Presso gli psicologi il concetto di “volontà” non è molto popolare: Freud riteneva l’ inconscio molto più importante mentre BF Skinner diceva che per capire la natura umana occorreva superare certi concetti datati. Qualche neuroscienziato ritiene addirittura di aver dimostrato che la coscienza non esiste e persino i filosofi, impauriti, ormai parlano di “libertà d’ azione” anziché di “libero arbitrio”. Ultima si alza la voce dei giuristi che chiedono una riforma del sistema al fine di accantonare concetti impenetrabili come quello di "volontà umana".
In un panorama del genere Baumeister, insieme ad altri colleghi, ha cominciato a studiare l’ autostima snobbando l’ autocontrollo, riscontrando come l' avere fiducia in se stessi si rivelasse molto importante. Ma come raggiungere questo obbiettivo? Ecco che la volontà umana, espulsa dalla finestra, rientrava dalla porta. E poi, fateci caso, l’ autostima degli studenti americani è molto più elevata di quella degli studenti coreani, specie se si parla di matematica, una materia dove i secondi dominano i primi da sempre.Willpower: Rediscovering the Greatest Human Strength: Amazon.it: Roy F. Baumeister, John Tierney: Libri in altre lingue:
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Il messaggio: la forza di volontà è un "muscolo". Come qualsiasi muscolo si puo' allenare, come qualsiasi muscolo si stanca se usato, come qualsiasi muscolo si atrofizza se non usato.
mercoledì 12 giugno 2013
La guerra contro i ragazzini
The War Against Boys: How the Women's Lobby Is Harming Our Young Men eBook: Christina Hoff Sommers: Amazon.it: Kindle Store: "Despite popular belief, American boys tag behind girls in reading and writing ability, and they are less likely to go to college. Our young men are greatly at risk, yet the best-known studies and experts insist that it's girls who are in need of our attention. The highly publicized "girl crisis" has led to many changes in American schools, politics, and parenting...but at what cost?"
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Una difesa del latifondo
Running a regression discontinuity (in two directions, since the boundary is located in geographical space) shows that health outcomes (stunted growh) and consumption are quite a bit lower for villages within the old mita boundary even today. For instance, people are nine percentage points more likely to have stunted growth, a sign of poverty. There are a number of potential explanations, but most come down to the fact that large haciendas did not develop in the colonial period within the mita region, since the state didn’t want competition for labor. Those haciendas later used their political power to ensure road networks and other inputs to production were built in their regions. Further, when the hacienda system was dismantled in the 1960s, the hacienda land was distributed to peasants, given them properly-titled land. That is, a case can be made that, at least in Peru, the particularly unequal regions, with large-scale landowners, were in some sense good for growth; this is the opposite conclusion of Engerman and Sokoloff, and a suggestion that idiosyncratic features can overwhelm more obvious theoretical insights when we talk about processes lasting hundreds of years.
“The Persistent Effects of Peru’s Mining Mita,” M. Dell (2010) | A Fine Theorem:
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“The Persistent Effects of Peru’s Mining Mita,” M. Dell (2010) | A Fine Theorem:
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E' morto Robert Fogel
“Without Consent or Contract,” R. W. Fogel (1989) | A Fine Theorem: "“Although the slave system was horribly retrogressive in its social, political, and ideological aspects, it was quite advanced by the standards of the time in its technology and economic organization. The paradox is only apparent…because the paradox rests on the widely held assumption that technological efficiency is inherently good. It is this beguiling assumption that is false and, when applied to slavery, insidious.”"
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martedì 11 giugno 2013
La differenza tra il pauperismo e la povertà cristiana
La differenza tra il pauperismo e la povertà cristiana | UCCR: "Cosa dice Francesco? Che chi è povero di sé, chi è povero di orgoglio, cioè chi non lega la propria “autostima”, come si dice oggi, ai fatti, alle circostanze, al successo, alla fama, al riconoscimento degli altri, è veramente lieto. Nessuno infatti può portargli via nulla, perché ciò che gli sta a cuore non sono gli sguardi degli uomini, ma il sentirsi guardato, giudicato, amato da Dio."
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Mariano risponde per interposta persona a Lipperini (senza convincere)
lunedì 10 giugno 2013
Chi sono i berlusconiani?
Chi sono i berlusconiani? – Il Blog di Vittorio Macioce: "Il berlusconismo nella storia d’Italia"
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