martedì 20 dicembre 2016

Why Hume and Kant were mistaken in rejecting natural theology Richard Swinburne

Notebook per
Why Hume and Kant were mistaken in rejecting natural theology
Richard Swinburne
Citation (APA): Swinburne, R. (2014). Why Hume and Kant were mistaken in rejecting natural theology [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Nota - Posizione 3
hume e kant: limiti della logica induttivista... ma nn considerano la con. prob. t.n.: dal mondo fisico all esistenza divina nella tradizione t.n. è a disposizione x chi dubita argomento screditato da h. nel mondo anglo da k. in europa: i limiti della conoscenza h.: nn c è nulla nell intelletto che prima non fosse nei sensi... problemi: 1 ma quanto generali possono essere le idee ricavate dai sensi? come si passa dal concetto di "uomo del xviii secolo" a "uomo di tutti i tempi"? 2 come si combinano correttamente le impressioni? la causa è una successione ripetuta ma poichè dio nn può ripetersi essendo unico nn può essere causa... e il big bang? il principio di hume ha poco senso se non si potesse generalizzare con analogie in caso contrario ogni evento con singola causa sarebbe escluso dalla conoscenza altro errore: noi sperimentiamo anche noi stessi come causa... principio di credulità i 4 criteri x scegliere un ipotesi: 1 prev 2 fit 3 semplicità 2 dominio scope kant: i concetti categorie si applicano solo a esperienze sensibili...ma quali sono le esperienze possibili? kant: possiamo formarci un idea di assoluto ma nn possiamo ragionarci su poichè nn corrisponde a nessuna esperienza sensibile... potremmo dire tutto e il contrario di tutto... dimostrazione nelle antinomie della ragione... x kant noi sperimentiamo solo il condizionato e nn possiamo trasferire le sue categorie logiche su ciò che nn sperimentiamo ovvero l incondizionato esempi di kant: noi nn possiamo ragionare su una pluralità di spazi xchè intuiamo solo quello cartesiano. eppure la scienza ipotizza spazi curvi oltre che una moltitudine di universi critica alle antinomie: non si potrà dimostrare nulla ciò nn toglie che le prob continuano a valere prima antinomia: le tesi sulla finirezza e sull infinità dello spazio sono equivalenti. Fatto: big bang (finitezza) e inflazoone (infinitezza) nn sembrano affatyo equivalenti. es: se retrocedendo arriviamo ad un punto in cui le leggi della fisica si conraddicono ciò costituisce indizio di inizio. lo stesso dicasi x il futuro critiche: 1 puntava sulla conoscenza e non sulla prob. in questo senso la sua epistemologia è datata oggi conoscenza = prob. 2 la prob. serve anche x fare ipotesi su eventi non osservabili qui ed ora e forse mai la critica due si sarebbe evitata se solo kant fosse nato + tardi ovvero quando la scienza userà di frequente e sperimenterà parecchio avvalendosi del concetto di "presenza probabile di realtà inosservabili" Dalton e le teorie atomiche della chimica. Da Dalton in poi gli scienziati hanno costruito molte congetture sull infinitamente piccolo o sull onfinitamente grande o sull infinitamente strano... o sull infinitamente distante... tutte speculazioni probabiliste e bayesiane sull' inosservabile kant: l argomento ontologico non regge critica: le premesse sono tutto e l unico strumento di cui disponiamo per valutarle è quello probabilistico... il fatto che non esistano certezze nn significa che tutte le vacche siano grige
Evidenzia (giallo) - Posizione 3
Why Hume and Kant were mistaken in rejecting natural theology1 Richard Swinburne
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
arguments from evident features of the natural world to the existence and nature of God
Nota - Posizione 6
X COS È LA TN
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
it was available for any who doubted
Nota - Posizione 9
A DISPOSIZ
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
this whole tradition became discredited among philosophers as a result of the similar arguments put forward by Hume and Kant about the bounds to what humans could understand and know.
Nota - Posizione 11
X DISCREDITO
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
Hume’s
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
all our ‘ideas’ are compounded of simple ideas, and that all simple ideas are derived from ‘impressions’.
Nota - Posizione 17
x LA CATENA DI HUME
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
hear, or see, or feel,
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
since, he assumes, humans have impressions only of certain sensible kinds, we can have ideas only of certain kinds.
Nota - Posizione 25
x NATURA IMPRESS. NATURA IDEE
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
Hence, Hume claimed, what we can think is ‘confined within very narrow limits’.
Nota - Posizione 30
x COSA POSSIAMO PENSARE
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
Hume had a very crude understanding of the nature of thought. It does indeed involve operating with ideas, normally (and especially in the modern world, since Kant) called ‘concepts’;
Nota - Posizione 32
x CONCETTO COME COMBINAZ DI IDEE
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
As the medievals put it, nil in intellectu quod non prius in sensu.
Nota - Posizione 41
X MOTTO HUME
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
Suppose Hume has impressions of what are in fact eighteenth- century European humans. These impressions can give rise to an idea applicable to and only to eighteenth-century European humans. But they could also give rise to an idea applicable to and only to humans of any time and culture, and also to an idea applicable to and only to persons (i.e. any rational beings, including for example Martians).
Nota - Posizione 47
x CONCETTI UNIVERSALI. HUME NEGA ASSURDAMENTE
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
in what ways is it permissible to combine
Nota - Posizione 48
COME COMBINARE
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
Hume claimed that we derive our idea of ‘cause’ from impressions of ‘constant conjunction’,
Nota - Posizione 88
x CASO CAUSA
Evidenzia (giallo) - Posizione 100
universe was caused to exist by God,
Nota - Posizione 100
IL CSSO DI DIO
Evidenzia (giallo) - Posizione 103
God is supposed to cause the universe], are single, individual,
Nota - Posizione 103
SINGOLARITÀ E INDUTTIVISMO
Evidenzia (giallo) - Posizione 105
It would seem to follow that we would have to have observed many acts of will of many gods
Nota - Posizione 105
COSA SERVIREBBE PER HUME
Evidenzia (giallo) - Posizione 110
we can certainly speculate about states of atoms causing other states of atoms, even if we cannot learn much about causation at the atomic scale.
Nota - Posizione 111
x CON I LIMITI DI HUME E SENZA ANALOGIE LA CVONOSC SI ANNI HILISCE
Evidenzia (giallo) - Posizione 111
But if the concept of causation is a concept of regular succession, it is plausible to suppose that it is meaningless even to speculate about single causes, causes which caused effects even though no similar objects causes similar effects.
Nota - Posizione 113
x MA C È SEMPRE UNA GENERALIZZAZIONE IN HUME
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
Hume was however, I suggest, mistaken in supposing that our impressions of regular succession are the only or even the main impressions from which we derive our idea of causation. For we experience ourselves causing effects.
Nota - Posizione 115
X ALTRA ORIGINE DELLA CAUSA: IL SOGGETTO
Evidenzia (giallo) - Posizione 119
moving a hand intentionally
Evidenzia (giallo) - Posizione 129
it is probable that I am exerting causal influence when I perform an easy basic action
Nota - Posizione 130
PRINC DI CREDULITÀ
Evidenzia (giallo) - Posizione 131
Principle of Credulity,
Evidenzia (giallo) - Posizione 131
no knowledge of the external world,
Evidenzia (giallo) - Posizione 133
impression of ourselves
Evidenzia (giallo) - Posizione 146
Our primary awareness of causation is then an awareness of an agent (oneself),
Evidenzia (giallo) - Posizione 160
hypothesis predicts,
Evidenzia (giallo) - Posizione 161
hypothesis ‘fits in’
Evidenzia (giallo) - Posizione 162
hypothesis is simple,
Evidenzia (giallo) - Posizione 163
small scope.
Evidenzia (giallo) - Posizione 198
Kant inherited some of Hume’s bad mistakes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 199
far more sophisticated philosophy
Evidenzia (giallo) - Posizione 200
inputs to our mental life are ‘intuitions’ and that these are interpreted by concepts.
Evidenzia (giallo) - Posizione 202
categories yield knowledge only insofar as they can be applied to such intuitions
Evidenzia (giallo) - Posizione 203
application,
Evidenzia (giallo) - Posizione 203
objects of possible experience’
Evidenzia (giallo) - Posizione 205
he allows, we can have concepts
Evidenzia (giallo) - Posizione 205
of noumena,
Evidenzia (giallo) - Posizione 206
supreme being,
Evidenzia (giallo) - Posizione 206
we cannot, he held, reason about such objects;
Evidenzia (giallo) - Posizione 208
nothing to which my thought could be applied’.
Evidenzia (giallo) - Posizione 210
‘the principle of causality has… no criterion for its application save only in the sensible world’
Evidenzia (giallo) - Posizione 214
His claim however that our ‘categories’ (i.e. concepts) have no use in providing knowledge except when applied to objects of ‘possible’ sensible experience,
Evidenzia (giallo) - Posizione 215
which sensible experiences are ‘possible’.
Evidenzia (giallo) - Posizione 215
logically possible
Evidenzia (giallo) - Posizione 217
example
Evidenzia (giallo) - Posizione 217
‘we can represent to ourselves only one space;
Evidenzia (giallo) - Posizione 217
diverse spaces, we mean thereby only parts of one
Evidenzia (giallo) - Posizione 219
geometry is Euclidean.
Evidenzia (giallo) - Posizione 220
experience life in a closed but unbounded universe (which would not be Euclidean)
Evidenzia (giallo) - Posizione 223
just by falling asleep26 to reach a place which did not belong to the fully explored space of the previous universe, it would be a universe in a different space.
Evidenzia (giallo) - Posizione 226
apparently logically possible is good evidence of what is really logically possible.
Evidenzia (giallo) - Posizione 232
claim that since only the conditioned could be an object of possible experience, we can have no knowledge of the ‘unconditioned’
Evidenzia (giallo) - Posizione 235
various attempts to acquire knowledge of the unconditioned land us in irresoluble conflicts.
Evidenzia (giallo) - Posizione 236
‘Antinomies of Pure Reason’
Evidenzia (giallo) - Posizione 237
an equally plausible argument in favour of the opposite position.
Segnalibro - Posizione 239
Evidenzia (giallo) - Posizione 239
one such principle more probable than another.
Evidenzia (giallo) - Posizione 240
first antinomy
Evidenzia (giallo) - Posizione 240
‘the infinity of a series consists in the fact that it can never be completed through successive synthesis.’
Evidenzia (giallo) - Posizione 242
‘the infinity of a series with a first member
Evidenzia (giallo) - Posizione 244
first antinomy is concerned with a series with a last member but without a first member,
Evidenzia (giallo) - Posizione 245
‘no coming to be of a thing is possible in an empty time.’
Evidenzia (giallo) - Posizione 252
It is true that we can have no knowledge of events unless they have causes or effects from which we can infer them,
Evidenzia (giallo) - Posizione 254
But we can learn about some events from observing their effects and about other events by predicting them from their causes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 255
We do not have to suppose that every event of which we have knowledge has a cause.
Evidenzia (giallo) - Posizione 259
first antimony
Evidenzia (giallo) - Posizione 259
impossibility of an infinite space
Evidenzia (giallo) - Posizione 267
the failure of Kant’s claims about the first antinomy should suffice
Evidenzia (giallo) - Posizione 269
The first problem
Evidenzia (giallo) - Posizione 270
knowledge of some necessary principles
Evidenzia (giallo) - Posizione 272
probability [not knowledge] is the very guide of life’
Evidenzia (giallo) - Posizione 273
not have a clear idea of what are the criteria for observed data making probable a theory about the unobservable
Evidenzia (giallo) - Posizione 275
Kant died in 1804.
Evidenzia (giallo) - Posizione 275
atomic theory of chemistry was proposed by Dalton
Evidenzia (giallo) - Posizione 276
fixed ratios by weight
Evidenzia (giallo) - Posizione 278
things too small,
Evidenzia (giallo) - Posizione 278
things too big, too old, and too strange to be observed.
Evidenzia (giallo) - Posizione 280
probably true beliefs about matters far beyond the observable.
Evidenzia (giallo) - Posizione 294
it is logically possible that ‘10 billion years ago there were no rational beings’; it follows from that, since God is essentially an eternal rational being, that it is logically possible that there is no God, and so that it is not logically possible that there be a logically necessary God.
Evidenzia (giallo) - Posizione 297
Of course a proponent of an ontological argument will deny that ’10 billion years ago there were no rational beings’ is logically possible,
Evidenzia (giallo) - Posizione 299
The only way to settle this issue is by arguments of the kind discussed earlier.
Evidenzia (giallo) - Posizione 309
I suggest that the fact that we cannot make sense of the concept of a logically necessary being has no relevance to the possibility of constructing a cogent argument to a being necessary in some other sense,
Evidenzia (giallo) - Posizione 314
theology will begin from the data of the most general features of the universe,
Evidenzia (giallo) - Posizione 315
simple laws of nature
Evidenzia (giallo) - Posizione 315
evolution of human bodies,
Evidenzia (giallo) - Posizione 316
conscious beings
Evidenzia (giallo) - Posizione 316
the simplest explanation
Evidenzia (giallo) - Posizione 318
the data make it probable that there is a God

Chi compra non si pente, chi non compra sì

Quando cattolici pro-life e atei pro-choice dibattono sull'aborto sembra di assistere ad un dialogo tra sordi, e l'interesse non decolla neanche tra i terzi che assistono.
Nelle orecchie resta solo un grande chiasso, tanto è vero che la Chiesa sembra oggi orientata a osservare un compito silenzio in materia.
Forse un ateo militante come Bryan Caplan riesce a sintonizzarsi meglio con la controparte quando difende la causa pro-life.
L' anti-abortista canonico definisce l'aborto un assassinio, non nego esistano buoni argomenti per sostenerlo, ma bisogna registrare che l' interlocutore non è disposto a dialogare in questi termini. Meglio allora spostare il fuoco della discussione.
Ma chi è l'interlocutore dell'anti-abortista?
Spesso un uomo che si vuole "moderno", al passo con i suoi tempi, brillante, à la page, sensibile alla scienza, lontano dalle superstizioni religiose.
Un uomo del genere fa delll' utilitarismo la sua filosofia preferita, chiede che le decisioni non vengano prese sulla base di dogmi o valori non negoziabili ma soppesando attentamente le conseguenze, valutando con cura costi e benefici per massimizzare il bene concreto della comunità.
Bè, strano che un uomo del genere non sia anti-abortista: gli argomenti utilitaristici contro l'aborto sono molto forti. Non ve ne siete mai accorti?..
... the utilitarian case against abortion seems very strong...
Portare a termine una gravidanza impegna solo nove mesi...
... Even if a pregnant woman deeply resents her pregnancy, she is only pregnant for nine months...
Cosa sono nove mesi di fronte ad una vita intera?
Altri elementi possono essere aggiunti a questo fatto centrale.
Primo: tutti noi siamo più o meno grati di vivere...
... Almost everyone is glad to be alive...
Poi: c'è una lunga lista di persone che adotterebbe volentieri il "bambino non voluto".
Terzo: i "bambini non voluti" diventano quasi sempre "bambini voluti" (come molti genitori che danno in adozione scoprono con dolore).
Quarto: chi ha una gravidanza forzata recupera presto il trauma emotivo...
... Women who just miss the legal cutoff for abortion seem to quickly recover emotionally...
Vediamo come risponde di solito l’utilitarista imbarazzato: l'utilità dei non-nati non conta. Ma...
... the creation of creatures who will feel a lot more pleasure than pain seems like a great good...
Meglio una terra abitata da gente felice o una terra deserta? Chi risponde che è meglio la prima ammette che l’utilità dei non nati conta eccome.
D’altronde, quando ci interessiamo delle “generazioni future”, ci interessiamo dell’ utilità dei non nati. Lì conta?
Non penso che tra le soluzioni ragionevoli del global warming rientri anche quella di non fare figli (e chi li fa se l’è cercata).
Altra reazione: qualora i figli non nati nascessero sarebbero una piaga sociale… 
... Argue that each unwanted child has large negative social effects, even though people are eager to adopt...
Ma bisogna essere dei malthusiani estremi per sostenerlo: a questa stregua non dovremmo nemmeno aiutare i più deboli e i meno adatti a sopravvivere...
... Once you accept this story, of course, saving any life becomes morally suspect....
Un' altra risposta comune...
... But that implies a further moral duty to have tons of babies."...
Ovvero: “ma allora sarebbe doveroso filiare come conigli? Assurdo”.
Ad essere assurda è semmai la filosofia utilitarista che piace tanto all’uomo moderno.
Cio’ detto, senza arrivare a certi paradossi, il messaggio centrale può essere conservato nel quadro di un'etica che distingua doveri obbligatori e azioni lodevoli.
******************************************************************
Chi accetta queste ragioni conclude che l' aborto è sbagliato e va impedito
Ma, anche qui, ci sono misure intermedie che possono essere adottate.
Quelle tipiche del "paternalismo libertarioindirizzano la scelta della donna senza conculcare la sua libertà di fondo.
Si parte da due considerazioni fattuali: 1. i figli non voluti diventano presto figli voluti e 2. le persone tendono a pentirsi di non aver fatto (abbastanza) figli.
Il motto...
... Buyer's remorse is rare; non-buyer's remorse is common...
Nessuno dice: "avrei tanto voluto abortire". Mentre in molti dicono "avrei tanto voluto aver figli".
Si noti che la seconda espressione non equivale al classico "avrei tanto voluto evitare l'aborto" ma segnala tuttavia una forte asimmetria nello status quo bias.
L’asimmetria ci serve per rispondere alla classica obiezione: “chi non si pente dei figli avuti è soggetto a status quo bias”; a questo punto è facile negare “non è vero poiché lo stesso dovrebbe valere anche per chi invece si pente dei figli non avuti”.
Misure per scoraggiare l'aborto senza vietarlo: Uno, creare un periodo di attesa come per l'eutanasia...
... Waiting periods: Abortions must be scheduled at least a week in advance...
Due: consulenza medica anti-abortista di default (solo l’esplicito rifiuto puo’ esentare)… 
… An opt-out rule for counseling. The libertarian paternalist could schedule all women who want an abortion for a pre-procedure session with a psychologist… just volunteer mothers who previously considered abortion…
Tre: rendere più scomoda la logistica di chi vuole abortire (anche agevolando l’obiezione di coscienza)… 
… Inconvenient locations: Abortions have to be performed in remote rural hospitals…
Quarto: cessazione del finanziamento pubblico o comunque ticket elevati…
… If the government thinks that a procedure is generally ill-advised, the first step is to refrain from encouraging it…
Il libertario accetterà forse solo quest’ultima misura ma il “paternalista libertario” dovrebbe tener conto anche di delle altre.
Conclusione… 
… well-crafted nudges would sharply reduce the number of women who abort children they would have eventually come to love…
Nel paniere delle ragioni anti-abortiste non mi sono avvalso del “rimorso di aver abortito” poiché recentemente è stato oggetto di controversie.
Il lavoro di Diana Greene Foster sembra infatti segnalare che la donna sottoposta ad aborto si riprende presto da eventuali disturbi mentali… 
… When [researcher Diana Greene Foster] looked at more objective measures of mental health over time -- rates of depression and anxiety -- she also found no correlation between having an abortion and increased symptoms…
Il fatto è che lo stesso avviene per chi ha una gravidanza non voluta! Con una differenza: questi soggetti tendono ad impoverirsi e vivono una vita materialmente più grama.
Tutto cio’ esalta un’asimmetria: chi ha una gravidanza forzata recupera meglio di chi abortisce (visto che non fa registrare differenze psicologiche a fronte di una condizione materiale che peggiora)…  
… If the women who gave birth were sicker and poorer, why weren't they more depressed or anxious? Simple: Either sickness and poverty have little effect on depression and anxiety, or having a child actually reduces depression and anxiety holding sickness and finances constant…
1-Nursing-and-peeing

lunedì 19 dicembre 2016

Bryan Caplan e l'aborto bryan caplan

Notebook per
Bryan Caplan e l'aborto
bryan caplan
Citation (APA): caplan, b. (2016). Bryan Caplan e l'aborto [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 1
Where Are the Pro-Life Utilitarians? Bryan Caplan
Nota - Posizione 3
T
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
the utilitarian case against abortion seems very strong.
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
Even if a pregnant woman deeply resents her pregnancy, she is only pregnant for nine months.
Nota - Posizione 12
NOVE MESI
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
How could this outweigh the lifetime's worth
Nota - Posizione 13
UNA VITA
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
1. Almost everyone is glad to be alive.
Nota - Posizione 16
GLAD
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
There is a long waiting list - hence excess demand - to adopt
Nota - Posizione 19
ADOZIONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
Due to the endowment effect, unwanted children often become wanted
Nota - Posizione 21
UNWANTED
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
as many would-be adoptive parents discover to their sorrow.
Nota - Posizione 22
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 22
Women who just miss the legal cutoff for abortion seem to quickly recover emotionally.
Nota - Posizione 25
FIGLI NN VOLUTI
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
How could a utilitarian avoid the pro-life conclusion?
Evidenzia (giallo) - Posizione 27
1. Argue that the utility of the unborn counts for nothing
Nota - Posizione 27
LA VOLONTÀ DEI NN NATI
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
the creation of creatures who will feel a lot more pleasure than pain seems like a great good.
Nota - Posizione 30
GENERAZIONI FUTURE
Evidenzia (giallo) - Posizione 32
2. Argue that each unwanted child has large negative social effects, even though people are eager to adopt.
Nota - Posizione 33
EFFTTO SOCIALE NEGATIVO
Evidenzia (giallo) - Posizione 33
utilitarians could embrace an extreme Malthusian story
Nota - Posizione 34
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
Once you accept this story, of course, saving any life becomes morally suspect.
Nota - Posizione 36
ALLORA LA MORTE CI FA BENE
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
people normally reply, "But that implies a further moral duty to have tons of babies."
Nota - Posizione 38
FIGLI COME VONIGLI?
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
actions that are morally good but not morally obligatory.
Nota - Posizione 40
ATTENUARE L UTILIT.
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
Nudge and Abortion Bryan Caplan
Evidenzia (giallo) - Posizione 70
The main pro-life argument, of course, is that abortion is murder,
Nota - Posizione 71
ASSASSINIO
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
there is also a simple libertarian paternalist case against abortion.
Nota - Posizione 72
PATERNALISMO DOLCE
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
Parents very rarely regret having children - even initially "unwanted" children.
Nota - Posizione 75
DISPIACERE DI AVERE
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
Most childless adults eventually regret not having children.
Nota - Posizione 77
DISPIACERE DI NN AVER AVUTO
Evidenzia (giallo) - Posizione 78
"Buyer's remorse is rare; non-buyer's remorse is common."
Nota - Posizione 78
MOTTO
Evidenzia (giallo) - Posizione 79
Most won't go through the next eighteen years thinking, "I wish I'd gotten that abortion."
Nota - Posizione 81
OSSESSIONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 81
an old-fashioned hard paternalist would simply ban most abortions:
Nota - Posizione 82
PRO CHOICE VECCHIA MANIERA
Evidenzia (giallo) - Posizione 83
discouraging abortion
Nota - Posizione 84
ALTRA SOLUZIONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 86
nudge pregnant women into carrying their fetuses
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
1. Waiting periods: Abortions must be scheduled at least a week in advance.
Nota - Posizione 88
ATTESA
Evidenzia (giallo) - Posizione 89
2. An opt-out rule for counseling. The libertarian paternalist could schedule all women who want an abortion for a pre-procedure session with a psychologist
Nota - Posizione 91
PSICOLOGO OBBLIGATORIO
Evidenzia (giallo) - Posizione 91
just volunteer mothers who previously considered abortion.
Evidenzia (giallo) - Posizione 92
explicitly refuse to participate.
Evidenzia (giallo) - Posizione 93
3. Inconvenient locations: Abortions have to be performed in remote rural hospitals.
Nota - Posizione 94
OB DI COSCIENZA
Evidenzia (giallo) - Posizione 96
4. Deny government funding for abortion.
Nota - Posizione 97
TICKET ELEVATI
Evidenzia (giallo) - Posizione 97
If the government thinks that a procedure is generally ill-advised, the first step is to refrain from encouraging it.
Nota - Posizione 98
x
Evidenzia (giallo) - Posizione 105
well-crafted nudges would sharply reduce the number of women who abort children they would have eventually come to love.
Nota - Posizione 106
X CONCLUSONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 111
Nudge and Abortion Followup
Nota - Posizione 112
T
Evidenzia (giallo) - Posizione 124
arg holds IF his preference premise is true. Regretting NEVER having kids != regretting an abortion
Nota - Posizione 125
VERO SE
Evidenzia (giallo) - Posizione 129
I brought up the regret of the childless to rebut the objection that people's ex post assessment of their childbearing outcomes simply reflects status quo bias.
Nota - Posizione 130
x CONTRO L OB DELLO STATU QUO BIAS
Evidenzia (giallo) - Posizione 130
There really is an asymmetry: Buyer's remorse is rare, non-buyer's remorse is common.
Nota - Posizione 130
ASIMMETRIA
Evidenzia (giallo) - Posizione 139
Parents and Buyer's Remorse: Lessons from the Lost Newsday Study Bryan Caplan
Evidenzia (giallo) - Posizione 161
Newsday
Evidenzia (giallo) - Posizione 162
found that 91% of parents did not have buyer's remorse.
Nota - Posizione 163
NESSUN RIMORSO
Evidenzia (giallo) - Posizione 167
2003 Gallup poll that asked non-parents over the age of 40 about non-buyer's remorse).
Nota - Posizione 168
RIMORSO
Evidenzia (giallo) - Posizione 179
Women had more regret than men:
Evidenzia (giallo) - Posizione 179
remember that there is virtually no gender gap on "desired family size."
Nota - Posizione 181
SORPRESA
Evidenzia (giallo) - Posizione 182
Young (under 25) and old (65 +) had the most regret:
Evidenzia (giallo) - Posizione 185
Regret sharply falls as income rises.
Evidenzia (giallo) - Posizione 187
Regret sharply falls as education rises.
Evidenzia (giallo) - Posizione 193
there is a moderate tendency to want more: Respondents have 2.66 but want 2.84.
Nota - Posizione 194
PIÙ FIGLI
Evidenzia (giallo) - Posizione 195
it also holds for respondents 45 and older.
Evidenzia (giallo) - Posizione 215
What Happens to Women Who Are Denied Abortions? Bryan Caplan
Nota - Posizione 216
T
Evidenzia (giallo) - Posizione 228
When [researcher Diana Greene Foster] looked at more objective measures of mental health over time -- rates of depression and anxiety -- she also found no correlation between having an abortion and increased symptoms.
Nota - Posizione 230
x ABORTO E DEPRESSIONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 246
If the women who gave birth were sicker and poorer, why weren't they more depressed or anxious? Simple: Either sickness and poverty have little effect on depression and anxiety, or having a child actually reduces depression and anxiety holding sickness and finances constant.
Nota - Posizione 248
X CHI È OBBLIGATA A PARTORIRE È PIÙ POVERA MA NN PIÙ DEPRESS. EVIDENTEMENTE PARTORIRE FORZATAMENTE DÀ MENO INFELICITÀ CHE ABORTIRE
Evidenzia (giallo) - Posizione 250
Public Opinion About Fetal
Nota - Posizione 250
T
Evidenzia (giallo) - Posizione 268
If you're having a high-risk pregnancy, it's pretty obvious that you'll be more likely to have your fetus tested for birth defects and other problems.
Nota - Posizione 269
x PROBLEMI AL FRTO. CHE FAI?
Evidenzia (giallo) - Posizione 274
many psychosocial variables predicted a women's interest in screening
Evidenzia (giallo) - Posizione 278
women aren't doing enough fetal testing.
Evidenzia (giallo) - Posizione 281
A survey asked 190 pregnant women their opinions on whether a hypothetical other woman would be justified in having an abortion under ten different circumstances,
Nota - Posizione 283
x TEST
Evidenzia (giallo) - Posizione 285
Respondents were more likely to view abortion as justifiable for a hypothetical other than for themselves.
Nota - Posizione 286
x ESITO