venerdì 27 ottobre 2017

Le 19 piaghe della chiesa cattolica

Le 19 piaghe della chiesa cattolica

Le piaghe della Chiesa Cattolica sono note ad hanno quasi tutte origine nelle scritture.
Da tempo si chiede a gran voce un intervento di riforma, che con la chiesa di Francesco  sembra finalmente possibile.
Una nuova traduzione dei testi sacri è alle viste, sarà in grado di disinnescare i passi più ambigui del Vangelo dandone una versione illuminata? Gli esperti sono al lavoro e voci di corridoio rassicurano che il più è fatto.
Tacerli, infatti, non basta più: occorre espellerli dall’immaginario del futuro credente.
In attesa di buone nuove, per ora mi limito ad elencare le 19 piaghe della chiesa cattolica e le fonti scritturali da cui scaturiscono.
1
E prostrati lo adorarono. Poi aperti i loro scrigni gli offrirono in dono ORO, incenso e mirra (Matteo 2,11).
All’origine della contiguità tra ricchezza e Cristo.
2
Ed avendolo condotto più in alto, gli mostrò tutti I REGNI DELLA TERRA in un solo istante. E il diavolo gli disse: «Io ti darò tutta questa potenza con la loro gloria, perché a me è stata data, e io la do a chi voglio. Se tu dunque ti prostrerai davanti a me, tutto sarà tuo». E Gesù così gli rispose: «Sta scritto: Adorerai il Signore Dio tuo e a Lui solo renderai culto» (Luca 4, 5-8)
All’origine del disinteresse di certa chiesa per le cose terrene, nonché viatico ideale per chi si astiene, non denuncia, non interviene di fronte all’ingiustizia.
3
Al mattino, prima dell’alba, egli si alzò, uscì e se ne andò in un LUOGO SOLITARIO a pregare. Simone andò a cercarlo coi suoi compagni. E avendolo trovato gli dissero: Tutti ti cercano (Marco 1, 35-36).
All’origine della chiesa solipsista. Il Cristo che si rifugia nella solitudine fornisce un insegnamento ambiguo.
4
E subito, abbandonando le loro reti, lo seguirono. E andando avanti vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, anch’essi nella loro barca che stavano riassettando le reti. E subito li chiamò. E LASCIANDO IL LORO PADRE Zebedeo nella barca coi dipendenti, si misero al suo seguito (Marco 1, 17-20).
All’origine del clericalismo, ovvero di quella “casta sacerdotale” che si svincola da ogni legame con la comunità, anche quella più intima della famiglia.
5
In quel tempo andò sulla montagna a pregare e passò tutta la notte a pregare Dio. Poi fattosi giorno, chiamò i suoi discepoli e NE SCELSE dodici, ai quali diede il nome di apostoli (Luca 6, 12-13). E salì sul monte e CHIAMO’ quelli che volle lui. E vennero da lui. E COSTITUI’ i dodici, perché stessero con lui e per mandarli ad annunciare (Marco 3, 13-14).
All’origine dell’autoritarismo. La mistica investitura che viene dall’alto è un concetto fuorviante.
6
VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO. Non può essere nascosta una città posta sul monte e né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra un lucerniere, perché faccia luce a tutti quelli di casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli (Matteo 5, 14-16).
All’origine di certo esibizionismo cattolico che offende il prossimo cercando l’ostentazione.
7
Chi non è con me, è CONTRO DI ME (Matteo 12, 30)
All’origine di un malsano atteggiamento divisivo.
8
Avete udito che è stato detto: Non commettere adulterio. Io invece vi dico: CHIUNQUE GUARDA UNA DONNA con desiderio ha già commesso con lei adulterio nel suo cuore (Matteo 5, 27-28).
All’origine di una visione gretta ed angusta dellasessualità.
9
CHI RIMANDA LA PROPRIA MOGLIE E NE SPOSA UN’ALTRA, commette adulterio nei confronti della prima; e se una donna ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio (Marco 10, 11-12).
All’origine della carità marginalizzata. La centralità dell’amore viene rimosso.
10
Il Regno di Dio è simile a un uomo che ha seminato grano nel campo. Dorma o sia levato, di notte o di giorno, il grano germoglia e cresce SENZA CHE EGLI LO SAPPIA. La terra produce SPONTANEAMENTE lo stelo, poi la spiga, poi il grano nella spiga. E quando il frutto è pronto, egli vi mette la falce, perché la messe è matura (Marco 4, 26-29).
All’origine di una chiesa sonnolenta e inattiva di fronte alle ingiustizie.
11
Ogni scriba divenuto discepolo del Regno dei cieli è simile a un padrone che estrae dal suo tesoro cose nuove e COSE VECCHIE (Matteo 13, 52).
All’origine di una chiesa decrepita restia a rinnovarsi.
12
Il Regno dei cieli è simile a un mercante in cerca di perle preziose. Avendone trovata una di gran pregio, va, VENDE TUTTO ciò che possiede e compera quella perla (Matteo 13, 45-46).
All’origine dell’integralismo e della chiesa degli assoluti.
13
Secondo voi, se un uomo possiede cento PECORE e ne perde una, non lascia le altre novantanove al sicuro sui monti per partire alla ricerca della smarrita? E se riesce a ritrovarla, in verità vi dico, ha più gioia per questa che non per le novantanove che non si sono perdute  (Matteo 18,12-13).
All’origine della chiesa conformista e pedante. Le metafore a base di pecore e ovili ci sono sfuggite di mano. L’immagine dell’ovile evoca la recinzione, la chiusura, la segregazione dagli altri.
14
Se IL MONDO VI ODIA, sappiate che ha odiato prima me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe la sua proprietà: ma poiché non siete dal mondo e io vi ho presi dal mondo, per questo il mondo vi odia (Giovanni 15, 18-19).
All’origine di una chiesa che si ostina a giudicare il mondo anziché ad andargli incontro.
15
Se vuoi entrare nella vita, OSSERVA I COMANDAMENTI (Matteo 19, 17).
All’origine di una chiesa prona sul comando oggettivo e ignara della coscienza umana.
16
Disse a uno: Seguimi! Ma quello disse: Signore, consentimi prima di andare a seppellire mio padre. Gli disse: LASCIA CHE I MORTI SEPPELLISCANO I LORO MORTI: tu va e annunzia il Regno di Dio. Gli disse un altro: Ti seguirò, Signore, ma lascia che mi accomiati da quelli di casa mia. Gli disse Gesù: Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volta indietro è adatto al Regno di Dio (Luca 9, 59-62).
All’origine di una chiesa radicale e lontana da ogni empatia.
17
Giuda l’Iscariota, uno dei discepoli che stava per tradirlo, disse: Perché questo PROFUMO non è stato venduto per trecento denari, per darli ai poveri?… Ma Gesù disse: Lasciala stare: doveva conservarlo per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avrete sempre con voi; me invece, non mi avrete sempre (Giovanni 12, 4-8).
All’origine di una chiesa sprofondata nel lusso.
18
Ed entrato nel TEMPIO cacciò tutti i venditori e i compratori che vi si trovavano. Rovesciò i tavoli dei cambiavalute e i banchi dei mercanti di colombe. E disse loro: Sta scritto: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera, ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri (Matteo 21, 12-13).
All’origine di una chiesa abbarbicata al sacro e alla “non negoziabilità”.
19
Andate e FATEVI DISCEPOLI TUTTI I POPOLI, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo e insegnando loro a osservare tutto ciò che io vi ho prescritto (Matteo 28, 19-20).
All’origine dell’ostinato e fastidioso proselitismo di una chiesa dall’annuncio apodittico che non associa nessuno nella ricerca.
chiesa

giovedì 26 ottobre 2017

2 The Undercover Economist Strikes Back: How to Run or Ruin an Economy Tim Harford

2 The babysitting recession
Note:2@@@@@@@@@@

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Why am I not surprised?
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a group of parents who would babysit for each other,
Note:IL CASO

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LA STORIA

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Families who joined the co-op were issued with forty pieces of scrip
Note:FICHES

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each worth half an hour
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On reflection, we’d better not go out this weekend.
Note:QUANDO LE FICHE DIFETTANO... FAMIGLIA A CORTO

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everyone else was thinking it, too.
Note:E SE TUTTI PENSANO DI ESSERE A CORTO DI FICHE?

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everybody wanted to stay in and save up some scrip. And if nobody goes out, who’s going to get the chance to babysit and earn scrip?
Note:IL PROBLEMA... TROPPO RISPARMIO

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Nobody gets the chance to build up their reserves
Note:NESSUNO ACCUMULA A SUFFICIENZA X SPENDERE

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It was a self-perpetuating circle,
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The result was a babysitting recession
Note:ESITO... MANCANZA DI BABYSITTER

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The co-op was largely run by lawyers (we’re talking about Washington DC here), so they tried a legalistic approach
Note:SOLUZIONI? L APPROCCIO LEGALISTICO

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displaying the antisocial ways and morals that were destroying the co-op,’
Note:NON USCIRE LA SRA È ANTISOCIALE... STIMMATE

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The co-op introduced a rule making it mandatory to go out every six months.
Note:LEGGE: AOBBLIGATORIO USCIRE

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The solution was actually rather simple: print more money.
Note:TUTO FALLISCE... SI PASSA ALLA SOLUZIONE ECONOMICA... SI STAMPANO OLTRE FICHE

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each member received an extra ten hours
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miracle of miracles! – the recession abated.
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mere stories, if chosen well, can tell us quite a lot about how economies work.
Note:OTTIMA PARABOLA

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monetary policy
Note:SPIEGA BENE LA CURA

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You can print as much money as you like.
Note:FACILE USCIRE DALLA CRISI

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Print the money. Problem solved.
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named the leaf as legal tender.
Note:PEECHÈ ALLORA NON SOSTITUIRE LE FICHES CON LE FOGLIE

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Printing money doesn’t create more roads,
Note:STRANO. IN FONDO... QUEL CHE CONTA REALMENTE

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he neglects to mention how the story ends.
Note:TUTTO FACILE PER CHI NN CONOSCE IL FINALE

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‘After a while, it naturally followed there was too much scrip and more people wanted to go out than to sit.’
Note:DALLA PADELLA NELLA BRACE

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The end result was much the same: a babysitting recession,
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turned to crude legalistic tactics again.
Note:PROIBITO USCIRE PIÙ DI...

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you might point out that the Capitol Hill co-op was a rather simpler affair than a twenty-first-century economy
Note:SE SI INCARTA UN ECONOMIA COSÌ SEMPLICE...

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the lesson remains: in principle you can stimulate an economy by printing money. So we should understand why that might happen. And the fundamental reason is sticky prices.
Note:PREZZI RIGIDI... LA CAUSA DI TUTTO

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If prices adjusted with complete freedom in response to competitive forces, then the actual amount of currency in an economy simply would not matter.
Note:MONETARISMO: I PREZZI RIMEDIANO ALLA QUANTITÀ SBAGLIATA DI MONETA

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why didn’t people offer to sit for six hours in exchange for three hours’ worth of scrip?
Note:QUANDO NESSUNO VUOLE USCIRE PERCHÈ I PREZZI DELLE BABY NN SI ABBASSANO?

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players could agree to redenominate all the values in the game, so that £1 becomes worth £2,
Note:RINOMINARE IL VALORE NOMINALE

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Because prices do not, in fact, adjust smoothly, sometimes the central bank needs to print more money.
Note:PREZZI VISCOSI... STAMPARE FUNZIONA .... QUANDO I SALARI NN SI ABBASSANO

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But why do prices stick?
Note:CAUSE

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our sense of fairness tends to constrain what we do,
Note:PRIMA CAUSA

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much emotional impact.
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It seems selfish and greedy.
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reluctance to cut wages is a matter of simple humanity. But it has negative consequences
Note:UMANITARISMO DELETERIO

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why don’t companies just whack the price up?
Note:IPAD E LE CODE PREVEDIBILI

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a sharp, temporary price hike would really annoy potential customers
Note:STIGMA SOCIALE

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This isn’t just a theory: in fact, Apple once tried something like this. When they launched the original iPhone, in 2007, they cut the price from $600 to $400 after two and a half months. What happened? Early adopters were infuriated,
Note:PSICOLOGIA DELLA CODA...LA STRATWGIA APPLE

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Steve Jobs quickly handed out $100 vouchers as compensation
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nobody wanted to risk social pariah status
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Number two is what economists call ‘menu costs’.
Note:SECONDA CAUSA

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That’s right: for seven decades, the price of a bottle of Coke never budged from five cents. In comparison, the price of coffee rose eightfold over the same time.
Note:ES COCA: PREZZO FISSO E TONDO X DECENNI

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Restaurants do not reprint their menus
Note:COSTO DI STAMA

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Coke was sold in vending machines that accepted only nickels.
Note:DISTRIBUTORI

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Coca-Cola wrote to his friend President Eisenhower in 1953 to suggest, in all seriousness, a 7.5 cent coin.
Note:RICHIESTA DI NUOVE MONETINE

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Coke also advertised heavily that a glass of Coke cost five cents.
Note:UNCA CONSOLAZIONE... PUBBLICIZZARE AL MASSIMO

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Daniel Levy, has also estimated that in the mid-1990s, it cost 52 cents to change the price of a single type of product in a supermarket.
Note:IL COSTO DEL CAMBIO PREZZO STIME

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The total cost of changing prices was over 20 per cent of profits.
Note:cccccc

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Imagine a world where two companies sell exactly the same product, and customers are completely aware of all price changes.
Note:VISCOSITÀ DEI PREZZI AL RIBASSO. PROBLEMI DI COORDINAMENTO. TERZO... POSSIBILITÀ DI SPECULARE

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the essence of how a small amount of price stickiness can balloon into a very slow price adjustment.
Note:BASTA UNA PICCOLA POSSIBILITÀ DI SPECULAZ X BLOCCARE L AGGIUSTAMENTO

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That’s reason number three for price stickiness: coordination problems.
Note:PROBLEMI DI COORDINAMENTO

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the same man received another pay cut. This time, no tantrums. In fact, he was perfectly content.   Why the change of attitude? Because the pay cut didn’t look like a pay cut: it looked like a pay rise. Specifically, the professor’s salary was increased by 3 per cent at a time when inflation was 6
Note:TAGLI DI SLARIO CHE FANNO INCAZZARE E TAGLI CHE CI RENDONO CONTENTI... INFLAZ TASSA OCCULTA TRASCURATA

Note | Page: 51
I MIRACOLI DELL INFLAZIONE

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what economists call ‘money illusion’.
Note:ILLUSIONE MONETARIA: UN TOCCASANA

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Psychological research demonstrates that nominal salaries influence our thinking even though real salaries are, logically speaking, all that should count.
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in the real world, all successful economies have a substantial government presence that creates still further possibilities for prices to stick: regulated prices, minimum wages, public-sector pay that becomes a political football.
Note:REGOLAMENTAZIONE

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If wages and prices quickly adjust downwards, the suffering that this fall in GDP will cause is going to be contained. But if firms hesitate to cut prices because of coordination problems and menu costs, their products are going to be overpriced. Sales will fall. They will need to reduce costs, but workers will be outraged at a cut in their nominal wages, so some will be sacked instead. Unemployment will be higher than it should be, meaning that demand for goods and services will be lower, and firms will need to reduce costs more, and on, and on. Sticky prices are a recipe for trouble. Indeed, the consequences can be as severe as the Great Depression.
RIEPILOGO

Il Quinto Evangelo (Italian Edition) Giacomo Biffi

Il Quinto Evangelo (Italian Edition)
Giacomo Biffi
Last annotated on Wednesday October 25, 2017
74 Highlight(s) | 71 Note(s)
Yellow highlight | Location: 35
la dissimulazione del proprio pensiero con parole che significano il contrario di ciò che si vuol dire,
Note:IRONIA

Yellow highlight | Location: 53
non contestavano Cristo e il suo magistero, ma non ne riconoscevano più la voce in tante presentazioni del cristianesimo;
Note:GIOVANI

Yellow highlight | Location: 56
«Ma guarda che nei discorsi di Gesù c’è proprio il contrario di quello che tu dici».
Note:IL NON NOTO

Yellow highlight | Location: 114
Una scoperta sensazionale
Note:@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 127
La segretaria gli serve come l’Enciclopedia Treccani nel soggiorno della sua casa.
Note:IL COMMENDATOR MIGLIAVACCA

Yellow highlight | Location: 130
parole è fiero oppositore del governo, per via delle tasse. In fondo al cuore spera che le cose non cambino.
Note:ccc

Yellow highlight | Location: 140
Rispetta tutte le opinioni, tranne quelle dei sindacati e dei tifosi dell’Inter.
Note:cccccc

Yellow highlight | Location: 143
ringhiere perennemente pavesate di camicie e di mutande,
Note:CASEGGIATO POPOLARE MILANESE

Yellow highlight | Location: 154
potevo compromettermi in questo modo con un tipico rappresentante del capitalismo e correre così il rischio di venire perfettamente «integrato nel sistema»?
Note:L INVITO DI MIGLIAVACCA AL PRETE... DUBBI

Yellow highlight | Location: 176
tutti questi maestri dichiaravano di voler tornare ai genuini insegnamenti di Gesù, come sono contenuti negli scritti del Nuovo Testamento, senza incrostazioni, senza «superstrutture»; eppure le loro dottrine non mi apparivano suffragate dai testi sacri a nostra disposizione.
Note:TENDENZE POSTCONCILIARI

Yellow highlight | Location: 191
Frammento 1 - Matteo 2,11 Prostratisi, lo adorarono. Poi aperti i loro scrigni, gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Ma disse Giuseppe: L'oro non lo possiamo accettare, perché è segno di ricchezza e contamina chi lo dà e chi lo riceve. Prostrati lo adorarono. Poi aperti i loro scrigni gli offrirono in dono ora, incenso e mirra (Matteo 2,11).
Note:1@@@@@@@

Note | Location: 194
FRAMMENTO

Note | Location: 195
FRAMMENTO 1 @@@@@@@

Note | Location: 197
I DOTTI

Yellow highlight | Location: 206
Sotto lo sguardo sbigottito dell’asino e del bue, trovava il suo principio la Chiesa costantiniana.
Note:CHIESA COSTANTINIANA

Yellow highlight | Location: 207
Stando a Matteo sembrerebbe quasi che l’oro – emblema e fonte di ogni corruzione – fosse stato tranquillamente accettato dalla sacra famiglia.
Note:DOVE C È ORO NN C È CRISTO...CONTIGUITÀ TRA L ORO E CRISTO

Yellow highlight | Location: 209
Giuseppe, uomo taciturno e rude, con dignità e calma, ma con estrema fermezza esprime il suo dissenso,
Note:NEL QUINTO

Yellow highlight | Location: 213
Frammento 2 - Luca 3,10-14 Giovanni diceva alla folla: Chi non ha tunica, la strappi a chi ne ha due, e chi non ha da mangiare faccia altrettanto. E ai pubblicani: Lasciate ai figli di Satana il denaro di Satana. Ai soldati diceva: Gettate lo scudo e la lancia, perché anche solo il portare gli strumenti di guerra, rende partecipi del peccato di Caino. E le folle gli domandavano:«E allora che cosa dobbiamo fare?». Egli rispondeva: «Chi ha due tuniche ne faccia parte a chi non ne ha e chi ha alimenti faccia altrettanto». Vennero anche alcuni pubblicani per farsi battezzare e gli dissero: «Maestro che cosa dobbiamo fare?». Egli rispose: «Non esigete di più di quanto vi è stato ordinato!». Lo interrogarono anche alcuni soldati: «E noi che cosa dobbiamo fare?». E disse loro: «Non vessate, né denunziate falsamente nessuno, e contentatevi delle vostre paghe» (Luca 3, 10-14).
Note:2@@@@@@@

Note | Location: 221
@@@@@@@@ NO

Yellow highlight | Location: 233
Come appellarsi al Vangelo, se il precursore stesso aveva esortato i soldati a restare soldati,
Note:OBBIETTORI DI COSCIENZA... IL V LI LIBERA DA UN CRUCCIO

Yellow highlight | Location: 235
Frammento 3 - Luca 4,5-8 Ed avendolo condotto più in alto gli mostrò tutti i regni della terra in un solo istante. E il diavolo gli disse: Io ti darò tutta questa potenza con la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Se tu dunque ti prostrerai davanti a me, tutto sarà tuo. E Gesù così gli rispose: A parte la pretesa di farti adorare, questa terza proposta mi conviene. Io prendo sotto il mio dominio i regni della terra, perché dov’è la miseria io porti la gioia, dov’è l’ingiustizia io porti la giustizia, dov’è la schiavitù e l’oppressione io porti la libertà, e ci sia pace sulla terra per tutti i figli dell’uomo. Ed avendolo condotto più in alto, gli mostrò tutti i regni della terra in un solo istante. E il diavolo gli disse: «Io ti darò tutta questa potenza con la loro gloria, perché a me è stata data, e io la do a chi voglio. Se tu dunque ti prostrerai davanti a me, tutto sarà tuo». E Gesù così gli rispose: «Sta scritto: Adorerai il Signore Dio tuo e a Lui solo renderai culto»
Note:3@@@@@

Note | Location: 244
FRAMMENTO

Yellow highlight | Location: 244
(Luca 4, 5-8).
Yellow highlight | Location: 247
Perché rinunciare al dominio sui regni della terra, per poi affannarsi a conquistare il mondo con la missione degli apostoli e la fondazione della Chiesa?
Note:CONTRO UNA CHIESA CHE NN DENUNCIA E NON INTERVIENE

Yellow highlight | Location: 248
Nella versione comune, la condotta di Gesù assomiglia a quella di un partito giustiziere e rivoluzionario che rifiutasse l’offerta di andare pacificamente al governo
Note:ccccc

Yellow highlight | Location: 258
Frammento 4 -
Note:4@@@@@@

Yellow highlight | Location: 259
Giovanni gridò: Ecco il leone di Giuda, ecco colui che mette giustizia in questo mondo. Visto Gesù venire a lui, gridò: Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Giovanni 1, 29).
Note:@@@@@@@@@ NO

Yellow highlight | Location: 262
Qui c’è un significativo cambio di animale: il leone subentra all’agnello
Note:CAMBIO DI ANIMALE

Yellow highlight | Location: 275
Frammento 5 - Marco 1,14-15 Gesù cominciò ad annunciare il vangelo e a dire: Il tempo è compiuto, il regno è vicino. Fate far penitenza e credete nel vangelo. Venne Gesù in Galilea, annunciando il vangelo di Dio e dicendo: Il tempo è compiuto e il regno di Dio si è fatto vicino. Fate penitenza e credete nel vangelo (Marco 1, 14-15).
Note:FRAMMENTO 5@@@@@ NO

Yellow highlight | Location: 297
Frammento 6 - Marco 1,35-36 Gli dice Simone: Maestro, non ti apparti mai in un luogo solitario a pregare? Rispose Gesù: La mia preghiera è lavorare per gli altri, la mia solitudine è restare in mezzo alla folla. Al mattino, prima dell’alba, egli si alzò, uscì e se ne andò in un luogo solitario a pregare. Simone andò a cercarlo coi suoi compagni. E avendolo trovato gli dissero: Tutti ti cercano (Marco 1, 35-36).
Note:FRAMMENTO 6

Yellow highlight | Location: 303
si rifugia nella solitudine ad assaporare nella preghiera e nella meditazione la pienezza della sua comunione col Padre,
Note:IMBARAZZANTE L RIGINE DELLA CHIESA SOLIPSISTECA

Yellow highlight | Location: 310
Nessuno deve evadere.
Yellow highlight | Location: 311
Il Dio del cielo è un residuo di mitologia.
Yellow highlight | Location: 313
abbiamo capito che la religione non è un egoistico rapporto personale col Creatore, ma la totale fusione del singolo nella comunità:
Note:COMUNTÀ

Yellow highlight | Location: 322
Frammento 7 - Marco 1,17-20 Io vi farò diventare pescatori di uomini. Gli dicono i figli di Zebedeo: Dobbiamo allora lasciare le nostre reti, la nostra barca, il nostro padre per seguirti? Ma Gesù disse: Non sapete quello che dite. Se vi separerete dagli uomini, come potete pescarli? Venite dietro a me e io farò di voi dei pescatori di uomini. E subito, abbandonando le loro reti, lo seguirono. E andando avanti vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, anch’essi nella loro barca che stavano riassettando le reti. E subito li chiamò. E lasciando il loro padre Zebedeo nella barca coi dipendenti, si misero al suo seguito (Marco 1, 17-20).
Note:@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 329
l’esordio del clericalismo.
Note:ORIGINE DELLA CASTA

Yellow highlight | Location: 330
gli apostoli senza reti sono diventati una casta:
Yellow highlight | Location: 344
Frammento 8 - Luca 6,12-13; Marco 3,13-14 In quel tempo passò tutta la notte a presiedere la discussione dell’assemblea dei discepoli per la scelta dei dodici apostoli. Diceva infatti: Nessuno può veramente rappresentare gli altri uomini, se non è eletto da loro. Poi chiamò a sé coloro che l’assemblea aveva indicato. In quel tempo andò sulla montagna a pregare e passò tutta la notte a pregare Dio. Poi fattosi giorno, chiamò i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli (Luca 6, 12-13). E salì sul monte e chiamò quelli che volle lui. E vennero da lui. E costituì i dodici, perché stessero con lui e per mandarli ad annunciare (Marco 3, 13-14).
Note:@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 353
l’autoritarismo.
Yellow highlight | Location: 354
mistica investitura,
Yellow highlight | Location: 373
Frammento 9 - Matteo 5,14-16 Voi siete una città nascosta e una lucerna posta sotto il moggio. La vostra luce non abbagli gli uomini, ma risplenda solo al cospetto del Padre vostro che è nei cieli. Voi siete la luce del mondo. Non può essere nascosta una città posta sul monte e né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra un lucerniere, perché faccia luce a tutti quelli di casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli (Matteo 5, 14-16).
Note:@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 394
non può essere un «segno». Dovrebbe far spicco, gridare il suo messaggio, ascoltato o no che sia, far notare continuamente la sua presenza.
Note:ESIBIZIONISMO NARCISISTA DI CERTI CATTOLICI

Yellow highlight | Location: 400
Frammento 10 - Matteo 12,30; Marco 9,40 Chi è contro di noi, è per noi. Chi non è con me, è contro di me (Matteo 12, 30). Chi non è contro di noi, è per noi (Marco 9, 40).
Note:@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 405
l’aforisma di Matteo denota un atteggiamento di intransigenza e di massimalismo
Note:LA CHIESA CHE DIVIDE

Yellow highlight | Location: 425
Frammento 11 - Matteo 11,25 Ti ringrazio o Padre perché hai voluto rivelare i misteri del Regno ai dotti e agli intelligenti, che così li potranno spiegare ai semplici. Ti benedico o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai dotti e ai furbi e le hai rivelate ai piccoli (Matteo 11, 25).
Note:@@@@@@@@ NO

Yellow highlight | Location: 430
fonda lo «status» dei teologi professionisti
Note:CONTRO IL POPULISMO

Yellow highlight | Location: 444
Frammento 12 - Matteo 5,27-28 Vi era stato detto: Chiunque guarda una donna con desiderio impuro, ha già commesso con lei adulterio nel suo cuore. Ma adesso io vi dico: Non bisogna esagerare. La donna è fatta per l’uomo e l’uomo per la donna. Purché tutto si faccia per amore. Avete udito che è stato detto: Non commettere adulterio. Io invece vi dico: Chiunque guarda una donna con desiderio ha già commesso con lei adulterio nel suo cuore (Matteo 5, 27-28).   È
Note:@@@@@@@@

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una visione più alta e rasserenante. 
Note:CONTRO LA VISIONE GRETTA ED ANGUSTA DELLA SESSUALITÀ

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Frammento 13 - Marco 10,11-12 Se qualcuno rimanda la propria moglie e ne sposa un’altra – a meno che la prima sia imbruttita ai suoi occhi – commette adulterio. Chi poi sposa la divorziata compie un vero atto di carità. Chi rimanda la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio nei confronti della prima; e se una donna ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio (Marco 10, 11-12).
Note:@@@@@@@@@@

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non ne esiste nessuna più grave della mancanza di amore.
Note:TOLTO ALL AMORE LA SUA CENTRALITÀ

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Frammento 14 - Marco 4,26-29 Il Regno di Dio è simile a un uomo che avendo seminato nel suo campo non si dà più pace, non dorme di notte, non sta fermo di giorno, e non si rassegna ad aspettare fino al tempo del raccolto. Il Regno di Dio è simile a un uomo che ha seminato grano nel campo. Dorma o sia levato, di notte o di giorno, il grano germoglia e cresce senza che egli lo sappia. La terra produce spontaneamente lo stelo, poi la spiga, poi il grano nella spiga. E quando il frutto è pronto, egli vi mette la falce, perché la messe è matura (Marco 4, 26-29).
Note:@@@@@@

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scuotere dalla sonnolenza i
Note:CONTRO UNA CHISA SONNOLENTA CHHE NN DENUNCIA

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Frammento 15 - Matteo 13,52 Colui che è esperto nella dottrina del Regno di Dio è simile ad un padrone di casa che non può soffrire le cose vecchie, e getta via prima di sera ciò che ha comperato alla mattina. Ogni scriba divenuto discepolo del Regno dei cieli è simile a un padrone che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie (Matteo 13, 52).
Note:@@@@@@@@@

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Chi non muta è decrepito,
Note:PIAGA DELLA DECREPITEZZA... DELLA LENTEZZA

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antiche filosofie che rozzamente classificavano i concetti in veri e falsi,
Note:PIAGA DEL GIUDIZIO NETTO

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Frammento 16 Capita del Regno dei cieli come di un ladro che, entrato una notte in casa di un uomo ricco, non vede il cofanetto pieno di gioielli preziosi e s’affanna a forzare la cassaforte, dove sul far dell’alba, impaziente ed esausto, trova solo il testamento del padrone e le sue lettere d’amore.
Note:@@@@@@@nono

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Frammento 19 - Matteo 13,45-46 Il Regno dei cieli è simile a un saggio mercante di perle, che avendone trovata una preziosa cerca di tirare di prezzo perché non vuol rinunciare né alla perla né al suo denaro. Il Regno dei cieli è simile a un mercante in cerca di perle preziose. Avendone trovata una di gran pregio, va, vende tutto ciò che possiede e compera quella perla (Matteo 13, 45-46).
Note:@@@@@@@@@

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condanna inequivocabile dell’integralismo e insieme una più umana presentazione del messaggio di Cristo.
Note:LA PIAGA DELL' INTEGRALISMO E DELLA CHIESA DEGLI ASSOLUTI

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Frammento 20 - Matteo 18,12-13 Il Regno dei cieli è simile a un pastore che avendo cento pecore e avendone perdute novantanove, rimprovera l’ultima pecora per la sua scarsità di iniziativa, la caccia via e, chiuso l’ovile, se ne va all’osteria a discutere di pastorizia. Secondo voi, se un uomo possiede cento pecore e ne perde una, non lascia le altre novantanove al sicuro sui monti per partire alla ricerca della smarrita? E se riesce a ritrovarla, in verità vi dico, ha più gioia per questa che non per le novantanove che non si sono perdute  (Matteo 18,12-13).
Note:@@@@@@@@@

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L’immagine dell’ovile evoca la recinzione, la chiusura, la segregazione dagli altri.
Note:LA PIAGA DEL CONFORMISMO

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Frammento 21 - Matteo 16,26 Che giova all’uomo salvare la propria anima, se poi non riesce a conquistare il mondo? Che giova all’uomo conquistare il mondo intero, se poi perde la propria anima? (Matteo 16, 26).
Note:@@@@@@@@@nono no

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Frammento 22 - Giovanni 15,18-19 Se il mondo vi odia, è segno che non lo capite. Conformatevi al mondo, e il mondo vi salverà. Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato prima me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe la sua proprietà: ma poiché non siete dal mondo e io vi ho presi dal mondo, per questo il mondo vi odia (Giovanni 15, 18-19).
Note:@@@@@@@

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è già salvo da sé, perché tutto quello che c’è in esso, tutte le sue idee, le sue aspirazioni, le sue abitudini, hanno una loro positiva bontà, che attende solo di essere capita e apprezzata.
Note:LA PIAGA DI UNA CHIESA CHE GIUDICA IL MONDO ANZICHÈ ANDARGLI INCONTRO ADATTANDOSI

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Frammento 23 - Matteo 19,17 Se vuoi entrare nella vita eterna, osserva i dettami della tua coscienza. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti (Matteo 19, 17).
Note:@@@@@@@

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l’appello alla coscienza
Note:UNA CHIESA CHE TRASCURA LE COSCIWNZE

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Frammento 24 - Luca 9,59-62 E Gesù disse a uno: Seguimi per cinque anni, poi potrai tornare ad attendere ai tuoi affari. E a chi gli diceva: Cinque anni sono troppi! – rispose: Vieni per sei mesi e così farai una bella esperienza. Disse a uno: Seguimi! Ma quello disse: Signore, consentimi prima di andare a seppellire mio padre. Gli disse: Lascia che i morti seppelliscano i loro morti: tu va e annunzia il Regno di Dio. Gli disse un altro: Ti seguirò, Signore, ma lascia che mi accomiati da quelli di casa mia. Gli disse Gesù: Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volta indietro è adatto al Regno di Dio (Luca 9, 59-62).
Note:@@@@@@@@

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Hapax, «una volta per sempre»,
Note:LA PIAGA DELLA RADICALITÀ

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Frammento 25 - Matteo 19,12 Ci sono di quelli che per il Regno dei cieli, laddove lo esiga il bene della comunità, si astengono dal generare per qualche tempo. E non dovrebbe essere una cosa difficile da capire. Vi sono degli eunuchi che si sono resi tali da se stessi per il Regno dei cieli. Capisca chi può… (Matteo 19, 12).
Note:@@@@@@@@

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celibato
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al presbitero non è dato di estraniarsi dalla comunità, vivendo una vita diversa da quella dei suoi fratelli:
Note:LA PIAGA DI UNA CHIESA CELIBE CHE VIVE UNA VITA DIVERSA

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Frammento 26 - Giovanni 12,4-8 E Gesù disse a Maria, sorella di Lazzaro: Un profumo di trecento denari non poteva essere venduto per aiutare i poveri? Giuda mormorò: Guarda! È proprio quello che volevo dire io. Giuda l’Iscariota, uno dei discepoli che stava per tradirlo, disse: Perché questo profumo non è stato venduto per trecento denari, per darli ai poveri?… Ma Gesù disse: Lasciala stare: doveva conservarlo per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avrete sempre con voi; me invece, non mi avrete sempre (Giovanni 12, 4-8).
Note:@@@@@@@@

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bisogna economizzare al massimo sulle spese di culto,
Note:LA PIAGA DEL LUSSO

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Frammento 27 - Matteo 21,12-13 Ed entrato nel tempio vide la folla dei venditori e dei compratori e disse: Questo luogo è diventato una spelonca di ladri, ma la cosa non mi preoccupa, tutto il mondo è infatti un tempio in cui si adora Dio in ispirito e verità. Ed entrato nel tempio cacciò tutti i venditori e i compratori che vi si trovavano. Rovesciò i tavoli dei cambiavalute e i banchi dei mercanti di colombe. E disse loro: Sta scritto: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera, ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri (Matteo 21, 12-13).
Note:@@@@@@@@

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Non c’è in tutto il Nuovo Testamento – che però ha diversi accenni in proposito – un passo che in modo più esplicito di questo permetta di superare il concetto di «sacro» per arrivare all’idea del «religioso» sostanziale, che non ha necessità di una verniciatura rituale per
Note:LA PIAGA DI UNA CHIESA ANCORATA AL SACRO

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Frammento 28 - Luca 22,32 Io ho pregato per te, Simone, perché la tua fede, confermata dall’opinione della moltitudine,non venga mai meno, e tu sia sorretto dalle mormorazioni affettuose dei tuoi fratelli. Simone… io ho pregato per te perché la tua fede non venga meno e tu, una volta ritornato, conferma i tuoi fratelli (Luca 22, 32).
Note:@@@@@@@nonono

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Frammento 29 - Luca 22,19 Questo è il corpo che è dato per voi: fate questo per ricordarvi della vostra comunione tra voi. Questo è il mio corpo, che è dato per voi: fate questo per ricordarvi di me (Luca 22, 19).
Note | Location: 799
@@@@@@@@nonono

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Frammento 30 - Matteo 28,19-20 Andate nel mondo intero e discutete: dal libero confronto dei pareri germoglierà la verità. Andate e fatevi discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo e insegnando loro a osservare tutto ciò che io vi ho prescritto (Matteo 28, 19-20).
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L’idea dell’«annuncio» è negli evangeli tradizionali espressa con una durezza che riesce poco sopportabile alle nostre orecchie. 
Note:LA PIAGA DEL PROSELITISMO E DELL ANNUNCIO APODITTICO

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