lunedì 16 gennaio 2017

THE PARADOX OF LIBERTARIANISM Tyler Cowen, Bryan Caplan, William Eggers John O'Leary

Notebook per
THE PARADOX OF LIBERTARIANISM
Tyler Cowen, Bryan Caplan, William Eggers John O'Leary
Citation (APA): Tyler Cowen, B. C. (2014). THE PARADOX OF LIBERTARIANISM [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Segnalibro - Posizione 1
Nota - Posizione 2
I governi si espandono eppure spesso sono proprio loro a promuovere politiche libertarie: 1) inflazione sotto controllo 2) aliquote marginali contenute 3) fuoriuscita dalla produzione 4) libera circolazione dei capitali 5) regolamentazione improntata al market design (aste ecc.) 6) il marxismo è in disgrazia presso politici e intellettuali... Più siamo ricchi + governo possiamo permetterci. Paradosso 1: + libertà + ricchezza - resistenza alla predazione fiscale. Paradoss 2: più il governo migliora seguendo le ricette librrtarie + la gente chiede la sua opera... Se un governo esteso realizza più libertà (magari organizzando la competizione laddove nn emerge naturalmente) è bene sopportarli. Se un governo esteso è la conseguenza di maggiore libertà (magari xchè + ricchezza + spesa pubblica) allora è bene sopportarlo... Oggi il libertarismo nn valuta il risultato complessivo ma si limita ad intonare una litania di lamentele... Le libertà positive nn sono meno importanti delle negative. Oggi il clima e i disastri naturali minacciano le ns libertà più dei governi e i libertari hanno ricette da proporre se siolo si alleassero col loro nemico storico: i governi... Altro settore di crescente importanza: la prop. intellettuale. I libertari possono dare un grande contributo ma hanno bisogno dell'azione governativa... Altra questione: la proliferazione nucleare. Che fare quando un piccolo gruppo aggressivo avrà armi micidiali? Un libertario nn può girarsi dall'altra parte e occuparsi solo di welfare... Altro problema: viviamo in un mondo fatto di reti. Come regolarlo? Impossibile far sparire lo stato ma spero che i libertari nn abbiano solo qs da dire... Ho letto un libro sul libertarismo e nn ho imparato niente. Sono finiti gli anni 70 e la ricetta "meno stato" nn è immediatamente applicabile come ai problemi di allora...
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
THE PARADOX OF LIBERTARIANISM by TYLER COWEN
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
inflation has come down from unacceptable levels in the 1970s to an eminently livable situation.
Nota - Posizione 11
x INFLA
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
Marginal tax rates have fallen from 70 percent to below 40 percent.
Nota - Posizione 11
x MARGINAL
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
There has not been a major cry to nationalize or otherwise cripple the hi-tech sector.
Nota - Posizione 12
x PRIVATIZZ
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
Private capital markets have become more advanced, more liquid, and better able to fund new ideas.
Nota - Posizione 12
x FINANZA
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
on a global scale communism has fallen
Nota - Posizione 13
x COMUNISMO
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
Few American politicians advocate central planning or an economy built around collective bargaining. Marxism has retreated in intellectual disgrace.
Nota - Posizione 15
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
much greater liberty, at least in the positive sense of greater life opportunities.
Nota - Posizione 16
x LIBERTÀ POSITIVE
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
The more wealth we have, the more government we can afford.
Nota - Posizione 17
X TESI
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
the better government operates, the more government people will demand. That is the fundamental paradox of libertarianism. Many initial victories bring later defeats.
Nota - Posizione 18
x PARADOSSO
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
We should embrace a world with growing wealth, growing positive liberty, and yes, growing government.
Nota - Posizione 20
x IL MONDO DI DOMANI
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
We don’t have to favor the growth in government per se, but we do need to recognize that sometimes it is a package deal.
Nota - Posizione 21
x PIÙ GOVERNO: FA PARTE DEL PACCHETTO
Evidenzia (giallo) - Posizione 22
The second motto— “liberty is good”— is the more important.
Nota - Posizione 22
x NUOVO MOTO
Evidenzia (giallo) - Posizione 23
“advances in liberty bring bigger government.”
Nota - Posizione 23
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
much of libertarianism has become a series of complaints
Nota - Posizione 27
x PIAGNISTEO
Evidenzia (giallo) - Posizione 28
the welfare state is here to stay,
Nota - Posizione 28
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
seeing positive liberty (“what can I do with my life?”) as more important than negative liberty (“how many regulations are imposed on me?”).
Nota - Posizione 32
x VITA E LIBERTÀ. LA LIBERTÀ È UNO STRUM
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
I worry about pandemics and natural disasters, as well as global warming and climate change more generally (it doesn’t have to be carbon-induced to be a problem). These developments are big threats to the liberty of many people in the world, although not necessarily Americans. The best answers to these problems don’t always lie on the old liberty/power spectrum in a simple way. Defining property rights in clean air, or in a regular climate, isn’t that easy and it probably cannot be done without significant state intervention
Nota - Posizione 38
x AREE DOVE LO STATO PUÒ AIUTARE
Evidenzia (giallo) - Posizione 42
Intellectual property in vaccines and drug patents also will become an increasingly critical issue on a global scale.
Nota - Posizione 42
x ALTRA AREA: VACCINI E BREVETTI
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
More and more economic value is being held in the form of intellectual property.
Nota - Posizione 45
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
Another major problem– the major problem in my view– is nuclear proliferation.
Nota - Posizione 46
x POLITOCA ESTERA
Evidenzia (giallo) - Posizione 54
We would run the risk of being too kooky and too mainstream at the same time.
Nota - Posizione 54
x RISCHIO DEI LIBRRT
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
Brian Doherty’s wonderful book.
Nota - Posizione 56
x IL LIBRO DRL DRAGON IB XFETTO
Evidenzia (giallo) - Posizione 57
what I liked most about the book was how little I learned from it.
Nota - Posizione 57
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
The book hearkens back to those good old days when the nature of the fight, “liberty vs. power,” was really quite clear. America in the mid to late 1970s was a wreck, and libertarians indeed had a lot of the right answers.
Nota - Posizione 61
x I BEI TEMPI DEL COMUNISMO
Segnalibro - Posizione 64
Nota - Posizione 64
Chi vuole meno stato dovrebbe volere uno stato migliore. Ecco alcune ragioni... 1) la statistica parla chiaro: + si è scontenti del governo + se ne vuole (è tipico dell'ignorante affrontare i problemi con + governo e/o con la lamentela)... 2) per limitare un governo devi conoscerlo a fondo fino ad amarlo. I libertari lo disprezzano fino a starne alla larga. Poi, chiamati a comprimerlo, falliscono nella missione... 3) le riforme di mercato (market design) richiedono uno stato forte e preparato x essere implementate... 4) La caricatura del governo fanigottone e predatore aliena le simpatie di chi nn constata niente del genere nella realtà, dove incontra anche bravi insegnanti nel pubblico e imprenditori avidi nel privato... 5) La gente no vuole un piccolo governo ma un governo competente, chi mostra disprezzo x il vero obbiettivo nn viene preso in considerazione. Chi invece abbraccia entrambi gli obbiettivi ha più possibilità... Progetti governativi di grande successo: 1) La ricostruzione democratica del Giappone... 2) Il piano Marshall in Europa... 3) L'uomo sulla luna... 4) Ambiente. Piogge acide... Disastri: 1) Kyoto 2) Katrina 3) Iraq...
Evidenzia (giallo) - Posizione 64
Five Reasons Why Libertarians Shouldn't Hate Government Plus, Five Big Projects That Went Well and Five That Were Disasters William D. Eggers & John O'Leary
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
“I don’t want to make government work better, I want it to go away"
Nota - Posizione 68
x LA TIPICA POSIZIONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
Our Founding Fathers, fondly quoted by limited-government advocates, didn’t view government as evil, but as a flawed institution with some important jobs to do.
Nota - Posizione 73
x I PADRI
Evidenzia (giallo) - Posizione 76
five reasons
Nota - Posizione 76
x RAGIONI X AVERE UN GOV MIGLIORE
Evidenzia (giallo) - Posizione 76
1. Bad government leads to bigger, badder government.
Evidenzia (giallo) - Posizione 78
the less citizens trust government, the less willing they should be to give it big new responsibilities, right? Wrong. An important recent academic study called “Regulation and Distrust” shows that, paradoxically, the worse government performs, the more citizens demand greater government intervention.
Nota - Posizione 80
x EMPIRIA: MENO FUNZIONA PIÙ LO SI DESIDERA
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
2. To shrink government, you need to love government.
Nota - Posizione 83
x AMARE X CAPIRE E SMONTARE
Evidenzia (giallo) - Posizione 83
liberals believe deeply in government. As a result, they sit on school boards, city councils, and regional planning boards.
Nota - Posizione 83
x SINISTRA
Evidenzia (giallo) - Posizione 85
Many conservatives and libertarians come from the world of business.
Nota - Posizione 85
x BUSINESS
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
Once in power, they tend to have far more difficulty
Nota - Posizione 87
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
most high-profile attempts to shrink government fail.
Nota - Posizione 88
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 91
3. Market-based reforms are not self-executing.
Nota - Posizione 91
3
Evidenzia (giallo) - Posizione 96
what happened when California actually tried electricity deregulation? Within just a few years, the new law caused soaring prices, rolling blackouts, and the recall of Gov. Gray Davis. Consumers lost billions.
Nota - Posizione 97
x ES DI PRIVATIZZ DIFFICILE
Evidenzia (giallo) - Posizione 98
energy companies such as Enron exploited design flaws
Nota - Posizione 98
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 101
4. Government bashing alienates those you want to reach.
Evidenzia (giallo) - Posizione 105
Incessant government-bashing may make you feel good, but alienates most everybody who knows and loves a police officer, firefighter, teacher, social worker, anyone who has ever collected an unemployment check,
Nota - Posizione 107
x GODERE DELLE DISGRASIE CI RENDE ANTIPATICI
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
5. Nobody will care what you know until they know you care.
Nota - Posizione 109
5
Evidenzia (giallo) - Posizione 110
Many voters today may indeed want smaller government, but what they want most of all is competent government.
Nota - Posizione 110
x COMPETENTE
Evidenzia (giallo) - Posizione 111
free-marketers also need to communicate a genuine interest in the effective performance
Nota - Posizione 111
x COMUNICARE AMORE
Evidenzia (giallo) - Posizione 113
The ultimate goal is the pursuit of happiness,
Nota - Posizione 113
x FINE ULTIMO
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
When Government Was Good: Five Big Projects That Went Swell
Evidenzia (giallo) - Posizione 115
1. Democratic Reconstruction in Japan Post WWII.
Nota - Posizione 115
1
Evidenzia (giallo) - Posizione 117
2. The Marshall Plan. Aid to rebuild Europe following WWII.
Nota - Posizione 117
3. The Apollo Moon Landings. A come-from-behind win in the space race. On time, on budget, and 40 years later still never repeated. A strong head of NASA, James Webb, and a start-up culture made this incredibly audacious effort reality.


4. 4. 1996 Welfare Reform. Put time limits on welfare benefits and encouraged work rather than dependence. Based on a program in Wisconsin, a good example of building off the demonstrated success of our nation's laboratories of democracy—the states. Cut welfare rolls by more than 50 percent in many states.

IL GOVERNO FA MALE

1. Hurricane Katrina. The failure of the Corps' to adequately prepare was less visible but just as disastrous as the Keystone Cops response

2. NASA's Shuttle Tragedies.

3. Democratic Reconstruction in Iraq

4. 3. The 1970s War on Inflation.

*************DA QUI CAPLAN


Nota - Posizione 120
1) L'ignoranza chiede più governo? Istruiamo la massa anzichè adeguarci... 2) Amare il governo? Se balli col diavolo ti cambierà... 3) Il MD nn si implementa da solo? Giusto ma nn è l'unica forma di liberalizzazione...
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
libertarians shouldn't attack the public's justified cynicism. Instead, they should help people see the logical anti-government conclusion of their cynicism.
Evidenzia (giallo) - Posizione 128
E&O's Reason #2: To shrink government, you need to love government.
Evidenzia (giallo) - Posizione 131
it is also true that those who love government don't want to shrink it. It's a conundrum.
Evidenzia (giallo) - Posizione 134
"If you dance with the devil, the devil don't change. The devil changes you."
Evidenzia (giallo) - Posizione 136
E&O's Reason #3: Market-based reforms are not self-executing.
Evidenzia (giallo) - Posizione 138
not true in general.
Evidenzia (giallo) - Posizione 141
Government bashing alienates those you want to reach.

Storia e cronaca di un divario

Fra i grandi problemi del Paese campeggia l'eterna "questione meridionale", un problema irrisolto su cui il Luca Ricolfi di "Mezzogiorno sconosciuto" ha qualcosa di originale da ricordarsi...
... un divario del 5-10% rientra nell'ordine delle cose, un divario del 30-40% che persiste nel tempo diventa un fatto patologico...
Ma così dicendo si dà per scontato che una questione meridionale esistesse prima dell'unità d'Italia e che l'unità non sia riuscita a risplverlo...
... fino a poco tempo fa gli studiosi pensavano che al momento dell'unità il sud avesse un ritardo del 15-20%...
Si tratta di un pregiudizio. I due studiosi che l’hanno in buona parte sfatato sono Paolo Malanima e Vittorio Daniele, pubblicano per Bankitalia...
… secondo la loro certosina ricostruzione... fino agli anni 40 non esisteva la moderna contabilità nazionale... non è affatto vero che al momento dell'unità il sud fosse economicamente più arretrato del nord... il divario sarebbe interamente un portato della storia unitaria... qualcosa che non esisteva nel 1861 e si sarebbe prodotto dopo... il periodo nero va dal 1880 al 1951... quello migliore va dai primi 50 ai primi 70...
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***
Ma vediamo meglio la natura del divario tra Nord e Sud...
... se per divario intendiamo che il Sud produce meno del nord, questo è indiscutibile... nel settore market lo scarto è del 48%...
E il tenore di vita?...
... se invece confrontiamo come se la passano le famiglie, il quadro si fa assai più sfumato... il reddito disponibile è effettivamente inferiore... 26%... oltre ad avere un numero maggiore di componenti...
Ma la famiglia del Sud gode di tre vantaggi formidabili...
... una maggiore evasione fiscale... una redistribuzione favorevole negli aiuti pubblici e un livello di prezzi al consumo decisamente più basso...
Chi ha studiato il costo della vita del Sud?...
… Luigi Campiglio iniziò le sue ricerche già alla fine degli anni 80... l'Osservatorio prezzi del ministero dello sviluppo economico... due recenti studi dell'Istat sui prezzi e sulla povertà assoluta... una ricerca molto accurata della Banca d'Italia condotta da Luigi Cannari e Giovanni Uzzolino...
Risultato?...
... ne esce un quadro complesso, alcuni beni sono anche più cari al sud ma molti beni costano significativamente meno: per esempio le case, gli affitti, la maggior parte dei servizi pubblici, in generale i beni di prima necessità... circa il 30% in meno... lo scarto negli alimentari fresche è circa del 25%...
Facendo quattro conti e ci troviamo di fronte ad un colpo di scena...
... il consumo reale di una famiglia meridionale risulta mediamente del 5% più elevato... e diventa appena un po' inferiore... 5%... se si corregge per la numerosità familiare... diciamo che siamo vicini alla parità... se poi conteggiamo il tempo libero, la parità diviene difficilmente contestabile...
*********
Ma se il tempo tenore di vita è simile a quello del Nord, come mai il 70% dei poveri lo troviamo al Sud?...
... la cosa è in parte dovuta alle statistiche che riguardano la povertà relativa... e che quindi ignorano del tutto le differenze nel costo della vita... se ne teniamo conto il tasso di povertà del Sud diventa una volta e mezza quello del Nord anziché cinque volte...
Ma se il tenore di vita è comparabile, anche una volta e mezza è tanto! Perché così tanto?...
... innanzitutto i servizi pubblici del Sud sono inferiori per quantità e qualità a quelli del Nord... e spesso tra i servizi pubblici rientrano gli strumenti di contrasto alla povertà...
Secondo motivo...
... nel mezzogiorno il reddito è distribuito in modo più diseguale... c'è una Casta politico-burocratico-affaristica, spesso collegata alla criminalità organizzata... che si appropria di una fetta consistente delle risorse destinate al Sud...
Conclusione...
... al sud non serve un euro in più... basterebbero servizi pubblici gestiti meglio... e risorse distribuite in modo più equo...

la mano tesa del neocolonialismo

Per aiutare i poveri dl mondo dobbiamo fare in modo che producano, redistribuire ricchezze serve a poco. Parte da qui la riflessione di Paul Romer...
... Redistribution from rich to poor has not and cannot solve more than a tiny fraction of the problem. Even if you could perfectly equalize income in Third World nations with zero effect on production, the citizens of Third World countries would remain mired in poverty...
Non dividere la produzione ma aumentare la produzione.
C'è un modo semplice per farlo: trasferire il Terzo Mondo nel Primo Mondo grazie all’immigrazione...
... there turns out to be one foolproof way for people from the Third World to drastically increase their production overnight: move to the First World...
Il lavoro di Michael Clemens, Claudio Montenegro, e Lant Pritchett è illuminante su questo punto. Prendi il caso di un Haitiano medio...
... Holding workers' traits fixed, moving a Haitian from Haiti to the United States increases his wage about ten times - a gain of 900%. The lesson: Third World workers are less productive than First World workers largely because they live in the dysfunctional countries...
Ma politicamente sembra che la cosa non sia fattibile. Da qui la proposta provocatoria di Romer: trasferiamo un pezzo di Primo mondo nel Terzo...
... create pockets of high-quality First World governance in the heart of the Third World. How? By persuading Third World governments to create new self-governing cities exempt from most existing laws. These new cities could be governed by foreign law, and administered by foreign governments - or even a for-profit corporation....
Costruire ex novo città governate da leggi americane (charter city) nei paesi poveri e consentire che la gente si trasferisca liberamente dal territorio.
Un'idea radicale, al limite del visionario. Ma ci sono dei brillanti precedenti storici: Hong Kong...
... The success of Hong Kong is a key inspiration. At the dawn of British rule, the land area that is now Hong Kong was sparsely inhabited. But it had one blessing denied to the rest of China: British rules...
Hong Kong ha 1) prosperato rispetto al contesto e 2) ha funto da modello per l'intera Cina.
... By the time Hong Kong reverted to mainland rule, it was not only a First World country, but a model for the rest of China to emulate...
Spesso la tabula rasa è l'unica via: conosciamo bene quali sarebbero le riforme salutari ma non riusciamo ad applicarle in un contesto altamente consolidato...
... Intense populist opposition aside, it is hard to graft one country's institutions on to another's - especially when entrenched interests fight you every step of the way....
Del resto, è vero per i paesi come è vero per le imprese...
... This is true in the business world as well. Competitors often try and fail to adopt leading firms' "best practices."...
Un esempio...
... It is easier to open a new WalMart than to make the Kmart chain better. Advocates of charter cities argue that is also easier to bring in "outside management" to make a new city that works than to reform existing countries that don't...
Quanto talento avremmo sprecato se Hong Kong non fosse mai nata?...
... If the native entrepreneurs who built Hong Kong had been trapped in mainland China, most would have wasted their lives in dead-end jobs on Maoist communes or joined the Communist elite. Hong Kong gave them opportunities to use talents that otherwise would have gone to waste...
E quanta ricchezza avremmo bruciato se Hong Kong non fosse stata emulata?...
... Hong Kong shined brightly enough to convince even dogmatic Chinese Communist elites that private property, foreign investment, and economic integration with the world economy were the way to go...
Il copia/incolla della Cina ha tolto dalla povertà una frazione importante della popolazione mondiale.
Altro vantaggio delle charter city: non vengono turbati gli equilibri esistenti, si inizia altrove lasciando che l'esistente prosegua la sua routine adeguandosi gradualmente seguendo i percorsi più idonei...
... Another upside of charter cities is that there is virtually no downside. A charter city begins on empty land. It can only grow by voluntary migration of workers and investors. If no one chooses to relocate, they're no worse off...
È un punto decisivo se si considera che molti "aiuti", oltre a non far bene, fanno male...
... the paths the Gates Foundation currently intends to pursue sound worse than doing nothing. "Build capacity of organizations working on-the-ground with the urban poor" and "Integrate the voice of the poor into the planning process" sound compassionate. But they could easily further retard the only poverty-reduction process that really works: economic growth... economic illiteracy is especially pronounced among the least educated. They are especially likely to misperceive the economy as a zero-sum game, to fear economic interaction with foreigners, and to naively focus on employment rather than production....
L'aiuto diretto è umiliante e crea risentimenti, la charter city è un affare per tutti e mobilita energie: non dobbiamo contare su un "buono" per fondare una charter city ma su un affarista...
... In the developing world, most people don’t yet live in big well-run cities. Given the chance to move to one, hundreds of millions of people would go there to get a job, get an education for their children, and live in a place that is clean, safe, and healthy. Other people will make a profit by hiring them or supplying them with infrastructure and other services... It doesn’t take any charity to build well-run cities.
La dimensione della città è comunque decisiva: nel Terzo Mondo le città esistenti fanno piuttosto schifo ma sono comunque il meglio a disposizione, tutti vogliono andare lì...
... In many cities in poor countries, health is bad because governments don’t enforce basic rules about sanitation. The crime rate is appallingly high because the government doesn’t enforce rules that prohibit theft and violence. Traffic fatalities and congestion are both high because they don’t have good traffic rules or if they do, they don’t enforce them. The fact that people still flock to cities with such bad rules tells us something about how big the other benefits from living in a city must be...
Oggi l'economista teorizza e consiglia riforme. Ma il problema non è tanto quello: tutti in fondo sanno bene cosa si dovrebbe fare. Il problema non è "che fare" ma "come fare". La soluzione charter è una proposta che prende di petto proprio il vero problema...
... Economists tend to assume that societies will naturally adopt good rules... The evidence suggests to the contrary that many societies are stuck with bad rules. Moving from bad rules to better ones may be much harder than most economists have allowed. The construct of a charter city is a suggestion about how we can change the dynamics of rules....
Chi dovrebbero essere i fondatori di "colonie"? In una soluzione “minimal” possono essere i governi stessi del Terzo Mondo a stabilire delle enclaves, in una soluzione più credibile potrebbero essere quelli del Primo. Ma anche corporation e società private...
... If a national government has sufficient credibility, it could start a charter city within its own territory and administer it from the national capital... in poorer countries that don’t have the same kind of credibility with international investors, a more interesting but controversial possibility is that two or more countries might sign a treaty specifying the charter for a new city and allocate between them responsibilities for administering different parts of the treaty...
L'esempio di Cuba...
... Right now, the United States and Cuba have a treaty that gives the United States administrative control in perpetuity over a piece of sovereign Cuban territory, Guantanamo Bay. I’ve suggested that Canada and Cuba sign a new treaty in which Canada would take over administration of this area, bring Canadian rule of law there, and let a city grow up that could bring to Cuba some of the advantages that Hong Kong brought to China....
Dubbio: i "cattivi" non lo consentiranno...
... Why will governments, particularly the entrenched, corrupt governments found in many countries, be willing to cede control of these zones?...
Ma qui si ricade nella falsa narrazione “buoni vs cattivi”: i cattivi non ci sono, c'è solo una congerie di interessi consolidati difficile da estirpare, meglio allora rinunciarci per iniziare altrove, l'esistente si adeguerà con i suoi ritmi...
... Systems of rules are “sticky”; they are difficult for any leader or group to change. With this in mind, suppose you were the president of Cuba. Suppose you wanted to do for Cuba what Deng Xiaoping did for China: engineer the transition from communism to rapid market-led growth. To do this, you might want to create a special zone where some of your citizens could opt-in to the market system without forcing others to make this change...
Un altro punto a favore: le buone pratiche si consolidano almeno quanto le cattive. Istituiamole ex novo, allora! La cosa avrebbe un valore in sè. La restituzione di Hong Kong alla Cina era programmata ma non sarebbe mai avvenuta senza una riforma della Cina o comunque senza garanzie di prosecuzione della via intrapresa...
... Another good example is Hong Kong. The British clearly did not want to live up to the terms of the treaty they signed, which returned control of important parts of Hong Kong to China after 99 years. China didn’t want to wait that long to get Hong Kong back. But in the end, for 99 years, they stuck to the terms of the treaty they signed...
In certi paesi arretrati molte riforme sono un miraggio: l'economista è tenuto a dire le cose come stanno, non quello che la politica vuol sentirsi dire...
... Think about the truly important changes in political systems. Back in the middle ages, suppose that someone described a legal system that enforced rules and contracts that everyone had to obey, even the country’s leaders. What would informed opinion of the day have been? “Great idea, but it will never happen.” No question it was hard to pull off, but it did happen. People always think that the unfamiliar is impossible. Many times, all that holds us back is a failure of imagination...
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sabato 14 gennaio 2017

A Quick Case for Charter Cities paul romer

Notebook per
A Quick Case for Charter Cities
paul romer
Citation (APA): romer, p. (2017). A Quick Case for Charter Cities [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 1
A Quick Case for Charter Cities: Memo to the Gates Foundation
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
Redistribution from rich to poor has not and cannot solve more than a tiny fraction of the problem. Even if you could perfectly equalize income in Third World nations with zero effect on production, the citizens of Third World countries would remain mired in poverty.
Nota - Posizione 16
x PUNTO DI PARTENZA
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
sharing production
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
increasing production
Evidenzia (giallo) - Posizione 23
there turns out to be one foolproof way for people from the Third World to drastically increase their production overnight: move to the First World.
Nota - Posizione 24
x UN MODO SEMPLICE X FAR ESPLODERE LA POVERTA
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
Michael Clemens, Claudio Montenegro, and Lant Pritchett[
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
Holding workers' traits fixed, moving a Haitian from Haiti to the United States increases his wage about ten times - a gain of 900%. The lesson: Third World workers are less productive than First World workers largely because they live in the dysfunctional countries.
Nota - Posizione 31
x ES HAIGI E LEZIONE
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
figure out a close substitute
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
"charter cities" proposal
Evidenzia (giallo) - Posizione 37
create pockets of high-quality First World governance in the heart of the Third World. How? By persuading Third World governments to create new self-governing cities exempt from most existing laws. These new cities could be governed by foreign law, and administered by foreign governments - or even a for-profit corporation.
Nota - Posizione 37
x L IDEA
Evidenzia (giallo) - Posizione 47
The success of Hong Kong is a key inspiration. At the dawn of British rule, the land area that is now Hong Kong was sparsely inhabited. But it had one blessing denied to the rest of China: British rules
Nota - Posizione 48
x LA FORTUNA DI HONG KONG
Evidenzia (giallo) - Posizione 52
By the time Hong Kong reverted to mainland rule, it was not only a First World country, but a model for the rest of China to emulate.
Nota - Posizione 53
x PROSPERITÀ E MODELLO
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
Intense populist opposition aside, it is hard to graft one country's institutions on to another's - especially when entrenched interests fight you every step of the way.
Nota - Posizione 56
x LA TABULA RASA UNICA VIA
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
This is true in the business world as well. Competitors often try and fail to adopt leading firms' "best practices."
Nota - Posizione 57
x VEDI LE AZIENDE
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
It is easier to open a new WalMart than to make the Kmart chain better. Advocates of charter cities argue that is also easier to bring in "outside management" to make a new city that works than to reform existing countries that don't.
Nota - Posizione 59
x ES
Evidenzia (giallo) - Posizione 63
If the native entrepreneurs who built Hong Kong had been trapped in mainland China, most would have wasted their lives in dead-end jobs on Maoist communes or joined the Communist elite. Hong Kong gave them opportunities to use talents that otherwise would have gone to waste.
Nota - Posizione 65
x IMPRENDITORI CINESI. BENEFICI DIRETTI
Evidenzia (giallo) - Posizione 66
Hong Kong shined brightly enough to convince even dogmatic Chinese Communist elites that private property, foreign investment, and economic integration with the world economy were the way to go.
Nota - Posizione 67
x BENEFICI INDIRETTI
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
laboratories
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
"copied and pasted"
Evidenzia (giallo) - Posizione 79
Another upside of charter cities is that there is virtually no downside. A charter city begins on empty land. It can only grow by voluntary migration of workers and investors. If no one chooses to relocate, they're no worse off
Nota - Posizione 80
x NESSUN EQ TURBATO
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
the paths the Gates Foundation currently intends to pursue sound worse than doing nothing. "Build capacity of organizations working on-the-ground with the urban poor" and "Integrate the voice of the poor into the planning process" sound compassionate. But they could easily further retard the only poverty-reduction process that really works: economic growth.
Nota - Posizione 85
x MOLTI AIUTI FANNO MALE OLTRE A NN FAR BENE
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
economic illiteracy is especially pronounced among the least educated. They are especially likely to misperceive the economy as a zero-sum game, to fear economic interaction with foreigners, and to naively focus on employment rather than production.
Nota - Posizione 88
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 94
Can "Charter Cities" Change the World? A Q& A With Paul Romer
Nota - Posizione 95
t
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
In the developing world, most people don’t yet live in big well-run cities. Given the chance to move to one, hundreds of millions of people would go there to get a job, get an education for their children, and live in a place that is clean, safe, and healthy. Other people will make a profit by hiring them or supplying them with infrastructure and other services.
Nota - Posizione 127
x AFFARI X TUTTI. NESSUNA UMILIANTE ELEMOSITÀ LA DIGNITÀ RISPETTATA SUL SERIO
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
It doesn’t take any charity to build well-run cities.
Nota - Posizione 128
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 135
In many cities in poor countries, health is bad because governments don’t enforce basic rules about sanitation. The crime rate is appallingly high because the government doesn’t enforce rules that prohibit theft and violence. Traffic fatalities and congestion are both high because they don’t have good traffic rules or if they do, they don’t enforce them. The fact that people still flock to cities with such bad rules tells us something about how big the other benefits from living in a city must be.
Nota - Posizione 139
x LE COITTÀ DI OGGI NEL TERZO MONDO. CMQ IL MEGLIO
Evidenzia (giallo) - Posizione 142
Economists tend to assume that societies will naturally adopt good rules.
Nota - Posizione 143
x ECONOMISTI: TEORA E PRATICA
Evidenzia (giallo) - Posizione 144
The evidence suggests to the contrary that many societies are stuck with bad rules. Moving from bad rules to better ones may be much harder than most economists have allowed. The construct of a charter city is a suggestion about how we can change the dynamics of rules.
Nota - Posizione 145
c
Nota - Posizione 146
x COME CAMBIARE
Evidenzia (giallo) - Posizione 155
Who might grant the charter
Evidenzia (giallo) - Posizione 158
If a national government has sufficient credibility, it could start a charter city within its own territory and administer it from the national capital.
Nota - Posizione 159
x IPOTESI DI CHARTER
Evidenzia (giallo) - Posizione 161
In poorer countries that don’t have the same kind of credibility with international investors, a more interesting but controversial possibility is that two or more countries might sign a treaty specifying the charter for a new city and allocate between them responsibilities for administering different parts of the treaty.
Nota - Posizione 164
c
Evidenzia (giallo) - Posizione 164
Right now, the United States and Cuba have a treaty that gives the United States administrative control in perpetuity over a piece of sovereign Cuban territory, Guantanamo Bay. I’ve suggested that Canada and Cuba sign a new treaty in which Canada would take over administration of this area, bring Canadian rule of law there, and let a city grow up that could bring to Cuba some of the advantages that Hong Kong brought to China.
Nota - Posizione 167
x ES DI CUBA
Evidenzia (giallo) - Posizione 168
Why will governments, particularly the entrenched, corrupt governments found in many countries, be willing to cede control of these zones?
Nota - Posizione 169
x DUBBIO. NA I CATTIVI NN LO CONSENTIRANNO!
Evidenzia (giallo) - Posizione 173
Narratives about good guys and bad guys are always entertaining, but there is a deeper reason why people get stuck under bad rules.
Nota - Posizione 174
x BUONI VS CATTOVI
Evidenzia (giallo) - Posizione 176
Systems of rules are “sticky”; they are difficult for any leader or group to change. With this in mind, suppose you were the president of Cuba. Suppose you wanted to do for Cuba what Deng Xiaoping did for China: engineer the transition from communism to rapid market-led growth. To do this, you might want to create a special zone where some of your citizens could opt-in to the market system without forcing others to make this change.
Nota - Posizione 177
c
Nota - Posizione 180
x LA PROPOSTA È UN MODO X CAMBIARE E UN GOVERNANTE CHE VUOLE CAMBIARE L ADOTTERÀ
Evidenzia (giallo) - Posizione 194
Another good example is Hong Kong. The British clearly did not want to live up to the terms of the treaty they signed, which returned control of important parts of Hong Kong to China after 99 years. China didn’t want to wait that long to get Hong Kong back. But in the end, for 99 years, they stuck to the terms of the treaty they signed.
Nota - Posizione 196
x I FATTI SI CONSOLIDANO. VEDI HONG KONG
Evidenzia (giallo) - Posizione 215
Think about the truly important changes in political systems. Back in the middle ages, suppose that someone described a legal system that enforced rules and contracts that everyone had to obey, even the country’s leaders. What would informed opinion of the day have been? “Great idea, but it will never happen.” No question it was hard to pull off, but it did happen. People always think that the unfamiliar is impossible. Many times, all that holds us back is a failure of imagination.
Nota - Posizione 218
x L ECONOMISTA DEVE DIRE LE COSE COME STANNO NN QUELL CHE LA POLITICA VUOL SENTIRSI DIRE. IMMAGINAZIONE AL POTERE