domenica 30 novembre 2008
sabato 29 novembre 2008
Ordine senza legge
Pregiudizio: senza legge non c' è ordine.
Non è poi così vero, le leggi migliori nascono proprio da ordini spontanei. Il mercato delle regole precede il mercato regolamentato.
Piccola bibliografia:
Ellickson, Robert C. 1991. Order without Law: How Neighbors Settle Disputes. Cam-
bridge: Harvard University Press.
Bernstein, Lisa. 1992. Opting Out of the Legal System: Extralegal Contractual Rela
tions in the Diamond Industry. Journal of Legal Studies 21: 115-157.
Clay, Karen B. 1997. Trade without Law: Private Order Institutions in Mexican Cali-
fornia. Journal of Law, Economics, and Organization 13: 202-231.
Greif, Avner. 1989. Reputation and Coalitions in Medieval Trade: Evidence on the
Maghribi Traders. Journal of Economic History 49: 857-882.
Kranton, Rachel E. 1996. Reciprocal Exchange: A Self-Sustaining System. American
Economic Review 86: 830-851.
Milgrom, Paul R., Douglass C. North and Barry R. Weingast. 1990. The Role of
Institutions in the Revival of Trade: The Medieval Law Merchant, Private Judges, and
the Champagne Fairs. Economics and Politics 1: 1-23.
Leeson, Peter T. 2008a. How Important is State Enforcement for Trade? American
Law and Economics Review 10: 61-89.
Link. Leeson.
Non è poi così vero, le leggi migliori nascono proprio da ordini spontanei. Il mercato delle regole precede il mercato regolamentato.
Piccola bibliografia:
Ellickson, Robert C. 1991. Order without Law: How Neighbors Settle Disputes. Cam-
bridge: Harvard University Press.
Bernstein, Lisa. 1992. Opting Out of the Legal System: Extralegal Contractual Rela
tions in the Diamond Industry. Journal of Legal Studies 21: 115-157.
Clay, Karen B. 1997. Trade without Law: Private Order Institutions in Mexican Cali-
fornia. Journal of Law, Economics, and Organization 13: 202-231.
Greif, Avner. 1989. Reputation and Coalitions in Medieval Trade: Evidence on the
Maghribi Traders. Journal of Economic History 49: 857-882.
Kranton, Rachel E. 1996. Reciprocal Exchange: A Self-Sustaining System. American
Economic Review 86: 830-851.
Milgrom, Paul R., Douglass C. North and Barry R. Weingast. 1990. The Role of
Institutions in the Revival of Trade: The Medieval Law Merchant, Private Judges, and
the Champagne Fairs. Economics and Politics 1: 1-23.
Leeson, Peter T. 2008a. How Important is State Enforcement for Trade? American
Law and Economics Review 10: 61-89.
Link. Leeson.
Niall Ferguson
Dopo averci raccontato come la Gran Bretagna, e non la Germania, abbia innescato la I Guerra Mondiale, dopo aver cantato le lodi dell' Impero Britannico e averlo designato come levatrice del Mondo Moderno (democrazia+libero mercato), ora, Niall Ferguson, ci spiega come sia stata la finanza a liberare l' uomo da un' economia di mera sussistenza. Non manca, in fondo al suo libro, una riflessione sulla crisi attuale.
venerdì 28 novembre 2008
Quattro
Elle ètait des Carpthes
Il amait la rhubarbe
Quand elle tirait les cartes
Il lui tirait la barbe
Ils ètaint vraiment copains
On les voyait jamais se battre
Un peu comme les doigts de la main
Sans comper le pouce, on en a 4.
Tre
Toi
Avec tes yeux de crème anglaise
Avec ton imper bleu-marine
Moi
Avec mon couteau èplucheur
Quand je fais la cuisine
Toi e Moi
Avec ton vieux papa
Ca fait trois.
giovedì 27 novembre 2008
Due
On sait se consoler mieux
Quand on est amoreux
On ne voit pas le temps passer
Quand on est ensemble
Mais du fromage
On ne mange davantage
Quand on est deux
Uno
... altri origami...
Ne cries pas comme ca
Non, ne pleure pas
Parce que l' autobus t' a arraché
le bras (droit)
Ce ne pas très bien
Mais il t' en reste encore un.
Ne cries pas comme ca
Non, ne pleure pas
Parce que l' autobus t' a arraché
le bras (droit)
Ce ne pas très bien
Mais il t' en reste encore un.
Igiene e contatti
... per vedere le foto di altri stranieri che si toccano.
Doccia
Dei muri, il vapore, dei vetri; lo sciabordio pimpante che
Attinge la piastrella, il giusto livello che tutto mette a mollo;
Il fiotto leggero che umetta la spugna e il primo filetto d’ acqua che riga la linea dei lombi;
L’ assicurazione dei piedi, da cui dipende l’ equilibrio;
Il sapone gioca con la mano e, libero, evade prendendola in giro;
Incerta la disciplina dei ginocchi per varare la messa in acqua del torso;
La schiuma intanto estrae una lacrima dall’ occhio; E’ l’ igiene!: esige sforzi di spirito, più che di corpo.
Pierre Patrolin
ZNR
mercoledì 26 novembre 2008
Gole con il ciuffo
I cavernosi echi gutturali rievocati nella forma e nella sostanza con certosina perizia. Loro, sulla piazza, sono tra i migliori risognatori del sogno fifties. Il tocco allucinato li distingue.
Il mercato non ce la fa...
Tolleranza Zoro, uno sguardo sulla politica che ci salverà...
martedì 25 novembre 2008
Teddy Killer
per vedere altri orsetti fotografati mentre esplodono...
Thank you for not thinking... (Yamantaka Eye)
In verità, in verità ci disse: "E' più facile che un cammello passi per una cruna di un ago, piuttosto che un ricco entri nel Regno dei Cieli."
Non penso che Gesù avesse in mente chissà quali riforme sociali, se così è, la condanna della ricchezza doveva avere altre motivazioni. Evidentemente si riteneva che il falso senso di autonomia conferito dalle possibilità economiche potesse distrarre chi ne gode dai doveri del buon cristiano.
Oggi gli atei sono ancora una parte minima, anche se influente, nella nostra società. Davide saprà essere senz' altro più preciso. La mia impressione è che non si concentrino affastto nella parte più ricca della popolazione, bensì in quella più acculturata.
Forse Gesù, oggi, direbbe della "cultura" cio' che ieri ha detto della "ricchezza". Alla prova dei fatti sperimentiamo come la prima, ben più che la seconda, infonda quel (presuntuoso?) senso di sicurezza che spinge a rivolte prometeiche.
Non penso che Gesù avesse in mente chissà quali riforme sociali, se così è, la condanna della ricchezza doveva avere altre motivazioni. Evidentemente si riteneva che il falso senso di autonomia conferito dalle possibilità economiche potesse distrarre chi ne gode dai doveri del buon cristiano.
Oggi gli atei sono ancora una parte minima, anche se influente, nella nostra società. Davide saprà essere senz' altro più preciso. La mia impressione è che non si concentrino affastto nella parte più ricca della popolazione, bensì in quella più acculturata.
Forse Gesù, oggi, direbbe della "cultura" cio' che ieri ha detto della "ricchezza". Alla prova dei fatti sperimentiamo come la prima, ben più che la seconda, infonda quel (presuntuoso?) senso di sicurezza che spinge a rivolte prometeiche.
lunedì 24 novembre 2008
Rammenta, corpo
Di gioia mi profuma la vita la memoria
dell' ore che fu mia la voluttà che volli.
E di gioia profuma la vita mia lo schifo
d' ogni abitudinaria voluttà.
Qui ci vuole una musica tattile...
p.s. Sia il titolo che i versi sono di Costantino Kavafis.
sabato 22 novembre 2008
Quando un mercato finanziario funzione bene?
Quando non è possibile prevedere il suo andamento.
Questo significa anche che se l' attuale crisi è stata prevista da relativamente poche persone, cio' depone a favore dell' efficienza.
*******leggendo Malkiel
Questo significa anche che se l' attuale crisi è stata prevista da relativamente poche persone, cio' depone a favore dell' efficienza.
*******leggendo Malkiel
venerdì 21 novembre 2008
Strumenti antropomorfi
Chitarre che dicono la loro...
A farle parlare è il Maestro Alvino Rey (pedal steel guitar)
A farle parlare è il Maestro Alvino Rey (pedal steel guitar)
Iscriviti a:
Post (Atom)