giovedì 24 dicembre 2015

The End of Asymmetric Information di Tyler Cowen e Alex Tabarrok

The End of Asymmetric Information di Tyler Cowen e Alex Tabarrok
  • i.a. e inconvenienti nell efficienza dei mercatiù
  • i.t. appiattisce a.i. e rende inutile le regole... es. licenze
  • obiezione: il mercato esiste proprio x reperire info... se il problema info è risolto il mercato nn serve +... fortunatamente il problema info si ripresenta a livello + profondo
  • Zz
  • macchine usate... black box e raccolta dati immodificabile... chi compra sa tutto
  • sanità e selezione avversa... sensori e sequenza genoma... problema privacy e problema sociali
  • il rifiuto di disclosure crea info
  • azzardo morale: imbroglio con le info private... assicurazioni a black box
  • reputazione e record track
  • i criminali ci insegnano quanto può fare la reputazione integrata da it
  • problemi di privacy: nn hai una seconds possibiliyà... tuttavia reputazione e anonimia possono convivere
  • problemi di razionalità: nn siamo dei bayesiani naturali ma tendiamo a sovrareagire all info
  • problemi sociali: la discriminazione impazza
  • principale/agente: come ups ctrl i suoi agenti... insegnanti indiani... impiegati governativi... + monitoraggio meno rendite più assunzioni
  • intelligenza artificiale: crea un terzo imparziale a cui depositare somme e rendere eseguibili i contratti
  • Ccc
  • risposta a ely (l assicurazione conoscerà meglio le conseguenze di un certo set genetico):
  • 1 la concorrenza annulla qs privilegio
  • 2 anche qui ci sono servizi che spianano le asimmetrie
  • risposta ad ely (niente asimmetria niente mrcato)
  • 1 nn confondiamo asimmetria e dispersione
continua

Was Jesus God? Richard Swinburne

Was Jesus God? Richard Swinburne
  • Il mondo è fatto in modo tale da rendere probabile l' esistenza di Dio.
  • Ma x' proprio quella del Dio cristiano?
  • 22222
  • Programma: Parte I la dottrina cristiana è vera x ragioni a priori (inerenti alla natura del dio che prob. esiste); Parte II: evidenza storica e ragioni a posteriori.
  • Definizione di Dio
  • Ragioni x credere all' esistenza di dio: esperienza xsonale e testimonianza.
  • Esperienza e testimonianza vanno bene finché si vive in un contesto senza obiezioni, in caso contrario il tutto va rafforzato con delle ragioni.
  • Il teismo è una teoria del tutto che ha come punto di forza la sua semplicità.
  • Rapina prob. a priori dell' ipotesi: prob. indipendenti dalle possibili conseguenze dell' ipotesi: es. precedenti del colpevole ipotizzato.
  • Rapina prob. a posteriori: prob. dell' ipotesi che dipendono dalle conseguenze dell' ipotesi. Es.: impronte digitali del presunto colpevole.
  • I fatti (impronte digitali) aumentano la prob. dell' ipotesi quanto + l' ip. è semplice.
  • Semplicità: poche sostanze e facile descrizione delle proprietà
  • Dio ha una sostanza sua propria? Agostino dice di no, dice che la sua sostanza consiste nelle sue proprietà (vedi cap. sulla definizione di dio)
  • E il rasoio di Occam? Mettiamo tra parentesi questa questione, qui potremmo anche vedere dio come persona naturale. In altra sede, discutendo il dualismo, potremmo anche sostenere l' evidenza della mente umana e quindi la necessità di postulare forme di dualismo. A quel punto la trascendenza divina n sarà + un problema
  • L' ipotesi teista è talmente vasta da non avere ipotesi a priori: tutto è conseguenza del dio onnipotente. L' evidenza a posteriori usata x dimostrare l' ip. teista è evidenza a priori x dimostrare lip. cristiana
  • Cccc
  • Trinità: Dio è amore; per amare genera un suo pari: il figlio; L' amore delle due xsone si effonde nello Spirito...
  • Analogia: in un matrimonio ci si ama da pari a pari. Inoltre nel matrimonio se moglie e marito si amano pensando solo a se stessi instaureranno una relazione egoistica e malsana. L'apertura all'esterno della loro realizzazione è essenziale...
  • L'amore prevede di amarsi reciprocamente ma anche di condividere l'amore per qualcosa o qualcuno di esterno alla coppia...
  • Se il figlio e/o lo Spirito fossero generati successivamente all'esistenza del Padre, allora il padre sarebbe stato imperfetto, il che nn è possibile. Per qs la relazione tra le tre persone è consustanziale. Tuttavia solo il Padre è ontologicamente necessario. Figlio e Spirito sono metafisicamente necessari...
  • È qs sequenza generativa che distingue le tre persone, nn altro...
  • Problema: come è possibile che coesistano tre persone tutte onnipotenti senza che si creino conflitti?
  • Semplice: le xsone hanno la stessa natura e quindi sono tra loro armoniche...
  • Problema: ma la teoria trinitaria nn complica un'ipotesi che aveva nella semplicità il suo forte? No, conseguenze intricate nn pregiudicano la semplicità di partenza
  • Çcc
  • Incarnazione...
  • Un Dio che ama vuole condividere il dolore e i limiti della sua creatura...
  • Come può un padre volere che suo figlio soffra? Spesso un genitore tollera e decide x la sofferenza del figlio se dietro c'è un bene maggiore. Per esempio: voglio che mio figlio vada a soldato x il bene della comunità...
  • Come può una xsona sdoppiarsi? Come può una xsona avere una doppia natura (umana e divina)? Freud ci ha insegnato l' esistenza della doppia xsonalità. In qs modo Dio può creare un sè incarnato con sue credenze particolari e separate da quelle generali. Dio nn si limita ma opera in dimensioni differenti...
  • Può Gesù fare del male? No, è umanamente xfetto. Perchè mai Dio nn dovrebbe incarnarsi in un uomo xfetto. Detto qs. vive le sue paure e le sue angosce x poter essere più vicino a noi. Anche lui è soggetto a tentazioni a cui può cedere ma che vince nella sua libertà...
  • Il Dio incarnato a tratti xde la sua coscienza di essere Dio e sente la sua debolezza. È un'esperienza nn insolita: la paura ci fa dubitare delle ns. doti anche quando sappiamo di averle. Qs nn significa che Dio xda la sua onniscienza, semplicemente l'articola in varie dimensioni...
  • Prr i cristiani il Dio incarnato è il figlio incarnato. Detto ciò il Figlio esiste cmq anche prima della sua incarnazione. Implicazioni: l'unigeneticità del figlio è compatibile con una pluralità di incarnazioni, sia in qs mondo sia nei mondi marziani
  • Bbbbb
  • Dio s' incarna x redimere i ns peccati. Come puó essere possibile tutto ciò?
  • Teoria del peccato: colpe oggettive e soggettive; le 4 condizioni x espiare un peccato (scuse pentimento risarcimento pena)
  • Perdono: atteggiamento interiore che consiste nel trattare chi ci ha offeso come se nn lo avesse fatto. Richiede almeno scuse e pentimento qualora il risarcimento nn sia possibile (concedere un xdono alla leggera offende chi ci ha offeso poichè lo si tratta da irresponsabile)
  • Teoria del peccato originale: l' imperfezione è nella ns natura (eredità ancestrale). Invidia e inganno x soddisfare i ns bisogni immediati a spese altrui. I ns antenati dovevano espiare e nn lhanno fatto, noi traiamo il bene della vita da loro ma ereditiamo anche i loro debiti
  • L' incarnazione redime i peccati, ma come? Se prendo un' impegno, vengo pagato e dilaziono l' esecuzione, dopodichè nn eseguo magari x' ho un incidente, come posso riparare? Per esempio, chiedendo scusa pentendomi e pagando x quel che posso un terzo che si presta a fornire il servizio rinunciando alla differenza. A qs condizioni il xdono è sensato. Allo stesso modo l' incarnazione rende sensato il perdono. L' impegno è la vita xfetta
  • Bbbb
  • La xfezione non ci è nota. Deve essere rivelata

  • Possiamo arrivare alle verità morale necessaria ma nn all' applicazione dettagliata. Poassiamo sapere che uccidere è male ma nn sapere tutto sulla difesa o sull' aborto
  • X' la supererogazione? Per coordinare (parallelo con lo stato) per abituare (parallelo con la famiglia: analogia dei bimbi comandati di far la spesa ai vicini bisognosi)
  • Necessità dell' esempio, necessità della contestualizzazioni... necessitá della Chiesa
  • Chiesa ermeneuta e Chiesa comunità di incoraggiamento reciproco
  • Bbbb
  • L' offerta del Paradiso
  • Purgatorio: chi è armato di buone intenzioni ma è anche ignorante
  • Santi. Dio è giusto ma anche amorevole (perdona). Le intercessioni dei santi fanno appello a qs caratteristica
  • Mmmmm
  • Fonti della vita di gesù
  • è prob. che sia nato da vergine?
  • Bbbb
  • Affinchè gesù sia dio ci aspettiamo che 1. firmi la sua opera e 2 faccia qualcosa in grado di redimere i ns. peccati.
  • La resurrezione implica 1. un miracolo (firma) e 2. la morte di un dio (retribuzione).
  • Resurrezione come firma divina del suo operato
  • Evidenze empiriche: la lista dei testimoni
  • X' la resurrezione di domenica non è un' aggiunta postuma
  • Non c' è confirmation bias: la resurrezione è una sorpresa
  • 5 alternative alla resurrezione: 1 Gesù non morì 2. Ci fu uno scambio di tombe 3 Il corpo fu trafugato x impedirne il culto 4 il corpo fu trafugato dai ladri 5. il corpo fu trafugato dai discepoli x prevenirne la profanazione
  • I 2 criteri x individuare un profeta autentico
  • Poichè esiste una minima prob a priori che gesù sia dio, non necessitano grandi evidenze per credere che gesù sia risorto (analogia con l' uomo alto 3 metri
  • Mmm
  • Come calcolare le probabilità che gesù sia dio
  • Come definire la continuità di un' associazione? I due elementi da valutare: scopo e organizzazione...
  • Esempio di cambio dello scopo: bocciofila che diventa partito. Altro esempio: associazione di scacchisti che che cambiano le regole al gioco...
  • Nella Chiesa di Gesù lo "scopo" è la dottrina. Da questa considerazione si evince la foza della Tradizione...
  • Cos'è l'organizzazione? Essenzialmente uomini e procedure...
  • Problemi insolubili: la società di calcio che vota per diventare una società di rugby e una minoranza lascia organizzandosi altrove x fare calcio...
  • Soluzione possibile: ammettere la divisione e la liquidazione della società di partenza...
  • i 3 scismi: ariani (dottrina) ortodossi (org) protestanti (dottrina e org)...
  • I problemi principali risiedono nello scisma con gli ortodossi Ammettere la divisione? Negli altri casi la continuità del cattolicesimo sembrerebbe al riparo...
  • Nei primi secoli le discussione era dottrinaria e i problemi legati alla continuità venivano risolti grazie al criterio istituzionale. Ma lo scisma ortodosso e quello protestante mettono in discussione anche l'assetto organizzativo…
  • Unità della chiesa nei primi secoli nonostante le molte divergense: ripartiamo da lì studiando cosa la teneva unita la Chiesa e xchè si è spaccata...
  • Nicea: la Chiesa ha un deposito della fede fatto di Scrittura e Tradizione. Tradizione anche nell'interpretazione della Scrittura. Importante: la Tradizione conta quanto le Scritture...
  • Antico Testamento: stratificato nei secoli. Contiene le premesse e il prologo delle rivelazioni den Nuovo Testamento. Deve essere interpretato alla luce di quest'ultimo...
  • NT: libri formatisi e riconosciuti nel corso del I secolo DC. Contiene l'essenza della Rivelazione cristiana...
  • Come scegliere i libri canonici: 1) conformità al messaggio cristiano 2) apostolici: di fonte apostolica o connessa 3) accettazione diffusa da sempre nella Chiesa Cristiana...
  • Fissati i testi ci sono però molteplici interpretazioni tutte plausibili. Quale privilegiare? Qui la tradizione conta nn poco. Poi c'è il concilio ecumenico dei vescovi + approvazione papale ad avere la parola finale. In alternativa c'è il pronunciamento ex cathedra del Papa. Ma ci sono anche le fonti di fatto: la concordia prolungata o le scomuniche...
  • NT e AT nei primi 1300 anni sono sempre stati considerati libri difficili: contradditori tra loro e con la scienza. Forse anche x qs si dice che il Libro sia stato ispirato da Dio ma nessun Concilio l'ha mai affermato formalmente
  • Nnn
  • Tema: i criteri per interpretare il Libro...
  • Problema: l'antico testamento contiene molte falsità: il mondo nn è stato creato in 6 giorni...
  • La Bibbia è un libro composto da diversi libri di diverso genere: poesia, filosofia, storia, ecc. L'interpretazione del messaggio dipende dal genere del libro...
  • I libri storici, per esempio, vanno intesi alla lettera e sono veri se la descrizione dei fatti data corrisponde con la realtà, tralasciando i particolari poco significativi...
  • Molti libri sono di docufiction: storie inquadrate in una cornice storica credibile con particolari inventati dall'autore per rendere vivido il racconto. Qui la verità del libro non dipende dalla verità dei singoli passaggi ma dalla verità del messaggio veicolato...
  • Ci sono poi i libri con apologhi morali: in qs caso la verità sta nella verità del loro messaggio morale...
  • Ci sono libri che potremmo definire come "favole metafisiche". Si tratta di metafore che ci comunicano qlcs d'importante circa la condizione umana. Genesi è tra questi: un inno alla dipendenza delle creature dal creatore. Qs libri sono veri se la loro metafora rinvia a verità importanti della ns condizione umana...
  • La Bibbia è vera se i libri che la formano - interpretati secondo il loro genere - sono veri. Problema: noi nn conosciamo il genere di tutti i libri della Bibbia. Alcuni generi potrebbero esserci addirittura estranei...
  • Potremmo rifarci alle intenzioni dell'autore ma anche quelle spesso  sono estranee. Inoltre, l'interpretazione storica è la più varia...
  • I 2 problemi: 1) passaggi tra loro contraddittori e 2) contraddizioni col sapere moderno anche al netto dell'interpretazione + prob.: che Matusalemme dovesse avere 969 anni sembrerebbe da prendere alla lettera...
  • Soluzione: l'interpretazione dei libri dovrà essere fatta in modo conforme alla dottrina cristiana della Chiesa: la Persona precede il Libro che in sè dà solo il via alla storia cristiana e xde di senso se nn si adegua all'evoluzione del corpo vivo e presente della persona...
  • AT va interpretato secondo NT che va interpretato secondo la dottrina presente...
  • La Bibbia è sacra nel senso che è il seme da cui è storicamente fiorito l'albero del cristianesimo. Detto qs è all'albero che dobbiamo guardare...
  • La Chiesa assume un ruolo centrale e in qs modo invalida il criterio generale x giudicare la veridicità di un testo. Non conta più sapere se tutte le affermazioni o la maggioranza delle affermazioni sono corrette secondo i vari generi attribuiti...
  • Dire che la Bibbia è frutto di ispirazione divina significa dire che le intenzioni ell'autore nn saranno mai l'ultimo tribunale...
  • Se qualcuno ci dice che "Giovanni ha un cervello acuto" noi consideriamo qs considerazione assurda perchè nn esiste una conformazione acuta del cervello. Ma se crediamo che qs Qualcuno sia onnisciente noi rivediamo subito la ns. interpretazione rendendola metaforica...
  • In qs modo i Padri hanno interpretato il libro senza conoscere i generi particolari. Possiamo parlare di interpretazione razionale di un testo polisemico che parla a più generazioni...
  • I protestanti rigettano questo metodo: secondo loro la Bibbia è un libro che può essere letto e compreso...
  • Se tutti i cristiani fossero stato sterminati e i loro scritti bruciati, sarebbe possibile inferire da una Bibbia rinvenuta oggi la dottrina della Trinità? Direi di no. Per qs ha poco senso pensare che possediamo solo la Scrittura x fondare la ns fede
continua

Lincon fa la differenza

…prior to 1860, few political events seemed to affect slave prices, and even the Dred Scott decision had only a small and temporary effect. After Lincoln’s nomination for the presidency, slave prices fell, and they continued to fall once the war commenced. The overall decline in slave prices was large (more than one-third from their 1860 peak) and occurred prior to any battle losses by the South
Were the Civil War and abolition a surprise? http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2015/12/were-the-civil-war-and-abolition-a-surprise.html

Prezzi sessisti?

I would offer the following (speculative) generalization.  Guys are more likely to “just buy any usable sock,” whereas women are more likely to want “the right socks.”  Therefore socks for guys end up being cheaper, because male price elasticity is higher.

Yet guys are more likely to spend a lot to buy the most expensive stereo system, or the most expensive car, or make the biggest charitable donation.  There may not be coexisting “male” and “female” versions of these goods, as with pink vs. blue razors, but still the men pay big compared to the women.


More from Robin Hanson on sexist pricing, which might just be sampling bias http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2015/12/more-from-robin-hanson-on-sexist-pricing.html

mercoledì 23 dicembre 2015

L'amore che trasforma

"La bella è la bestia" è una fiaba con una morale abbastanza chiara: cio' che è amato si rende amabile. Si potrebbe continuare aggiungendo che cio' che è amabile è realizzato e felice. Scopriamo con questa fiaba che aiutare l'altro a sentirsi felice consiste essenzialmente nell'amarlo. La cosa non sembra presa molto in considerazione dall'effective altruism.

Dietro l'immagine di Federico Zeri


Dietro l'immagine di Federico Zeri
  • un'alternativa alla critica stilistica: la critica simbolica
  • i caroni dei maestri: dopodichè tutto passa ai garzoni
  • per un politeismo dei criteri critici
  • importanza del contesto nel giudizio critico
  • tesi: l'artista è innanzitutto un artigiano
  • assurdo: si pretende di esaminare un'opera dal punto di vista stilistico ignorandone il contenuto
  • dall'opera noi scoviamo una civiltà. dall'opera smascheriamo un autore un uomo
  • la critica come arte investigativa
  • la critica come arte interdisciplinare: è dimezzata senza conoscere letteratura e storia
  • il critico è uno storico che scopre significati caduti nell oblio
  • l'arte bizantina: un arte in letargo in attesa del risveglio medievale
  • leggenda barbara: non è vero che distruggevano
  • leggenda islamica: non è vero che distruggevano
  • l arte al suo culmine è semplice e trasparente. l'innovazione forzata non ha valore
  • non credo nel naif: l'artista è un tecnico
  • nell arte non esistono fratture: i periodi si innestano uno nell altro
  • come capire chi ha capito l'arte: guarda a chi scova il falso.
  • per scovare il falso devi fare il detective e se sei detective sai che tutto rileva!
continua






"Le tue canzoni, quando le canti ad occhi chiusi... - Riccardo Mariani

"Le tue canzoni, quando le canti ad occhi chiusi... - Riccardo Mariani:



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Kulturinfarkt: Azzerare i fondi pubblici per far rinascere la cultura di Dieter Haselbach, Armin Klein, Pius Knusel, Stephan Opitz

Kulturinfarkt: Azzerare i fondi pubblici per far rinascere la cultura di Dieter Haselbach, Armin Klein, Pius Knusel, Stephan Opitz
  • Con la crescita economica è giunta l'esplosione dei sussidi alla cultura. Non viceversa...
  • L' espansione è avvenuta senza un progetto e oggi, che l'economia europea registra una frenata decennale, un simile impero nn si sostiene senza ricorso allo sponsor privato...
  • Pensiero sottostante dell approccio mainstream: l offerta genera la domanda. È un pensiero elitario: il produttore nn è al servizio del consumatore ma è il suo educatore...
  • Le avanguardia miravano ad educare l'uomo nuovo ma lo scolaretto nn ha seguito il Maestro, anzi, spesso lo ha ripudiato. Oggi i "maestri" ben lungi dall'ammettere il loro scacco dicono che manca la pedagogia e la piacevolezza dell'opera...
  • Oggi domina la pedagogia e il suo è un modello predemocratico...
  • Una teoria sulla svalutazione della bellezza. Per compensare la contraddizione di chi si dice democratico senza voler rinunciare ai metodi antidemocratici si è deciso di finanziare tutto, qualsiasi tipo di arte. l arte deve essere libera e la bellezza relativa...
  • Il paradosso dell'Europa: oggi l' europa è quella che spende di più in cultura ma che influenza meno e domina meno in ambito culturale
  • Vvvv
  • Il nuovo dogma: poichè il pubblico nn va verso la qualità la qualità andrà verso il pubblico=>sociocultura e didatticismo...
  • il cambio di paradigma: dall arte borghese all'arte rivoluzionaria: la qualità è intollerante e l' arte va resa soggettiva...
  • Paradosso: i protagonisti dello sradicamento sono oggi assessori spendaccioni che devono far rientrare dalla finestra il concetto di qualità per decidere cosa finanziare ma poichè il concetto è irrecuperabile nelle loro scelte finisce x prevalere l'interesse e la relazione col finanziato. E x fortuna xchè l alternativa sono i sussidi a tappeto...
  • Ma la qualità continua ad avere una vita sottotraccia: nn la si menziona ma crea ststus e desideri di secondo ordine (si ascolta dante xchè il canone continua ad imporre soggezione: Benigni è più divertente quando fa altre cose ma è più seguito quando legge Dante). E le politiche culturali fanno leva proprio su queste debolezze: edificare la plebe spingendola all' imitazione delle elite in modo da premiare il loro status
  • Xxx
  • Cosa nn è cultura?  In assenza di alternative spunta un possibile candidato:  l'arte che si finanzia da sè…
  • Paradosso europeo: nn si finanzia la cultura ma la si crea con un fiat grazie al sussidio. Il tutto grazie all'impossibilità di definire cosa sia cultura
  • Bbb
  • Oggi c è troppo e bisogna ridurre ma al politico piace inaugurare nn tagliare. Sfrondare è una politica poco attraente che nn viene fatta da nessuno da qui la convivenza tra vuoto e costipazione culturale.
  • Un tempo si costruivano carriere politiche partendo dall'assessorato alla cultura. Oggi la cosa è impensabile...
  • Soluzione adottata: inserire la cultura in dipartimenti con vincoli di bilancio. Esito: una cultura critica contro il potere oggi è impensabile
  • Vvv
  • Il dibattito recente: i videogiochi sono arte? L'opinione di chi si contendeva i finanziamenti era chiara sin dall'inizio. E si capisce anche xchè un simile dibattito nn avrebbe senso negli USA.
  • Premi al miglior videogioco: il pc batte il design e la bellezza...
  • Il precariato di artisti e musicisti diventa la norma. I tagli si fanno sentire e la decadenza avanza. Si gestisce l'esistente, l'innovazione è una chimera, il sussidio una droga...
  • La foresta pietrificata di sussidi: mantenere le strutture sacrificando i valori. L'identità si trae dall'eredità e i politici vogliono solo tramandare. Tutto diventa conservazione e "memoria" . Anche a "sinistra" si tende a fissare il passato...
  • Il rinnovarsi x sopravvivere è una prerogativa del privato...
  • L'istituzione culturale può anche essere sussidiata ma la sua sopravvivenza deve cmq dipendere dal mercato: la capacità di adeguarsi alla domanda garantisce il rinnovamento...
  • La dinamica classica (ratchet effect): 1) bolla con pioggia di soldi sulla cultura 2) scoppio della bolla senza rientro dei fondi stanziati...
  • l odio x la cultura commerciale. perchè? semplice: il postmoderno ci ha detto che tutto è arte e tutto deve essere sovvenzionato. l unico criterio di demarcazione è allora tra sovvenzionati e no
  • abolire il sussidio? impossibile è un marchio d identità
  • oggi l arte è disponibile x tutti e nn certo x i sussidi. eppure berlusconi viene rieletto.
  • la musica italiana: estraniata dai sussidi ancora nn si è ripresa
  • proposta baricco: basta soldi alla cultura. diamoli a tv e scuola.
  • il pubblico della cultura:  alta borghesia. fallito il sogno di un coinvolgimento
  • oggi il pubblico collassa come i finanziamenti privati. ovvio un eccesso o un errore nell offerta
  • perdita di status simbol per c.
  • lettori in calo. troppo tempo vitale sprecato
continua

Luigi Giussani di Massimo Borghese - le critiche di Barcellona e Severino

Luigi Giussani di Massimo Borghese - le critiche di Barcellona e Severino
  • barcellona: troppa ragione in giussani
  • b.: conoscenza amorosa e giudicante nn possono convivere
  • b: dal fatto di gesù segue il ns innamoramento nn la ns valutazione. nn si passa da un fatto ad un valore
  • b: nn ci sono ragioni x amare una donna. nn ci sono ragioni x amare gesù
  • severino: fede e ragione sono incompatibili.no c è una o c è l altra
  • severino: l evidenza ragionevole nn tiene. il fatto è estraneo alla ragione pertiene ai fenomeni all illusione
  • severino: il fatto illusorio nn comunica col valore razionale
  • s: la natura dell uomo gli impone sia la domanda che la risposta consolatoria
  • barcellona e severino: due critiche opposte
ocntinua

Ortodossia di Chesterton

Ortodossia di Chesterton
  • sinossi
  • Peccato originale: limite
  • Uomo: libertà
  • Inferno: responsabilità
  • Miracolo: soprannaturale
  • Trinità: legame
  • Dio: realtà
  • Bambini: senso comune
  • Cap.1 il maniaco
  • Angustia del materialismo. Il ragioniere maniaco
  • Il maniaco ha spiegazioni altrettanto complete ma asfissianti
  • Offriamo aria più che argomenti
  • Cap3 evoluzionismo
  • Ev: il suicidio del pensiero se vogliamo farne una filosofia
  • Certe storie di gesù: nn potendo credere a cosa fece crediamo di sapere cosa provasse
  • Cap4 democrazia e tradizione
  • Tradizione: democrazia estesa nel tempo
  • Cap.5 morale
  • La morale nn inizia con un contratto: nn ti colpirò se nn mi colpisci. Ma con la sacralità: nn ci colpiremo in un luogo sacro
  • Cap6 paradossi del cristianesimo
  • Chest: convertito dagli atei: troppe accuse antitetiche. La salute risiede nell equilibrio
  • Accusa al cristianesimo: poco virile ma troppo combattivo
  • San francesco più ottimista di whitman. San gerolamo più pessimista di shopenhauer
  • La chiesa è nelle condizioni di prendere il buono dove c è
  • Cap7 progresso
  • Oggi è malinteso: eterna rivoluzione: si progredisce cambiando ideale anzichè avanzate su un ideale fisso. La chiesa a molto da offrire x fissare il tutto
  • Cap8 la dottrina
  • Vedi all inizio
  • Cristiano xchè razionale. Oggettività del soprannaturale
  • Razionalista: se tratto l uomo come se fosse caduto preferisco pensarlo come caduto veramente
  • Credo come credo nella scoperta dell america
  • Uomo e bestia: basta vivere con entrambi x accorgersi della differenza
  • La gioia: il segreto del cristiano
  • Conclusione
  • Immagine: bambini su un piccolo isolotto circondato da un baluardo: giocano chiassosi e felici. Cade il baluardo: si rannicchiano impauriti. La fede era il baluardo dell europa
  • Lezione cristiana: la lezione delle fiabe:
  • Cenerentola: regina xchè umile
  • Bella e la bestia: amabile xchè amato
  • Bella addormentata: 1 dotata ma mirtale 2 la vittoria sulla morte
  • Pollicino: i giganti si abbattono
  • Robinson: costruire un mondo nominandolo
continua

martedì 22 dicembre 2015

The invisible hook di Peter Leeson

The invisible hook di Peter Leeson
  • w l avidità dei delinquenti: li rende meno violenti di quel che sarebbero
  • l avidità come guida x disegnare istituzioni e regole
  • i frutti dell avidità: democrazia antirazzismo welfare no coscrizione
  • governance a bordo
  • regole: privilegiare chi conosce da vicino rispetto al benintenzionato lontano
  • comprati una legge se c è chi te le offre rent seeking
  • marketing: teschio e tibia. Crudeltà da leggenda x minimizzare il costo delle guerre e x sfruttare la contagiosità del terrore
continua

Luigi Giussani di Massimo Borghese - Confronto con Rahner

Luigi Giussani di Massimo Borghese - Confronto con Rahner
  • il neokantiano rahner: l a priori dell uomo è un orientamento a cristo.
  • evidente l affinitá con gius.
  • la via antropologica della teologia.
  • la critica di benvenuto: o si fa appello alla natura umana o si fa appello all esperienza. l a priori in gius latita.in gius il senso religioso assomiglia troppo alla ragione.
  • l a prori di gius: il senso religioso. l a posteriori: cristo e le verità rivelate.
  • l a priori di rahner: un senso cristico che contiene già dei valori
  • cosa con dividere con l altro? x gius il valore della ricerca di senso. per rahner i valori comuni
  • accusa di benvenuto: gius fa un minestrone che accoglie troppo
  • tesi: benvenuto nn vede che la sua critica si attaglia molto meglio a rahner
continua

Eretici di G.H. Chesterton


Eretici di G.H. Chesterton
  • l'eretico è colui che ha capito troppo bene un aspetto dell'ortodossia
  • Oggi dirsi eretici è un vanto
  • Oggi so può parlare di tutto ma nn del tutto
  • Oggi che tutti possono parlare nessuno parla
  • L idea liberale: facciamo cercare a tutti otterremo di più. Risultato: disinteresse
  • Cap3 kipling
  • Ama il militarismo: nn x il coraggio ma x la discuplina. Divisione del lavoro e obbedienza
  • Rk elenca tante cose senza amarle. Gira il mondo senza affezionarsi alcunchè
  • rk unomo dell'organizzazione e dell efficacia
  • Cap4 shaw
  • Relativismo e superomismo
  • Il disprezzo x il generale l ideale
  • Cap5 wells e il positivismo
  • Lo scienziato è rispettabile finchè umile ma l umiltà stufa. Si può replicare huxley ma nn a darwin
  • Wells: la scienza senza umiltà
  • Scientisti: quelli che cominciano dalla fine anzichè dall evidenza
  • Utopia: l abolizione dei confini
  • Cap6 esteti sincretisti
  • La seduzione della materia dello spirituale
  • Cap7 l oriente
  • Troppo spazio a dio: è ovunque e il nostro libero arbitrio ne risente
  • Cap10 contro il ritorno alla natura di tolstoj
  • Più semplica chi mangia caviale x natura che chi mangia uvetta x principio
  • L artificiale è più antico del naturale
  • L unica semplicità che conta: quella del cuore
  • cap11 scienze umane
  • per studiare le religioni meglio andare in chiesa che leggere troppi libri
  • lo scienziato studia la natura più che la natura umana
  • rito: esiste senza una ragione (utile). volerne trovare la ragione porta esiti comici.
  • gli uomini agiscono anche in base all'emozione e lo scienziato sociale vuole spremere una ragione
  • l uomo è un mistero, la scienza se ne disinteressi o diventa impresa sia disperata che folle
  • cap12 paganesimo
  • differenza paganesimo e cristianesimo: che una viene dopo l'altra (e la perfeziona)
  • virtù pagane: giustizia, coraggio. il cristiano incamera e arricchisce con speranza, carità
  • cristianesimo: va oltre
  • cap13 nostalgia dei celti
  • la razza come una chiesa per gli orfani
  • cap 14 la famiglia
  • l'altro visto da vicino
  • la grande società senza corpi intermedi: un modo per liberarci dal fastidio di intessere relazioni
  • dicumanità: odiare il genere umano
  • in famiglia si vive male? ma la famiglia è da difendere perchè è il miglior posto in cui far anche l'esperienza del vivere male
  • la noia dei ricchi: dipende dal fatto che possono scegliere un po' troppo. accogliere invece di scegliere. la famiglia insegna ad accogliere
  • cap15 società elegante
  • elogio del fumetto. in un capolavoro è ben descritta una persona, in un fumetto è descritto un popolo a partire dal suo autore
  • la perspicacia senza il basamento della tradizione è mera frivolezza
  • cap18 giovanilismo
  • niente di più rituale che la trasgressione
  • avere un ideale non è un merito: non si puo' fare altro. l'unico merito è nutrire il giusto ideale
  • l'ideale migliore è quello selvaggio poiché è chiaro che non verrà mai raggiunto. l'ideale peggiore è quello addomesticato perchè si crederà di averlo raggiunto
  • il moralismo ci esilia dall universo non ce lo rivela
  • elogio del dogma. niente scienza senza un po' di dogma
continua


















In my youth, I saw Industrial Organization as the heart of our secular religion.  My history textbooks loudly and repeatedly decried "monopoly"; teachers, peers, and parents echoed their complaints.  Since the late-90s, however, such complaints have faded from public discourse.  The reason isn't that plausible examples of monopolies have vanished.  If anything, firms that look like monopolies - Amazon, CostCo, WalMart, Starbucks, Uber, Facebook, Twitter - are higher-profile than ever.  But the insight I preached in my youth - the main way firms obtain and hold monopoly on the free market is reliably giving consumers great deals - is almost conventional wisdom.  What modern consumer fears Amazon or Starbucks

Labor Econ Versus the World: Further Thoughts, by Bryan Caplan http://econlog.econlib.org/archives/2015/12/labor_econ_vers_1.html

lunedì 21 dicembre 2015

Cattolici e mercato. La grande polemica. Sturzo vs La Pira


Cattolici e mercato. La grande polemica. Sturzo vs La Pira
  • la pira. lo statalista della povera gente
  • la pira: devo difendere il patrimonio industriale di firenze!
  • la pira: la modernità è l'economia d'intervento statale
  • la pira e vangelo: non esistono due ordini separati. saremmo dei luterani a pensarlo
  • costa: è l economia privata che consente di ripianare i deficit statali
  • costa sul vangelo: prendere la roba altrui cos'è?
  • costa su dio e libertà: ce jne ha data una non tante
  • sturzo: stato fuori dall'economia. intervenga con l arma fiscale
  • la pira: intervenire si deve. è la base di tutta la morale cattolica: scendere da cavallo e porgere il mantello
  • la pira: società corpo mistico ben coordinato e programmato nella sua azione
continua





Breve corso di storia patria di AAVV


  • Cap1 l unità vittorio mathieu
  • Le 2 menti: camillo e crispi. Il legame: la massoneria
  • La vera unità: il burocrate meridionale rimpiazza il travet
  • Il via libera di gladstone nel mediterraneo. La gb + che il piemonte
  • I siciliani pronti a tradire napoli. Garantite le gerarchie sociali in sicilia
  • I massoni alla corte di franceschiello minarono compensarono l incomprensione popolare che si unì alla resistenza di Ruffo di Calabria
  • Tesi: l italia nacque da congressi di vienba che cambiò il regno di napoli (solido) in regno delle due sicilie (sfaldato)
  • L alternativa più prob.: italia federale. Già tentata nel 48 con pio ix
  • Contro la vulgata: gli italiani esistevano dal 1300: superpotenza
  • Patriota: colui che si batteva x gli ideali francesi nn per la sua terra. Foscolo Nievo.
  • L italia unita nn è mai stata potente quanto venezia o lo stato della chiesa o toscana o milano
  • Cap2 rivoluzione industriale in italia sergio ricossa
  • Die illuminismi: quello scozzese produsse watts quello francese napoleone e le sue carneficine
  • Pietro sella. Il ns watts frenato in tutti i modi. L italia parte tardi
  • Fine della destra storica: parte il protezionismo agricolo: agricoltori benestanti prezzi cari e poca dedizione all industria
  • Il socialista mussolini nn fa che proseguire qs programma di protezione e autarchia tramite beneduce.
  • Oggi altri ostacoli: le crociate anticonsumiste
  • Cap3 giolitti cosimo ceccuti
  • L errore di bava beccaris e l attentato di bresci. Una destra ottusa e Un varco x la sinistra liberale di giolitti: la repressione nn fa fronte al marxismo dilagante
  • Progressività tributaria e piccola propr. Legislazione sociale
  • Dall uninominale al proporzionale
  • Verso il suffragio universale
  • Giolitti toglie terreno all estrema sinistra
  • Opportunista e pragmatico: nazionalizzazioni cassa mezzogiorno
  • Albertini: la prosa al potere
  • Il suo gradualismo connaturato lo rese contrario alla guerra
  • L intesa? Un patto difensivo che nn ci obbliga a nulla. Neutralismo tentennone che irrita i volontaristi alla d'annunzio
  • Il decollo industriale del nord. La fiat e giolitti
  • Giolitti: in italia modernità impossibile senza lo stato
  • Stato/chiesa: x g.due ordini diversi e separati. Formula ambigua x evitare la contrapposizione alla crispi
  • Gli oppositori: einaudi de marco pareto. Rutti liberisti filo inglesi
  • Nazionalismo e guerra in libia
  • La strategia anrifascista giolittiana: riassorbire con contentini. Aveva funzionato coi marxisti nn funzionò coi fasci
  • Bilancio: problemi insoluti ma maggiore inclusione. Una luce positiva su Centralismo e burocrazia. Forse la ns maledizione.
  • Cap4 la prima guerra di sergio romano
  • Sequenza: 1 omicidio di ferdinando 2 l austria detta condizioni alla serbia 3 serbia chiede aiuto alla russia 4 germania chiede a russia di nn mobilitare 5 russia mobilita e germania invade il belgio neutrale 5 gb entra per la nwutralità violata
  • Il ruolo delle ferrovie nazionalizzate x raggruppare e ammassare
  • La coscrizione obbligatoria
  • Industria e stato: armi e crony capitalism
  • Dai sovrani della guerra utile agli eletti della guerra ad oltranza
  • L italia entra con gli alleati tradendo l intesa. Ha ottenuto peomesse allettanti: trento trieste la dalmazia
  • Dopo il piave sovrani di vecchio stampo avrebbero negoziato
  • Nn saper fare la pace. Il disastroso wilson e i suoi diritti umani. Il timidone nicola e i comunisti mai compresi
  • Cap5 fascismo paolo nello
  • Fascismo diciannovista: un interventismo da sinistra. Il programma della uil. I conservatori arrivarono ben dopo
  • Sconfitta elettorale e apertura alla piccola borghesia. Pragmatismo.
  • Dopo il 20 l era delle spedizioni punitive: giovanissimi coltivatori ex combattenti
  • Nasce il partito milizia. Riposizionamento a destra
  • Marcia su roma. Nn una rivoluzione ma una specie di sciopero che produsse un governo di coalizione spostato a destra
  • Cap6 fascismo francesco perfetti
  • Il primo mussolini: liberale. Liberismo in economia maggioritario in politica
  • Matteotti: fatto fuori dai fascisti tradizionali di dinistra: farinacci
  • Rocco: nuova legalità dopo gli attentati al duce
  • Dopo la gran riforma: fine del liberismo. Entra l iri
  • Cultura: l idea del corporativismo
  • Elezioni del 34: anni del consenso
  • Politica estera: realismo machiavellico. Politica del peso determinante
  • Mai stato totalitario. Mancò 1 terrore di massa 2 campi concentramento. Anche se ci fu la politicizzazione della società e la religione civile
  • Guerra e antisemitismo. Appiattimento sulla germania. Fone del consenso
  • Rsi: un ritorno alle origini anticapitalistiche
  • Cap7 resistenza parlato
  • Mito: identità tra antifascismo e resistenza
  • Anti: 1 liberali 2 fasci dissidenti che facevano appelli al "fratelli in camicia nera"
  • Resistenza: giovani di leva vogliosi di fuggire la guerra. salò impose coscrizione obbligatoria
  • legame stretto tra pci e fascismo di sinistra
  • scioperi e caduta regime: legame lasco. furono scioperi economici. confutata la tesi di spriano
  • caduta, reali ragioni: rapporto con i militari e con il re
  • zero insurrezione popolare. molta zona grigia: de felice
  • italo calvino e la casualità della scelta partigiana. probabile visto la comune formazione dei due fronti
  • casualità: l amico. l evento di sangue, la vicinanza. fenoglio: l amore per la letteratura inglese
  • mito abbattuto: resistenza come mito fondante
  • analisi esemplate: 1 giornate di napoli 2 rasella 3 stazzena
  • la resistenza in mano all'azionismo: liquidare il fascismo ma anche tutto il passato. palingenesi. aria nuova, forze nuove. nuova coscienza civile. nuovo pilastro per un paese nuovo. pedagogia giacobina: la resistenza invera il risorgimento. pedagogia gentiliana: il fascismo invera il risorgimento
  • accettazione della categoria totalitarismo: al fine di accomunare fascismo e nazismo
  • strategia: nessun nemico a sinistra. conseguenze: avvallo al mito della resistenza
  • cap8 la repubblica giuseppe bedeschi
  • partito d'azione: 1 croce 2 parri. 1: fascismo parentesi 2: resistenza palingenesi
  • partito d'azione 1 lussu 2 la malfa. 1: socialismo 2: prograssismo
  • partito d'azione: ircocervo che implode continuamente
  • comunisti: il paese nn è maturo per la rivoluzione. l'ordine di mosca
  • comunisti: la democrazia conduce al socialismo
  • chi finanzia i comunisti? chi tesse la tela?
  • socialisti: nenni butta a mare turati e consegna il partito ai comunisti
  • cattolici: dossetti contro de gasperi. de gasperi: 1 taglia ogni legame con comunisti e socialistyi 2 chiama all economia einaudi e la malfa tagliando con la dottrina sociale della chiesa
  • De gasperi più vicino ai liberali prefascisti che alla ds
  • Dossetti l pira moro: urss più vitali di usa. Ad ogni modo: equidistanza
  • Dossetti: usa verso un nuovo fascismo
continua







Successi dell' aborto

Si diceva... con aborto legalizzato e contraccettivi sempre disponibili non ci saranno più figli indesiderati... ma il tasso dei bimbi nati in coppie non stabili prima della "grande rivoluzione" era l'8% mentre oggi è dell'40%... Cos'è andato storto?

L'alto costo dell'istruzione superiore di Greg Mankiw


L'alto costo dell'istruzione superiore di Greg Mankiw
  • l'isturzione superiore dà grandi vantaggi economici. la diseguaglianza si spiega anche per questo
  • il costo dell'ist sup è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni
  • 3 motivi per l'aumento
  • 1 legge di baumol: la produttività nel settore dell'istruzione è la stessa dei tempi di socrate mentre ovunque aumenta
  • 2 diseguaglianze: bisogna assumere gente in gamba che rinuncia a opportunità golose
  • price discrimonation. si usano formule di prezzo alternative: più prezzi e più finanziamenti (il 70 si riduce a 32)
  • che fare?
  • 1 nazionalizzare: il costo si trasferisce sui contribuenti
  • 2 finanziamenti privati
  • 3 nuove tecnologie
continua

Lenders vs spenders di Arnold Kling

  • Krugman: il problema del debito nn esiste: è come essere indebitati con se stessi
  • Reagan: il debito è abbastanza grande da poter badare a se stesso
  • Tesi: il debito crea conflitti redistributivi e politici
  • Quando si restituisce il debito bisogna decidere a chi farlo pagare.
  • Finanza inflazionistica: nn si vuole scontentare nessuno e si aumenta il debito finchè nn resta che la fed
  • A un certo punto parte l inflazione. Quindi 1 o la fed combatte l inflazione o 2 compra altro debito.
  • Nel caso di 1 ci sono due scenari 1 o il governo piazza il nuovo debito a interessi stratosferici presso i privati o 2 rientra
  • Nel caso rientri si scatena il conflitto politico qs volta decuplicato.
  • Insomma il debito crea conflitto politico e quando lo rinvia lo ingigantisce.

Labor Econ Versus the World

Labor Econ Versus the World, Bryan Caplan | EconLog | Library of Economics and Liberty:



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Tenet #1: The main reason today's workers have a decent standard of living is that government passed a bunch of laws protecting them.

Critique: High worker productivity plus competition between employers is the real reason today's workers have a decent standard of living.  In fact, "pro-worker" laws have dire negative side effects for workers, especially unemployment