martedì 30 gennaio 2018

L'UNIVERSITA' ADAMANTINA

Gli studi superiori devono essere ostici e prolungati. Lo sforzo dello studente, infatti, è come il prezzo per il diamante.
Qualora il prezzo dei diamanti collassasse al livello della plastica, la loro bellezza resterebbe immutata ma nessuno li guarderebbe più.
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Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive…
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lunedì 29 gennaio 2018

Liberi di educare

Toglieteci tutto ma non la libertà di educare.

Al tempo del mercato l'istruzione prevale sull'educazione. L'educazione non è misurabile e ha a che fare con il mistero.

Educare è educare alla cultura. Non educare ad un linguaggio spendibile per l'affermazione di se stessi. All'educatore si richiede il coraggio di recuperare il senso profondo della nostra cultura.

È davvero un caso che in inglese non c'è la parola per tradurre saggezza?

La critica per giussani. L'arte di decostruire gli artefatti che ci impediscono di giungere alla verità.

Povertà di spirito in senso educativo. Liberarsi dagli orpelli, dai preconcetti. Ascoltare con mente libera.

Purezza di cuore. Tendere sempre alla ricerca di ciò che è essenziale.

Affinati.

Conosci la famiglia e capisci tante cose

Il peggiore dei miei studenti compie comunque un passo avanti rispetto alla sua famiglia

Scuola Agli immigrati. 1 a 1. Scuola senza voti, senza registri, senza classi, senza burocrazia. Scuola come se fosse il pane.

La speranza sono i liceali che vengono a fare tirocinio insegnando agli immigrati. Tra due sedicenni completamente diversi si instaura una relazione comune fondata sulle categorie universali dell'umanità.

Educare significa accettare la sconfitta. Accettare che chiedo chi ti porti da un'altra parte. Accettare l'imprevisto. Educare significa ferirsi.

Il giorno Glorioso dell'educatore e quando il ragazzo ti abbandona. Quando diventa autonomo. Solo parole di Don Lorenzo milani.

L'educatore deve essere credibile punto per essere credibile deve incarnare il limite. Ovvero proporre una scelta. Non lasciare il ragazzo da solo di fronte ad una scelta ma incarnare lui stesso. I falsi maestri del Novecento ci hanno insegnato la libertà come ebbrezza, come andare oltre il limite. In realtà la libertà sta nell'accettare il limite. Questo è l'elemento che oggi manca negli adulti, Siamo di fronte ad adulti fragili. Che non possono costituirsi come esempio. Che non possono incarnare una risposta ma solo porre una domanda e abbandonare.

Giussani in proposito parla di indeterminatezza. Il non aver scelto, il non andare verso la strada.

L'educatore deve avere una esperienza di vita da consegnare al ragazzo, non un contenuto da trasmettere ma un'esperienza da comunicare

10. Il principio di Matteo - SUNTO

Crescita della diseguaglianza corrode la cooperazione sociale
Diseguaglianza cresce con i commerci.axtell epstein brookings
I poveri tendono a diventare più poveri e ricchi più ricchi. In un'economia basata sul commercio.
Il modello e all'incirca questo. Anche partendo da un eguaglianza perfetta il diverso numero dei figli e la primogenitura imporranno delle diseguaglianze nel possesso della terra. Il periodo di pace di Commercio creerà una prosperità e quindi un aumento della popolazione. L'aumento della popolazione abbasserà i salari di chi è costretto a lavorare perché non possiede abbastanza terra o non ne possiede per nulla. L'abbassamento dei salari impoverire hai già poveri e arricchirà chi possiede un eccedenza di terra da far lavorare a terzi.
Tutte le diseguaglianze si autoalimentano.  Robert merton.
Portiamo con una perfetta eguaglianza. I bambini delle famiglie più numerose ereditano meno. Ancora peggio si eredita solo il maggiore. I matrimoni acuiscono il problema.
Disuguaglianza di reddito e meno estrema rispetto a quella del patrimonio.
Quando la popolazione cresce fino al punto da realizzare una super offerta di lavoro. Qui i salari si passano e la rendita si alza. I poveri diventano ricchi. Ci si trasforma in braccianti.
Antidoti. Abolire la proprietà privata. A bollire l'eredità.
Trascuriamo l'intelligenza e la creatività. E anche la fortuna
C'è una soglia oltre la quale il principio di Matteo parte. E la soglia in cui ti possiede poco è costretto a vendere tutte le sue proprietà.
Effetto matteo opera anche tra le classi. All'interno dell'aristocrazia per esempio.
Nel Medioevo la diseguaglianza era serata Come volere divino. In epoca moderna Tu invece esportatrice di rivoluzioni prima religiose e poi marxista.
Ma la storia conosce fattori che mitigano la diseguaglianza. Guerre ed epidemie. Eccidio della popolazione fa alzare i salari. Peste nera è stata un balsamo per i sopravvissuti, specialmente per i poveri. Quando la popolazione torno a crescere Torno al crescere della povertà.

EAAN

Supponi che non ci sia un’intelligenza creatrice dell’universo. In questo caso, nessuno avrebbe progettato il mio cervello al fine di pensare. Il pensiero sarebbe solo un prodotto collaterale dell’evoluzione materiale. Ma, se fosse davvero così, come potrei mai credere che i miei pensieri sono veri? E’ questo che rende inaffidabile l’ipotesi atea: se non credo in Dio non posso credere in me stesso, nemmeno quando confuto l’esistenza di Dio.

L’argomento sembra buono per certi atei, un po’ meno per altri. Ma anche a quest’ultimi viene richiesto un atto di fede sul ruolo positivo della verità nella sopravvivenza del più adatto.

I was just teaching Descartes, and we covered his view that atheists lack knowledge of the external world (and perhaps even of mathematics). That's because, unless you believe in God, you have no reason to believe that clear & distinct perceptions are true, etc.
This is very similar to Plantinga's argument against "Naturalism", in which Plantinga maintains that, in the absence of God, there's no reason to think that evolution would have designed us with reliable cognitive faculties (https://en.wikipedia.org/…/Evolutionary_argument_against_na…). From here, the theist might say either:
a. This shows that evolutionary naturalism is self-defeating, and therefore it rationally must be rejected. Or:
b. Given the fact that our faculties are reliable, theism just provides the best explanation, so that is evidence for theism.
What is wrong with this argument? I have several thoughts, but I’ll just emphasize one for now: getting adaptive behavior through false beliefs is not nearly as easy as Plantinga thinks. He imagines a case in which you see a tiger, and the adaptive behavior is to run away. This could be brought about by a desire to avoid being eaten + a belief that running away would prevent being eaten. Or it could be brought about equally well by a desire to be eaten + a belief that running away will help you be eaten. (Simplifying.)
Now, this might be fine if the only question the agent forms beliefs on is how to get eaten, and the only decision the agent ever makes is to run away or not run away from that tiger. But if there are other issues and decisions, then the person will need a belief system that is *extendable*: they will have to have a cognitive faculty that produces beliefs that not only are adaptive, but also will continue to be adaptive as more beliefs are added by that same mechanism.
One way of achieving this is to start from true beliefs, and to make valid (or at least highly cogent) inferences. Then you’ll get more true beliefs.
It is far from clear what the alternative mechanism might be. It mustn’t produce beliefs randomly, since then adaptive behavior would be rare. So one must try to think of a systematic mechanism that, when confronted with the sort of evidence we actually have, produces the belief “running away from tigers helps you get eaten by them”, and also continues to produce adaptive behavior as a wide range of different, largely unpredictable things happen to the agent. That’s really hard.
Ex.: If the person thinks that running from a tiger helps you get eaten, then when he himself is trying to catch an animal to eat it, will he also try to ensure that the animal runs away? Tell me the systematic mechanism that makes things work out in these and other situations.
I think this is the best response to Plantinga, because it’s the response that is most illuminating about how the system actually works, and why we actually have reliable faculties.
(I got something like this from Christopher Stephens,http://faculty.arts.ubc.ca/…/C.%20Stephens%20Selectively%20…)
The evolutionary argument against naturalism (EAAN) is a philosophical argument asserting a problem with believing both evolution and philosophical naturalism simultaneously. The argument was first proposed by Alvin Plantinga in 1993 and "raises issues of interest to epistemologists, philosophers of...
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GREATEST CHRISTIAN APOLOGIST OF THE 20TH CENTURYThe tutor of Ulster Irishman C.S. ‘Jack’ Lewis said the boy at 15 had original literary judgment and he was the best translator of Classics he had ever known. Yet four years later, in 1919,…
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Segreto svizzero

Articolo del Financial Times, su uno degli elementi del successo economico svizzero, il sistema di apprendistato.
World-class vocational training ensures pool of highly skilled workers
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L'AMORE VERSO IL CAPO

Per un capo è meglio essere temuto o amato?
È la classica domanda di Machiavelli. IL cinico Peter Turchin risponde senza esitare: amato!
Dopodiché, dà sfoggio in questo libro della sua vasta erudizione.
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Like Jared Diamond in Guns, Germs, and Steel, Peter Turchin in War and Peace and War uses his expertise in evolutionary biology to make a highly original argument about the rise and fall of empires. Turchin argues that the key to the formation of an empire…
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Privilegi femminili sul lavoro

A parità di curriculum i datori di lavoro tendono a privilegiare l'assunzione di donne su quella di uomini.
The underrepresentation of women in academic science is typically attributed, both in scientific literature and in the media, to sexist hiring. Here we report five hiring experiments in which faculty evaluated hypothetical female and male applicants, using systematically varied profiles disguising i...
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sabato 27 gennaio 2018

LE VIRTU' DELLA RABBIA

LE VIRTU' DELLA RABBIA

Questo libro ha un lato crudele: dobbiamo aver carattere sapendo che aver carattere significa avere un brutto carattere. Vengono decantate di continuo le virtù della rabbia: rabbia come fonte di autostima, rabbia generatrice di quella violenza che tiene a bada la violenza. La rabbia è il modo che abbiamo per accettare la vita, la responsabilità, e quella terrificante presenza reale che è il mondo.
Senza rabbia la sorte è in mano ai bulli.

What does everyone in the modern world need to know? Renowned psychologist Jordan B. Peterson's answer to this most difficult of questions uniquely combines the hard-won truths of ancient tradition with the stunning revelations of cutting-edge…
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IMPORTANZA DELLA POSTURA

IMPORTANZA DELLA POSTURA

Regola numero uno: star su belli dritti con la schiena.
La vita è una lotta per posizionarsi bene socialmente, e come sei collocato si desume dalla tua postura.
La cosa è visibile in modo macroscopico nelle aragoste (man mano che si scende nella gerarchia si rattrappiscono sempre più e cambia letteralmente la chimica del loro cervello), ma vale anche per l’uomo.

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