venerdì 5 dicembre 2025

EREDITARIETA' MANCANTE

 EREDITARIETA' MANCANTE


In che misura le tue qualità caratteriali, intelligenza compresa, dipendono dalla biologia che hai ereditato dai tuoi genitori? I metodi per capirlo sono due:

1) Studi sui gemelli: si confrontano coppie di gemelli omozigoti, coppie di gemelli fraterni e coppie di fratelli naturali e adottati, e si verifica se, man mano che il dna della coppia si diversifica, l'ereditarietà si attenua.

2) Test genetici: si misura il "grado di somiglianza" di vari genomi e si verifica se all'ampliarsi delle differenze nel genotipo si riscontrano anche differenze del tratto in oggetto nel fenotipo.

Risultato di 1: ereditarietà da 50% a 80% (dipende dal tratto).

Risultato di 2: ereditarietà dal 20% al 40% (dipende dal tratto).

La differenza tra i due metodi viene chiamata EREDITARIETA' MANCANTE. Come si colma il buco?

I "culturalisti" mettono in luce i difetti di 1: i gemelli su cui sperimentare sono pochi, e quindi il campione è troppo piccolo.

I "naturalisti" mettono in luce i difetti di 2: i confronti genetici considerano solo una piccola parte del genoma, il buco verrà colmato man mano che la mappatura sarà più esaustiva. Inoltre, paradossalmente, il campione è troppo grande. Lo studio più impressionante raccoglie oltre trecentomila dna, ma è impossibile, per esempio, somministrare trecentomila test IQ accurati. Cio' rende certi risultati poco affidabili.

Chi avrà ragione? In effetti, ampliando la quantità di genoma analizzato per il confronto, il buco si riduce, ma siamo ancora ben lungi dal colmarlo.