Paolo Crepet. La paura dell'altro - YouTube:
'via Blog this'
la paura è segno d'intelligenza: ci serve. l evoluzione la produce
la cultura la distribuisce: l imprenditore ne avrà meno del contadino (sempre soggetto al tempo atmosferico)
no scambio, no modernità. meno paura, più fiducia, più apertura
usa: mederni grazie all immigrazione. perché accogliere? nn perché sono babbo natale ma perchè tra chi arriva c'è talento ed è meglio che venga piuttosto che se ne vada
apertura mentale: vai e scopri. chiusura: radici maso chiuso l altro come ripugnante
come fai a scoprire l altro. il mercato. il mercato aiuta
il pauroso si arrocca, si chiude. oggi l arroccato ha internet. ha un autonomia mai a disposizione prima. la tentazione dell' "io mi basto" è oggi più forte per la tecnologia
la chiusura mentale ci taglia fuori dal moderno
il viaggio virtuale è una via facile. la via della seta era difficile, il suo bello è che era difficile. internet nn richiede coraggio
tesi: la tecnologia isola. aumenta le capacità solipsistiche. la bolla.
venerdì 15 gennaio 2016
L'intenzione conta?
A volte sembra che per la Chiesa Cattolica la volontarietà degli atti conti poco. C'è una recisa condanna all' utero in affitto, anche quando gli atti compiuti sono tutti volontari si parla di "schiavizzazione" della donna.
Altre volte l'atto volontario fa una differenza abissale: quante messe di suffragio diciamo per i bambini morti di aborto spontaneo nei primi giorni di vita, quelli della cui esistenza la donna nemmeno si accorge? Eppure sappiamo con certezza che sono molti, nonostante questo il loro anonimo passaggio ci lascia indifferenti; l'uccisione volontaria tramite aborto volontario, per contro, condannata alle fiamme eterne.
Ma allora, che peso dare alla volontarietà degli atti?
Altre volte l'atto volontario fa una differenza abissale: quante messe di suffragio diciamo per i bambini morti di aborto spontaneo nei primi giorni di vita, quelli della cui esistenza la donna nemmeno si accorge? Eppure sappiamo con certezza che sono molti, nonostante questo il loro anonimo passaggio ci lascia indifferenti; l'uccisione volontaria tramite aborto volontario, per contro, condannata alle fiamme eterne.
Ma allora, che peso dare alla volontarietà degli atti?
giovedì 14 gennaio 2016
Liberi di scegliere di Milton Friedman
Liberi di scegliere di Milton Friedman
- Le buone intenzioni come il pericolo maggiore
- Adam smith: il mondo fondato su scelte volontarie può funzionare
- La novità usa: l egoismo in costituzione
- Libertà economica come scudo a quella politica
- Stato: arbitro o genitore?
- 1 il potere del mercato
- La ns comunità deve ispirarsi alle caserme?
- Molti stati sono salvati dal sommerso
- Il ruolo dei prezzi: incentivo e segnale
- Informazione mirata: nn ingombrare le limitate capacità di calcolo altrui
- Un interferenza sottovalutata: l inflazione
- Altri sistemi che funzionano come i prezzi: 1 la lingua 2 la scienza 3 la cultura. Nessu o pianifica in qs campi.
- Il ruolo dello stato: opere pubbliche e giustizia. L onere della prova sugli statalisti poichè i fallimenti dello stato bilanciano in ogni caso quelli del mercato.
- La famiglia disitrutta dal paternalismo
- Dove lo stato ha meno peso. Alcuni esempi: hong kong, gb e usa nell 800
- Capitalismo spietato? Ma se sono le nazio i più generose!
- Obiezione agli usa:siete in pochi. Risposta:e ad hong kong?
- Obiezione agli usa: avete molte risorse. Risposta:e il giappone?
- Commercio internazionale. Perchè nn proteggere i ns lavoratori? Risposta:xchè nn proteggere i ns consumatori? Che poi spesso sono la stessa persona. Ma naturalmente qs nn significa che l apertura nn danneggi alcuni particolari lavoratori: quelli meno efficienti nel cfr comparato
- Difendiamo allora le persone anzichè il posto di lavoro
- E i sussidi ai concorrenti esteri x vendere sottocosto agli usa? Sono sussidi dati ai consumatori usa.
- Perchè il problema dei cambi? Essenzialmente perchè su quei prezzi interferiscono le banche centrali
- Due casi di protezionismo: 1 settore strategico 2 industria bambina
- 2: i pretesi bambini nn crescono mai. Meglio che sopportino perdite e poi le ripianino.
- E il principio di reciprocità? Aprire se gli altri aprono? Perchè danneggiarci se gli altri si danneggiano. Se si nuoce ad alcuni consumatori nn dobbiamo punire i ns.
- I vantaggi politici del libero scambio: cooperazione anzichè conflitto. Conoscenza reciproca.
- Monopoli. Ne conoscete qlcn serio che nn sia finanziato dallo stato, tipo l opec?
- Democrazia: 1 voti raramente 2 il peso del tuo voto è scarso 3 voti per un pacchetto e nn per voci specifiche 4 nn hai interesse ad i formarti 5 nn paghi la tua ideologia sbagliate. Sul mercato è tutto il contrario.
- Mercato e diritti civili: discriminare ha un costo.
- Cap 3 la crisi del 1929
- Tesi: la depressione colpa dello stato, ovvero della politica monetaria dissennata
- Prima delle banche centrali. Come si fronteggiava la corsa? 1 bloccando i pagamenti 2 istituendo una banca centrale privata che prestava alle sane (una banca di cui erano socie le altre).
- La fed nasce nel 1914, si va in guerra e occorre un gold standard più blando
- 1929. All inizio la fed eroga, poi muore strong e la guerra alla successione muta la strategia con strette nn giustificate durante il 1930. Falliscono le prime banche e comincia la corsa. In passato sarebbe stata frenata col solito metodo: stop ai pagamenti e fallimento ordinato delle banche peggiori. Ma ora che c è la fed ci si culla nell illusione che provvederà a tutto. Nn è così e falliscono anche banche buone. Questi fatti oggi nn sono in discussione ma prima nn erano conosciuti. Keynes per es nn li conosceva. La banca di ny incitò ad una polktica esoansiva nel 29 come nel 30 e 31 ma le decisioni auspicate nn vennero mai prese per una lotta ai vertici della fed
- Oggi sappiamo anche che la depressione si irradiò dagli usa al resto del mondo e nn viceversa. Ulteriore prova dell errore fed come causa principale del casino
- Negljanni post bellici lerrore più comu e della fed fu quello opposto: inondare il mercato producendo stsgflazione.
- 4 dalla culla alla tomba
- La retorica di roosvelt: "maledetti economisti". Ora dei funzionari buoni e pietosi avrebbero soppiantato gli scienziati dell egoismo. Roosvelt e la guerra facevano apparire gli ideali liberali in declino.
- Il welfare, un prodotto del genio conservatore e paternalista di otto von bismark.
- Il mito svedese: risparmiatadalle guerre e con una popolazione omogenea la sua "terza via"resse più a lungo del consheto destando le illusioni progressiste. Alla fine, inflazione, tasse gravose (ed emibrazio e dei benestanti) disoccupazione elevaga la travolsero negli anni 80
- La previdenza:un contratto fra generazioni stipulato con generazioni che nn possono dare il loro consenso. Per anni chi ha incassato ha incassato molto di più del kontante dei versame ti effettuati.
- Prima era il figlio a mantenere il padre,il che rafforzava i legami familiari, o,tre che la personalità.
- Legge director: la spesa pubblica è fatta x la classe mediae pagatada ricchi e poveri
- Paradosso:sempre più benessere, sempre più assistenza. Potrei capire il contrario.
- Famiglie divise che vivono di assistenza pubblica:come può un giovane rescere conu buon carattere?
- Case popolari: acquistare o costruire la propria casa dà un sntimento di orgoglio
- Sanità. Se lo stato cura i cittadini ha tutto il diritto di stabilire tutto, dagli esercizi alla dieta. Peredere qs battaglia e nn ci saranno altre battaglie da combattere.
- Primo srg: socializziamo la sanità e costerà meno. Può essere trascurato, almeno finchè nn si trova una singola attività che lo stato conduce in modo più economico del privato.
- Secondo argomento: la maggioranza nn può permetterselo. Ma qs è un discorso distributivo e nient'altro.
- L errore dello stato assistenziale. Spendere i propri soldi per sè. Spendere i soldi degli altri per sè. Spendere i soldi degli altri per gli altri. Ecco l ultimo caso è il più inefficiente e descrive lo stato assistenziale. Esito: pressioni spreco caccia al sussidio
- Soluzione: sostituire tutti i programmi con un programma unico che garantisca un reddito minimo attraversonun imposta negativa.
- Cap 5 creati uguali
- Eguaglianza di diritto o di risultato? Gli esiti del secondo programma: terrore.
- Immaginatevi al casinò: se alla fine i mucchietti di denaro fossero equalizzati trovereste pia evole la serata? Prob nn tornerebbero più neanche i perdenti.
- Le politiche di eguaglianza sono spesso insincere e inefficaci. Insincere: guarda al tenore di vita dei burocrati. Inefficaci: sabotano il sistema dei prezzi.
- Cap 6 le scuole
- Inizio: un appendice controllata dalla chiesa.
- Oggi: un impero controllato dai sindacati degli ininsegnanti.
- Obbligo federale dal 1918 con effettività dagli anni 30
- E quando la scuola nn era nè obbligatoria nè gratuita (fondazione usa) era frequentata universalmente tra i 5 e i 16 anni di età. In seguito la campagna x l obbligo nn fu condotta da genitori insoddisfatti ma dagli insegnanto horace mann in testa
- I precursori: prussia 1808 e francia napoleonica. Regimi militari, insomma. Usa e gb buoni ultimi per l ideologia laissez faire.
- La scuola, come tutti i programmi governativi, tende a crescere e a perdere di efficienza. Tutto il contrario delle produzooni private che crescono per acquistare efficienza.
- In un sistema del genere solo i ricchi scelgono (le private) pagando due volte.
- Lasciamo che i genitori spendano in coseninutili mamimpediamo loro di spendere per la scuola.
- Il sistema dei buoni
- Cap 7 chi protegge il consumatore?
- Proteggere dal venditore ma soprattutto da se stesso
- Adam smith e il suo macellaio.
- Edward teller: 18 mesi per costruire la prima centrale nucleare. Oggi 12 anni.
- Chiedetevi quali prodotti tendono a migliorare: lamposta la scuola le ferrovie la radio, il supermarket, il frigo...
- un confronto sintomatico: ferrovie e industria dell auto. ma anche le ferrovie di una volta con le ferrovie di oggi
- antitrust. un caso di monopolio impossibile: le ferrovie. gli accordi si rompevano di continuo. motivo? il fatto che si potevano manipolare mille parametri occulti (il prezzo finale9 era uno dei tanti.
- quando gli accordi cominciarono a tenere? quando a vegliare ci fu un autorità regolativa federale. ITCC. i burocrati ITCC ci capivano ben poco ma fruivano della consulenza preziose... delle ferrovie stesse. risolsero tutte le disparità a favore delle ferrovie (le tariffe furono uniformate aumentandole).
- quando cominciò la concorrenza dei camion le ferrovie chiedettero che l ITCC si occupasse anche di loro.
- storia naturale delle regole. 1 nel settore sorge un problema (vero o immaginario) 2 il governo istituisce una commissioni per regolare la materia (s'invoca interesse nazionale o concorrenza sleale) 3 gli operatori fungono da consulenti e si coalizzano con il regolatore 4 il problema viene risolto (di solito a scapito dei consumatori) 5 la commissione anziché sciogliersi si fa permanente allargando il raggio d'azione 6 ecco formato un gruppo d'interesse imprenditori/burocrati che durerà per sempre.
- food and drugs: una barriera contro le importazioni dall europa. e poi, perché nn far pagare al governo le ispezioni dei cibi prima a carico dei produttori?
- farmacie: gli ambulanti che vendevano toccasana erano in diretta concorrenza con loro, andavano eliminati
- ecco una storia esemplare. due fattori confliggenti: 1 innovazione ritardata o impedita, 2 protezione del consumatore. indagine empirica: 1 prevale su 2. istituzione del principio di precauzione e prvalenza del visibile sull invisibile.
- provate a mettervi nei panni di un funzionario della fda: preferite avere sulla coscienza vite invisibili che compaiono solo nelle statistiche o vite reali di persone con nome e cognome?
- abolire o modificare? cosa direste di chi afferma "vorrei un gatto purché abbaiasse".
- molti rischi nn sono vlutabili e vedere gli esperti in azione è una scena comica. la miglior sperimentazione è l immissione sul mercato.
- inquinamento: in genere chi beneficia di una riduzione sono i ricchi, chi è danneggiato sono i poveri
- crisi petrolifera. volete che una merce scarseggi? fate in modo che venga posto un tetto ai prezzi
- l autoregolamentazione: reputazione, marca, interazioni ripetute, giustizia rapida,
- la pubblicità ci manipola? chi la critica sembra in realtà criticare i gusti del pubblico?
- il pericolo più grande per il consumatore è il monopolio e in genere è l' intervento pubblico a crearlo o comunque a favorirlo con la regolamentazione
- il proibizionismo nn soffocò la voglia di bere, semplicemente trasformò dei cittadini onesti in fuorilegge.
- cap 8 chi protegge il lavoratore?
- negli usa degli ultimi 2 secoli la condizione dei lavoratori è molto migliorata ma i sindacati hanno inciso poco visto che laggiù sono sparuti
- i sindacati sono sempre esistiti, non sono un prodotto della modernità. prima si chiamavano gilde
- dove entra il governo entrano in massa anche i sindacati. e tutto diventa più costoso.
- i sindacati più influenti nn sono quelli che trattano con la controparte ma quelli che trattano col governo
- i guadagno che ottiene un sindacato sono per lo più a spese di altri lavoratori, in genere i meglio messi. legge della domanda: meno produzione prezzi più alti: ci smena chi è escluso dalla produzione e chi la consuma. ci godono i pochi eletti
- i sindacati più efficienti sono quelli delle professioni ricche: medici, notai, farmacisti (hanno a disposizione una massa di lavoratori su cui scaricare i costi del loro monopolio).
- i salari fanno guadagnare i loro membri restringendo l accesso con abilitazioni, salario minimo ecc. in qs modo si razionano le risorse. difficile riuscirvi senza la connivenza del governo
- salario minimo: esclude le basse qualificazioni come i giovani, per esempio
- evviva il sindacato se volontario. abbasso il sindacato quando è un monopolio legale
- il governo vuole proteggere i lavoratori: leggi sul lavoro minorile e contro gli infortuni. si tratta di misure 1 inutili perché fissano regole di fatto già adottate o 2 deleterie perché fanno pagare il conto ai deboli. raramente si riscontrano misure utili
- la miglior tutela per il lavoratore: moltiplicare i potenziali datori di lavoro.
- cap 9 inflazione
- l inflazione è una tassa occulta sui risparmiatori. una speculazione dei governi
- quando il tabacco era moneta giravano bande di "risparmiatori" che incendiavano i campi
- Inflazione nella storia: 1 1500: afflusso di oro dal nuovo mondo 2 XIX secolo: afflusso d'oro dalla california 3 XX secolo: espansione monetaria delle banche centrali
- cause dell'inflazione: hitler, comunismo, pinochet...
- tesi: nn esistono fenomeni inflazionistici di rilievo nn causati dallo stato. ma perché gli stati moderni hanno perso il controllo della moneta? essenzialmente perchè incapace di fare sacrifici affrontando una politica d'auserity (tassare o tagliare le spese) quando il debito è già al limite e nn puo' essere ulteriormente alzato. per un politico che cerca il pieno impiego è comodo ricorrere a deficit finanziati battendo moneta.
- policy perla fed: si concentri sulla base monetaria anziché sul tasso d'interesse 8che tanto nn puo' controllare)
- questa spiegazione fa giustizia di chi vede, per esempio, nel sindacato un capro espiatorio per il fatto che chiede prezzi più elevati. Senza massa monetaria nn esisterebbe mai inflazione.
- l'inflazione porta diversi benefici allo stato: tassa in modo occulto i saldi monetari e aumenta le aliquote fiscali effettive rendendo inadeguate le detrazioni standard, inoltre riduce il debito pubblico
- l inflazione è come l alcolismo: la voglia di farsi un altro cicchetto è sempre in agguato
- austerity disoccupazione e crescita lenta nn sono la cura dell inflazione ma i suoi effetti collaterali
- e l'indicizzazione diffusa? in qs caso teorico l inflazione nn farebbe un gran male ma nn apporterebbe neanche nessun beneficio, solo complicazioni. inoltre è solo un caso teorico, l inflazione determina sempre una redistribuzione
- contro la curva di philips: avevamo pensato che l inflazione curasse la disoccupazione, eravamo in errore. la disoccupazione è o 1 l effetto collaterale dell inflazione o 2 l effetto collaterale della cura dell inflazione
- cura dell'inflazione: risucchiare denaro dal sistema e nn indicizzare gli stipendi pubblici. il tutto perseguito con annunci chiari
- cap 10 le idee
- il clima sta cambiando e le idee sono importanti
- dal clima intellettuale dipende persino il senso delle parole in costituzione
- nn colpevolizzare chi lavora nel pubblico: è solo un dispiacere pensare a quanta gente in gamba potrebbe essere valorizzata altrove.
- logica della democrazia: benefici concentrati e costi ripartiti. lobby al lavoro.
- unica soluzione: limiti chiari in costituzione (es. saldo di bilancio). una costituzione economica: limitazione di imposte e di spesa
continua
Perché facciamo figli?
Se non tornano i conti il prete parla di "Mistero", l'evoluzionista duro e puro di "Grande Illusione". Così per quest'ultimo io starei con mia moglie giusto per procreare, e se, ora che non è più tempo per certe cose, tardo a rottamarla è giusto perché sono un illuso che si auto-inganna. Ettore, la tua versione dei fatti, per quanto fondata e diffusa, è per me poco esauriente, semplicemente non risponde a quella nitida esperienza che fatico a considerare una semplice "illusione", da qui un'ingiunzione: dei darwiniani prendiamo la scienza ("so qualcosa") e buttiamo la filosofia ("so tutto quel che c'è da sapere, il resto è illusione"). Ecco allora una versione alternativa: l'amore è tra le cose che rendono più felice e realizzato l'animo umano; conosco gente che ama anche perfetti sconosciuti, tuttavia la cosa più facile d'amare è la donna "che abbiamo scelto/che ci ha scelto" e i bambini avuti con lei. I bambini li ho voluti fare perché volevo qualcuno da amare (per i motivi suddetti) ma anche perché, vedendo quanto è bella la vita, vorrei che altri ne godano. Siccome poi credo di vivere nel "mondo migliore possibile", o qualcosa del genere, non mi stupisco che la natura corrobori questo progetto.
Intervista sul fascismo di Renzo De Felice
- Distinzione fascismo movimento fascismo regime
- Atti/intenzioni: cosa giudicare. Discrasia tra fasc e comunis
- Ceti medi emergenti vs ceti medi in crisi. Sono i primi dietro il f
- Nicola tranfaglia vs de felice: traditore!
- Fascismo come movimento rivol
- L intento pedagogico tipicamente democratico. Rousseau come riferimento
- Fascismo come democr totalitaria. Il consenso era diffuso
- Fasciami/nazismo: il primo è un totalitarismo di sinistra il secondo di destra: guardava alla tradizione più che al duturo
- Imho: il n più che altro era reazionario
- Fascismo e rivoluzione francese
- Tesi: il f storico è morto: delegittimazione dell anti fascismo post bellico
- Per l antif tipico il f nn era affatto morto visto che affondava le sue rsdici nella borghesia capitalista
- Tesi: l anri fasc fu una categoria x lefittimare ul pci nnostante i legami con l urss
Economia di mercato e cristianesimo di Angelo Tosato
Economia di mercato e cristianesimo di Angelo Tosato
- Intro
- Un interpretazione dinamica (storico critica) della bibbia (parole pienamente umane che risentono del contesto)
- La funzione attualizzante dello spirito evangelico
- Un capovolgimento è possibile: guarda al magistero sulla donna sottomessa
- L atteggiamento da combattere:tra vangelo e ricchezza un aut aut
- Cap1 critica a mises
- Riconoscimento: esiste un problema base: i vangeli sembrerebbero incompatibili con la ricchezza
- Mises: nei testi nn c è speranza, speriamo nella chiesa
- Tosato: agire sui testi: 1 scienza storica di contestualizzazione (esegesi) 2 scienza teologica per attualizzare (ermeneutica)
- Esegesi: 1 la parola di dio è incarnata 2 le comunità cristiane primitive erano molte
- Tesi di mises: g è indifferente al sostentamento e il suo insegnamento socialmente distruttivo poichè in attesa del regno dei cieli
- 1 mises trascura la natura apocalittica dei profeti israeliti: poca enfasi sulla dimensione trascendentale 2 mises nn distingue le istruzioni x l elites da quelle x la massa
- 1 elite 2 invito e nn comando 3 seguire e nn abbandonare
- G è un buon ebreo, nn rinuncia alla legge ma chiede nuova interpr. (Che il sabato sia fatto x l uomo, contro il letteralismo) Nn chiede ai seguaci una rinuncia definitiva ma una rinuncia x evitare la distruziine imminente
- Regno dei cieli = regno di dio. Espressione solo di marco. Venga il tuo regno: qui in terra. Peruna lettura fondamentalista: dossetti e giussani.
- Non "il mio regno nn è di qs mondo" ma " da qs mondo": g si attende un investitura celeste e nn di popolo
- G ha di mira la rigeneraziine di un israele corrotta
- Resta da attualizzare il messaggio. L esempio del prestito ad usura. Senso della proibizioni: evitare la schiavizzazione del debitore. Oggi sappiamo che la via migliore è la concorrenza
- Altro esempio: la condanna della prop: è affermata nella bibbia e g era un buon israelita
- Contro i prop:1 beatitudini 2 giovane ricco
- 1 in mattea si precisa poveri di spirito (diversamente che in luca: beati i poveri): gli israeliti perseguitati. Matteo è più attendibile: 1 collima con l impostazione ebraica 2 collima col resto dell insegnamento: è la fede innanzitutto che salva. Il pauperismo è più di luca che di g
- 2 giovane ricco. Iniziamo col cammello: g esprime la metafora come sfogo di fronte all insistita ipocrisia e avarizia di un riccone. Ma di mero sfogo determinato da un isuccesso trattasi. Inoltre la metafora tratta di una difficoltà nn di impossibilità
- Il ricco co dannato: chi usa male e chi si procura fraudolentemente la ricchezza. Per una visione coerente l ermeneuta dovrebbe ricondurre a qs due categorie la condanna della ricchezza.
- Cap 2 il problema di alcuni passi evangelici
- Ufficialità: rifiuto del capitalismo zl pari del comunismo
- Ipotesi: il capitalismo produce ricchezza, qlcs di pericoloso per il cristiano alla luce del nuovo testamento, specie di alcuni passaggi
- 1 beati i poveri e guai ai ricchi in luca
- 2 il cammello sempre in luca. Nn accumulare tesori sulla terra
- 3 il giovane ricco in matteo: va e vendi tutto ciò che possiedi, dio e mammona. Diversi passaggi invitano alla rinuncia anche degli affetti familiari
- 4 atti degli apostoli e chiesa primitiva cripto comunista. Francescod'assisi
- 1: titolo dell imperatore: difensore dei poveri. I poveri sono gli indifesi e allorchè israele perse il suo re l israelita perseguitato era detto "povero" o umile o soggiogato. Termini interscambiabili.
- 2: nn accumulare poichè con la venuta del regno e la fine del presente ordine la ricchezza consueta è in pericolo. Insegnamento profetico(contingente) più che sapienziale (permanente).
- 3: a nessun altro gesù ha chiesto tanto. Forse insegnamento iperbolico (tipo: se la tua mano ti scandalizza tagliala)
- Due modalità di farsi povero: 1 rinuncia a tutto e 2 devolvere alla comunità garantendosi una relativa sicurezza in essa. La seconda via sembra la meno assurda
- 4: aderire al cristianesimo esponeva ai rischi cosicchè nn si rinunciava per rinunciare ma per convertire la ricchezza in forme più pratiche. Si consideri anche il desiderio di essere ammirati dagli ellenisti che consideravano perfetta la società comunista. Tuttavia la cassa comu e non esisteva nella realtà, una semolice elemosina prendeva il posto della completa devoluzione. L esaltazione di episodi di eccezionale generosità ha catgurato l attenzione facendo pensare che fossero la norma
- Passaggi evangelici pro ricchezza
- 1 parabola dei talenti.
- 2 il giudizio universale ribadisce che il premio sarà dato a chi avrà assistito i bisognosi ma soprattutto che potremmo essere cattivi giudici degli effettivi benefattori (ipotesi:si costruisce più bene col lavoro che con l assistenzialismo). Un accenno al bene non intenzionale?
- 3 marta e l unzio e di betania
- Cap3
- I vescovi farebbero bene ad aftenersi alle loro competenze evitando di fare gli economisti
- Cap4 magistero sull obbligo di sottomissione della moglie
- Esegesi ed ermeneutica della sottomissione
- Il comandamento è semplice e inequivoco, unanimemente interpretato da padri pontefici e teologi fino a metà del 900 quando è stato ribaltato
- Un caso di scuola x l innovazione del magistero e per l adozione di criteri empirici induttivi anzichè dogmatici e deduttivi
- Tradizione: ogni società richiede un capo (desibnato da dio). Nella famiglia il capo designato è l uomo
- Giovanni 23: ogni società richiede un ordine e per desumerlo nn guardiamo tanto alle scritture quanto alla natura umana
- Il diritto delle donne viene constatsto nella realtà quotidiana: sebno dei tempi. La chesa DEVE scrutarli e interpretarli alla luce delle scritture. La parola di dio del libro viene letta alla luce della parola di dio nel mondo.
- L amore tra cristo e la chiesa diventa il paradigma
- Per giustificare il cambiamento vengono enfatizzati passi alternativi a quelli prima considerati, per quanto la cosa sia ar itraria esegeticamente
- La sottomissione deve essere reciproca. Il riferimento ad efesini è forzato se nn palesemente improprio. I passi imbarazzanti del nuovo t. vengono bollati come un residuo dell antico t.
- Si confonde l esegesi con l ermeneutica dando luogo ad un esebesi scorretta solo perchè ossessionati da preoccupazioni ermeneutiche. Purtroppo in nuovo t. nn innova su qs punto come invece si vorrebbe sperare.
- Interpretazione = esegesi (contestualizzazione) + ermeneutica (attualizzazione). La scarsa coscienza del procedimento ha prodotto innovazioni un pò grossolane con esegesi arbitrarie. Meglio che niente ma in futuro il procedimento andrebbe affinato nel senso indicato
- Un altro esempio di i no azione interpretativa è dato dal giudizio sull usura, qui il procedi ento sembra più armonioso.
continua
I disastri dell' uomo bianco di William Easterly
I disastri dell' uomo bianco di William Easterly
- Cap1 cercatori vs pianificatori
- P: cosa posso fare? C: cosa serve?
- Spesi 2500 miliardi in 50 anni e la gente muore ancora in massa di malaria, una malattia di cui sappiamo tutto
- Sharon stone si alza e fa una colletta di 1mn di dollari da destinare in zanzariere che finiranno destinate alla pesca se nn si conosce il territorio
- I poveri si salvano da soli, nn c è bisogno di sentire alcun fardello sulle ns spalle.
- Owen e l utopismo socialista dopo la riv industriale: ora possiamo salvare tutti dalla povertà. Jeffrey sachs ha la stessa visione (vedi sinossi dei due discorsi). A grandi sogni corrispondono grandi piani... che nn funziinano. La panca mondiale il suo grande sogno l ha inciso nell atrio: salvare salvare salvare. Meglio sarebbe stato: ascoltare ascoltare ascoltare. Più umile e più proficuo
- L intervento de e essere 1 trasparente 2 con feed back da parte del "salvato". Se il ruolo di costui è passivo possiamo abbandonare senza rimpianti
- Avete notato come tutti i paesi che si sono salvati - tigri asiatiche - si siano salvati da soli? E allora più fondi ai cercatori
- Popper e burke: i padri del gradualismo evolutivo: nn esistono rivoluzioni riuscite in qs campo.
- Es di cercatore. Si è visto da vicino perchè la scuola nn sortiva effetti. Perchè i bimbi erano pieni di vermi nn perchè mancavano testi o insegnanti
- Es di cercatore: yunus e il suo microcredito. Nn era partito da lì ma da grandi progetti di stampo ambientalista. Lavorando sul campo cambiò idea.
- Il ribelle peter bauer. Aveva già scritto qs libro 20 anni fa
- Cap2 la leggenda della trappola della povertà
- Verifica: più un paese è povero più dovrebbe essere stagnante. Vero il contrario: botswana lesotho cina e india mostrano il contrario.
- Altra confutazione semplice semplice: ricevere aiuti nn aumenta la prob di "partire".
- La bontà dei governi conta più della "trappola"
- Cap3 il mercato pianificato
- Il mercato funziona la transizione al mercato no. Perchè? Perchè il primo è un processo il secondo un piano. Vedi la russia post comunista.
- Il mercato è utile ma deve emergere. Il vero problema: come far nascere una fiducia ad ampio raggio?
- Il tribunale è spesso una soluzione utopica. I poveri imboccano altre vie formando gruppi: 1 coscritti 2 relazioni durature 3 reti di business man 4 gruppo etnico. Per noi sono soluzioni primitive ma bisogna passate da lì se si vuole fiducia.
- Idem per il diritto di prop.: condanna sociale del furto. Vigilantes... il mondo occidentale è passato da lì nn dimenticatelo e chi ripugna la rivoluzione deve chiedere si passi da lì.
- Cap4 pianificatori
- Se il parlamento si riunisce siamo tutti in pericolo
- Problema n 1: governi corrotti
- La democrazia è come il mercato: o nasce dal basso o è disfunzionale
- Cap5: i ricchi hanno governi i poveri burocrati
- 2mln di dollari per la rete stradale in tanzania. Nessun miglioramento.
- Troppi capi troppo casino nessun responsabile... e l agente ci marcia. Soluzione: ridurre gli obiettivi, rendergli più modesti e controllabili. Nel primo mondo il "casino" è ordinato dal mer ago ma in un impresa up-bottom bisogna fare altrimenti
- Date un numero di telefona ai poveri in modo che sappiano chi chiamare (feedback).
- Il feedback e il record track servono per nn ripetere glj errori.
- Un prototipo di burocrazia? L onu: documenti incomprensibili. Analisi di dubbia qualità.
- Esempio. L uso del sapone. Il problema nn è fornire il sapone ma conquistare la fiducia e poi insegnare quanto è utile.
- Cap6 utopia del salvataggio
- L fmi fa del bene ai paesi di cui si occupa?
- Quasi tutti i paesi poi falliti sono passati x le mani dell fmi (7 su 8) negli ultimi 20 anni
- Vulnus: riforme troppo vigorose x paesi troppo fragili.
- Mentalità pianificatoria: sempre la stessa ricetta.
- All fmi piacciono i numeri ma i numeri nn sono affidabili, peccato. Ricordo di una visitina alla banca centrale del gambia.
- L fmi è innamorato dei "colpi di spugna", specie quando entrano nuovi funzionari, ovvero regolarmente. Oggi nn è più molto credibile e rivoltarsi ai suoi programmi una ricetta politica di successo
- La strategia dell auto restituzione del prestito e del rinnovo indefinito dei fidi
- Argentina, l allievo modello fino agli anni 90. Il terzo mandato di Menem nel 91 e la spesa va su. Una gara elettorale a chi spende di più. L fmi anzichè staccare la spina ricapitalizza un paese spendaccione, manca la forza morale. Default ritardato, default impietoso.
- Oggi l fmi si è dato alle politiche ambientali sul genere"costruiamo il paradiso".
- Cap. 7 i guaritori
- Politiche che funzionano: vaccini, medicine e via. Politiche problematiche: cure terapie, prevenzione...
- L impegno sanitario resta cmq tra i più promettenti. Morbillo debellato
- Perchè invece l aids è stato un fallimento
- Kitty genovese. 38 vicini sentirono le urla ma ciascuno pensò che altri avrebbero chiamato la polizia. Ecco, presso le ong l effetto genovese è co u e e spesso nn si fanno le cose più semolici come la distribuzione dei profilattici per co centrarsi su compiti quasi impossibili: curare l aids
- Politically correctness: mi raccomando, nn mettere in dubbio la fede nella stregoneria degli indigeni. Meglio allora lavorare coi guaritori tradizionali
- Curare l aids è costosissimo. La battaglia suiprezzi oscura la strategia alternativa della prevenzione o alla vaccinazione di altre malattie. Bisogna salvare le vite che costa meno salvare se si vogliono aumentare le vite salvage. Purtroppo curare l aids costa troppo (malaria parassiti intestinali morbillo)
- L identificazione del farabutto: la multinazionale. Ecco allora che lottare per le cure diventa un narcisismo inevitabile. Dalla chiesa cattolica ai gay tutti hanno messo il bastone fra le ruote all intervento mutandolo in qlcs di irrazionale
- Un caso di successo nella lotta aids: il gruppo huvsa: distribuiva il medicinale che bloccava la trasmissione da madre a feto
- Prostitute: meglio consegnare profilattici che salvargli l anima.
- Cap.8 dal co0lonialismo al neo imperialismo
- Oggi molti rimpiangono il colonialismo e lo fanno a chiare lettere, per es niall ferguson
- Sindrome dell escalation: più fallisci più ci dai dentro
- Tesi:il colonialismo è male, specie per gli effetti perversi del decolonialismo
- La ricerca del "nostro figlio di puttana". L autocrate sponsorizzato dall occidente
- I danni del colonialismo nn sono intenzionali come si crede. Niente rapine, niente sfruttamento. Nn a caso i danni si ripetono quando le intenzioni sono più altruistici
- Asia: cina thailandia giappone corea taiwan... il vantaggio di nn essere colonizzati. Filippine... lo svantaggio della colonizzazione.
- Congo. Un disastro esemplare del colonialismo. 5 secoli d interventi europei.
- Decolonizzazioni e nazioni col righello. Divisi gruppi etnici. Assembrati caoticamente gruppi etnici. Territori di x assegnati a y
- L intervento militare sintetizza bene cosa questo libro consiglia di nn fare. Il militare è intrinsecamente un pianificatore
- Domanda: dopo tutti qs interventi è sinceramente lossi ile pensare he le cose sarebbero potute andarpeggio senza gli interventi usa?
- Elenco paesi che hanno subito interventi (durante la guerra fredda... Vietnam cambogia afghanistan guatemala iran liberia etiopia somalia salvador nicaragua zaire angola iraq nicaragua serbia siria
- L esempio dell angola. Finalmente la pace arriva, quando l occidente ha tolto il disturbo da decenni
- Il nation building: haiti
- Con l i tervento onu pace stabile in1/4 dei casi. Senza onu in metà dei casi
- Neocon e umanitaristi:la pericolosa alleanza
- I casi positivi: cile e botswana. Corollario della tesi "i poveri si salvano da sè". Lo sviluppo è sempre su base locale.
continua
Avanguardia e pop SAGGIO/RIASSUNTO
#cowen
Avanguardia e pop - cowen tabarrok an economic thery of avantgarde
Avanguardia e pop - cowen tabarrok an economic thery of avantgarde
- Premessa: l artista è un tipo particolare: produce e consuma il suo lavoro
- Premessa: per ragionare in termini economici distingui tra arte riproducibile (moltiplicabili a costo zero) e nn ripr
- Musica e film sono riproducibili e il mercato per loro diventa una tentazione. La pittura è poco riproducibile (costi opportunità bassi) e nn per niente è la regina delle avanguardie
- Guarda all estensione del mercato. Se il mercato è esteso si creano nicchie che favoriscono le avanguardie poichè favoriscono l incontro tra fornitore e consumatore, specie se l arte è nn riproducibile questo è uno stimolo all'avanguardia come specializzazione. Se è riproducibile le nicchie sono compensate dai costi opportunità di cui sopra.
- Guarda anche al costo: i film devono coprire un alto costo rispetto alla pittura
- Guarda alla ricchezza di una società. Le soc ricche producono più avanguardia. L artista ricco pensa più a se stesso. L utente con molto tempo libero approfondisce di più.
- Convergenza: mozart e beet erano le rockstar dei loro tempi. Boulez e carter sono oggi degli sconosciuti. Perchè? 1 perchè la ricchezza libera l artista 2 perchè i sussidi alla cultura puovono
continua
Equi e solidali?
Equi e solidali?
- Come funziona: paghi di più e la differenza va al produttore.
- 1 effetto: la domanda si sposta verso produttori più ricchi in grado di certificarsi x entrare nel circuito. I paesi che forniscono certificazioni sono i più affidabili e quindi anche i più ricchi. Es. Costa rica. L etiopia per es nn riesce ad entrare pur essendo più povera
- A chi va il prezzo pagato in più? Spesso a dettaglianti e intermediari e a burocrati.
- Spesso qs commercio è usato nelle atrategie di price discrimination
- Nn c è evidenza che il commercio equo sia benefico
- Conclusione: meglio pagare meno il caffè e destinare la differenza ad una buona charity.
- https://youtu.be/FoHOA8w4Asc
continua
L immigrato apostata
Western Civilization is a Hardy Weed: The Case of Islam, by Bryan Caplan http://econlog.econlib.org/archives/2016/01/western_civiliz.html
mercoledì 13 gennaio 2016
Il copyright spiega PER INTERO il calo della quota dei redditi di lavoro, per il resto costante
http://www.arnoldkling.com/blog/intellectual-property-and-income-distribution/
Armi acciaio malattie di Jared Diamond
Armi acciaio malattie di Jared Diamond
- perché l europa al centro dello sviluppo'
- lì si svilupparono quelle armi che consentirono ad un pugno di soldati di conquistare il mondo
- tesi: la presenza di animali addomesticabili consentì di sviluppare una civiltà agricola con grandi città e poi tutto il resto.
- l animale è usato per il cibo per il lavoro per la guerra per i vestiti
- l animale domestico è distribuito iniquamente. senza animali nessuna cultura estensiva
- i cavalli sono molto meglio dei lama. in tutto.
- domanda: gli animali addomesticati erano gli unici addomesticabili? difficile rispondere. di certo esisteva una domanda per animali da addomesticare; ma gli indigeni apprezzarono subito gli animali addomesticati;
- anche le piante sono state addomesticate. qui è più difficile dimostrare l esclusiva europea poiché mentre esistono un centinaio di animali addomesticabili, esistono migliaia di piante addomesticabili.
- l euroasia si allunga da est a ovest mentre le americhe da nord a sud. conclusione: i continenti estesi sui medesimi paralleli possono specializzarsi meglio in alcune culture e concentrare gli sforzi. un'idea difficile da testare.
- la gran parte delle malattie mortali ci giungono dagli animali e gli europei vivena in prossimità di animali andando incontro a molte decimazioni ma sviluppando anche una certa immunità. ricordiamo: basta 1 persona per sterminare il 90% della popolazione idigena del sud america
- il resoconto di diamond puo' spiegare la situazione nel 1500-1600 ma dopo? problemi: la storia di diamond mette insieme cina e francia; eppure la prima è povera la seconda è ricca. queste differenze non sono spiegate. altro problema: i ricchi del 1500 nn sono i ricchi di oggi, perché? diamond non ce lo dice, la geografia nn è cambiata. gli istituzionalisti rispondono invece agevolmente
- https://www.youtube.com/watch?v=6GshzzmJBGM
continua
Basic Facts of Growth and Development
Basic Facts of Growth and Development
- Basic Facts of Growth and Development - YouTube:
- 'via Blog this'
- necessario confrontare il potere d'acquisto: operazione difficile
- i ricchi sono tali perché crescono in modo COSTANTE
- la grande depressione fu molto più severa della recente recessione
- malawi e bangladesh sono ricchi quanto gli usa nel 1800; india come gli usa nel 1880 (far west); cina come gli usa del 1940; argentina come gli USA nel 1960; italia come gli usa nel 1980
- nel 1800 tutti siamo partiti in posizioni pari
- confronto con l europa: si parte alla pari. dopo il 1900 gli usa si staccano ma dopo la guerra comincia la convergenza europea, dopo gli anni 70 gli usa riprendono la leadership
- i ricchi: più tempo libero più diritti le donne stanno meglio
- spillover dei ricchi, specie medicine.
continua
Growth Rates Are Crucial
Growth Rates Are Crucial - YouTube:
'via Blog this'
quante cose dipendono dalla crescita
quando i tuoi nipoti saranno ricchi come bill gates? presto se la crescita è buona
con una differenza dell'1% all anno guarda dove saresti
quanti spill over grazie a chi cresce. il bangladesh è ricco come gli usa nell' 800 ma ha la sua stessa speranza di vita di oggi.
l italia di oggi è come gli usa nell 88
'via Blog this'
quante cose dipendono dalla crescita
quando i tuoi nipoti saranno ricchi come bill gates? presto se la crescita è buona
con una differenza dell'1% all anno guarda dove saresti
quanti spill over grazie a chi cresce. il bangladesh è ricco come gli usa nell' 800 ma ha la sua stessa speranza di vita di oggi.
l italia di oggi è come gli usa nell 88
Vita umana e persona umana
Per l'abortista il feto è "vita umana" (completa) ma non è "persona umana", quindi ne discende che a lui non spettino diritti. Per l'anti-abortista il concetto di "vita umana" non è separabile da quello di "persona umana". Ogni vita umana è anche persona (le gradazioni della personalità poi sono varie). Ecco, uno puo' pensarla come crede ma la visione anti-abortista è più semplice: se "vita umana" e "persona umana" coincidono, allora possiamo fare a meno di uno dei due concetti. Chi per sostenere le sue tesi nn puo' fare a meno di uno dei due concetti viola almeno su questo punto il principio del "rasoio di Occam" ed è perdente in una discussione razionale.
martedì 12 gennaio 2016
Sintesi del pensiero teologico di Biffi e l'amicizia con Giussani "Il principio di tutto"
Rainini - Carbone "Il principio di tutto" Rimini, 24/08/2015 - OPmeetings - YouTube:
'via Blog this'
unicità del piano divino. nn ci sono adamo ed eva da una parte e tutti gli altri uomini dall altro.
'via Blog this'
- la centralità di cristo nell esperienza di vita. ma anche il principio di venegono
- i folli di cristo. una rivistina in cui i due collaboravano. una reminiscenza russa
- biffi: citatissimo nel savorana
- la visione: se hai vbisto il vero seguilo fino in fondo. cavallo pazzo, capo lakota
- una figura ponte tra biffi e giussani: giovanni colombo, rettore di venegono e poi arcivescovo di milano
- colombo: ossessionato dalla bellezza nella letteratura italiana
- colombo: partire dall uomo. le virtù umane al centro della formazione del sacerdote
- gaetano corti, altro maestro di venegono: cristo al centro di tutto
- biffi: giussani/dossetti, tensione di sostegno della cattedrale cristiana
- motto di biffi: dove c'è la fede c'è la libertà
- biffi giussani: due interisti di ferro. ratzinger nell omenia funebre a giussani cita il motto biffiano
- il cristianesimo nn è una religione ma un fatto
- mafalda. i promlemologi sono sempre più numerosi dei soluzionologi
- biffi uomo del non dialogo? no, aveva il suo metodo. era meneghino fino all osso e aveva senso pratico. con i suoi paradossi metteva in discussione i luoghi comuni, se qs nn è apertura all'insolito.
- biffi riscopre il npoleone credente. ancora contro gli stereotipi.
- la maggior virtù di biffi? la libertà. faceva e diceva quel che voleva. per lui il cristiano è uno autorizzato all'irriverenza del potere mondano. quanti padroni hanno coloro che rifiutano il vero padrone.
- anagogia (termine tipico della teologia biffiana): andare verso l'alto. indica nelle opere di biffi la tensione a ricondurre il caduco all eterno.
- esempio di anagogia. per rendere una relazione posta dalla dottrina possiamo usare un'analogia rozza (anche se efficace). es.: il rapporto di dio con la sua chiesa è spesso descritto come sponsale. questa analogia è efficace perché abbassa la reale relazione ad una realtà umana fatta di istinti. questa è una lettura catagogica. se invece intendiamo innalzare la realtà umana invertiamo il senso andando verso una lettura anagogica.
- imho: dio puo' essere reso con la rozza metafora del supereroe qualora fossimo pronti ad innalzare qs immagine vs una dimensione divina ed eterna
- altro termine tipico: cristocentrismo.
unicità del piano divino. nn ci sono adamo ed eva da una parte e tutti gli altri uomini dall altro.
Siate voi tutti la Mia Chiesa
Siate voi tutti la Mia Chiesa - YouTube:
'via Blog this'
'via Blog this'
- alessandro gnocchi sulla crisi della chiesa cattolica
- La chiesa è in crisi
- Pochi a messa e anche costoro poco cattolici. Il 60% nn crede nella presenza reale
- Newman si convertì al cattolicesimo leggendo i padri. Oggi leggendo i padri ci si converte all ortodossia
- Crisi precedenti: 1 arianesimo 2 peotestantesimo
- 1 crisi intellettuale (divinità di gesù) 2 crisi esistenziale intima (devo fare di più x salvarmi)
- Nel passato l attacco e la difesa s incentrarono sulla liturgia
- Come nasce l anglicanesimo: un capriccio di enrico e il cambio di lirurgia.
- Oggi la crisi è una sintesi delle precedenti. C è il degrado dottrinaruo come il fai da te spinto.
- La risposta liturgica di ambrogio e lutero fu grandiosa. Oggi latita cosicchè sentiamo intonate inni contrari alla dottrina ad ogni piè sospunto: ul mio pipolo in cammino santa maria del cammino. La tradizione è vituperata
- i librio come deposito della fede e della tradizione. l amore per i libri è amore per la tradizione
- quando i basiliani arrivarono da quei debosciati di montecassino (benedettini) ci fu grande meraviglia e una ventata di vocazioni
- ci manca la figura del padre spirituale. l ultimo fi padre pio
- il nostro problema: il quotidiano. cosa fare ora, e poi appena dopo
- non scegliere tra conservatori/progressisti ma tra chiesa/mondo. nessuno vuole dispiacere al mondo.
- l inizio della crisi: la distruzione della clausura. pregare è inutile
- per conquistare il mondo devi essere quello che sei. tracestirsi nn vale
- il peccato è piacevole, seduce. per qs serve sapere cosa fare e cosa nn fare
- dire vai a messa x abitudine nn è insultante. la virtù è il bene per abitudina
- siamo come bambini: meno ci si chiede meno facciamo
- oggi impariamo dal mondo anziché evangelizzarlo
- oggi la chiesa si pone come problema e nn come soluzione. kanti inaugura: la ragione nn conosce, la ragione è un problema. dobbiamo interpretare. ermeneutica anziché conoscenza.
- devo parlare al mondo ma conosco solo il linguaggio del mondo. ma così facendo mi converto ai valori del mondo.
- il mezzo elettronico è demoniaco. giovanni xxiii al cameramen: che faccio? faccia finta di pregare
- l importanza della cornice. ecco, la liturgia è il pezzo più importante della cornice
- oggi la messa è una festa, ieri era un sacrificio che ci redime
- fonte degli equivoci: nn un errato concetto del peccato ma ad un oscuramento di tale concetto
- quante volte ti confessi all alto? ieri c erano più confessioni che comunioni, oggi è il contrario
- il gregge della comunione: sentirsi tutti insieme. l essenza della festa.
- il cristiano è imitatore di cristo. deve dunque auspicare la sua morte per gli altri. con la morte al centro non c'è nulla da festeggiare.
- prassi durante la crisi: fondare piccole aggregazioni che salvino e conservino la tradizione più pura. salvare il seme. guareschi.
- attenzione all'equivoco della minorità: nn siamo migliori degli altri ma solo più fortunati
continua
The invisible hook di Peter Leeson
The invisible hook di Peter Leeson
- Intro
- Piracy as business. Il business della guerra asimmetrica
- La legge privata e la cooperazione volontaria. Il tatuaggio della domanda offerta
- La mano invisibile: la forza segreta della collaborazione per interesse personale
- Si può cooperare a prescindere dalla bontà dell obiettivo finale.
- La razionalità dei criminale è sorprendente.
- I pirati assomigliano ad una corporation piuttosto che alle tribù del signore delle mosche.
- Giovani, da tutte le nazioni, pochi ideali ma molto ordine e disciplina. I soldi al centro.
- Pirata o mozzo? Il pirata è meglio retribuito, subisce meno abusi, meno gerarchia più autonomia. Ruolo maggiore della reputazione dei capitani. La brutta fine dei prepotenti sulle navi militari
- Jolly rogers e teoria del segnale: vantaggi per tutti
- Cap2 un voto per barba
- La democrazia: la regola cardine sulla nave pirata e nn solo
- Cap3 codice penale
- I pirati: nessuna prigione nessuna polizia nessun parlamento. Ordine e onestà personale come cardine. Per chi è già fuorilegge l incentivo a nn tradire o confliggere raddoppia.
- Distinzione ignorata: governement e governance. La seconda è qualsiasi istituzione che ordina i comportamenti. Il governo è solo una delle istituzioni possibili
- L anarchia nn è assenza di regole ma governo privato.
- Prima di partire: 1 si fissano i premi (di solito il capitano 5 l uomo 1 il ragazzo 1/2)
- Ma soprattutto ci sono le consuetudini: la legge della costa. Consento unanime e ex ante prima di partire: tiebout competition (votare coi piedi). Buone condizioni x essere attrattivi. Innanzitutto democrazia
- Punizioni: immersione, abbandono duello (spalla spalla e sparo, se nessuno colpisce si passa ai coltelli primo o ultimo sangue)
- Wage gap minimo: la regola se la pace sociale conta tanto
- A bordo nn si beve, nn si gioca e niente donne e nessu a sfida. Lotta alle esternalità.
- Calcolo del consenso: l unanimità è necessaria qui più che altrove: la pace sociale è essenziale. La costituzione è essenziale
- La chiesa puritana è la cosa più simile aimpirati
- Cap4 la bandiera
- Ildesiderio di minimizzare i costi della lotta fa adottare bandiere terribili circondate da leggenda nera.
- Pericolo di free riding? Bandiere personalizzate
- Cap5 la tortura
- 3 motivi: 1 estrarre info 2 minaccia attuata x tenere distanti gli i seguitori 3 punire i mercantili ribelli. Nessun sadismo ma solo utilitarismo.
- Una reputazione di crudeltà minimizza la resistenza delle vittime future. Brand. Advertising
- Chi strappa il cuore e lo mostra. Chi strappa il pollice. Chi squarta. Chi brucia gli interstizi delle dita. Chi marchia. Chi cuoce lemorecchie e le fa mangiare al prigioniero.
- Guardaaj sopravvissuti. detto piratesco: i morti nn parlano.
- Pericolo di free riding: reputazione personalizzata.
- Obbiettivo: farsi passare per matti. Motto:"mrglio u a vita breve ma intensa". Costruire la reputazione del sadico era essenziale. Apparenze ripugnanti. Amici del demonio. Il male per gioco.
- Barbanera: aspetto orribile. Affievolire la resistenza
- Altro obiettivo: accelerare la resa delle navi preda
- Torturati anche i capitani delle mercantili notoriamente crudeli con l equipaggio. Ma se l equipabgio catturato intercedeva x il loro comandante, di solito veniva accordata la grazia.
- Cap6 l arruolamento
- 2 alternative ai prigionieri: 1 diventare privati o 2 morire. Ma la coscrizione era di regola volontaria. Alcuni rifiutavano gli sposati. Alcuni respingevano i contadini.
- La qualità della vita su una nave pirata era più alta rispetto a quella sulla royal navy
- Cap7 equal pay for equal prey
- Razze e religioni soggiacevano ad identico trattamento, ben prima dei diritti civili
- La meritocrazia spesso premiava anche le donne. A bigliamento unisex
- 8 il pirata come manager
- 1 greed is good: leggere adam smith. Anche se il fine è cattivo ciò nn toglie che il mezzo scelto sia buono: cooperazione
- 2 l utopia ti porta via. Leggere mises sul socialismo. Il realismo debli affari è una uona guida che induce moderazione e accordo
- 3 nn concentrare troppo l autorità. Leggere james buchanan e la public choice. La conoscenza è dispersa e 100 occhi cercano meglio di due
- 4 una mente aperta va più lontano. Leggi becker sulla discriminazione. I pregiudizi costano caro, meglio nn coltivarli
- 5 innovare con la consuetudine. Leggi hayek. La legge va scoperta nn inventata, specie se i mezzi per applicarla sono scarsi
- 6 coltiva il marketing. Guarda i film dell horror. Spaventare la vittima evita spargimenti di sangue.
- Epilogo: l economia è ovunque (per fortuna)
- Forse certe spiegazioni economiche sono solo razionalizzazioni ma ancbe in qs caso sono la miglior razionalizzazione possibile. La storia da sola nn ci basta a capire.
- L economia, per esempio, risolve molti paradossi del mondo piratesco.
- Capire aiuta a risolvere e spesso il miglior modo di risolvere è decriminalizzare e rendere conveniente svoltare. Il caso del contrabbando
- La gb assunse molti pirati come mercenari facendo l affare. Ancora un problema risolto facendo l affare (e nn con le prediche).
- I pirati di oggi(somalia e volfo di aden). Regole molto simile specie in gema di wabe gap e assistenza alle vedove.
continua
lunedì 11 gennaio 2016
Il Vaticano II, un Concilio pastorale del Prof. Roberto de Mattei - YouTube
Il Vaticano II, un Concilio pastorale del Prof. Roberto de Mattei - YouTube:
'via Blog this'
prima del vii: universalità, sacralità, gerarchia. la chiesa prima del vii
le parole insinuanti: dialogo, coesistenza pacifica, progresso. qualcosa di molto diverso dalla proposta cattolica
congar: rinunciamo a condannare per vedere cosa c'è di buono nella modernità. e c'è molto. modificare la chiesa dall interno, riformarte roma con roma
sunenz, vicino a congar, riceve l incarico di scrivere i documenti preparatori. la parola chiave: "pastorale", ovvero un atteggiamento ottimista con cui interfacciarsi al nuovo lasciando sullo sfondo la dottrina e i dogmi
inspiegabile silenzio sul comunismo
pastorale: nn rivoluzionare l insegnamento ma proporlo con parole nuove più seducenti e vicine alla sensibilità dell interlocutore
la presentazione usuale: molti progressisti, pochi conservatori arroccati. la realta. due minoranze, la prima fedele alla tradizione, la seconda desiderosa di innovare il linguaggio. in mezzo una maggioranza indecisa
i vota: relazione in cui ciascun padre conciliare esprimeva i suoi auspici prima del concilia. ebbene, una tendenza alla conservazione che il concilio tradì
lovanio, bologna, qurnavaga contro la teologia romana insegnata alla lateranense. alleati delle conferenze episcopali italiane
progressisti meglio organizzati e determinati. anche se il radicalismo fu respinto, e una lettura moderata rimase possibile.
conclusioni: un cambio di stile se nn la sostanza. ma lo stile è già sostanza. il mezzo comunica il messaggio. dottrina e spirito sono due facce della stessa medaglia.
1 ermeneutica della discontinuità vs erm della continuità; de mattei vs benxvi
critica a de mattei (da destra): nn distingue testi e contesto fondendo tutto. così facendo si enfatizza un progressismo che nei testi manca. reazione di de mattei: nn nega che la distinzione sia possibile e dovuta (contrariamente a bologna) ma questo spetta al teologo non allo storico
attenzione: il concilio va cmq letto alla luce della tradizione e nella tradizione vanno risolte le ambiguità, e non viceversa. questa è una conseguenza dell ermeneutica della continuità
scuola di bologna: il concilio è infallibile. anche se nn affermato in alcun luogo basta cogliere lo spirito dell evento per accorgersene
alberigo: interpretare concilio e tradizione alla luce dello spirito conciliare. anche introvigne sembra seguire qs pericolosa strada
altra critica: de mattei risalta troppo la continuità tra concilio e post concilio (secolarizzazione spinta degli anni successivi). ma la colpa è davvero tutta del concilio?
qui de mattei rivendica la sua posizione. una prova: il ruolo rivoluzionario di suenens sia nel concilio che nel post concilio
imho: il problema è capire se il vii ha tamponato i danni o li ha amplificati
obbiettivo progressista: porre il primato della prassi (pastorale) sulla dottrina (insegnamento marxista). tentazione a cui soggiace anche la teologia di giussani con la sua enfasi sull esperienza. ma il concilio fu condannato dal tribunale della storia proprio sul piano della prassi: abbandono della chiesa e secolarizzazione
de mattei: la chiesa di oggi è in crisi. comunione ai travestiti, funerali di don gallo ne sono un segno. gli oltraggi impuniti di charlie hebdo sono un altro segno. reazione della chiesa: silenzio per nn alzare lo scandalo.
occorrerebbe un nuovo sillabo a condanna degli errori che serpeggiano nella chiesa
'via Blog this'
prima del vii: universalità, sacralità, gerarchia. la chiesa prima del vii
le parole insinuanti: dialogo, coesistenza pacifica, progresso. qualcosa di molto diverso dalla proposta cattolica
congar: rinunciamo a condannare per vedere cosa c'è di buono nella modernità. e c'è molto. modificare la chiesa dall interno, riformarte roma con roma
sunenz, vicino a congar, riceve l incarico di scrivere i documenti preparatori. la parola chiave: "pastorale", ovvero un atteggiamento ottimista con cui interfacciarsi al nuovo lasciando sullo sfondo la dottrina e i dogmi
inspiegabile silenzio sul comunismo
pastorale: nn rivoluzionare l insegnamento ma proporlo con parole nuove più seducenti e vicine alla sensibilità dell interlocutore
la presentazione usuale: molti progressisti, pochi conservatori arroccati. la realta. due minoranze, la prima fedele alla tradizione, la seconda desiderosa di innovare il linguaggio. in mezzo una maggioranza indecisa
i vota: relazione in cui ciascun padre conciliare esprimeva i suoi auspici prima del concilia. ebbene, una tendenza alla conservazione che il concilio tradì
lovanio, bologna, qurnavaga contro la teologia romana insegnata alla lateranense. alleati delle conferenze episcopali italiane
progressisti meglio organizzati e determinati. anche se il radicalismo fu respinto, e una lettura moderata rimase possibile.
conclusioni: un cambio di stile se nn la sostanza. ma lo stile è già sostanza. il mezzo comunica il messaggio. dottrina e spirito sono due facce della stessa medaglia.
1 ermeneutica della discontinuità vs erm della continuità; de mattei vs benxvi
critica a de mattei (da destra): nn distingue testi e contesto fondendo tutto. così facendo si enfatizza un progressismo che nei testi manca. reazione di de mattei: nn nega che la distinzione sia possibile e dovuta (contrariamente a bologna) ma questo spetta al teologo non allo storico
attenzione: il concilio va cmq letto alla luce della tradizione e nella tradizione vanno risolte le ambiguità, e non viceversa. questa è una conseguenza dell ermeneutica della continuità
scuola di bologna: il concilio è infallibile. anche se nn affermato in alcun luogo basta cogliere lo spirito dell evento per accorgersene
alberigo: interpretare concilio e tradizione alla luce dello spirito conciliare. anche introvigne sembra seguire qs pericolosa strada
altra critica: de mattei risalta troppo la continuità tra concilio e post concilio (secolarizzazione spinta degli anni successivi). ma la colpa è davvero tutta del concilio?
qui de mattei rivendica la sua posizione. una prova: il ruolo rivoluzionario di suenens sia nel concilio che nel post concilio
imho: il problema è capire se il vii ha tamponato i danni o li ha amplificati
obbiettivo progressista: porre il primato della prassi (pastorale) sulla dottrina (insegnamento marxista). tentazione a cui soggiace anche la teologia di giussani con la sua enfasi sull esperienza. ma il concilio fu condannato dal tribunale della storia proprio sul piano della prassi: abbandono della chiesa e secolarizzazione
de mattei: la chiesa di oggi è in crisi. comunione ai travestiti, funerali di don gallo ne sono un segno. gli oltraggi impuniti di charlie hebdo sono un altro segno. reazione della chiesa: silenzio per nn alzare lo scandalo.
occorrerebbe un nuovo sillabo a condanna degli errori che serpeggiano nella chiesa
Iscriviti a:
Post (Atom)