lunedì 30 settembre 2013
H/Y debate AI-foom
https://kindle.amazon.com/work/the-hanson-yudkowsky-ai-foom-debate-ebook/B00EZCFOG4/B00EZCFOG4
https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202337331701816
sabato 28 settembre 2013
Ospedali che uccidono
Overcoming Bias : 1/6 of US Deaths From Hospital Errors:
'via Blog this' http://www.overcomingbias.com/2007/10/doctors-kill.html http://www.washingtonmonthly.com/features/2003/0304.longman.html https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202344496800939
'via Blog this' http://www.overcomingbias.com/2007/10/doctors-kill.html http://www.washingtonmonthly.com/features/2003/0304.longman.html https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202344496800939
venerdì 27 settembre 2013
giovedì 26 settembre 2013
mercoledì 25 settembre 2013
martedì 24 settembre 2013
Ella Ronson
https://www.youtube.com/watch?v=PvYzI_rL0fk&feature=youtube_gdata_player
Jessica Curry
https://www.youtube.com/watch?v=GXS4RUpwgss&feature=youtube_gdata_player
Infanzia romana
Riccardo Mariani:
'via Blog this' https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202312314876411 https://kindle.amazon.com/work/detto-addio-italian-edition-ebook/B009SBGTOI/B009RP6AYO
'via Blog this' https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202312314876411 https://kindle.amazon.com/work/detto-addio-italian-edition-ebook/B009SBGTOI/B009RP6AYO
lunedì 23 settembre 2013
L' olandese volante
https://www.youtube.com/watch?v=MnK__qtMfRc&feature=youtube_gdata_player
Come si educa? L' idea del gius.
Come si educa? L' idea del gius: "La nostra... - Riccardo Mariani:
'via Blog this' https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202311180368049 https://kindle.amazon.com/work/rischio-educativo-italiani-italian-ebook/B0071N8YNO/B0071MSAIY
'via Blog this' https://www.facebook.com/riccardo.mariani.585/posts/10202311180368049 https://kindle.amazon.com/work/rischio-educativo-italiani-italian-ebook/B0071N8YNO/B0071MSAIY
sabato 21 settembre 2013
Scienza e musica
Ma sentite un po’ quell' impertinente di Steven... - Riccardo Mariani:
'via Blog this' https://kindle.amazon.com/work/this-your-brain-music-ebook/B000E3S2F8/B000PC0SDW
'via Blog this' https://kindle.amazon.com/work/this-your-brain-music-ebook/B000E3S2F8/B000PC0SDW
mercoledì 18 settembre 2013
Cos' è l' arte
Secondo Arthur Danto:
1) Le opere d’arte possiedono una aboutness, hanno la proprietà di essere-a-proposito-di, che le cose invece non hanno; in questo senso,
2) le opere d’arte sono rappresentazioni e devono essere causate nel modo appropriato, devono cioè essere causate da un essere capace di produrre una rappresentazione intenzionalmente;
3) le opere d' arte, come rappresentazione, poi richiedono un’interpretazione che ne
colga i significati, che espliciti, cioè, per ciascuna opera d’arte, a proposito di che cosa è. Senza un’interpretazione non sapremmo neppure quali sarebbero le proprietà di un’opera, e dunque di che opera si tratterebbe. Potremmo individuare l’oggetto, non l’opera: l’interpretazione,
dunque, è costitutiva dell’identità di un’opera;
4) le opere d’arte sono cose essenzialmente storiche, o, per riprendere una frase di Wölfflin che
a Danto piace ripetere, non sono cose che sono “possibili in ogni tempo" un’opera può essere a proposito di qualcosa in un certo contesto storico culturale, ma potrebbe anche non poter essere-a-proposito-di in un altro tempo;
5) non basta che una cosa sia una rappresentazione interpretata e storicamente condizionata affinché sia un’opera d’arte: questa rappresentazione deve avere una struttura ellittica, metaforica, e,
come l’entimema aristotelico, richiederà essenzialmente il contributo del fruitore per essere attivata;
(6) nelle opere d’arte non conta soltanto ciò a proposito di cui la rappresentazione è, ma soprattutto il modo in cui la rappresentazione è a proposito di qualcosa: è ciò che Danto chiama «stile», distinguendolo dalla «maniera»
***
Missione compiuta? No, missione fallita, Arthur Danto ancora non risolve il "confronto tra gli indiscernibili". Es. cosa distingue un diagramma vero da un diagramma "opera d' arte".
1) Le opere d’arte possiedono una aboutness, hanno la proprietà di essere-a-proposito-di, che le cose invece non hanno; in questo senso,
2) le opere d’arte sono rappresentazioni e devono essere causate nel modo appropriato, devono cioè essere causate da un essere capace di produrre una rappresentazione intenzionalmente;
3) le opere d' arte, come rappresentazione, poi richiedono un’interpretazione che ne
colga i significati, che espliciti, cioè, per ciascuna opera d’arte, a proposito di che cosa è. Senza un’interpretazione non sapremmo neppure quali sarebbero le proprietà di un’opera, e dunque di che opera si tratterebbe. Potremmo individuare l’oggetto, non l’opera: l’interpretazione,
dunque, è costitutiva dell’identità di un’opera;
4) le opere d’arte sono cose essenzialmente storiche, o, per riprendere una frase di Wölfflin che
a Danto piace ripetere, non sono cose che sono “possibili in ogni tempo" un’opera può essere a proposito di qualcosa in un certo contesto storico culturale, ma potrebbe anche non poter essere-a-proposito-di in un altro tempo;
5) non basta che una cosa sia una rappresentazione interpretata e storicamente condizionata affinché sia un’opera d’arte: questa rappresentazione deve avere una struttura ellittica, metaforica, e,
come l’entimema aristotelico, richiederà essenzialmente il contributo del fruitore per essere attivata;
(6) nelle opere d’arte non conta soltanto ciò a proposito di cui la rappresentazione è, ma soprattutto il modo in cui la rappresentazione è a proposito di qualcosa: è ciò che Danto chiama «stile», distinguendolo dalla «maniera»
***
Missione compiuta? No, missione fallita, Arthur Danto ancora non risolve il "confronto tra gli indiscernibili". Es. cosa distingue un diagramma vero da un diagramma "opera d' arte".
martedì 17 settembre 2013
Asilo
CONVERSABLE ECONOMIST: The Parenting Gap for Pre-Preschool: "The authors are also brutally honest that the evidence for the effectiveness of public policy in this area is not strong: "Let us be blunt: The evidence, in fact, is that many attempts to use tax dollars to improve parenting have failed to show significant effects. In particular, it is hard to find evaluations providing strong evidence that outcomes for the children are permanently influenced—surely the ultimate objective."
'via Blog this'
'via Blog this'
Iscriviti a:
Post (Atom)