- Tesi: difficile dormire sugli allori se nn ci sono protezioni pubbliche
- Fiat: evitare che controlli la stampa o che goda di quote d importazione limitatata
- Licenze permesse protezioni. Finchè ci saranno nn lamentiamoci dei monopoli.
- Le mostruosità giuridiche generate dal mito della concorrenza perfetta
- Teoria neoclassica: conoscenza completa ancorchè probabilistica
- Se tutti fossimo a conoscenza dei dati la concorrenza sarebbe uno spreco
- I limiti della teoria neoclassica: manca la figura dell imprenditore e del suo rischio
- L ignoranza del controllore: 1 qual è la dimensione ottima? 2 qual è il prezzo equo. Alla base di queste due variabili ci stanno elementi soggettivi
- Alzare i prezzi è un invito ad entrare.
- Il potere di mercato è ingiusto? Nozick salin dicono no.
- Antitrust = guerra agli innovatori. Guarda la storia e guarda le vittime: tutte imprese altamente innovative
- Antitrust: alcune vittime sono tali solo perchè grandi
- La tagliola dell antitrust: prezzi troppo alti? Sfrutti. Prezzi troppo bassi? Sfrutterai. Se i prezzi sono quelli dei concorrenti c è sicuramente collusione
- Cap1 bruno leoni
- La common law nn prevedeva monopoli. Unica eccezione: le regole al divieto di concorrenza.
- Il monopolio: concetto che nasce come concessione del sovrano
- Di solito le vittime dell antitrust sono imprese che vendono quantitativi eccezionali. L accusa è quella di nn vendere abbastanza
- Cap 2 greenspan
- Legge antitrust:talmente vaga da essere la stura di ogni arbitrato
- Origine ant.: le ferrovie. A est dura concorrenza con chiatte e carri. Per realizzare il coast to coast sussidi a volontà. I sussidi attirano affaristi ambigui e immanicati con la politica. Ecco allora il monopolio privato peggiore.
- Sta dar oil. Il suo controllo del mercato 80% ha fatto solo del bene agli usa. Quel settore rappresenta l 1% dell economia usa, ricordiamolo. I monopoli erano efficienti
- La dinamica innovati a: 1 il settore decolla con piccole imprese geniali 2 le imprese sopravvissute si fondono 2 quando i profitti e la tecnologia si stabilizzano entrano nuovi attori. Ecco, spesso antitrust entra in 2 impedendo lo sviluppo armonico
- Teoria: nn tiene. Chi ci garantisce è il mercato dei capitali. Se il monopolista fa extraprofitti l incombente troverà sempre finanziatori a spalleggiarlo.
- L alcoa: un monopolista on l ossessione per il taglio dei costi. Ma nn poteva aumentare i prezzi?
- I danni dell antitrust: la sua so,a presenza crea incertezza
- Cap4 brozen
- Il concetto ambiguo di posizione dominante. Di solito si risolve in una guerra a chi abbassa i prezzi
- Posizione dominante e pubblicità. Ma la pubblicità è un arma contro il monopolista.
- Cap5 crews
- Pratiche anticompetitive e benefici inattesi per i consumatori
- Thomas di lorenzo: la produzione dei settori pseudomonopolisti si espanse più rapidamente di quella quei settori concorrenziali
- Le leggi antitrust aiutarono le imprese più inefficienti
- Le fusioni sono sottotiro ma spesso implicano efficienza
- Anche la collusione spesso è solo una partnership che implica maggiore efficienza
- La guerra ai concorrenti fatta con prezzi predatori è una manna x il consumatore con dei sottocosti che durano in eterno. La resa dei conti nn arriva praticamente mai
- La discriminazione dei prezzi rende il mercato più efficiente
- Le politiche di prezzo imposto evitano il free riding: mi informo da tizio e compro da caio
- Effetto rete. L esempio della tastiera QWERTY viene citato come inefficienza che ha sfruttato l effetto rete. Ma si tratta solo di un mito comehanno dimostrato leibowitz e margolis. Lo stesso dicasi per whs rispetto a betamax eccetera
- Cap 7 mckenzie e la guerra a windows
lunedì 4 gennaio 2016
Antitrust. Mito e realtà dei monopoli di Alberto Mingardi
Cowboy capitalism di Olaf Gerseman
- Dopoguerra: fino al 1979 marcia di avvicinamento della ue verso gli usa. Poi fine della convergenza
- 2002: pil pro vapite usa 140% di quello ue senza i nuovi entrati
- Disoccupazione usa ue. Occupazione usa ue
- In usa su lavora di più. Perchè?
- Beck rifkin: concezione più umana della vita. La fine del lavoro è vicina e l europa è più avanti su qs via
- Struttura della produzione: più servizi avanzati negli usa. Più manifattura in germania. La nuova economia vive in america
- In usa smentita la teoria del baumol desease.
- Produttività: dal 2000 nuova divergenza in favore usa. Ma sulla prod. nn sembra ancora pesare internet. Diffusion lag. Paul David: l innovazione fa sentire a distanza. Esempio delladinamo.
- Monopoli della new economy? tanti. Ma vince il consumatore.
- Innovazione: 1 numero di nobel 2 università di prestigio 3 spesa per l innovazione 4 brevetti 5 produzione hight tech
- Contro usa: la qualità della vita non si alza? Sbagliato guardare al reddito mediano. E forse anche alla spesa dei consumi. Guardare alla qualità dei consumi. Cpi bias + innovazione possono ingannare.
- Accusa: devono lavorare anche le mogli e bisogna avere più lavori. Ma nn è una necessità è una convenienza e una possibilità
- Il problema della sanità. Assicurazioni e costo dei risarcimenti. Il sistema giudiziario penalizzante. Necessità di contribuzione alla spesa: agevolare solo assicurazioni con franchigie. Ue e ricatto implicito sui brevetti usa (gli usa sono più innovativi e la ue fa free ride).
- Parte III povertà e diseguaglianze
- A livello globalr la povertà diminuisce
- La diseguaglianza nn si riflette sulla qualità dei consumi
- Il sistema fiscale usa redistribuisce meno ma si concentra sui poveri
- Spesa pubblica più efficace negli usa: chi spende meno spende meglio.
- Cause della diseguaglianza: 1 assortive mating 2 immigrazione 3 desindacalizzazione 4 globalizzazione
- L extra reddito dei nuovi ricchi deriva da lavoro. I ricchi lavorano molto di più. Pochi ereditieri.
- Le super star: come pubblico il mondo.
- Il colpevole delle diseguaglianze? Il progresso. College premium e experience premium
- La madre di tutte le ingiustizie: la disoccupazione di massa specie quella giovanile. Specie quella mascherata dai dipendenti pubblici.
- Istruzione:1 spesa pubblica simile 2 spesa privata molto più alta negli usa. Qualità: nell istruzione superiore le università usa sono inarrivabili
- Il povero usa ha maggiori possibilità di accedere alle migliori università rispetto al povero ue. Anche xchè le migliori università sono americane. . Nell ue spesso l università è una redistribuzione al contrario.
- Mobilità sociale: difficile misurare quella effettiva: 1 var reddito nel tempo 2 mobilità assoluta mobilità relativa 3 struttura della classe sociale e qualità della vita. Meglio ripiegare sulla mobilità percepita: negli usa è molto più elevata. American dream lives
- Un modo diverso di vedere le cose: in ue si spende tanto ma la mob sociale non è affatto superiore.
- Meglio un lavoro incerto o unadisoccupazione certa? Negli usa il lsvoro nn è protetto ma1dà più soddisfazione 2 hi nn l ha pensa di trovarlo presto 3 c è più ottimismo.
The inequality taboo di Charles Murray
- In all cases, the variation within groups is greater than the variation between groups.
- The concepts of “inferiority” and “superiority” are inappropriate to group comparisons.
- women have played a proportionally tiny part in the history of the arts and sciences.[4] Even in the 20th century, women got only 2 percent of the Nobel Prizes in the sciences–a proportion constant for both halves of the century–and 10 percent of the prizes in literature.
- Through high school, girls earn better grades in math than boys, but the boys usually do better on standardized tests.[5] The difference in means is modest, but the male advantage increases as the focus shifts from means to extremes.
- In primitive societies, men did the hunting, which often took them far from home. Males with the ability to recognize landscapes from different orientations and thereby find their way back had a survival advantage.
- *****RAZZA******
- Richard Lewontin originated the idea of race as a social construct in 1972, arguing that the genetic differences across races were so trivial that no scientist working exclusively with genetic data would sort people into blacks
- Lewontin’s position, which quickly became a tenet of political correctness, carried with it a potential means of being falsified. If he was correct, then a statistical analysis of genetic markers would not produce clusters corresponding to common racial labels.
- In the last few years, that test has become feasible, and now we know that Lewontin was wrong.[2
- At the moment, the differences that are obviously genetic involve diseases (Ashkenazi Jews and Tay-Sachs disease, black Africans and sickle-cell anemia, Swedes and hemochromatosis)
- : (1) The black-white difference in scores on educational achievement tests has narrowed significantly. (2) The black-white convergence in scores on the most highly “g-loaded” tests–the tests that are the best measures of cognitive ability–has been smaller, and may be unchanged, since the first tests were administered 90 years ago
- Whether we are talking about academic achiev
- ment or about IQ, are the causes of the black-white difference environmental or genetic?
- Thus the most interesting recent studies of environmental causes have worked with cultural explanations instead of socioeconomic status.[46]
- comprehensive survey of that evidence, and of the objections to it, appeared this past June in the journal Psychology, Public Policy, and Law. There, J. Philippe Rushton and Arthur Jensen co-authored a 60-page article entitled “Thirty Years of Research on Race Differences in Cognitive Ability.”[51] It incorporates studies of East Asians as well as blacks and whites and concludes that the source of the black-white-Asian difference is 50- to 80-percent genetic.
- For those who consider it important to know what percentage of the IQ difference is genetic, a methodology that would do the job is now available. In the United States, few people classified as black are actually of 100-percent African descent (the average American black is thought to be about 20-percent white).[55] To the extent that genes play a role, IQ will vary by racial admixture
- When you compare black and white mean scores on a battery of subtests, you do not find a uniform set of differences; nor do you find a random assortment. The size of the difference varies systematically by type of subtest. Asked to predict which subtests show the largest difference, most people will think first of ones that have the most cultural content and are the most sensitive to good schooling. But this natural expectation is wrong. The black-white difference in digits-backward is about twice as large as the difference in digits-forward.[60] It is a clean example of an effect that resists cultural explanation.
- The third implication is that the “Flynn effect” will not close the black-white difference. I am referring here to the secular increase in IQ scores over time, brought to public attention by James Flynn.[72] The Flynn effect has been taken as a reason for thinking that the black-white difference is temporary: if IQ scores are so malleable that they can rise steadily for several decades, why should not the black-white difference be malleable as well?[73] the Flynn effect has been studied over the last decade, the evidence has grown, and now seems persuasive, that the increases in IQ scores do not represent significant increases in g.
- two facts beyond much doubt. First, the conventional environmental explanation of the black-white difference is inadequate. Poverty, bad schools, and racism, which seem such obvious culprits, do not explain it. Insofar as the environment is the cause, it is not the sort of environment we know how to change, and we have tried every practical remedy that anyone has been able to think of. Second, regardless of one’s reading of the competing arguments, we are left with an IQ difference that has, at best, narrowed by only a few points over the last century.
Matrimonio e diseguaglianza
- Il rendimento scolastico dei bimbi è sempre + diseguale
- La concorrenza in alto rinforza gli incentivi al biomatrimonio
- Se i criteri di accoppiamento nn fossero mutati come sarebbe il gini attuale?
- Metà del ns reddito dipende dal matrimonio
- Dagli anni 50 l accoppiamento è sempre più tra pari
- Anni 50: ci si sposava tra giovani. Ci si conosceva alle superiori dove c erano tutte le classi
- Le donne nn lavoravano. Nemmeno quelle di buona famiglia
- The marriages of power couples reinforce economic inequality http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2015/12/the-marriages-of-power-couples-reinforce-economic-inequality.html
One economics many receips di Dani Rodrik
- Tesi: la cultura conta
- Tra cultura e istituzioni troppi feedback x nn prediligere approcci differenziati
- Informazione credibilità certezza: lo stato ha un ruolo
- 2 argomenti pro globalizz: 1 la povertà è diminuita 2 è diminuita di più in chi ha globalizzato di più
- Ma cina e india hanno globalizzato in modo selettivo cominciando dai servizi
- 1 l approccio neoclassico basta 2 il contesto è decisivo 3 le priorità sono decisove 4 localizzare l analisi
- Due problemi differenti: 1 innescare 2 sostenere
- Coordinamento: il caso delle auto senza strade
- Esternalità: copyright x l innovatore
- Democrazia e sviluppo. Nesso debole ma meno rischi e più tempo
- Cina: 2 zone franche e la fortuna del commercio al margine sempre ampliabile. La fortuna di avere un gradualismo bell e pronto
- Difetto del gradualismo: più tempo anche x le caste
- Cina e russia sui diritti di proprietà: certezza batte formalismo
- Il colonialismo benefico. Base di una tradizione
- L importanza di una solida politica
- L apertura è un esito nn un presupposto. Prima irrobustirsi
- Trilemma: 1 cambi 2 politica monetaria 3 movimenti di capitale
SUNTO Future Imperfect: Technology and Freedom in an Uncertain World di David D. Friedman - privacy
- tutto comincia in gb: e telecamere abbattono il crimine in modo prima impensabile
- david brin: transparent society. la società come un panopticon.
- la vera tesi: l alternativa al panopticon è un panopticon unidirezionale governativo.
- già oggi la tecnologia è strepitosa: la vita di molti potrebbe essere ricostruita
- brin: già oggi la ns privacy nn esiste ma in modo asimmetrico: il governo ci scruta. nn possiamo tornare indietro. possiamo solo rendere il rapporto più simmetrico. telecamere ovunque: polizia pa comuni...
- chi custodisce i custodi? brin offre una soluzione
- pa soluzione brin è improbabile specie se il ctrl è deandato ai governi: ampie zone opache verrebbero lasciate
- soluzione brin: un tuffo nel passato. samoa. più educazione più dissimulazione
- il problema di brin: grande rischio. hitler e stalin sognano tanto potere
- altro problema: falsificazione dei video
- 3 tipi di privacy
- 1 quella che ci difende dai criminali
- 2 quella che protegge i criminali in fuga
- 3 quella relativa allo scambio
- 2 e 3 sono mali in genere. 1 è un bene. ma solo se la legge è giusta
- adam smith vs imposta sul reddito: viola la privacy
- nella ts di brin la criminal law sarebbe abolita? ratio della cl: se le indagini fossero tropo costose la vittima potrebbe rinunciare a xseguire lasciando molti impuniti. nella ts il costo delle indagini è azzerato. in passato la cl nn c era forse x l assenza di privacy
martedì 29 dicembre 2015
lunedì 28 dicembre 2015
Cattolici e musulmani adorano lo stessi Dio?
sabato 26 dicembre 2015
Gesù storico
Adozioni
E niente, la magia del natale sul mio profilo FB è finita.
Io ieri ci ho provato, ho dei testimoni del mio tentativo, poi un Antonacci a caso va in TV spara cazzate sulle adozioni e mi si intraversa il piloro.
Vedi caro Biagio, non mi leggi, ma io te lo dico lo stesso, perché di imbecilli come te è pieno il mondo e qualcuno d'accordo con te lo rinciampo di sicuro da qui. Così, per allungare la lista dei miei "nemici su facebook" dico:
Associare i bambini, abbandonati o non abbandonati, alla campagna per il matrimonio egualitario è nell'ordine: da ignoranti, superficiali, tronfi, boriosi, coglioni e maleducati inoltre è puerile, ingiusto, sbagliato, iniquo, illegittimo e pure illegale. Senti quante ne hai prese, tutte in un colpo solo.
In particolare, Biagio, quando accenni al fatto che ci sono tanti bimbi che preferirebbero qualcuno che li ama, invece che vivere in orfanotrofio, primo, ti farei rompere il muso da chi dà l'anima per i bambini negli orfanotrofi, così d'emblée, poi ti vorrei chiedere che cazzo ne sai, di adozioni. Perché se non lo sai, Biagio, te lo dico io. Non serve nessun'altra famiglia oltre a quelle vere che già ci sono, in lista, ad aspettare, di tornare ad essere i genitori dei bambini che oggi in Italia sono abbandonati.
Non serve, son già troppe quelle, circa 10 volte di più, capito? Gonade (maschile) parlante? Hai inteso? Dieci a uno. Quasi cappotto.
Se poi hai voglia di essere preso ancora un po' per il culo, vai all'estero a cercare di adottare un bimbo abbandonato, come coppia omosessuale, vai, prova in Congo o in Mali, vai, vai a portare due fighetti alla Elton Jhon ad adottare un bambino dai paesi da dove vengono le adozioni internazionali. Ti pettinano loro.
Per farti capire, Biagio, è come se tu volessi dire a chi ha perso l'uso delle gambe, che hai trovato la cura per farlo camminare di nuovo, però a qualcuno, a caso, gliene guarisci solo una, perché comunque, tanto, è meglio di niente.
Biagio ... adagio, per cortesia.
Preferenze immaginarie
Con un po' di immaginazione Max U è recuperabile anche nei casi seguenti:
1. Economists who complain that Christmas presents are inefficient.
2. Economists who complain that buying lottery tickets is foolish.
3. Economists who assume that smoking is inefficient because (they assume) the health risk is greater than the benefit (i.e. enjoyment) from smoking.
4. Economists who say that voting is not rational because there is only a tiny probability that your vote will swing an election.
This kind of thinking led Deirdre McCloskey to turn away from "maximizing utility" models of behavior. I see her point. But I don't see utility as the problem, but rather a lack of imagination as to all the subtle ways that people can derive utility.
giovedì 24 dicembre 2015
The End of Asymmetric Information di Tyler Cowen e Alex Tabarrok
- i.a. e inconvenienti nell efficienza dei mercatiù
- i.t. appiattisce a.i. e rende inutile le regole... es. licenze
- obiezione: il mercato esiste proprio x reperire info... se il problema info è risolto il mercato nn serve +... fortunatamente il problema info si ripresenta a livello + profondo
- Zz
- macchine usate... black box e raccolta dati immodificabile... chi compra sa tutto
- sanità e selezione avversa... sensori e sequenza genoma... problema privacy e problema sociali
- il rifiuto di disclosure crea info
- azzardo morale: imbroglio con le info private... assicurazioni a black box
- reputazione e record track
- i criminali ci insegnano quanto può fare la reputazione integrata da it
- problemi di privacy: nn hai una seconds possibiliyà... tuttavia reputazione e anonimia possono convivere
- problemi di razionalità: nn siamo dei bayesiani naturali ma tendiamo a sovrareagire all info
- problemi sociali: la discriminazione impazza
- principale/agente: come ups ctrl i suoi agenti... insegnanti indiani... impiegati governativi... + monitoraggio meno rendite più assunzioni
- intelligenza artificiale: crea un terzo imparziale a cui depositare somme e rendere eseguibili i contratti
- Ccc
- risposta a ely (l assicurazione conoscerà meglio le conseguenze di un certo set genetico):
- 1 la concorrenza annulla qs privilegio
- 2 anche qui ci sono servizi che spianano le asimmetrie
- risposta ad ely (niente asimmetria niente mrcato)
- 1 nn confondiamo asimmetria e dispersione
Was Jesus God? Richard Swinburne
- Il mondo è fatto in modo tale da rendere probabile l' esistenza di Dio.
- Ma x' proprio quella del Dio cristiano?
- 22222
- Programma: Parte I la dottrina cristiana è vera x ragioni a priori (inerenti alla natura del dio che prob. esiste); Parte II: evidenza storica e ragioni a posteriori.
- Definizione di Dio
- Ragioni x credere all' esistenza di dio: esperienza xsonale e testimonianza.
- Esperienza e testimonianza vanno bene finché si vive in un contesto senza obiezioni, in caso contrario il tutto va rafforzato con delle ragioni.
- Il teismo è una teoria del tutto che ha come punto di forza la sua semplicità.
- Rapina prob. a priori dell' ipotesi: prob. indipendenti dalle possibili conseguenze dell' ipotesi: es. precedenti del colpevole ipotizzato.
- Rapina prob. a posteriori: prob. dell' ipotesi che dipendono dalle conseguenze dell' ipotesi. Es.: impronte digitali del presunto colpevole.
- I fatti (impronte digitali) aumentano la prob. dell' ipotesi quanto + l' ip. è semplice.
- Semplicità: poche sostanze e facile descrizione delle proprietà
- Dio ha una sostanza sua propria? Agostino dice di no, dice che la sua sostanza consiste nelle sue proprietà (vedi cap. sulla definizione di dio)
- E il rasoio di Occam? Mettiamo tra parentesi questa questione, qui potremmo anche vedere dio come persona naturale. In altra sede, discutendo il dualismo, potremmo anche sostenere l' evidenza della mente umana e quindi la necessità di postulare forme di dualismo. A quel punto la trascendenza divina n sarà + un problema
- L' ipotesi teista è talmente vasta da non avere ipotesi a priori: tutto è conseguenza del dio onnipotente. L' evidenza a posteriori usata x dimostrare l' ip. teista è evidenza a priori x dimostrare lip. cristiana
- Cccc
- Trinità: Dio è amore; per amare genera un suo pari: il figlio; L' amore delle due xsone si effonde nello Spirito...
- Analogia: in un matrimonio ci si ama da pari a pari. Inoltre nel matrimonio se moglie e marito si amano pensando solo a se stessi instaureranno una relazione egoistica e malsana. L'apertura all'esterno della loro realizzazione è essenziale...
- L'amore prevede di amarsi reciprocamente ma anche di condividere l'amore per qualcosa o qualcuno di esterno alla coppia...
- Se il figlio e/o lo Spirito fossero generati successivamente all'esistenza del Padre, allora il padre sarebbe stato imperfetto, il che nn è possibile. Per qs la relazione tra le tre persone è consustanziale. Tuttavia solo il Padre è ontologicamente necessario. Figlio e Spirito sono metafisicamente necessari...
- È qs sequenza generativa che distingue le tre persone, nn altro...
- Problema: come è possibile che coesistano tre persone tutte onnipotenti senza che si creino conflitti?
- Semplice: le xsone hanno la stessa natura e quindi sono tra loro armoniche...
- Problema: ma la teoria trinitaria nn complica un'ipotesi che aveva nella semplicità il suo forte? No, conseguenze intricate nn pregiudicano la semplicità di partenza
- Çcc
- Incarnazione...
- Un Dio che ama vuole condividere il dolore e i limiti della sua creatura...
- Come può un padre volere che suo figlio soffra? Spesso un genitore tollera e decide x la sofferenza del figlio se dietro c'è un bene maggiore. Per esempio: voglio che mio figlio vada a soldato x il bene della comunità...
- Come può una xsona sdoppiarsi? Come può una xsona avere una doppia natura (umana e divina)? Freud ci ha insegnato l' esistenza della doppia xsonalità. In qs modo Dio può creare un sè incarnato con sue credenze particolari e separate da quelle generali. Dio nn si limita ma opera in dimensioni differenti...
- Può Gesù fare del male? No, è umanamente xfetto. Perchè mai Dio nn dovrebbe incarnarsi in un uomo xfetto. Detto qs. vive le sue paure e le sue angosce x poter essere più vicino a noi. Anche lui è soggetto a tentazioni a cui può cedere ma che vince nella sua libertà...
- Il Dio incarnato a tratti xde la sua coscienza di essere Dio e sente la sua debolezza. È un'esperienza nn insolita: la paura ci fa dubitare delle ns. doti anche quando sappiamo di averle. Qs nn significa che Dio xda la sua onniscienza, semplicemente l'articola in varie dimensioni...
- Prr i cristiani il Dio incarnato è il figlio incarnato. Detto ciò il Figlio esiste cmq anche prima della sua incarnazione. Implicazioni: l'unigeneticità del figlio è compatibile con una pluralità di incarnazioni, sia in qs mondo sia nei mondi marziani
- Bbbbb
- Dio s' incarna x redimere i ns peccati. Come puó essere possibile tutto ciò?
- Teoria del peccato: colpe oggettive e soggettive; le 4 condizioni x espiare un peccato (scuse pentimento risarcimento pena)
- Perdono: atteggiamento interiore che consiste nel trattare chi ci ha offeso come se nn lo avesse fatto. Richiede almeno scuse e pentimento qualora il risarcimento nn sia possibile (concedere un xdono alla leggera offende chi ci ha offeso poichè lo si tratta da irresponsabile)
- Teoria del peccato originale: l' imperfezione è nella ns natura (eredità ancestrale). Invidia e inganno x soddisfare i ns bisogni immediati a spese altrui. I ns antenati dovevano espiare e nn lhanno fatto, noi traiamo il bene della vita da loro ma ereditiamo anche i loro debiti
- L' incarnazione redime i peccati, ma come? Se prendo un' impegno, vengo pagato e dilaziono l' esecuzione, dopodichè nn eseguo magari x' ho un incidente, come posso riparare? Per esempio, chiedendo scusa pentendomi e pagando x quel che posso un terzo che si presta a fornire il servizio rinunciando alla differenza. A qs condizioni il xdono è sensato. Allo stesso modo l' incarnazione rende sensato il perdono. L' impegno è la vita xfetta
- Bbbb
- La xfezione non ci è nota. Deve essere rivelata
- Possiamo arrivare alle verità morale necessaria ma nn all' applicazione dettagliata. Poassiamo sapere che uccidere è male ma nn sapere tutto sulla difesa o sull' aborto
- X' la supererogazione? Per coordinare (parallelo con lo stato) per abituare (parallelo con la famiglia: analogia dei bimbi comandati di far la spesa ai vicini bisognosi)
- Necessità dell' esempio, necessità della contestualizzazioni... necessitá della Chiesa
- Chiesa ermeneuta e Chiesa comunità di incoraggiamento reciproco
- Bbbb
- L' offerta del Paradiso
- Purgatorio: chi è armato di buone intenzioni ma è anche ignorante
- Santi. Dio è giusto ma anche amorevole (perdona). Le intercessioni dei santi fanno appello a qs caratteristica
- Mmmmm
- Fonti della vita di gesù
- è prob. che sia nato da vergine?
- Bbbb
- Affinchè gesù sia dio ci aspettiamo che 1. firmi la sua opera e 2 faccia qualcosa in grado di redimere i ns. peccati.
- La resurrezione implica 1. un miracolo (firma) e 2. la morte di un dio (retribuzione).
- Resurrezione come firma divina del suo operato
- Evidenze empiriche: la lista dei testimoni
- X' la resurrezione di domenica non è un' aggiunta postuma
- Non c' è confirmation bias: la resurrezione è una sorpresa
- 5 alternative alla resurrezione: 1 Gesù non morì 2. Ci fu uno scambio di tombe 3 Il corpo fu trafugato x impedirne il culto 4 il corpo fu trafugato dai ladri 5. il corpo fu trafugato dai discepoli x prevenirne la profanazione
- I 2 criteri x individuare un profeta autentico
- Poichè esiste una minima prob a priori che gesù sia dio, non necessitano grandi evidenze per credere che gesù sia risorto (analogia con l' uomo alto 3 metri
- Mmm
- Come calcolare le probabilità che gesù sia dio
- Come definire la continuità di un' associazione? I due elementi da valutare: scopo e organizzazione...
- Esempio di cambio dello scopo: bocciofila che diventa partito. Altro esempio: associazione di scacchisti che che cambiano le regole al gioco...
- Nella Chiesa di Gesù lo "scopo" è la dottrina. Da questa considerazione si evince la foza della Tradizione...
- Cos'è l'organizzazione? Essenzialmente uomini e procedure...
- Problemi insolubili: la società di calcio che vota per diventare una società di rugby e una minoranza lascia organizzandosi altrove x fare calcio...
- Soluzione possibile: ammettere la divisione e la liquidazione della società di partenza...
- i 3 scismi: ariani (dottrina) ortodossi (org) protestanti (dottrina e org)...
- I problemi principali risiedono nello scisma con gli ortodossi Ammettere la divisione? Negli altri casi la continuità del cattolicesimo sembrerebbe al riparo...
- Nei primi secoli le discussione era dottrinaria e i problemi legati alla continuità venivano risolti grazie al criterio istituzionale. Ma lo scisma ortodosso e quello protestante mettono in discussione anche l'assetto organizzativo…
- Unità della chiesa nei primi secoli nonostante le molte divergense: ripartiamo da lì studiando cosa la teneva unita la Chiesa e xchè si è spaccata...
- Nicea: la Chiesa ha un deposito della fede fatto di Scrittura e Tradizione. Tradizione anche nell'interpretazione della Scrittura. Importante: la Tradizione conta quanto le Scritture...
- Antico Testamento: stratificato nei secoli. Contiene le premesse e il prologo delle rivelazioni den Nuovo Testamento. Deve essere interpretato alla luce di quest'ultimo...
- NT: libri formatisi e riconosciuti nel corso del I secolo DC. Contiene l'essenza della Rivelazione cristiana...
- Come scegliere i libri canonici: 1) conformità al messaggio cristiano 2) apostolici: di fonte apostolica o connessa 3) accettazione diffusa da sempre nella Chiesa Cristiana...
- Fissati i testi ci sono però molteplici interpretazioni tutte plausibili. Quale privilegiare? Qui la tradizione conta nn poco. Poi c'è il concilio ecumenico dei vescovi + approvazione papale ad avere la parola finale. In alternativa c'è il pronunciamento ex cathedra del Papa. Ma ci sono anche le fonti di fatto: la concordia prolungata o le scomuniche...
- NT e AT nei primi 1300 anni sono sempre stati considerati libri difficili: contradditori tra loro e con la scienza. Forse anche x qs si dice che il Libro sia stato ispirato da Dio ma nessun Concilio l'ha mai affermato formalmente
- Nnn
- Tema: i criteri per interpretare il Libro...
- Problema: l'antico testamento contiene molte falsità: il mondo nn è stato creato in 6 giorni...
- La Bibbia è un libro composto da diversi libri di diverso genere: poesia, filosofia, storia, ecc. L'interpretazione del messaggio dipende dal genere del libro...
- I libri storici, per esempio, vanno intesi alla lettera e sono veri se la descrizione dei fatti data corrisponde con la realtà, tralasciando i particolari poco significativi...
- Molti libri sono di docufiction: storie inquadrate in una cornice storica credibile con particolari inventati dall'autore per rendere vivido il racconto. Qui la verità del libro non dipende dalla verità dei singoli passaggi ma dalla verità del messaggio veicolato...
- Ci sono poi i libri con apologhi morali: in qs caso la verità sta nella verità del loro messaggio morale...
- Ci sono libri che potremmo definire come "favole metafisiche". Si tratta di metafore che ci comunicano qlcs d'importante circa la condizione umana. Genesi è tra questi: un inno alla dipendenza delle creature dal creatore. Qs libri sono veri se la loro metafora rinvia a verità importanti della ns condizione umana...
- La Bibbia è vera se i libri che la formano - interpretati secondo il loro genere - sono veri. Problema: noi nn conosciamo il genere di tutti i libri della Bibbia. Alcuni generi potrebbero esserci addirittura estranei...
- Potremmo rifarci alle intenzioni dell'autore ma anche quelle spesso sono estranee. Inoltre, l'interpretazione storica è la più varia...
- I 2 problemi: 1) passaggi tra loro contraddittori e 2) contraddizioni col sapere moderno anche al netto dell'interpretazione + prob.: che Matusalemme dovesse avere 969 anni sembrerebbe da prendere alla lettera...
- Soluzione: l'interpretazione dei libri dovrà essere fatta in modo conforme alla dottrina cristiana della Chiesa: la Persona precede il Libro che in sè dà solo il via alla storia cristiana e xde di senso se nn si adegua all'evoluzione del corpo vivo e presente della persona...
- AT va interpretato secondo NT che va interpretato secondo la dottrina presente...
- La Bibbia è sacra nel senso che è il seme da cui è storicamente fiorito l'albero del cristianesimo. Detto qs è all'albero che dobbiamo guardare...
- La Chiesa assume un ruolo centrale e in qs modo invalida il criterio generale x giudicare la veridicità di un testo. Non conta più sapere se tutte le affermazioni o la maggioranza delle affermazioni sono corrette secondo i vari generi attribuiti...
- Dire che la Bibbia è frutto di ispirazione divina significa dire che le intenzioni ell'autore nn saranno mai l'ultimo tribunale...
- Se qualcuno ci dice che "Giovanni ha un cervello acuto" noi consideriamo qs considerazione assurda perchè nn esiste una conformazione acuta del cervello. Ma se crediamo che qs Qualcuno sia onnisciente noi rivediamo subito la ns. interpretazione rendendola metaforica...
- In qs modo i Padri hanno interpretato il libro senza conoscere i generi particolari. Possiamo parlare di interpretazione razionale di un testo polisemico che parla a più generazioni...
- I protestanti rigettano questo metodo: secondo loro la Bibbia è un libro che può essere letto e compreso...
- Se tutti i cristiani fossero stato sterminati e i loro scritti bruciati, sarebbe possibile inferire da una Bibbia rinvenuta oggi la dottrina della Trinità? Direi di no. Per qs ha poco senso pensare che possediamo solo la Scrittura x fondare la ns fede
Lincon fa la differenza
Prezzi sessisti?
I would offer the following (speculative) generalization. Guys are more likely to “just buy any usable sock,” whereas women are more likely to want “the right socks.” Therefore socks for guys end up being cheaper, because male price elasticity is higher.
Yet guys are more likely to spend a lot to buy the most expensive stereo system, or the most expensive car, or make the biggest charitable donation. There may not be coexisting “male” and “female” versions of these goods, as with pink vs. blue razors, but still the men pay big compared to the women.
More from Robin Hanson on sexist pricing, which might just be sampling bias http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2015/12/more-from-robin-hanson-on-sexist-pricing.html
mercoledì 23 dicembre 2015
L'amore che trasforma
Dietro l'immagine di Federico Zeri
- un'alternativa alla critica stilistica: la critica simbolica
- i caroni dei maestri: dopodichè tutto passa ai garzoni
- per un politeismo dei criteri critici
- importanza del contesto nel giudizio critico
- tesi: l'artista è innanzitutto un artigiano
- assurdo: si pretende di esaminare un'opera dal punto di vista stilistico ignorandone il contenuto
- dall'opera noi scoviamo una civiltà. dall'opera smascheriamo un autore un uomo
- la critica come arte investigativa
- la critica come arte interdisciplinare: è dimezzata senza conoscere letteratura e storia
- il critico è uno storico che scopre significati caduti nell oblio
- l'arte bizantina: un arte in letargo in attesa del risveglio medievale
- leggenda barbara: non è vero che distruggevano
- leggenda islamica: non è vero che distruggevano
- l arte al suo culmine è semplice e trasparente. l'innovazione forzata non ha valore
- non credo nel naif: l'artista è un tecnico
- nell arte non esistono fratture: i periodi si innestano uno nell altro
- come capire chi ha capito l'arte: guarda a chi scova il falso.
- per scovare il falso devi fare il detective e se sei detective sai che tutto rileva!
"Le tue canzoni, quando le canti ad occhi chiusi... - Riccardo Mariani
Kulturinfarkt: Azzerare i fondi pubblici per far rinascere la cultura di Dieter Haselbach, Armin Klein, Pius Knusel, Stephan Opitz
- Con la crescita economica è giunta l'esplosione dei sussidi alla cultura. Non viceversa...
- L' espansione è avvenuta senza un progetto e oggi, che l'economia europea registra una frenata decennale, un simile impero nn si sostiene senza ricorso allo sponsor privato...
- Pensiero sottostante dell approccio mainstream: l offerta genera la domanda. È un pensiero elitario: il produttore nn è al servizio del consumatore ma è il suo educatore...
- Le avanguardia miravano ad educare l'uomo nuovo ma lo scolaretto nn ha seguito il Maestro, anzi, spesso lo ha ripudiato. Oggi i "maestri" ben lungi dall'ammettere il loro scacco dicono che manca la pedagogia e la piacevolezza dell'opera...
- Oggi domina la pedagogia e il suo è un modello predemocratico...
- Una teoria sulla svalutazione della bellezza. Per compensare la contraddizione di chi si dice democratico senza voler rinunciare ai metodi antidemocratici si è deciso di finanziare tutto, qualsiasi tipo di arte. l arte deve essere libera e la bellezza relativa...
- Il paradosso dell'Europa: oggi l' europa è quella che spende di più in cultura ma che influenza meno e domina meno in ambito culturale
- Vvvv
- Il nuovo dogma: poichè il pubblico nn va verso la qualità la qualità andrà verso il pubblico=>sociocultura e didatticismo...
- il cambio di paradigma: dall arte borghese all'arte rivoluzionaria: la qualità è intollerante e l' arte va resa soggettiva...
- Paradosso: i protagonisti dello sradicamento sono oggi assessori spendaccioni che devono far rientrare dalla finestra il concetto di qualità per decidere cosa finanziare ma poichè il concetto è irrecuperabile nelle loro scelte finisce x prevalere l'interesse e la relazione col finanziato. E x fortuna xchè l alternativa sono i sussidi a tappeto...
- Ma la qualità continua ad avere una vita sottotraccia: nn la si menziona ma crea ststus e desideri di secondo ordine (si ascolta dante xchè il canone continua ad imporre soggezione: Benigni è più divertente quando fa altre cose ma è più seguito quando legge Dante). E le politiche culturali fanno leva proprio su queste debolezze: edificare la plebe spingendola all' imitazione delle elite in modo da premiare il loro status
- Xxx
- Cosa nn è cultura? In assenza di alternative spunta un possibile candidato: l'arte che si finanzia da sè…
- Paradosso europeo: nn si finanzia la cultura ma la si crea con un fiat grazie al sussidio. Il tutto grazie all'impossibilità di definire cosa sia cultura
- Bbb
- Oggi c è troppo e bisogna ridurre ma al politico piace inaugurare nn tagliare. Sfrondare è una politica poco attraente che nn viene fatta da nessuno da qui la convivenza tra vuoto e costipazione culturale.
- Un tempo si costruivano carriere politiche partendo dall'assessorato alla cultura. Oggi la cosa è impensabile...
- Soluzione adottata: inserire la cultura in dipartimenti con vincoli di bilancio. Esito: una cultura critica contro il potere oggi è impensabile
- Vvv
- Il dibattito recente: i videogiochi sono arte? L'opinione di chi si contendeva i finanziamenti era chiara sin dall'inizio. E si capisce anche xchè un simile dibattito nn avrebbe senso negli USA.
- Premi al miglior videogioco: il pc batte il design e la bellezza...
- Il precariato di artisti e musicisti diventa la norma. I tagli si fanno sentire e la decadenza avanza. Si gestisce l'esistente, l'innovazione è una chimera, il sussidio una droga...
- La foresta pietrificata di sussidi: mantenere le strutture sacrificando i valori. L'identità si trae dall'eredità e i politici vogliono solo tramandare. Tutto diventa conservazione e "memoria" . Anche a "sinistra" si tende a fissare il passato...
- Il rinnovarsi x sopravvivere è una prerogativa del privato...
- L'istituzione culturale può anche essere sussidiata ma la sua sopravvivenza deve cmq dipendere dal mercato: la capacità di adeguarsi alla domanda garantisce il rinnovamento...
- La dinamica classica (ratchet effect): 1) bolla con pioggia di soldi sulla cultura 2) scoppio della bolla senza rientro dei fondi stanziati...
- l odio x la cultura commerciale. perchè? semplice: il postmoderno ci ha detto che tutto è arte e tutto deve essere sovvenzionato. l unico criterio di demarcazione è allora tra sovvenzionati e no
- abolire il sussidio? impossibile è un marchio d identità
- oggi l arte è disponibile x tutti e nn certo x i sussidi. eppure berlusconi viene rieletto.
- la musica italiana: estraniata dai sussidi ancora nn si è ripresa
- proposta baricco: basta soldi alla cultura. diamoli a tv e scuola.
- il pubblico della cultura: alta borghesia. fallito il sogno di un coinvolgimento
- oggi il pubblico collassa come i finanziamenti privati. ovvio un eccesso o un errore nell offerta
- perdita di status simbol per c.
- lettori in calo. troppo tempo vitale sprecato
Luigi Giussani di Massimo Borghese - le critiche di Barcellona e Severino
- barcellona: troppa ragione in giussani
- b.: conoscenza amorosa e giudicante nn possono convivere
- b: dal fatto di gesù segue il ns innamoramento nn la ns valutazione. nn si passa da un fatto ad un valore
- b: nn ci sono ragioni x amare una donna. nn ci sono ragioni x amare gesù
- severino: fede e ragione sono incompatibili.no c è una o c è l altra
- severino: l evidenza ragionevole nn tiene. il fatto è estraneo alla ragione pertiene ai fenomeni all illusione
- severino: il fatto illusorio nn comunica col valore razionale
- s: la natura dell uomo gli impone sia la domanda che la risposta consolatoria
- barcellona e severino: due critiche opposte