giovedì 8 agosto 2019

LA BENEFICIENZA DEI RICCONI

LA BENEFICIENZA DEI RICCONI
Molti sono “contro”, pensano debba essere limitata, addirittura impedita. Perché? Le risposte sono molte, tutte poco convincenti.
1) Perché questi ricconi hanno troppo potere!
Ok, ma criticarli quando fanno del bene non è comunque efficace. La gente si indigna quando Zuckerberg compra una casa da 10 milioni di dollari, non quando dona ai poveri dell’Africa 100 milioni di dollari.
2) Perché fa parte della nostra lotta contro le diseguaglianze.
Ad oggi Gates ha salvato 100 milioni di vite, rinunciare alla sua azione è davvero un prezzo che pagheresti pur di nobilitare la “tua” lotta alle diseguaglianze?
3) E’ un’attività con la quale i ricconi si fanno belli.
Non direi. Leggete le reazioni a certe iniziative filantropiche, almeno la metà sono negative. L’adulazione è altra cosa.
4) Si tratta di filantropia poco trasparente, meglio che paghino le tasse e gestisca il governo.
Ma siete davvero sicuri che quei fondi in mano al governo siano poi destinati agli ultimi del mondo? Io credo di no: quando il governo ha in mano qualcosa di solito lo spende in favore di chi lo vota o potrebbe votarlo.
5) Anche il governo fa filantropia!
Ci sono gli aiuti internazionali, vero. Di solito però non li delibera partendo dalla domanda “come posso fasre la differenza in vite umane?”. I ricconi non solo se la pongono ma assumono i massimi esperti per rispondere.
6) La scelta democratica avrà parecchi difetti ma per lo meno rappresenta la scelta del popolo.
Capisco che in qualche senso molto debole il governo mi rappresenti, ma si tratta di un “senso” talmente debole che dire che non mi rappresenta affatto è la stessa cosa.
7) Se non sei d’accordo con il governo, impegnati a cambiarlo!
Quindi io per salvare un bambino che muore di fame dovrei con la potenza del mio voto cambiare governo quando invece potrei fare un bonifico? Te lo scordi!
8) Questi ricconi con le loro elargizioni mastodontiche minacciano il pluralismo!
E’ un ragionamento difficile da seguire, infatti c’è più pluralismo in un’iniziativa personale che in qualsiasi altro fenomeno politico.
9) E Soros?
Soros è da sempre impegnato nella difesa di migranti e rifugiati. La cosa crea grattacapi all’Italia salviniana? Ce la si prenda con lo stato che non fornisce gli strumenti idonei alla salvaguardia dei confini, non con chi dà una mano ai più deboli. Soros non usa le corazzate.
Eccetera.


https://www.vox.com/future-perfect/2018/12/17/18141181/foundation-charity-deduction-democracy-rob-reich


https://feedly.com/i/entry/ty+AzTYZ3TUuMuPycOdkUNamwQCXNpDbajbdLnbrc5c=_16c4084f521:684cdad:561e4df6