- barcellona: troppa ragione in giussani
- b.: conoscenza amorosa e giudicante nn possono convivere
- b: dal fatto di gesù segue il ns innamoramento nn la ns valutazione. nn si passa da un fatto ad un valore
- b: nn ci sono ragioni x amare una donna. nn ci sono ragioni x amare gesù
- severino: fede e ragione sono incompatibili.no c è una o c è l altra
- severino: l evidenza ragionevole nn tiene. il fatto è estraneo alla ragione pertiene ai fenomeni all illusione
- severino: il fatto illusorio nn comunica col valore razionale
- s: la natura dell uomo gli impone sia la domanda che la risposta consolatoria
- barcellona e severino: due critiche opposte
mercoledì 23 dicembre 2015
Luigi Giussani di Massimo Borghese - le critiche di Barcellona e Severino
Ortodossia di Chesterton
- sinossi
- Peccato originale: limite
- Uomo: libertà
- Inferno: responsabilità
- Miracolo: soprannaturale
- Trinità: legame
- Dio: realtà
- Bambini: senso comune
- Cap.1 il maniaco
- Angustia del materialismo. Il ragioniere maniaco
- Il maniaco ha spiegazioni altrettanto complete ma asfissianti
- Offriamo aria più che argomenti
- Cap3 evoluzionismo
- Ev: il suicidio del pensiero se vogliamo farne una filosofia
- Certe storie di gesù: nn potendo credere a cosa fece crediamo di sapere cosa provasse
- Cap4 democrazia e tradizione
- Tradizione: democrazia estesa nel tempo
- Cap.5 morale
- La morale nn inizia con un contratto: nn ti colpirò se nn mi colpisci. Ma con la sacralità: nn ci colpiremo in un luogo sacro
- Cap6 paradossi del cristianesimo
- Chest: convertito dagli atei: troppe accuse antitetiche. La salute risiede nell equilibrio
- Accusa al cristianesimo: poco virile ma troppo combattivo
- San francesco più ottimista di whitman. San gerolamo più pessimista di shopenhauer
- La chiesa è nelle condizioni di prendere il buono dove c è
- Cap7 progresso
- Oggi è malinteso: eterna rivoluzione: si progredisce cambiando ideale anzichè avanzate su un ideale fisso. La chiesa a molto da offrire x fissare il tutto
- Cap8 la dottrina
- Vedi all inizio
- Cristiano xchè razionale. Oggettività del soprannaturale
- Razionalista: se tratto l uomo come se fosse caduto preferisco pensarlo come caduto veramente
- Credo come credo nella scoperta dell america
- Uomo e bestia: basta vivere con entrambi x accorgersi della differenza
- La gioia: il segreto del cristiano
- Conclusione
- Immagine: bambini su un piccolo isolotto circondato da un baluardo: giocano chiassosi e felici. Cade il baluardo: si rannicchiano impauriti. La fede era il baluardo dell europa
- Lezione cristiana: la lezione delle fiabe:
- Cenerentola: regina xchè umile
- Bella e la bestia: amabile xchè amato
- Bella addormentata: 1 dotata ma mirtale 2 la vittoria sulla morte
- Pollicino: i giganti si abbattono
- Robinson: costruire un mondo nominandolo
martedì 22 dicembre 2015
The invisible hook di Peter Leeson
- w l avidità dei delinquenti: li rende meno violenti di quel che sarebbero
- l avidità come guida x disegnare istituzioni e regole
- i frutti dell avidità: democrazia antirazzismo welfare no coscrizione
- governance a bordo
- regole: privilegiare chi conosce da vicino rispetto al benintenzionato lontano
- comprati una legge se c è chi te le offre rent seeking
- marketing: teschio e tibia. Crudeltà da leggenda x minimizzare il costo delle guerre e x sfruttare la contagiosità del terrore
Luigi Giussani di Massimo Borghese - Confronto con Rahner
- il neokantiano rahner: l a priori dell uomo è un orientamento a cristo.
- evidente l affinitá con gius.
- la via antropologica della teologia.
- la critica di benvenuto: o si fa appello alla natura umana o si fa appello all esperienza. l a priori in gius latita.in gius il senso religioso assomiglia troppo alla ragione.
- l a prori di gius: il senso religioso. l a posteriori: cristo e le verità rivelate.
- l a priori di rahner: un senso cristico che contiene già dei valori
- cosa con dividere con l altro? x gius il valore della ricerca di senso. per rahner i valori comuni
- accusa di benvenuto: gius fa un minestrone che accoglie troppo
- tesi: benvenuto nn vede che la sua critica si attaglia molto meglio a rahner
Eretici di G.H. Chesterton
- l'eretico è colui che ha capito troppo bene un aspetto dell'ortodossia
- Oggi dirsi eretici è un vanto
- Oggi so può parlare di tutto ma nn del tutto
- Oggi che tutti possono parlare nessuno parla
- L idea liberale: facciamo cercare a tutti otterremo di più. Risultato: disinteresse
- Cap3 kipling
- Ama il militarismo: nn x il coraggio ma x la discuplina. Divisione del lavoro e obbedienza
- Rk elenca tante cose senza amarle. Gira il mondo senza affezionarsi alcunchè
- rk unomo dell'organizzazione e dell efficacia
- Cap4 shaw
- Relativismo e superomismo
- Il disprezzo x il generale l ideale
- Cap5 wells e il positivismo
- Lo scienziato è rispettabile finchè umile ma l umiltà stufa. Si può replicare huxley ma nn a darwin
- Wells: la scienza senza umiltà
- Scientisti: quelli che cominciano dalla fine anzichè dall evidenza
- Utopia: l abolizione dei confini
- Cap6 esteti sincretisti
- La seduzione della materia dello spirituale
- Cap7 l oriente
- Troppo spazio a dio: è ovunque e il nostro libero arbitrio ne risente
- Cap10 contro il ritorno alla natura di tolstoj
- Più semplica chi mangia caviale x natura che chi mangia uvetta x principio
- L artificiale è più antico del naturale
- L unica semplicità che conta: quella del cuore
- cap11 scienze umane
- per studiare le religioni meglio andare in chiesa che leggere troppi libri
- lo scienziato studia la natura più che la natura umana
- rito: esiste senza una ragione (utile). volerne trovare la ragione porta esiti comici.
- gli uomini agiscono anche in base all'emozione e lo scienziato sociale vuole spremere una ragione
- l uomo è un mistero, la scienza se ne disinteressi o diventa impresa sia disperata che folle
- cap12 paganesimo
- differenza paganesimo e cristianesimo: che una viene dopo l'altra (e la perfeziona)
- virtù pagane: giustizia, coraggio. il cristiano incamera e arricchisce con speranza, carità
- cristianesimo: va oltre
- cap13 nostalgia dei celti
- la razza come una chiesa per gli orfani
- cap 14 la famiglia
- l'altro visto da vicino
- la grande società senza corpi intermedi: un modo per liberarci dal fastidio di intessere relazioni
- dicumanità: odiare il genere umano
- in famiglia si vive male? ma la famiglia è da difendere perchè è il miglior posto in cui far anche l'esperienza del vivere male
- la noia dei ricchi: dipende dal fatto che possono scegliere un po' troppo. accogliere invece di scegliere. la famiglia insegna ad accogliere
- cap15 società elegante
- elogio del fumetto. in un capolavoro è ben descritta una persona, in un fumetto è descritto un popolo a partire dal suo autore
- la perspicacia senza il basamento della tradizione è mera frivolezza
- cap18 giovanilismo
- niente di più rituale che la trasgressione
- avere un ideale non è un merito: non si puo' fare altro. l'unico merito è nutrire il giusto ideale
- l'ideale migliore è quello selvaggio poiché è chiaro che non verrà mai raggiunto. l'ideale peggiore è quello addomesticato perchè si crederà di averlo raggiunto
- il moralismo ci esilia dall universo non ce lo rivela
- elogio del dogma. niente scienza senza un po' di dogma
In my youth, I saw Industrial Organization as the heart of our secular religion. My history textbooks loudly and repeatedly decried "monopoly"; teachers, peers, and parents echoed their complaints. Since the late-90s, however, such complaints have faded from public discourse. The reason isn't that plausible examples of monopolies have vanished. If anything, firms that look like monopolies - Amazon, CostCo, WalMart, Starbucks, Uber, Facebook, Twitter - are higher-profile than ever. But the insight I preached in my youth - the main way firms obtain and hold monopoly on the free market is reliably giving consumers great deals - is almost conventional wisdom. What modern consumer fears Amazon or Starbucks
Labor Econ Versus the World: Further Thoughts, by Bryan Caplan http://econlog.econlib.org/archives/2015/12/labor_econ_vers_1.html
lunedì 21 dicembre 2015
Cattolici e mercato. La grande polemica. Sturzo vs La Pira
- la pira. lo statalista della povera gente
- la pira: devo difendere il patrimonio industriale di firenze!
- la pira: la modernità è l'economia d'intervento statale
- la pira e vangelo: non esistono due ordini separati. saremmo dei luterani a pensarlo
- costa: è l economia privata che consente di ripianare i deficit statali
- costa sul vangelo: prendere la roba altrui cos'è?
- costa su dio e libertà: ce jne ha data una non tante
- sturzo: stato fuori dall'economia. intervenga con l arma fiscale
- la pira: intervenire si deve. è la base di tutta la morale cattolica: scendere da cavallo e porgere il mantello
- la pira: società corpo mistico ben coordinato e programmato nella sua azione
Breve corso di storia patria di AAVV
- Cap1 l unità vittorio mathieu
- Le 2 menti: camillo e crispi. Il legame: la massoneria
- La vera unità: il burocrate meridionale rimpiazza il travet
- Il via libera di gladstone nel mediterraneo. La gb + che il piemonte
- I siciliani pronti a tradire napoli. Garantite le gerarchie sociali in sicilia
- I massoni alla corte di franceschiello minarono compensarono l incomprensione popolare che si unì alla resistenza di Ruffo di Calabria
- Tesi: l italia nacque da congressi di vienba che cambiò il regno di napoli (solido) in regno delle due sicilie (sfaldato)
- L alternativa più prob.: italia federale. Già tentata nel 48 con pio ix
- Contro la vulgata: gli italiani esistevano dal 1300: superpotenza
- Patriota: colui che si batteva x gli ideali francesi nn per la sua terra. Foscolo Nievo.
- L italia unita nn è mai stata potente quanto venezia o lo stato della chiesa o toscana o milano
- Cap2 rivoluzione industriale in italia sergio ricossa
- Die illuminismi: quello scozzese produsse watts quello francese napoleone e le sue carneficine
- Pietro sella. Il ns watts frenato in tutti i modi. L italia parte tardi
- Fine della destra storica: parte il protezionismo agricolo: agricoltori benestanti prezzi cari e poca dedizione all industria
- Il socialista mussolini nn fa che proseguire qs programma di protezione e autarchia tramite beneduce.
- Oggi altri ostacoli: le crociate anticonsumiste
- Cap3 giolitti cosimo ceccuti
- L errore di bava beccaris e l attentato di bresci. Una destra ottusa e Un varco x la sinistra liberale di giolitti: la repressione nn fa fronte al marxismo dilagante
- Progressività tributaria e piccola propr. Legislazione sociale
- Dall uninominale al proporzionale
- Verso il suffragio universale
- Giolitti toglie terreno all estrema sinistra
- Opportunista e pragmatico: nazionalizzazioni cassa mezzogiorno
- Albertini: la prosa al potere
- Il suo gradualismo connaturato lo rese contrario alla guerra
- L intesa? Un patto difensivo che nn ci obbliga a nulla. Neutralismo tentennone che irrita i volontaristi alla d'annunzio
- Il decollo industriale del nord. La fiat e giolitti
- Giolitti: in italia modernità impossibile senza lo stato
- Stato/chiesa: x g.due ordini diversi e separati. Formula ambigua x evitare la contrapposizione alla crispi
- Gli oppositori: einaudi de marco pareto. Rutti liberisti filo inglesi
- Nazionalismo e guerra in libia
- La strategia anrifascista giolittiana: riassorbire con contentini. Aveva funzionato coi marxisti nn funzionò coi fasci
- Bilancio: problemi insoluti ma maggiore inclusione. Una luce positiva su Centralismo e burocrazia. Forse la ns maledizione.
- Cap4 la prima guerra di sergio romano
- Sequenza: 1 omicidio di ferdinando 2 l austria detta condizioni alla serbia 3 serbia chiede aiuto alla russia 4 germania chiede a russia di nn mobilitare 5 russia mobilita e germania invade il belgio neutrale 5 gb entra per la nwutralità violata
- Il ruolo delle ferrovie nazionalizzate x raggruppare e ammassare
- La coscrizione obbligatoria
- Industria e stato: armi e crony capitalism
- Dai sovrani della guerra utile agli eletti della guerra ad oltranza
- L italia entra con gli alleati tradendo l intesa. Ha ottenuto peomesse allettanti: trento trieste la dalmazia
- Dopo il piave sovrani di vecchio stampo avrebbero negoziato
- Nn saper fare la pace. Il disastroso wilson e i suoi diritti umani. Il timidone nicola e i comunisti mai compresi
- Cap5 fascismo paolo nello
- Fascismo diciannovista: un interventismo da sinistra. Il programma della uil. I conservatori arrivarono ben dopo
- Sconfitta elettorale e apertura alla piccola borghesia. Pragmatismo.
- Dopo il 20 l era delle spedizioni punitive: giovanissimi coltivatori ex combattenti
- Nasce il partito milizia. Riposizionamento a destra
- Marcia su roma. Nn una rivoluzione ma una specie di sciopero che produsse un governo di coalizione spostato a destra
- Cap6 fascismo francesco perfetti
- Il primo mussolini: liberale. Liberismo in economia maggioritario in politica
- Matteotti: fatto fuori dai fascisti tradizionali di dinistra: farinacci
- Rocco: nuova legalità dopo gli attentati al duce
- Dopo la gran riforma: fine del liberismo. Entra l iri
- Cultura: l idea del corporativismo
- Elezioni del 34: anni del consenso
- Politica estera: realismo machiavellico. Politica del peso determinante
- Mai stato totalitario. Mancò 1 terrore di massa 2 campi concentramento. Anche se ci fu la politicizzazione della società e la religione civile
- Guerra e antisemitismo. Appiattimento sulla germania. Fone del consenso
- Rsi: un ritorno alle origini anticapitalistiche
- Cap7 resistenza parlato
- Mito: identità tra antifascismo e resistenza
- Anti: 1 liberali 2 fasci dissidenti che facevano appelli al "fratelli in camicia nera"
- Resistenza: giovani di leva vogliosi di fuggire la guerra. salò impose coscrizione obbligatoria
- legame stretto tra pci e fascismo di sinistra
- scioperi e caduta regime: legame lasco. furono scioperi economici. confutata la tesi di spriano
- caduta, reali ragioni: rapporto con i militari e con il re
- zero insurrezione popolare. molta zona grigia: de felice
- italo calvino e la casualità della scelta partigiana. probabile visto la comune formazione dei due fronti
- casualità: l amico. l evento di sangue, la vicinanza. fenoglio: l amore per la letteratura inglese
- mito abbattuto: resistenza come mito fondante
- analisi esemplate: 1 giornate di napoli 2 rasella 3 stazzena
- la resistenza in mano all'azionismo: liquidare il fascismo ma anche tutto il passato. palingenesi. aria nuova, forze nuove. nuova coscienza civile. nuovo pilastro per un paese nuovo. pedagogia giacobina: la resistenza invera il risorgimento. pedagogia gentiliana: il fascismo invera il risorgimento
- accettazione della categoria totalitarismo: al fine di accomunare fascismo e nazismo
- strategia: nessun nemico a sinistra. conseguenze: avvallo al mito della resistenza
- cap8 la repubblica giuseppe bedeschi
- partito d'azione: 1 croce 2 parri. 1: fascismo parentesi 2: resistenza palingenesi
- partito d'azione 1 lussu 2 la malfa. 1: socialismo 2: prograssismo
- partito d'azione: ircocervo che implode continuamente
- comunisti: il paese nn è maturo per la rivoluzione. l'ordine di mosca
- comunisti: la democrazia conduce al socialismo
- chi finanzia i comunisti? chi tesse la tela?
- socialisti: nenni butta a mare turati e consegna il partito ai comunisti
- cattolici: dossetti contro de gasperi. de gasperi: 1 taglia ogni legame con comunisti e socialistyi 2 chiama all economia einaudi e la malfa tagliando con la dottrina sociale della chiesa
- De gasperi più vicino ai liberali prefascisti che alla ds
- Dossetti l pira moro: urss più vitali di usa. Ad ogni modo: equidistanza
- Dossetti: usa verso un nuovo fascismo
Successi dell' aborto
L'alto costo dell'istruzione superiore di Greg Mankiw
- l'isturzione superiore dà grandi vantaggi economici. la diseguaglianza si spiega anche per questo
- il costo dell'ist sup è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni
- 3 motivi per l'aumento
- 1 legge di baumol: la produttività nel settore dell'istruzione è la stessa dei tempi di socrate mentre ovunque aumenta
- 2 diseguaglianze: bisogna assumere gente in gamba che rinuncia a opportunità golose
- price discrimonation. si usano formule di prezzo alternative: più prezzi e più finanziamenti (il 70 si riduce a 32)
- che fare?
- 1 nazionalizzare: il costo si trasferisce sui contribuenti
- 2 finanziamenti privati
- 3 nuove tecnologie
Lenders vs spenders di Arnold Kling
- Krugman: il problema del debito nn esiste: è come essere indebitati con se stessi
- Reagan: il debito è abbastanza grande da poter badare a se stesso
- Tesi: il debito crea conflitti redistributivi e politici
- Quando si restituisce il debito bisogna decidere a chi farlo pagare.
- Finanza inflazionistica: nn si vuole scontentare nessuno e si aumenta il debito finchè nn resta che la fed
- A un certo punto parte l inflazione. Quindi 1 o la fed combatte l inflazione o 2 compra altro debito.
- Nel caso di 1 ci sono due scenari 1 o il governo piazza il nuovo debito a interessi stratosferici presso i privati o 2 rientra
- Nel caso rientri si scatena il conflitto politico qs volta decuplicato.
- Insomma il debito crea conflitto politico e quando lo rinvia lo ingigantisce.
Labor Econ Versus the World
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Tenet #1: The main reason today's workers have a decent standard of living is that government passed a bunch of laws protecting them.
Critique: High worker productivity plus competition between employers is the real reason today's workers have a decent standard of living. In fact, "pro-worker" laws have dire negative side effects for workers, especially unemployment
domenica 20 dicembre 2015
sabato 19 dicembre 2015
venerdì 18 dicembre 2015
Difesa dell'usura di Jeremy Bentham
- B. porta a compimento un processo già iniziato con la casuistica cristiana
- Radicalizzazione smithiana. Con say
- Ragioni della difesa:
- 1 inefficacia delle leggi
- 2 arbitrio delle leggi
- 3 pregiudizi vs l usura
- 4 funzione ec dell usura: migliora l accesso al credito valorizza il rischio d impresa
- Contro la prodigalità (lusso) e funzione contenitrice dell usura
- E l ingenuo?
- 1 spesso sono meno ingenui di quel che si pensi
- 2 sono ovunque nn solo nella finanza
- Loss avertion. Argomento x il rispetto dei contratti (vedi shylock) ma anche vs la redistribuz.
- La chiesa sull usura cambia musica coi francedcano pietro di giovanni olivi e bernardino da soena: contano le intenzioni nn l interesse
- L usuraio vs l avaro: solo il primo sa allontanarsi dalla sua ricchezza e valutare correttamente il suo prossimo debitore
- Oggi. Cod. Civ. italiano: proibito sfruttare lo stato di bisogno
- Stato bisogno: nozione vaga da rinviate alla giurisprudenza
- Imho. La via maestra: la concorrenza
Posso dire che l'ambientalismo è una bufala?
Ricchezza e povertà delle nazioni di David Landes
- La domanda centrale: perchè l occidente davanti a tutti? Più intelligenti? Più spietati? Tesi: una questione di cultura.
- Cap1 risorse naturali
- Geografia e razzismo. Harvard abolì il proprio dipartimento. Porta cattive notizie
- Clima. Siesta e aria condizionata. Insetti acqua
- Cap2 rispondere alla geografia
- Europa: piogge uniformi potere distribuito
- Cina: chi ctrl il fiume ctrl tutto
- La fortuna dell europa: nn avere piramidi da costruire. La iattura del grande progetto
- Demografia e militarizzazione in cina. Sposarsi subito e figli a tutta forza lo vuole l imperatore
- Xiii secolo: cina in testa grazie a numero e coordinamento
- Cap3 il marchio dell europa
- La grande fortuna: caduta dell impero romano.
- Altra fortuna: separazione e competizione tra potere religioso e laico.
- X secolo: nessuno avrebbe scommesso sull europa. Razzie ovunque e invasione saracena
- Il motore: il medioevo. Città stato e impero con braccio corto
- Burke: una legge contro la propr è una legge contro l operosità. Solo in europa esisteva pp
- Greci e romani: dispotismo in atile orientale
- Il vaso di soissons. Il te ebreo: a chi ho mai preso il bue e l asino?
- Cristianesimo: l appello al cielo
- Competizione istituzionale e liberi comuni. Governo dei mercanti
- Il conte delle fiandre reclama un servo fuggito nel libero comune di bruges. Picche.
- Divisioni: un male x l'incertezza che crea un bene x lo spirito umano indomito e autonomo
- Torre vs campanile: un balsamo
- Decentramento: il territorio è più diffic da conquistare. Regni vasti regnanti codardi
- Innovazione tecnologica e produttiva medievale. Vedi stark
- Il sobborgo. Concorrenza alle gilde.
- La terziarizzazione verso le campagne. L italia resta indietro
- Cap4 l invenzione dell invenzione
- Il medioevo nel suo splendore
- Ruota idraulica occhiali orologio la stampa polvere da sparo
- La cultura giudaico cristiana
- 1 rispetto x il lavoro manuale
- 2 sottomissione della natura
- 3 idea di progresso
- 4 mercato
- Cap5 grandi scoperte
- L europa colonizza il mondo. è giustificato il senso di colpa?
- colonizzatori: una legge di natura: il più potente comanda. prima del 1000 l islam era più forte, dopo più debole
- gli indigeni avevano un anima? dal buon selvaggio al selvaggio e basta
- le denunce dei domenicani e dei gesuiti
- barbarie spagnole: 1 molta marmaglia tra gli equipaggi 2 distanza e marziani 3 un annuncio dell'era moderna e dei suoi massacri 3 legge di natura: il più forte comanda
- la reazione alle accuse: 1 una leggenda 2 gli anglosassoni sono peggio
- spagnoli: miravano ai tesori. portoghesi: profitto commerciale
- perché l' europa e non la cina (più potente). curiosità intraprendenza autonomia iniziativa privata. i cinesi andavano per mare per farsi guardare coi loro navoni poco pratiche e molto addobbate
- Africa: tra anarchia tribale e impero. L isolamento delle tribù. Xchè la guerra continua: 1 mancato gioco ripetuto 2 irrazionalità e superstizione religiosa.
- cap7: la sconfitta dei grossiimperi fondati sui tributi: atzechi incas
- cap8: ci sarebbe stata riv industriale senza colonie?
- sì: gli elementi cruciali sono indipendenti: sfruttamento del carbone e filatura della lana
- cap12 perché i protestanti si imposero sui cattolici?
- non avevano gilde
- roma controllava troppo: eresie e scienza
- individualismo protestante e maggiore istruzione
- cap13: malthus vinto
- l essenza della riv: la meccanizzazione
- cap 14: perché in gb perché allora?
- tre ragioni ragioni: 1 autonomia 2 invenzione dell'invenzione 3 molta domanda dall'impero
- enclosure. strade private. istituzioni del libero mercato
- imho: status sociale dell'inventore
- radici della modernità: l'invidia per albione
- sudamerica: la dannazione della ricchezza facile. risorse naturali e pigrizia
- cina: burocrazia infinita. il prototipo del mandarino imperiale. troppa organizzazione
- giappone: l'arte dell'imitare il modello giusto
- islam: religione sbagliata? islam e tecnologia. sottomissione e autonomia. il grande califfato e la scarsa autonomia. attitudine a sperimentare. tutto il buono dell'europa proveniva dall'islam qualcosa è andato storto laggiù. il classico dispotismo: impero ottomano. il rifiuto della stampa per motivi religiosi. burocrazia clericale. modernità: la maledizione del petrolio e l economia di rapina. Discriminazione sessuale e implicaz economiche.
- Un ritorno al passato migliore dell islam? Difficile: 1 oggi standard più alti 2 petrolio
- Cao25 crollo dell impero
- Il capitalismo resta intatto. Nn c era legame tra le due cose
- Cap26 i declini
- O troppe tasse o troppo sindacato o troppi competitori troppo protezionismo
- L italia e la maledizione del turismo. È ul ns petrolio malediz incluse
- Declino della gb: 1 xdita di potere politico 2 declino relativo: gli altri copiano 3 liberismo come fede 4 il vantaggio di chi copia: iniziare da zero ha dei vantaggi sulla riforma
- Cap28 i vinti
- Islam: sconfitta e fondamentalismo
- Sudamerica: troppa voglua di un papà da reperire nella politica
- Russia: la via sbagliata del marxismo e la maledizione delle risorse
- Africa: tutte le maledizioni concentrate. Manca un medoevo e le istituzioni nn faranno il miracolo
- 26 conclusioni
- Nn neghiamo il primato dell europa
- Nn neghiamo la radice umana europea: curiosità razionalità e operosita anche avida. Nn capiremo mai
- A fare la differenza è la cultura. Se poi dietro la cultura c è altro nn lo sappiamo e forse è meglio nn sapere
Il personalismo economico di Robert Sirico - Flavio Felice
- Intro di flavio felice
- Il j accuse di hayek al liberalismo secolare: senza religione nn si va da nessuna parte
- Il punto di contatto: la condanna dell abuso di ragione
- Altro punto di contatto: l apriorismo
- Con aristotele contro kant: esistono giudizi sintetici a priori
- Ma l homo econ di mises nn spiega il dono. Il mercato nn è l unica dimensione umana
- 1 personalismo metodologico vs 2 ind.metodologico. 1: individui liberi
- Liberalismo: Tradizione britannica empirica e tradizione continentale razionalista
- Problema: l egoismo insito nella razionalità economica
- Acton: dobbiamo imparare ad essere liberi. La virtù della libertà. Dofficile senza religione
- Sturzo: un unica libertà
- Dottrina sociale: persona e sua dignità.
- La relazione Padre/figlio si contrappone a servo/padrone ma anche a individuo/indivisuo
- Bruni: dalla self rationality alla we rationality: devo fare la mia parte
- Agiamo come parti di un progetto più alto che ci tiene insieme.
- Imho: business ethic di heath: agiamo sul mercato 1 secondo il ns interesse 2 contribuendo a limitare i fallimenti di mercato
- Cap gpii e il mercato
- Creatività dell imprenditore
- La cooperazione volontaria
- La sussidiarietà
- La famiglia come modello: solidarietà e volontà
- L extraprofitto e la funzione segnaletica
- Le intenzioni nn bastano
- Povertà e deregolamentazione
- Disuguaglianza problema finto
- Assistenza e infantilismo
Pinker on Intelligence, Liberalism, and Economic Literacy, David Henderson | EconLog | Library of Economics and Liberty
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Now we get to a finding that sounds more tendentious than it is: smarter people are more liberal. The statement will make conservatives see red, not just because it seems to impugn their intelligence but because they can legitimately complain that many social scientists (who are overwhelmingly leftist or liberal) use their research to take cheap shots at the right, studying conservatism as if it were a mental defect. (Fetlock and Haidt have both called attention to this politicization.) So before turning to the evidence that links intelligence to liberalism, let me qualify the connection. But the key qualification is that the escalator of reason predicts only that intelligence should be correlated with classical liberalism, which values the autonomy and well-being of individuals over the constraints of tribe, authority, and tradition. (italics in original)
... The economist Bryan Caplan also looked at data from the General Social Survey and found that smarter people tend to think more like economists (even after statistically controlling for education, income, sex, political party, and political orientation). They are more sympathetic to immigration, free markets, and free trade, and less sympathetic to protectionism, make-work policies, and government intervention in business. Of course none of these positions is directly related to violence. But if one zooms out to the full continuum on which these policies lie, one could argue that the direction that is aligned with intelligence is also the direction that has historically pointed peaceward. To think like an economist is to accept the theory of gentle commerce from classical liberalism, which touts the positive-sum payoffs of exchange and its knock-on benefit of expansive networks of cooperation. That sets it in opposition to populist, nationalist, and communist mindsets that see the world's wealth as zero-sum and infer that the enrichment of one group must come at the expense of another. The historical result of economic illiteracy has often been ethnic and class violence, as people conclude that the have-nots can improve their lot only by forcibly confiscating wealth from the haves and punishing them for their avarice. As we saw in chapter 7, ethnic riots and genocides have declined since World War II, especially in the West, and a greater intuitive appreciation of economics may have played a part (lately there ain't been much work on account of the economy). At the level of international relations, trade has been superseding beggar-thy-neighbor protectionism over the past half-century and, together with democracy and an international community, has contributed to a Kantian Peace.
Si diventa "intellettuali di sinistra" perché più intelligenti?
"... individuals with so-called liberal or leftist views are overrepresented in American academia... intelligence can account for most of the disparity between academics and the general population on the issues of abortion, homosexuality and traditional gender roles. By contrast, it finds that intelligence cannot account for any of the disparity between academics and the general population on the issue of income inequality..."
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160289615001373
Si prendono gruppi omogenei di popolazione notando se c'è correlazione tra opinioni su un punto (aborto, diseguaglianza) e intelligenza. A quel punto l'intelligenza diventa predittiva.
altra speigazione:
I have to believe that a lot of the over-representation comes from discrimination. If you ask left-wing academics, they will tell you that essentially all of the over-representation comes from intelligence. This tells you that they associate conservative beliefs with stupidity and are therefore almost certain to under-rate the intelligence of anyone who fails to chime in with the appropriate left-wing dogma when relevant topics come up in casual conversation. Arnold Kling
giovedì 17 dicembre 2015
http://www.powerlineblog.com/archives/2015/12/climate-panic-where-do-humans-live.php
Contro gli apocalittici
Gli uomini hanno sempre vissuto in condizioni estreme. Sono sempre migrati
Gli atei crescono, è il caso di celebrare?
Nuovo studio: l’educazione religiosa è un antidoto contro le dipendenze
On inequality di Harry Frankfurt
- Obama papafra piketty. L armata vs la diseguaglianza. Ma xchè? Beati i poveri nn gli invidiosi
- William watson: togli monopoli violenza e corruzione. Le altre dis sono ok
- La lotta vs dis: distrugge il capitalismo più che la povertà
- Se i ricchi si sposano tra loro dobbiamo impedirlo?
- Un semplice esperimento mentale: Imagine a policy wherein all incomes and personal wealth are kept equally below the poverty line. Everybody is now exactly as poor as everybody else. If this does not look like a solution, then inequality, as such, cannot be the problem.
- La preoccupazione comune: gli egalitarosti bloccano l economia
- La preocc di hf: op l egalitarista nn si pone la somanda: "ma io cosa voglio"
- Tesi: If your focus is on how your income stacks up against that of everyone else, you are allowing other people’s possessions to shape your sense of what you need.
- La domanda elusa: What is enough for a good life? What, for that matter, is a good life?
- Per drennan la dis ha cmq effetti xversi come l economia dell indebitamento: Income inequality was a decisive factor in precipitating the financial crisis of 2008 and the Great Recession that followed
Il personalismo economico di Robert Sirico - tassare il peccato
- 3 inconvenienti
- 1 effetto sostituzione
- 2 mercato nero e mafia
- 3 stato etico
Looking for the Perfect Gift? Social Science Can Help
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felicità e soldi
- economista: dare denaro. immaginate la faccia dei bimbi. ecco un limite dell'economia classica
- la psicologia ha prodotto risultati poco credibili e minimali in merito
- un pilastro sulle vacanze di natale: chi vive la dimensione religiosa le vive male
- nei regali conta il pensiero? sì, specie quando sono brutti, ma fino a un certo punto.
- il pensiero conta nelle relazioni solide
- conclusione: cerca un buon regalo ma non angosciarti
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The evidence suggests that racial preferences are so aggressive that reshuffling some African
American students to less-selective schools would improve some outcomes due to match effects dominating
quality effects
mercoledì 16 dicembre 2015
More Hospital Access Does Not Equal More Health http://www.arnoldkling.com/blog/more-hospital-access-does-not-equal-more-health/
Having more hospitals in an area does increase the utilization of medical resources.
Ricchezza francescana di Giacomo Todeschini
- Tesi: la concezione della povertà obbliga i francescani ad un linguaggio economico e a scoperte di ordine economico
- Cap1 l ambiente di francesco
- La rinuncia (costo opportunità) come valore di scambio
- Come si può diventare poveri se poveri lo si è già?
- Povertà nei consumi suprema virtù civica. I francescani prima dei calvinisti
- Cristo: un povero creativo che moltiplicava i beni
- Modello: il povero volontario figlio dei ricchi
- Povertà e mobilità. Il povero come cercatore attivo cosmopolita e a contatto coi ricchi
- Monastero: creato dal nulla dai poveri volontari
- Più che povertà generosità.
- Pietro di blois: disprezzo x i poveri passivi
- Il povero meritevole: consuma poco produce molto
- L accusa agli ebrei tesaurizzatori
- I poveri di agostino: non chi si fida solo degli uomini e dei beni materiali, anche se ne è privo. Il ricco che nn si fida della sua ricchezza è povero
- Il povero è chi dona anzichè lasciare eredità
- Bernardo (cistercensi) vs cluny. Polemica su lusso e bellezza. Il lusso moltiplica i fedeli
- Pauperismo di bernardo: ideale ascetico e operoso. Ha valore ciò che può produrre
- L organizzazione come ricchezza
- Cap2 francesco
- Francesco: felice mercante prudente negoziatore
- Povertà no denaro lavoro elemosina attivismo movimento
- La povertà va fatta funzionare. Ripudio della ricchezza immobilizzata
- Il denaro incommensurabile con la relazione
- Contro la propr: uso affitto locazione noleggio
- La cultura s interessa a francesco e al suo concetto di povertà: è un bene sociale? Fa circolare ricchezza?
- La povertà come motore economico. Nasce il dibattIto sui possibili sensi del termine
- paradosso: è l interdizione a maneggiare denaro che fa studiare la finanza. in fondo anche noi oggi maneggiamo poco denaro contante
- vita in assenza di proprietà e uberizzazione dei servizi. minimizzazione dello spreco e pensiero economico
- primo sdoganamento del lusso come simbolo di un potere, di una sacralità
- studi: immobilizzazione sterile della ricchezza. il povero come esperto nella teoria del valore
- business ethic: i francescani come capostipiti nel ramo
- il francescano monaldo come primo sdoganatore dell'usura quando serve. intanto tommaso condannava.
- un simbolo: pietro di giovanni olivi. pauperista estremo ed economista moderno. sue le migliori riflessioni sul prezzo di mercato come prezzo giusto.
- olivi: prezzo desiderio necessità. la domanda conta. proto anti-marxismo
- la privazione come misura della necessità
- cap3 usare il mondo
- domande: che valore produce un mercante? e un papa? come si valutano le persone. reputazione stima sociale.
- olivi e la soggettività del valore. soggettività della rinuncia. povertà relativa.
- olivi: scambio come lievito sociale. la chiesa autorizzata a commerciare il suo attivo
- prima perorazione del mercato. olivi: in convento il valore della rinuncia è fissato dalla regola e dagli esperti. nel mondo laico è fissata dal mercato
- olivi alle prese con oro acqua braccia e cervello
- profitto mercantile: giustificato dal ruolo sociale dei prezzi
- interessi: a volte pgo li considera un ringraziamento
- la povertà dei frati che si liberano di tutto ha un equivalente nei mercanti che vendono tutto poi reinvestono tutto eccetera
- una diatriba: prop terrieri contro mercanti. chi tassare di più? l odio del denaro è presto compensato dalla sue maggiori potenzialità. la dinamicità del denaro è vincente per olivi
- altro problema: il mercante prestava al governo che diventava dipendente e vulnerabile ai suoi doveri. questi prestiti erano leciti? presto la logica dei prestiti privati si trasla sullo stato e si sdogana il debito pubblico
- spesso la legittimità dell usura dipende dai soggetti coinvolti: chi presta? un mercante abituale con reputazione solida? allora è legittimato alla salvaguardia del capitale con gli interessi. l usuraio è colui che professionalmente guadagna denaro col denaro (speculatore e finanza restano dannati se non immediatamente riconducibili all ec reale)
- cap4: simbiosi tra mercato e società
- la costruzione della fiducia: corporazioni confraternite...
- e gli ebrei con la loro finanza? usurai e quindi outsider?
- Ebrei = usurai x la dedizione esclusiva alla finanza
- Il finto mercante l inaffidabile l opportunista. Bernardino da siena. Ebrei donne oziosi. Richiesta di boicottaggio
- Antisemitismo e corporativismo
L'inno del picchiatore occasionale
The Evidence Is Piling Up That Higher Minimum Wages Kill Jobs - WSJ
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martedì 15 dicembre 2015
Il progresso scientifico
L’Universo ordinato e sintonizzato rimanda all’intelligenza del Creatore
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La vittoria della ragione di Rodney Stark
- tesi: il cattolicesimo, con la suaesaltazione della ragione, è alla base dei successi dell'occidente (scienza, arte, capitalismo)
- 2 caratteri cristiani: 1 teologia razionale 2 divinita infinita sempre da scoprire. Ragione e infinito
- Il concetto di progresso teologico. Revisione teologica
- Scolastica e prime università
- Incoerenza del paganesimo
- In oriente nn esiste teologia ma saggezza
- Islam: più incline al rigorismo che allo sviluppo razionale
- Islam: allah agisce come vuole. La legge naturale lo limita ed è concetto blasfemo
- Imho: religioni del libro e religioni della xsona o della chiesa. Gesù nn scrisse nulla
- Ebrei: il libro. Dio come essenza inspiegabile. Premesse x cui nn ci sarà mai un tommaso d aquino.
- La storia come ciclo o come progresso
- La condanna dell astrologia
- Più fiducia nella ragione che oggi
- Largo uso delle astrazioni
- La base della scienza
- Whitehead: scienza e teologia medievale: il mondo nasconde un segreto che la ragione può spiegare
- Dio persona razionale che progetta come noi. Altre religioni: universo increato entità senza scopo mistero supremo
- Grecia: no progresso. Dei nn creatori. Platonismo: ipotesi a priori. Parmenide tutto è immobile. Dominio dei cicli
- I primi scienziati del galileo keplero newton credevano fermamente in dio. Prendevano le distanze dal classicismo
- La base dell individualismo. Libero arbitrio
- La base del lavoro. La frugalità
- La schiavitù minata. La dignità dell essere umano. L unico credo a sviluppare un opposizione nel vii secolo
- L appello a dio come base contro la tirannide. La vendetta dei tiranni e il diritto di proprietà. Il ruolo della frammentazione politica europea
- Capitalismo italiano e notd europa: cristianità + frammentazione. Frugalità. Umiliati.
- L anticapitalismo cattolico: francia e spagna. L alleanza col potere
- medioevo: meno tasse e più innovazione tecnica (perché innovare se le tasse sequestrano tutto?). occhiali
- innovazione nella produzione. turbina idraulica. mulini a vento. ferro di cavallo e collaborazione col cavallo. monaci e itticultura. sistema di rotazione dei tre campi. maggese e concimi. produzione del panno. camino. occhiali. orologio. tecnologia finanziaria. gru argani. forgiatura metalli. innovazioni nella guerra: staffe e selle appropriate. armature. navi con timone e fondo tondo. innovazioni nei trasporti: carri cavalli finimenti redini. innovazioni culturali: musica dalla monodia alla polifonia. organo violino sistema di notazione. arte romanica (infelice denominazione. la grande arte nasce con il rinascimento italiano? guardate a van eyek. letteratura: sviluppo delle lingue (dante chaucer). l università (non per tramandare la conoscenza ma per scoprire il nuovo): pargi bologna oxford cambridge. scienza, cosmologia: copernico è l esito di un evoluzione originata da giovanni da buridano (rettore a parigi) + nicola d'oresme + nicola cusano +
- capitalismo e medioevo. nonc'è cap senza credito e contabilità, due frutti medievali. an che la proprietà nel medioevo trova protezione. la lex mercatoria informa la globalizzazione medievale.
- greci romani (e anche padri della chiesa): il commercio degrada.
- monasteri e agricoltura: parte la specializzazione e la vendita dei prodotti. anche la vendita dei servizi religiosi fece la sua parte. randall collins.
- monastero: un associazione disarmata che deve campare e aiutare i più bisognosi. praticamente un azienda
- amministrare un monastero: denaro credito e conti.
- le virtù del lavoro e della frugalità
- capitalismo e progresso teologico. passi evangelici e iniziale opposizione
- Condanna usura. Eredità ebrea. Divieto sempre eluso. Poi cominciano le eccezioni infine lo sdoganamento
- Alla fine del 1200 il capitalismo era ormai giustificato dai teologi. Fu la nevessitá e l esperienza a far svoltare
- L acquisto delle cariche era un investimento. Dava scandalo ma giovò molto all accettazione del capitalismo e della finanza
- Alberto magno e san tommaso: il prezzo giusto è soggettivo.
- L islam nn riformò mai la sua dottrina sull usura
- Il monastero fu il modello x la città stato
- La firenze del dugento monopolizza commerci e finanza
- Il commercio esiste da sempre ma il commercio pianificato e le società commerciali quelle no
- Interesse composto e scuole. Solo in italia si poteva imparate moltiplicazione e divisione
- Lettere di cambio c/c valute assicurazioni banche internazionali contrattualistoca
- La guerra e i sovrani indebitati. La città stato come rifugio
- Peste 1347 carenza di manodopera e innovazioni produttive
- l'etica frugale e austera del lavoro - che weber esalta come novità protestante - era in realtà diffusa nel nord italia si pensi al movimento laico degli umiliati
- il capitalismo italiano (e non solo) entra in crisi dopo la scoperta dell'america e le mutate rotte commerciali. non certo per motivi di etica religiosa.
- sintesi: il capitalismo nasce in italia e si espande nelle fiandre in olanda e inghilterra
- cap6 cattolicesimo anti-capitalista spagna e francia
- nei secoli a venire l italia divenne terra di conquista ridimensionando l'attività commerciale mentre spagna e francia grandi regni cattolici retti da despoti erano contrari ai commerci
- il capitalismo restò in olanda e inghilterra. da qui gli equivoci sulle sue radici
- il fallimento di francia e spagna: dovuto alla tirannide, non alla religione
Jeffrey Miron on Fiscal Imbalance | askblog
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The fundamental economic reality implied by fiscal imbalances is that the “rich” economies are not as rich as they would like to believe; they are planning far more expenditure than they can afford. Recognizing this fact sooner rather than later does not eliminate the problem, but it allows for more balanced, rational, and ultimately less costly adjustments. And if attention to fiscal imbalance helps cut ill-advised expenditure, economies can have their cake and eat it too.
Liberal fascism di Jonah Goldberg
- Come definire il fascismo? Quasi impossibile
- Griffin: populismo e nazionalismo
- Eatwell: palingenesi sociale
- Gentile: rinascita e monopolio del potere
- Nolte: voglia di opporsi
- Payne: secular religion
- Oggi: f sinonimo di eretico. Neghi il gw? Sei come chi nega le camere a gas. Precursore: orwell
- Fascismo e militarismo: legame nn necessario
- Liberal e guerra. Guerra al cancro alla droga alle discriminazioni
- Razzismo. Centrale nel nazismo. Ma anche nell islamismo nell afrocentrismo. Black phanter
- Fidel castro. Un f da manuale. Cessa di esserlo se f=bad guy.
- Conclusione: il f nn è solo di ds ma anche di sinistra
- F e comunismo: competono x gli stessi elettori. Difficili da distinguere in teoria. Le religioni che hanno rimpiazzato il crist.
- Tesi: molte idee l sono eredità fasciste
- L olocausto ha annebbiato le idee alzando un nebbione
- Perchè i fondatori del new deal guardavano ammirati al f.
- Esperimento. Guardiamo a chi simpatizzava x il f prima della sua dannazione: anni 20/30
- Du bois roosvelt woodrow wilson
- Tesi: nel corso I war usa fascisti
- Dopo: la dannazione di Stalin: i socialisti nn alleati erano fascisti
- Il primo movimento fascista: la rivoluzione francese totalitario terrorista nazionalista espansionista con dittatore e minoranze illuminate
- Rousseau: politica come religione guerra al cristianesimo
- Rivoluzione americana: consevativa
- Il f difficile da definire. Razzista? Mussolini peoteggeva gli ebrei? Anti cristiano? I rumeni vantavano legioni cristiane. Anticomunista. Le blueshirts cinesi chiedevano il sequestro dei mezzi di produzuone. Guerrafondaio? La spagna stette alla larga da ogni guerra
- Tesi f = totalitarismo
- l equivoco arendt. per lei totalitarismo=stato orwelliano. no. meglio mussolini: totalitarismo=cura per tutti per tutto dalla culla alla tomba. nulla ricade fuori dai compiti dello stato. il sesso è politica il cibo è politica lo sport è politica. fiducia nella perfettibilità e nell esperto per creare un mondo migliore
- Tesi: fascismo = religione dello stato
- american progressivism: fascismo cristiano. il ruolo della chiesa nella lotta per proibizionismo e diritti civili. slogan criptoreligiosi: "speranza" "yes we can". e poi il vizietto dell eugenetica: margaret sargent un nome un programma
- la passione linguistica: una passione dei fascismi e della sinistra post moderna. heidegger nietzsche icone di entrambi i movimenti
- l accusa di nazi fascismo è interdetta perchè implica simpatia per il genocidio. ma il genocidio non è l essenza del nazismo qs simpatia la si chiami hitlerismo!
- ebrei: sovrarappresentati nel governo fascista italiano. franco si rifiutò di consegnarli a hitler
- cospirazionismo. l'accusa agli ebrei assomiglia all'accusa alle multinazionali e ai banchieri internazionali. un patrimonio della sinistra
- amore per i sindacati: fascisti e liberal se lo spartiscono
- ossessioni per gli animali contro il fumo per il salutismo... fascisti e liberal i più coinvolti
- Un esempio emblematico di battaglia antifasc? Battersi x il diritto a nn essere sani
- Huxley vs orwell. Gioia preconfezionata vs oppressione invisibile. Il fascismo è descritto da h più che da o. Farmaci neuroscienze eugenetica..
- Liberal fascism: il nazismo illuminato immaginaro da hg wells. A lui si deve qs espressione
- L espansionismo dei progressisti: esportare il bene
- Cap1 mussolini
- Le canzoni di cole porter
- Oggi è dipinto come se parlando di fdr cominciassimo con l internamento dei giap
- Simpatizzanri: wallace stevens freud puccini toscanini james columbia univ
- Ispiratori: lenin trotsky rousseau roberspierre wulliam james
- Critici: hemingway nock ku klux klan
- Odio x la religione. Nietzscheano
- Mussolini bibliomane come hitler
- Star del socialismo radicale
- Influenza del pragmatisno: william james tra gli ispiratori. Violenza se necessaria
- Rousseau: divinizzazione della comunità
- Roberspierre: il nuovo uomo
- Interventismo: gli stessi argomenti di wilson dewey
- Mussolini modernista. Socialusma fino alla morte. Odio x la borghesia
- Cap 3 hitler
- Disprezzato dai fascisti xchè rozzo e razzista
- Culto dell azione. Ideali confusi. Pragmatismo.
- Manipolato xchè antibolscevico
- Chi supportò il nazismo? Vecchia versione: la borgh in funzione anticom. Nuova versione: il proletariato
- I nemici: conservatori e borghesi. Razionalismo.
- Reazionario? No: pagano e cultore della tabula rasa
- Ammirazione x stalin derisione x i reazionari
- L invidia della gioventù. Complesso d inferiorità
- Meine kampf: nazionalismo senza patriottismo (rispetto istituzione e tradizione)
- Odio x il comunismo: cospirazione ebraica. Niente a che vedere con la dottrina
- Comunisti: radek: nazisti fratelli. Trozky: nazisti ultimo singhiozzo del capitalismo
- Cap successivi
- Fascismo fonte d ispirazione x wilson roosvelt kennedy johnson
- Il dio stato la guerra del bene l aiuto ai bisognosi salutismo animali eugenetica purezza aborto politica dell identità fascismo economico sindacalismo corporativismo
- Un esempio: la ricezione di the bell curve. Murray libertario accusato di razzismo
- Il pragmatismo della sinistra: clinton la ricostruzione dell uomo
- La retorica del villaggio. Pensare ai bambini. Appelli ai bambini
- Fascismo: ha perso ma ha vinto. Le politiche culturali: mai così tanti fondi. Educazioni sessuale ecc.
- Fascismo verde. E organico
- Le tentazioni fasciste dei conservatori: esportare la democrazia!
Classical theism e personal theism
- The classical theist tends to start from the idea that whatever else God is, he is essentially that reality which is absolutely ultimate or fundamental, and the source of all other reality. Different classical theists might spell this basic idea out in different ways. The Aristotelian will emphasize the thesis that unlike everything else that exists, God is not a mixture of actuality and potentiality but is instead pure actuality or actus purus. Neoplatonism emphasizes that unlike everything else in reality, God is in no way composed of parts, either physical or metaphysical, but is absolutely One, simple, or non-composite. Thomists will emphasize that God is not “a being” alongside other beings, and does not merely “have” existence; rather his essence just is existence.
- Theistic personalists, by contrast, tend to begin with the idea that God is “a person” just as we are persons, only without our corporeal and other limitations. Like us, he has attributes like power, knowledge, and moral goodness; unlike us, he has these features to the maximum possible degree. The theistic personalist thus arrives at an essentially anthropomorphic conception of God.
- Classical theists insist that God is absolutely simple or without parts;
- theistic personalists tend to reject the doctrine of divine simplicity.
- Classical theists also insist that God is immutable, impassible, and eternal in the sense of outside time altogether, while theistic personalists tend to reject these claims as well.
- These differences also affect how the two views interpret claims about God’s omniscience, will, goodness, and sovereignty, with theistic personalists tending to interpret these in a more anthropomorphic Paley-style “design arguments” have at least a tendency in the theistic personalist direction.
Il ruolo delle elites nella rivoluzione industriale
Against the widespread view that high wages and cheap coal drove industrialization, we find that industrialization was restricted to low wage areas, while energy availability (coal or water) had little impact Instead we find that industrialization can largely be explained by two factors related to the human capability of the labour force. Instead of being composed of landless labourers, successful industrializers had large numbers of small farms, which are associated with better nutrition and height. Secondly, industrializing counties had a high density of population relative to agricultural land, indicating extensive rural industrial activity: counties that were already reliant on small scale industry, with the technical and entrepreneurial skills this generated, experienced the strongest industrial growth. Looking at 1830s France we find that the strongest predictor of industrialization again is quality of workers shown by height of the population, although market access and availability of water power were also important.
lunedì 14 dicembre 2015
Povertà: meglio molti esperimenti approssimativi o pochi precisi?
La Madonna in Via del Corso
- essere ricchi ci consente di aiutare i poveri direttamente;
- vivere da ricchi ci consente di aiutare i poveri indirettamente.
Insomma, al buon cristiano interessano i poveri e cerca di aiutarli. Come? Con amore, ma anche efficacemente. Nel momento in cui si accorge che lo strumento adottato è controproducente – magari perché gli viene detto dagli “economisti dello sviluppo” - non insiste su quella via perché l’amore che contrassegna la sua azione non giustificherebbe tale ottusità. Cambia via, e questo senza mai rinunciare al suo amore.
Ricchezza evangelica
Una critica all'altruismo razionale
#Report parla di #Eni. Qui le nostre info su blocco #Opl245, anche quelle che la trasmissione non vi dirà
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la solita gabbanelli
The transparent society di David Brin - terzi
- Tesi: nn meno stato ma stato più trasparente
- Snowden? Un eroe.
- Le spiate del governo? Giustificabili se nn segrete
- Le tecno di sorveglianza: disponibile x tutti. Soluzione migliore
- Bandire la tecnosorv è utopia
- Tecno in mano solo ai provati? Governo instabile
- La tirannia nn si è mai retta solo sulla sorveglianza
- Governo instabile più insicurezza poù occasioni x chidere potere
- Se il governo aumenta nn sempre lo fa a spese degli individui
- Tecnosorv disponibile x tutti. L ordine spontaneo della morale provvederà a limitare.
- La società della trasparenza è la societá della critica. La c. terrà a bada il governo
- Imho: anche la soluzione brin è utopica. Persono con una tradparenza ottima ideologia e intermediari distorcerebbero l immagine del governo