venerdì 18 dicembre 2015

Ricchezza e povertà delle nazioni di David Landes


Ricchezza e povertà delle nazioni di David Landes
  • La domanda centrale: perchè l occidente davanti a tutti? Più intelligenti? Più spietati? Tesi: una questione di cultura.
  • Cap1 risorse naturali
  • Geografia e razzismo. Harvard abolì il proprio dipartimento. Porta cattive notizie
  • Clima. Siesta e aria condizionata. Insetti acqua
  • Cap2 rispondere alla geografia
  • Europa: piogge uniformi potere distribuito
  • Cina: chi ctrl il fiume ctrl tutto
  • La fortuna dell europa: nn avere piramidi da costruire. La iattura del grande progetto
  • Demografia e militarizzazione in cina. Sposarsi subito e figli a tutta forza lo vuole l imperatore
  • Xiii secolo: cina in testa grazie a numero e coordinamento
  • Cap3 il marchio dell europa
  • La grande fortuna: caduta dell impero romano.
  • Altra fortuna: separazione e competizione tra potere religioso e laico.
  • X secolo: nessuno avrebbe scommesso sull europa. Razzie ovunque e invasione saracena
  • Il motore: il medioevo. Città stato e impero con braccio corto
  • Burke: una legge contro la propr è una legge contro l operosità. Solo in europa esisteva pp
  • Greci e romani: dispotismo in atile orientale
  • Il vaso di soissons. Il te ebreo: a chi ho mai preso il bue e l asino?
  • Cristianesimo: l appello al cielo
  • Competizione istituzionale e liberi comuni. Governo dei mercanti
  • Il conte delle fiandre reclama un servo fuggito nel libero comune di bruges. Picche.
  • Divisioni: un male x l'incertezza che crea un bene x lo spirito umano indomito e autonomo
  • Torre vs campanile: un balsamo
  • Decentramento: il territorio è più diffic da conquistare. Regni vasti regnanti codardi
  • Innovazione tecnologica e produttiva medievale. Vedi stark
  • Il sobborgo. Concorrenza alle gilde.
  • La terziarizzazione verso le campagne. L italia resta indietro
  • Cap4 l invenzione dell invenzione
  • Il medioevo nel suo splendore
  • Ruota idraulica occhiali orologio la stampa polvere da sparo
  • La cultura giudaico cristiana
  • 1 rispetto x il lavoro manuale
  • 2 sottomissione della natura
  • 3 idea di progresso
  • 4 mercato
  • Cap5 grandi scoperte
  • L europa colonizza il mondo. è giustificato il senso di colpa?
  • colonizzatori: una legge di natura: il più potente comanda. prima del 1000 l islam era più forte, dopo più debole
  • gli indigeni avevano un anima? dal buon selvaggio al selvaggio e basta
  • le denunce dei domenicani e dei gesuiti
  • barbarie spagnole: 1 molta marmaglia tra gli equipaggi 2 distanza e marziani 3 un annuncio dell'era moderna e dei suoi massacri 3 legge di natura: il più forte comanda
  • la reazione alle accuse: 1 una leggenda 2 gli anglosassoni sono peggio
  • spagnoli: miravano ai tesori. portoghesi: profitto commerciale
  • perché l' europa e non la cina (più potente). curiosità intraprendenza autonomia iniziativa privata. i cinesi andavano per mare per farsi guardare coi loro navoni poco pratiche e molto addobbate
  • Africa: tra anarchia tribale e impero. L isolamento delle tribù. Xchè la guerra continua: 1 mancato gioco ripetuto 2 irrazionalità e superstizione religiosa. 
  • cap7: la sconfitta dei grossiimperi fondati sui tributi: atzechi incas
  • cap8: ci sarebbe stata riv industriale senza colonie?
  • sì: gli elementi cruciali sono indipendenti: sfruttamento del carbone e filatura della lana
  • cap12 perché i protestanti si imposero sui cattolici?
  • non avevano gilde
  • roma controllava troppo: eresie e scienza
  • individualismo protestante e maggiore istruzione
  • cap13: malthus vinto
  • l essenza della riv: la meccanizzazione
  • cap 14: perché in gb perché allora?
  • tre ragioni ragioni: 1 autonomia 2 invenzione dell'invenzione 3 molta domanda dall'impero
  • enclosure. strade private. istituzioni del libero mercato
  • imho: status sociale dell'inventore
  • radici della modernità: l'invidia per albione
  • sudamerica: la dannazione della ricchezza facile. risorse naturali e pigrizia
  • cina: burocrazia infinita. il prototipo del mandarino imperiale. troppa organizzazione
  • giappone: l'arte dell'imitare il modello giusto
  • islam: religione sbagliata? islam e tecnologia. sottomissione e autonomia. il grande califfato e la scarsa autonomia. attitudine a sperimentare. tutto il buono dell'europa proveniva dall'islam qualcosa è andato storto laggiù. il classico dispotismo: impero ottomano. il rifiuto della stampa per motivi religiosi. burocrazia clericale. modernità: la maledizione del petrolio e l economia di rapina. Discriminazione sessuale e implicaz economiche.
  • Un ritorno al passato migliore dell islam? Difficile: 1 oggi standard più alti 2 petrolio
  • Cao25 crollo dell impero
  • Il capitalismo resta intatto. Nn c era legame tra le due cose
  • Cap26 i declini
  • O troppe tasse o troppo sindacato o troppi competitori troppo protezionismo
  • L italia e la maledizione del turismo. È ul ns petrolio malediz incluse
  • Declino della gb: 1 xdita di potere politico 2 declino relativo: gli altri copiano 3 liberismo come fede 4 il vantaggio di chi copia: iniziare da zero ha dei vantaggi sulla riforma
  • Cap28 i vinti
  • Islam: sconfitta e fondamentalismo
  • Sudamerica: troppa voglua di un papà da reperire nella politica
  • Russia: la via sbagliata del marxismo e la maledizione delle risorse
  • Africa: tutte le maledizioni concentrate. Manca un medoevo e le istituzioni nn faranno il miracolo
  • 26 conclusioni
  • Nn neghiamo il primato dell europa
  • Nn neghiamo la radice umana europea: curiosità  razionalità e operosita anche avida. Nn capiremo mai
  • A fare la differenza è la cultura. Se poi dietro la cultura c è altro nn lo sappiamo e forse è meglio nn sapere
CONTINUA












Il personalismo economico di Robert Sirico - Flavio Felice

Il personalismo economico di Robert Sirico - Flavio Felice
  • Intro di flavio felice
  • Il j accuse di hayek al liberalismo secolare: senza religione nn si va da nessuna parte
  • Il punto di contatto: la condanna dell abuso di ragione
  • Altro punto di contatto: l apriorismo
  • Con aristotele contro kant: esistono giudizi sintetici a priori
  • Ma l homo econ di mises nn spiega il dono. Il mercato nn è l unica dimensione umana
  • 1 personalismo metodologico vs 2 ind.metodologico. 1: individui liberi
  • Liberalismo: Tradizione britannica empirica e tradizione continentale razionalista
  • Problema: l egoismo insito nella razionalità economica
  • Acton: dobbiamo imparare ad essere liberi.  La virtù della libertà. Dofficile senza religione
  • Sturzo: un unica libertà
  • Dottrina sociale: persona e sua dignità.
  • La relazione Padre/figlio si contrappone a servo/padrone ma anche a individuo/indivisuo
  • Bruni: dalla self rationality alla we rationality: devo fare la mia parte
  • Agiamo come parti di un progetto più alto che ci tiene insieme.
  • Imho: business ethic di heath: agiamo sul mercato 1 secondo il ns interesse 2 contribuendo a limitare i fallimenti di mercato
  • Cap gpii e il mercato
  • Creatività dell imprenditore
  • La cooperazione volontaria
  • La sussidiarietà
  • La famiglia come modello: solidarietà e volontà
  • L extraprofitto e la funzione segnaletica
  • Le intenzioni nn bastano
  • Povertà e deregolamentazione
  • Disuguaglianza problema finto
  • Assistenza e infantilismo
continua

Pinker on Intelligence, Liberalism, and Economic Literacy, David Henderson | EconLog | Library of Economics and Liberty

Pinker on Intelligence, Liberalism, and Economic Literacy, David Henderson | EconLog | Library of Economics and Liberty:



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Now we get to a finding that sounds more tendentious than it is: smarter people are more liberal. The statement will make conservatives see red, not just because it seems to impugn their intelligence but because they can legitimately complain that many social scientists (who are overwhelmingly leftist or liberal) use their research to take cheap shots at the right, studying conservatism as if it were a mental defect. (Fetlock and Haidt have both called attention to this politicization.) So before turning to the evidence that links intelligence to liberalism, let me qualify the connection. But the key qualification is that the escalator of reason predicts only that intelligence should be correlated with classical liberalism, which values the autonomy and well-being of individuals over the constraints of tribe, authority, and tradition. (italics in original)


...  The economist Bryan Caplan also looked at data from the General Social Survey and found that smarter people tend to think more like economists (even after statistically controlling for education, income, sex, political party, and political orientation). They are more sympathetic to immigration, free markets, and free trade, and less sympathetic to protectionism, make-work policies, and government intervention in business. Of course none of these positions is directly related to violence. But if one zooms out to the full continuum on which these policies lie, one could argue that the direction that is aligned with intelligence is also the direction that has historically pointed peaceward. To think like an economist is to accept the theory of gentle commerce from classical liberalism, which touts the positive-sum payoffs of exchange and its knock-on benefit of expansive networks of cooperation. That sets it in opposition to populist, nationalist, and communist mindsets that see the world's wealth as zero-sum and infer that the enrichment of one group must come at the expense of another. The historical result of economic illiteracy has often been ethnic and class violence, as people conclude that the have-nots can improve their lot only by forcibly confiscating wealth from the haves and punishing them for their avarice. As we saw in chapter 7, ethnic riots and genocides have declined since World War II, especially in the West, and a greater intuitive appreciation of economics may have played a part (lately there ain't been much work on account of the economy). At the level of international relations, trade has been superseding beggar-thy-neighbor protectionism over the past half-century and, together with democracy and an international community, has contributed to a Kantian Peace.
Can intelligence explain the overrepresentation of liberals and leftists in American academia? http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2015/12/can-intelligence-explain-the-overrepresentation-of-liberals-and-leftists-in-american-academia.html

Si diventa "intellettuali di sinistra" perché più intelligenti?

"... individuals with so-called liberal or leftist views are overrepresented in American academia... intelligence can account for most of the disparity between academics and the general population on the issues of abortion, homosexuality and traditional gender roles. By contrast, it finds that intelligence cannot account for any of the disparity between academics and the general population on the issue of income inequality..."



http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160289615001373

Si prendono gruppi omogenei di popolazione notando se c'è correlazione tra opinioni su un punto (aborto, diseguaglianza) e intelligenza. A quel punto l'intelligenza diventa predittiva.

altra speigazione:

I have to believe that a lot of the over-representation comes from discrimination. If you ask left-wing academics, they will tell you that essentially all of the over-representation comes from intelligence. This tells you that they associate conservative beliefs with stupidity and are therefore almost certain to under-rate the intelligence of anyone who fails to chime in with the appropriate left-wing dogma when relevant topics come up in casual conversation. Arnold Kling


giovedì 17 dicembre 2015

Economia e matematica nella lunga durata: il caso dei numeri arabi http://noisefromamerika.org/articolo/economia-matematica-nella-lunga-durata-caso-numeri-arabi

http://www.powerlineblog.com/archives/2015/12/climate-panic-where-do-humans-live.php

Contro gli apocalittici

Gli uomini hanno sempre vissuto in condizioni estreme. Sono sempre migrati

Soldi e campagne elettorali - Riccardo Mariani

Soldi e campagne elettorali - Riccardo Mariani:



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Gli atei crescono, è il caso di celebrare?

Due caveat: This is odd. Much of the rise of secularism over the last 100 years was due to communism in the USSR, Eastern Europe, and China. That is not the sort of secular growth worth celebrating. Plus, when you look into the beliefs of Americans who have no religious affiliation, they have tons of supernaturalist beliefs in astrology, crystals, and reincarnation, among other things. Enlightenment atheism has always been an elite phenomenon, and there are only modest signs of counter-evidence

Nuovo studio: l’educazione religiosa è un antidoto contro le dipendenze

Nuovo studio: l’educazione religiosa è un antidoto contro le dipendenze | UCCR:



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On inequality di Harry Frankfurt

On inequality di Harry Frankfurt
  • Obama papafra piketty. L armata vs la diseguaglianza. Ma xchè? Beati i poveri nn gli invidiosi
  • William watson: togli monopoli violenza e corruzione. Le altre dis sono ok
  • La lotta vs dis: distrugge il capitalismo più che la povertà
  • Se i ricchi si sposano tra loro dobbiamo impedirlo?
  • Un semplice esperimento mentale: Imagine a policy wherein all incomes and personal wealth are kept equally below the poverty line. Everybody is now exactly as poor as everybody else. If this does not look like a solution, then inequality, as such, cannot be the problem.
  • La preoccupazione comune: gli egalitarosti bloccano l economia
  • La preocc di hf: op l egalitarista nn si pone la somanda: "ma io cosa voglio"
  • Tesi: If your focus is on how your income stacks up against that of everyone else, you are allowing other people’s possessions to shape your sense of what you need.
  • La domanda elusa: What is enough for a good life? What, for that matter, is a good life?
  • Per drennan la dis ha cmq effetti xversi come l economia dell indebitamento: Income inequality was a decisive factor in precipitating the financial crisis of 2008 and the Great Recession that followed
continua

Il personalismo economico di Robert Sirico - tassare il peccato

Il personalismo economico di Robert Sirico - tassare il peccato
  • 3 inconvenienti
  • 1 effetto sostituzione
  • 2 mercato nero e mafia
  • 3 stato etico
conclusioni

Looking for the Perfect Gift? Social Science Can Help

Looking for the Perfect Gift? Social Science Can Help - The New York Times:



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felicità e soldi


  • economista: dare denaro. immaginate la faccia dei bimbi. ecco un limite dell'economia classica
  • la psicologia ha prodotto risultati poco credibili e minimali in merito
  • un pilastro sulle vacanze di natale: chi vive la dimensione religiosa le vive male
  • nei regali conta il pensiero? sì, specie quando sono brutti, ma fino a un certo punto. 
  • il pensiero conta nelle relazioni solide
  • conclusione: cerca un buon regalo ma non angosciarti



They Dared to Report This

They Dared to Report This | askblog:



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The evidence suggests that racial preferences are so aggressive that reshuffling some African
American students to less-selective schools would improve some outcomes due to match effects dominating
quality effects

mercoledì 16 dicembre 2015

More Hospital Access Does Not Equal More Health http://www.arnoldkling.com/blog/more-hospital-access-does-not-equal-more-health/

Having more hospitals in an area does increase the utilization of medical resources.

Bomba demografica? Una bufala, ora lo dice anche l’Onu http://www.uccronline.it/2015/12/16/bomba-demografica-una-bufala-ora-lo-dice-anche-lonu/
Human Rights As a Religion http://www.firstthings.com/blogs/firstthoughts/2015/12/human-rights-as-a-religion

Ricchezza francescana di Giacomo Todeschini


Ricchezza francescana di Giacomo Todeschini
  • Tesi: la concezione della povertà obbliga i francescani ad un linguaggio economico e a scoperte di ordine economico
  • Cap1 l ambiente di francesco
  • La rinuncia (costo opportunità) come valore di scambio
  • Come si può diventare poveri se poveri lo si è già?
  • Povertà nei consumi suprema virtù civica. I francescani prima dei calvinisti
  • Cristo: un povero creativo che moltiplicava i beni
  • Modello: il povero volontario figlio dei ricchi
  • Povertà e mobilità. Il povero come cercatore attivo cosmopolita e a contatto coi ricchi
  • Monastero: creato dal nulla dai poveri volontari
  • Più che povertà generosità.
  • Pietro di blois: disprezzo x i poveri passivi
  • Il povero meritevole: consuma poco produce molto
  • L accusa agli ebrei tesaurizzatori
  • I poveri di agostino: non chi si fida solo degli uomini e dei beni materiali, anche se ne è privo. Il ricco che nn si fida della sua ricchezza è povero
  • Il povero è chi dona anzichè lasciare eredità
  • Bernardo (cistercensi) vs cluny. Polemica su lusso e bellezza. Il lusso moltiplica i fedeli
  • Pauperismo di bernardo: ideale ascetico e operoso. Ha valore ciò che può produrre
  • L organizzazione come ricchezza
  • Cap2 francesco
  • Francesco: felice mercante prudente negoziatore
  • Povertà no denaro lavoro elemosina attivismo movimento
  • La povertà va fatta funzionare. Ripudio della ricchezza immobilizzata
  • Il denaro incommensurabile con la relazione
  • Contro la propr: uso affitto locazione noleggio
  • La cultura s interessa a francesco e al suo concetto di povertà: è un bene sociale? Fa circolare ricchezza?
  • La povertà come motore economico. Nasce il dibattIto sui possibili sensi del termine
  • paradosso: è l interdizione a maneggiare denaro che fa studiare la finanza. in fondo anche noi oggi maneggiamo poco denaro contante
  • vita in assenza di proprietà e uberizzazione dei servizi. minimizzazione dello spreco e pensiero economico
  • primo sdoganamento del lusso come simbolo di un potere, di una sacralità
  • studi: immobilizzazione sterile della ricchezza. il povero come esperto nella teoria del valore
  • business ethic: i francescani come capostipiti nel ramo
  • il francescano monaldo come primo sdoganatore dell'usura quando serve. intanto tommaso condannava.
  • un simbolo: pietro di giovanni olivi. pauperista estremo ed economista moderno. sue le migliori riflessioni sul prezzo di mercato come prezzo giusto.
  • olivi: prezzo desiderio necessità. la domanda conta. proto anti-marxismo
  • la privazione come misura della necessità
  • cap3 usare il mondo
  • domande: che valore produce un mercante? e un papa? come si valutano le persone. reputazione stima sociale.
  • olivi e la soggettività del valore. soggettività della rinuncia. povertà relativa.
  • olivi: scambio come lievito sociale. la chiesa autorizzata a commerciare il suo attivo
  • prima perorazione del mercato. olivi: in convento il valore della rinuncia è fissato dalla regola e dagli esperti. nel mondo laico è fissata dal mercato
  • olivi alle prese con oro acqua braccia e cervello
  • profitto mercantile: giustificato dal ruolo sociale dei prezzi
  • interessi: a volte pgo li considera un ringraziamento
  • la povertà dei frati che si liberano di tutto ha un equivalente nei mercanti che vendono tutto poi reinvestono tutto eccetera
  • una diatriba: prop terrieri contro mercanti. chi tassare di più? l odio del denaro è presto compensato dalla sue maggiori potenzialità. la dinamicità del denaro è vincente per olivi
  • altro problema: il mercante prestava al governo che diventava dipendente e vulnerabile ai suoi doveri. questi prestiti erano leciti? presto la logica dei prestiti privati si trasla sullo stato e si sdogana il debito pubblico
  • spesso la legittimità dell usura dipende dai soggetti coinvolti: chi presta? un mercante abituale con reputazione solida? allora è legittimato alla salvaguardia del capitale con gli interessi. l usuraio è colui che professionalmente guadagna denaro col denaro (speculatore e finanza restano dannati se non immediatamente riconducibili all ec reale)
  • cap4: simbiosi tra mercato e società 
  • la costruzione della fiducia: corporazioni confraternite...
  • e gli ebrei con la loro finanza? usurai e quindi outsider?
  • Ebrei = usurai x la dedizione esclusiva alla finanza
  • Il finto mercante l inaffidabile l opportunista. Bernardino da siena. Ebrei donne oziosi. Richiesta di boicottaggio
  • Antisemitismo e corporativismo
CONTINUA









L'inno del picchiatore occasionale

https://www.youtube.com/watch?v=HZuVGUq-uCM

The Evidence Is Piling Up That Higher Minimum Wages Kill Jobs - WSJ

The Evidence Is Piling Up That Higher Minimum Wages Kill Jobs - WSJ: "The Evidence Is Piling Up That Higher Minimum Wages Kill Jobs"



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martedì 15 dicembre 2015

Il progresso scientifico

Max Planck — the Nobel Prize–winning physicist who pioneered quantum theory — once said the following about scientific progress: A new scientific truth does not triumph by convincing its opponents and making them see the light, but rather because its opponents eventually die, and a new generation grows up that is familiar with it.