lunedì 5 dicembre 2016

Crisi d'autorità SAGGIO

Brexit, Trump e populismi vari in giro per il mondo hanno abbassato le quotazioni degli esperti tradizionali… e alzato quelle di Martin Gurri
Grazie al saggio  “The Revolt of the Public and the Crisis of Authority in the New Millennium” si candida a profeta del nostro tempo.
Quando si giudica l’autorità politica il pensiero sotteso è sempre più spesso: “anch’io potrei far meglio di quell’idiota”.
Il che implica: 1) disprezzo (non critica) per l’autorità politica del momento (l’idiota) e 2) richiesta di sempre maggiori poteri per l’autorità politica (la ricettina privata per “far meglio” è una lunga lista di divieti, obblighi e altre coercizioni varie).
Ma partiamo dall’inizio. 
Prendiamo una serie di eventi e chiediamoci cosa li connetta
… online universities...serial insurgencies… faster churning of companies in and out of the S& P 500...death of news... Facebook.... google... smartphone... crisis of government in liberal democracies...
Un ordine sociale sta sparendo, era fatto di gerarchie, esperti, industrie e convenzioni sociali che sentiamo desuete. Camminiamo ora in una terra di nessuno.
Una terra in cui informazione e conoscenza si stanno scollegando…
… the belief that information of the sort found in newspapers and television reports was identical to knowledge –so the more information, the better.   This was naïve…
In condizioni di scarsità informazione equivale ad autorità.
Il TG1 era autorevole, Nando Martellini era solenne con il suo triplice (allora solenne e oggi ridicolo) “Campioni del Mondo”.
E poi… povero Mubarak
… A resident of Cairo, who in the 1980s could only stare dully at one of two state-owned channels showing all Mubarak all the time, by the 2000s had access to more than 400 national and international stations…
La scarsità è finita, ok? Ma quantifichiamo il fenomeno, altrimenti non ci si capisce…
… More information was generated in 2001 than in all the previous existence of our species on earth.   In fact, 2001 doubled the previous total.   And 2002 doubled the amount present in 2001…
Il trend dura da secoli, ma con questi numeri forse possiamo dire che “ora è diverso”.
Tanta informazione significa tanta incertezza.
Ora che sono informatissimo non vado a votare, sono indeciso. Prima – quand’ero all’oscuro di molte cose – il mio curriculum di elettore era impeccabile, avevo le idee chiare, consumavo schede elettorali come noccioline.
L’incertezza contribuisce alla corrosione dell’autorità: non ci si fida più di nessuno. Che valore hanno gli studi continuamente sbandierati da Tizio, Caio e Sempronio. I trucchetti sono mille, il profano magari non li conosce a menadito ma sa che esistono e ne presume l’impiego massiccio.
Non capiamo più nemmeno cosa sia importante, cosa valga la pena di discutere in pubblico… e si finisce ognuno nella propria nicchia a far chiacchiere senza fine.
Ma dove picchia più duro una crisi di tal fatta?… 
… in the relationship between elites and non-elites, between authority and obedience.   That passive mass audience on which so many political and economic institutions depended…
Ci si esprime su piattaforme digitali, ognuno dice (urla) la sua, la differenza professionista/dilettante sfuma, un po’ come succedeva in un tempo che pensavamo non ritornasse più…
… The voice of the vital communities was a new voice:   that of the amateur, of the educated non-elites, of a disaffected and unruly public…
Ognuno si aggrega e si trincera nella sua piccola comunità e il lavoro dei “persuasori occulti” è diventato impossibile: l’arrendevole massa da manipolare è un ricordo sbiadito…
… communities of interest reflected the true and abiding tastes of the public.   The docile mass audience, so easily persuaded by advertisers and politicians, had been a monopolist’s fantasy…
La rete trasforma il consumatore di opinioni in un produttore.
Le gerarchie del potere, del denaro e della cultura vanno in frantumi.
E loro, come reagiscono?…
… not worry or regret over lost influence, but moral outrage and condemnation, sometimes accompanied by calls for repression…
Alto e basso si rimescolano: un po’ perché il “basso” diventa narciso, un po’ perchè l’ alto si rivela spesso come un imperatore a cui mancano diversi vestiti.
In ogni settore della nostra vita (politica, scuola, lavoro…) una costante predomina…
… revolution in the relationship between the public and authority …
Ecco dove siamo. Siamo in transizione: dalla gerarchia alla rete. Non facile sincronizzare il passo.
Chi sta in alto, quando guarda giù, prova repulsa, forse è anche una forma di rimpianto…
… From the top, the public, and the swings of public opinion, appeared irrational and uninformed... “private citizen,”was a political amateur, a sheep in need of a shepherd…
Oggi l’autorità assomiglia di più alla bellezza: la riconosciamo solo quando la vediamo (e puo’ spuntare in ogni momento da ogni luogo).
Un tempo, invece, l’ autorità aveva il marchio dell’ accreditamento, le due cose procedevano inseparabili…
… the person in authority is a trained professional.   He’s an expert with access to hidden knowledge.   He perches near the top of some specialized hierarchy... he got there by a torturous process of accreditation…
Oggi ci accorgiamo meglio a cosa serva il monopolio, nella scuola come nell’informazione?…
… A crucial connection, as I said earlier, exists between institutional authority and monopoly conditions:   to the degree that an institution can command its field of play, its word will tend to go unchallenged.   This, rather than the obvious asymmetry in voice modulation, explains the difference between Cronkite and Katie Couric…
Come chiamare la nuova era?…
… “networked age,... “Digital age”........“digital revolution”…
In passato abbiamo assistito a molte rivoluzioni della comunicazione, ognuna con la sua brava rivoluzione sociale.
Scrittura
… The invention of writing, for example... led to a form of government dependent on a mandarin or priestly caste…
Alfabeto
… The development of the alphabet was another: the republics of the classical world would have been unable to function without literate citizens…
Stampa
… A third wave, the arrival of the printing press and moveable type, was probably the most disruptive of all.   The Reformation, modern science, and the American and French revolutions would scarcely have been possible without printed books and pamphlets…
Mass Media: nascita della grande industria e delle grandi democrazie.
Oggi il processo si ripete… centuplicato…
… I think I have already established that we stand, everywhere, at the first moment of what promises to be a cataclysmic expansion of information and communication technology…
Prendiamo una star della nuova era Hossein Derakhshan, blogger iraniano meglio noto come Hoder. Che tipo è?…
… Hoder was technically savvy: that was his claim to fame. But, for an Iranian and a supposed dissident, I found him surprisingly naïve... he was full of strange ideas about neocons conspiring with other Iranian exiles whom he didn’t like.... a very likeable person, possessed of a very ordinary intellect… he was not a politician, not a revolutionary, not a genius, not a scholar –not an authority of any sort.... chi era? he was a gifted amateur, propelled to unexpected places by the new information technology…
Avete presente cos’è l’ Iran?…
… In theory, the Iranian regime is a Platonic republic, with wise guardians protecting the moral... Recent history has seen cycles of superficial reforms to open up the system…
Difficile che qualcosa del genere possa protrarsi nel nuovo mondo, se non usando il pugno di ferro contro i vari Hoder. I guardiani della rivoluzione hanno fiutato all’istante il pericolo…
… the ruling class confronted what has come to be called “the dictator’s dilemma”... For security reasons, dictators must control and restrict communications to a minimum.   To make their rule legitimate, however, they need prosperity, which can only be attained by the open exchange of information.   Choose… North Korea, for example, stands at the restrictive extreme
Chi non è ricorso al pugno di ferro è collassato
… Egyptian dictator, Hosni Mubarak, lost power in part because of his vacillations…
La strategia iraniana è particolare…
… Iran’s rulers chose differently.   Formally at least, they embraced blogging... and encouraged regime supporters to get online... Whole swaths of Blogistan are thus dedicated to “conservative” political and religious views.... the regime also blocked many websites, and currently holds the world record for bloggers thrown in jail…
In uomo insignificante come Hoder ha messo in crisi la santità di una nazione immensa come l’ Iran.
E insisto sull’ insignificanza
… I ran across him in Nashville, he seemed less a blogfather than an orphaned techno-gypsy, drifting from conference to conference… in the fall of 2008, Hoder travelled to Tehran.   And so it happened that, on the first day of November, the Iranian authorities at last caught up with the insignificant man:   they arrested Hoder...... 19 ½ years of incarceration for the crime of blogging. Idle to speculate why Hoder returned to Iran:   he was, as I noted, of a naïve and unrealistic temperament…
Ma perchè tanta paura per una personalità tanto banale? La risposta è scontata: per la perdita di un Monopolio.
Lo si capisce dalla natura delle accuse
… a good place to start is with the formal charges..... “insulting the sanctities”... They speak when there should be silence...It is the speaking that is taboo… it’s the alien voice of the amateur, of the ordinary person, of the public, that is an abomination... This, not from selfish motives, no, not in the least –for the good of humanity.   Their authority rests on the moral order of the world.   Any challenge, however insignificant, isn’t just a potential threat to them but a violation of that order
In questo le democrazie non fanno eccezione…
… democratically elected governments have reacted in the same way.   Turkish Prime Minister Recep Tayyip Erdogan is his country’s most popular politician in generations, having comfortably won several national elections… when protests broke out in Istanbul over government plans to build a shopping mall on the site of a park, then spread throughout Turkey and acquired a definite anti-Erdogan edge, the Turkish news media ignored the events… Erdogan’s minister of interior announced that “provocations on social media”were to be targets of criminal…
Le notizie valgono meno della spazzatura e molti giornali falliscono. Chi fallisce si lamenta. Ma di cosa? Del proprio fallimento? No, del fatto che “la democrazia è in pericolo”…
… When, for example, Nicholas Kristof brooded on the “decline of traditional news media”which pays his salary, he evoked a dismal future of “polarization”…
Uomini insignificanti che mettono in crisi grandi industrie… eccone un altro…
… Fanning released the first version of Napster in June 1999.   He was 18, an unknown teenager without money or business connections… the noise of condemnation by defenders of the music and allied industries was Erdogan-worthy.....Jack Valenti, head of the Motion Pictures Association of America, portrayed the corporate interests he represented as “the backbone of America’s creative community”… Hilary Rosen, head of the Recording Industry Association of America:   “what Napster is doing…is legally and morally wrong.”…
Se valenti avesse avuto la possibilità di condannare Shawn Fanning a 19 anni e mezzo di carcere lo avrebbe fatto :-).
Questo strano nuovo mondo verso cui siamo incamminati spiega molto anche delle primavere arabe
… Bouazizi burned to death in front of a camera.   For as long as digital images hold true, we will watch him explode into flames, still walking, at a nondescript public square.   This image was impossible to absorb without feeling pain and horror.... The photos of Bouazizi’s self-immolation were posted on Facebook, and aroused strong emotions in and out of Tunisia… the industrial age depended on chunky blocks of text to influence government and opinion.   The new digital world has preferred the power of the visual… most of Al Jazeera’s Tunisia footage came from cell phone
Vuoi mettere un video con un pallosissimo articolo. Ah, se avessimo avuto il video di Regeni torturato.
Vuoi mettere avere a disposizione milioni e milioni di reporter anziché una decina? Oggi ognuno di noi è reporter credibile, basta uno smartphone. la ridondanza nell’informazione è a livelli mai visti.
In Tunisia, una massa disorganizzata di persone ha spodestato in pochi giorni un regime saldo da 23 anni.
La rivoluzione diventa un “evento” Facebook e se vuoi partecipare basta un invito…
… I want to move directly to a specific moment:   January 14, 2011, when Ghonim, inspired by events in Tunisia, posted on the “Khaled Said”page a call for protests for January 25, the “Police Day”holiday in Egypt.   Ghonim gave the event its name:   “Revolution Against Torture, Poverty, Corruption, and Unemployment.”  And he created a Facebook Event for it…
Quali condizioni occorrono per dare il la alla rivoluzione?
… Roland Schatz,.. “Critical mass”occurs at between 10 and 20 percent of adoption –the level at which enough diffusion networks become “infected”by the virus of change to make the latter…
Obiezione: la gente distingue tra reale e virtuale, la rivoluzione non è una passeggiata, puoi invitare finché vuoi ma non avrai risposta.
Le primavere arabe confutano l’obiezione, tuttavia esiste un problema
… The problem has been posed in terms of online “weak bonds”as against real-life “strong bonds”…
In effetti nessuno può affermare che Ghonim è la causa della rivoluzione egiziana. E’ una tra le tante, forse nemmeno la primaria. La causa primaria è stata il “pacchetto” dell’informazione nel suo insieme, sono le ridondanze comunicative: una volta sprigionate sfuggono ogni controllo…
… Hosni Mubarak wished to modernize Egypt.   Modern countries boasted an abundance of TV channels and content.   Mubarak gambled that his regime could control the information pouring out of new channels… Ghonim’s raw, emotional performance on Dream TV has been credited with turning the tide decisively in favor of the protesters....... Dream TV... However, compared to state-owned television, this was indirect control
Non è dall’informazione che viene il pericolo/salvezza, è dalla sua mancata centralizzazione, dall’impossibilità di avere una stanza dei bottoni da cui controllare tutto o quasi. Il pericolo/salvezza viene dall’anarchia…
… unlike, say, TV or Facebook, the information sphere can’t be blocked by government.... This was demonstrated under almost laboratory conditions in Egypt on Friday, January 28, 2011:... Mobile phone service was disrupted as well.... Demonstrations planned after Friday prayers in many Egyptian cities were the immediate cause of the shutdown… starting with the octogenarian Mubarak, the people who ran the regime had come to power during the industrial age of information…
****************************************************************
Se il mondo prossimo venturo ha le caratteristiche accennate, alcune categorie del pensiero sbiadiscono…
… we still think in categories forged during the industrial age –liberal and conservative, for , or professional and amateur –our minds are blind…
Una tesi:
… We are caught between an old world which is decreasingly able to sustain us intellectually and spiritually, maybe even materially, and a new world that has not yet been born.   Given the character of the forces of change, we may be stuck for decades in this ungainly posture…
Alcuni beni del vecchio mondo sono sotto minaccia, inutile negarselo: democrazia liberale, stabilità economica
Anche la discussione pubblica è sempre più difficile per 2 motivi: 1) le vecchie autorità sono inamovibili e 2) ognuno chiacchiera nella sua nicchia.
Il vecchio mondo è ancora legato a denominazioni che riflettano una solennità che oggi appare trombona
… the industrial age insisted on portentous-sounding names of great seriousness..“Bank of America,”“National Broadcasting Corporation,”“New York Times. ”…
Il nuovo mondo invece predilige nomi buffi
… “Yahoo,”“Google,”“Twitter,”“reddit,”“Flickr,”“Photobucket,”“Bitcoin.”…
Pensate solo se Google si fosse chiamata  “National Search Engine Corporation”. Che ridere! Oppure Facebook, “Social Connections Center of America”. Avrebbe sfoggiato uno stile di merda a dir poco…
… The names of two popular political blogs from the early days of blogging, Glenn Reynolds’Instapundit and Andrew Sullivan’s Daily Dish, poked fun at the pretentiousness of the news business…
Questi nomi riflettono scarsa autorità, ma anche migliore comprensione delle dinamiche in atto: la gerarchia dominava ieri ma oggi il pubblico è in rivolta…
… hierarchy has ruled the world since the human race attained meaningful numbers.... From the era of Rameses to that of Hosni Mubarak… against this citadel of the status quo, the Fifth Wave has raised the network: that is, thepublic in revolt,…
All’ordine statuito va sostituendosi un’anarchia nichilista. Il “Centro” non tornerà più (per un po’).
I governi perdono il controllo dei propri documenti, gli editori dei propri libri, le case discografiche della propria musica.
Il 9/11 una manciata di uomini armati di taglierino hanno macellato e arrostito migliaia di americani.
Quando il “Centro” si mostra tanto debole, il risultato è sfiducia e perdita di autorità, dal che viene ulteriore debolezza.
Un parallelo storico…
… the closest historical parallel to our time may have been the wars of religion of the seventeenth century. I say this not necessarily because of the chaos and bloodshed of the period, but because every principle was contested.... “Who won – Catholics or Protestants?”... Neither won…
Le sorti della democrazia sono cruciali…
… my great concern as a citizen is for the future of liberal democracy.... That democracy became hierarchical, organizational, an institution of the Center... Many aspects of representative democracy have become less democratic, and are so perceived by the public….
Le scelte della massa conteranno più delle procedure selezionate dalla tradizione. C’è da preoccuparsi? Vista la qualità dell’elettore medio forse sì.
Qual è il possibile modello che spiega meglio l’azione dei media? Un secolo di ricerche ha condotto a risultati contraddittori. Scegliete voi.
C’è il modello dei media come persuasori
… do I, in my condition as a member of the public, accept all the mediators’ information, and act accordingly?... Lippmann argued... Propaganda, on this account, injected new opinions and actions directly into the gullible brains of the public…
C’è il modello che enfatizza i “legami forti”…
… I accept none of the mediators’information, because my moral and political beliefs were formed by “strong”social bonds, like church and family, rather than “weak”links like reading a newspaper?   That also has been proposed, most recently by Malcolm Gladwell…
C’è un mix tra i primi due
… I engage in a “two-step”process, in which I first absorb the opinions of a strong personal connection, like a trusted friend or minister, and only then accept certain mediated information?…
C’è il modello del media che detta solo l’agenda (dici poco!)…
… it the case that mediators have no power to control how I think or act, but can command my attention to those public issues... Roland Schatz…
C’è chi con internet sognachi trema e chi non vede niente di sostanziale nella rete… 
… some writers saw in digital media a boost to human collaboration and democracy.   Critics dubbed this tribe cyber-utopians.   Others found in the internet all manner of ills –the corruption of our culture, for example, or an invitation for governments to spy on their citizens.   These were the cyber-pessimists.   A third, much smaller group wondered whether anything important had really changed:   call them cyber-skeptics
Gladwell dà centralità ai legami forti: la realtà non si elude
… Only strong ties, argued Gladwell, made possible the informal coordination... real politics happened among comrades..Gladwell is a thinker of the Center, a mind of the industrial age.... He explicitly identified strong ties with hierarchy…
Shirky vede nella rete un amplificatore che sovrasta la realtà, per quanto la realtà resti il punto di partenza… 
… Clay Shirky has noted that a committed activist with strong personal ties to others also can expand his reach by becoming a Facebook warrior…
Forse tra utopisti e catastrofisti è meglio limitarsi alle constatazioni di fatto…
… power has fundamentally shifted between authority and obedience, ruler and ruled, elite and public, so that each can inflict damage on the other but neither can attain a decisive advantage.   That is the non-utopian thesis of this book…
Il potere è sempre un affare religioso, un affare di “fede” e l’informazione corrode la “fede”, per questo tanto allarme.
La legittimazione è una “storia”, una favola ben raccontata che ne risente se analizzata con la lente. L’ homo informaticus è necessariamente anarchico e de-sacralizzato…
… he rise of a restless, disruptive organism, which I have taken the bold step to name Homo informaticus... products of....the spread of education, expanded levels of wealthand security, and improved means of communication…
Solo l’uomo senza informazioni necessita e chiede mediazioni
… He was likely to be illiterate, and had neither the means nor the interest to travel very far.   His only channels of information were the people around him...... the typical Egyptian of 1980…
Nell’era senza info al politico basta controllare la comunità (unica fonte d’info)…
… for the regime to communicate and interact with Unmediated Man in terms advantageous to its story of legitimacy, it needed only to control the community... regime appointed the local authorities …
L’uomo disinformato protesta violentemente ma non fa rivoluzioni, non fa un salto nel buio. Una legge che valeva prima (a cosa dobbiamo il collasso sovietico?) e vale ancora di più adesso.
Ben diverso l’andazzo con l’ homo informaticus
… homo informaticus is a differently-endowed member of the public: he’s literate, and has access to newspapers, radio, movies, TV. He has been exposed to a larger world beyond the immediate community..... conceives of an alternative form of government…
Non è più possibile legittimare l’autorità politica, l’unica posizione è stare sulla difensiva e minacciare: “attenti, il mondo è complesso non crediate di averlo capito, non crediate che cambiare vi porterà un beneficio”. Ecco, un messaggio del genere ancora viene recepito…
… trivial example would be a TV commercial for a new, improved dishwasher detergent. A political example was the jolt of hope experienced by the Egyptian opposition after the fall of Ben Ali in Tunisia…
L’ homo informaticus sa che il mondo non ci sta in una testa, sceglie allora la sua fettina di informazione, la sua nicchia, la sua identità e si diversifica, si polarizza.
Lo stato controlla un millesimo del sistema informativo, e lo vediamo da come ci appaiono ridicoli i nostri governanti. Renzi sembra l’ ex compagno di classe bietolone che parla parla senza saper bene quel che dice. Al confronto un Aldo Moro qualsiasi era un Sacerdote del Culto dotato di paramenti di prim’ordine. Ma Moro giganteggiava al centro della scena di un Panopticon costruito appositamente per lui, Renzi invece è un corpuscolo minimo che va disordinatamente alla deriva in un sistema policentrico e senza gravità: più il pubblico è informato (o crede di esserlo), più il potere si delegittima.
Oggi mi sento di dire con pacata convinzione che esiste un dovere di disobbedire alla legge, oppure che esiste un dovere di non votare. Lo avrei fatto con altrettanta tranquillità 30 anni fa? No di certo.
detail 1 (bunny)

Perché riconosciamo autorità ai nostri governi?

Perché riconosciamo autorità ai nostri governi?
Risposta in coro: perché altrimenti sarebbe l’anarchia, il tutti contro tutto, il “vita mea morte tua”, eccetera. Insomma, un gran casino che è meglio evitare.
Questa la risposta più scontata, senonché Mike Huemer nel saggio “Consequentialism and Fairness” s’incarica di smontarla pezzo a pezzo. Unica guida: il buon senso.
Cominciamo a dire che chi risponde in questo modo è un “conseguenzialista”: riconosce la bontà di una decisione dalla bontà delle sue conseguenze.
L’argomento del conseguenzialista è questo: 1) poiché obbedire ha conseguenze buone, allora è nostro dovere obbedire, 2) quando esiste un dovere, allora è legittimo usare la forza per farlo rispettare.
La sicurezza è il primo bene che ci garantisce il governo…
… Those who are most pessimistic about human nature fear that society would be reduced to a barbaric state of constant war of everyone against everyone…
Poi ci garantisce anche l’ordine, ovvero la legge. Dici poco.
Si tratta di ipotesi problematiche ma assumiamole come vere per continuare il discorso e poterci concentrare su altri aspetti.
La prima falla nell’argomento del conseguenzialista salta subito all’occhio: se disubbidisco ad una legge non distruggo il governo e quindi non precipito nessuno nell’anarchia.
Forse qui è meglio precisare una cosa: ok, ci sono leggi a cui è bene obbedire. Per esempio, non bisogna rubare: ma questo indipendentemente dall’esistenza formale o meno di quella legge! Non sono leggi come “non bisogna rubare” che difende il conseguenzialista. La sua difesa è una difesa della legge indipendente dal suo contenuto etico. L’obbedienza per lui è SEMPRE dovuta.
Facciamo un caso concreto
… Take the case in which you see a child drowning in a shallow pond: you could easily wade in and save the child, though this would entail getting your clothes muddy and missing a class…
Sicuramente in un caso del genere è doveroso tuffarsi e salvare il bambino. Ma questo non è un caso analogo a quello che affronta un cittadino davanti alla legge. Il suo caso è piuttosto quest’altro:
…Return to the case of the child drowning in the shallow pond (Section 5.1.3). But this time, suppose that there are three other people nearby ready to save the child. They do not need help; there is no danger that the child will drown or suffer…
E in questo caso non sembra esistere un dovere di tuffarsi, ci sono già molti altri che stanno intervenendo per salvare il bambino. Per conseguenza, non dovrebbe esistere nemmeno un dovere analogo di obbedire alle leggi, ci sono già altri che lo fanno.
L’obbedienza richiesta dal conseguenzialista è quindi ridondante.
A questo punto la domanda che ci attendiamo è questa: “e se tutti facessero come te?”.
Qui però abbandoniamo il conseguenzialismo puro in favore di un conseguenzialismo delle regole
… Take the case of a newly planted lawn on a university campus. Students and professors are tempted to take short cuts across the lawn while walking from building to building. One person cutting across the lawn will have no noticeable effect. But if everybody does it, the pristine lawn will be marred…
Ma questa dottrina si rivela assurda in molti casi
… Suppose I decide to become a professional philosopher. This seems permissible. But what if everybody did this?…
Non potrei nemmeno salire sul treno: “se tutti salissero”, infatti, moriremmo soffocati.
A questo punto il conseguenzialista e il conseguenzialista delle regole potrebbero puntare sull’equità legata all’obbedienza: disobbedire è ingiusto nei confronti di chi obbedisce.
Ma qui usciamo una volta per tutte dal conseguenzialismo, sia ben chiaro.
Per valutare al meglio l’argomento dell’equità ricorriamo all’analogia della barca…
… Contrast the following scenario. You are in a lifeboat with several other people. You are caught in a storm, and the boat is taking on water, which needs to be bailed out. Other passengers take up containers and start bailing. The other passengers’ efforts are clearly sufficient to keep the boat afloat; thus, no large negative consequences will result if you refuse to bail. Nevertheless, it seems obvious that you should help bail water. Intuitively… it would be unfair to let the others do all the work…
In effetti rifiutarmi di prendere il secchio sembrerebbe ingiusto, anche se quando il mio contributo fosse minimo.
E se gli altri rematori mi chiedessero, oltre che lavorare di secchio, di fare loro un panino? Fin dove deve spingersi l’obbedienza?
Ammettiamo che l’equipaggio elegga come capo Robert “il pazzo”, il quale escogita il seguente piano: usare i secchi per prendere l’acqua da fuori e svuotarli nella barca. Oppure: abbandonare i remi e pregare Poseidone. Oppure: ognuno prenda la frusta e si flagelli. Oppure: dare 100 euro a Sally...
Sono tenuto ad obbedire? Se non lo faccio manco di rispetto agli altri?
Ricordo solo che chi ritiene dovuta l’obbedienza la ritiene anche questo dovere svincolato da ogni contenuto.
Il disobbediente rischia l’anarchia ma il comandante che fa leggi assurde a cui è ben difficile obbedire, non è da meno.
C’è poi il problema dell’eremita
… individuals who feel they do not need the state; for example, hermits living in the wilderness or indigenous peoples who would prefer that European colonists had never arrived on their continent…
E’ un po’ difficile agitare lo spauracchio dell’anarchia ad un anarchico. Così come i pericoli che derivano dal non fare una guerra impressionano poco il pacifista….
… suppose that the other passengers on the lifeboat believe that praying to Jehovah will assist them… in many cases, their view, whether correct or incorrect, is perfectly reasonable. I should think this is the case in regard to those who oppose the U.S. presence in Afghanistan, drug prohibition, immigration restrictions, and several other controversial laws or governmental projects…
Il cattolico non è atterrito dalle conseguenze che potrebbero derivare dal non pregare per il Buddah. La sua apparente calma e il suo rifiuto non deriva da comportamenti opportunistici ma da convinzioni reali.
Il costo di ubbidire alla legge comprende il costo di cio’ a cui rinunciamo…
… obeying the law often interferes with doing more important things. For instance, suppose you have the opportunity to safely evade $1,000 worth of legally prescribed taxes. It would perhaps be wrong to evade the taxes to spend the money on a new television. It would, however, be permissible to evade the taxes to use the money in a more socially valuable way than giving it to the government… the marginal social benefit of a dollar given to any of a variety of extremely effective private charities.17 In this case, it is not wrong to evade one’s taxes to send the money to charity… duress excuses the payment of taxes, but it does not render it praiseworthy…
Il costo di pagare le tasse non è pari alle tasse ma comprende la maggiore efficienza dell’impiego alternativo che avrebbero potuto avere quelle risorse.
Per legittimare l’autorità politica non basta dimostrare che è doveroso ubbidire ai suoi ordini ma anche che non è condannabile chi violenta il disubbidiente. Un’analogia appropriata è la seguente:
… suppose you are at a board meeting at which you and the other members are discussing how to improve your company’s sales. You know that the best way to do this is to hire the Sneaku Ad Agency. Your plan will be morally unobjectionable and highly beneficial to the company. Nevertheless, the other members are not convinced. So you pull out your handgun and order them to vote for your proposal…
Un comportamento simile potrebbe essere giustificato nei casi di emergenza estrema….
… Christopher Wellman offers an example with a similar lesson.18 Amy has a medical emergency and needs to be taken to the hospital immediately. Beth is aware of this but has no vehicle with which to transport Amy. So she temporarily steals Cathy’s car… it is permissible to coerce a person or violate a person’s property rights, provided that doing so is necessary to prevent something much worse… Thus, perhaps the state is justified in coercing people and seizing people’s property through taxation, because doing so is necessary to prevent a virtual collapse of society…
… ma non è mai giustificabile come regola.
Grazie all’analogia della barca abbiamo visto come il dovere di ubbidire non puo’ essere indipendente dal contenuto dell’ordine. Non posso violentare il mio prossimo per indurlo ad una condotta inutile se non dannosa. Quanta legislazione puo’ ritenersi legittima a questa stregua? Giusto quella che condanna il furto, l’omicidio, la rapina, la frode.
Qualcuno aggiungerebbe volentieri alla lista la legislazione che consente di produrre beni pubblici. Testiamola allora con l’analogia della barca….
… You have forced the other passengers to bail water out of the boat, thus saving it from sinking. While you have your gun out, you decide you might as well accomplish a few other desirable goals. You see a passenger eating potato chips, which will elevate his risk of heart disease
Non sembra proprio che i beni pubblici passino il test! Anche in questo caso bisognerebbe introdurre dei distinguo.
Ma possiamo spingerci oltre: la natura dello stato richiede obbedienza completa indipendentemente dai contenuti degli ordini, non si è mai visti fare dei distinguo, lo stato deve detenere una sovranità assoluta. In questo senso è sempre illegittimo dal punto di vista etico…
… This is a problem because the state’s authority is generally held to be comprehensive and content-independent. On a very strict reading of the comprehensiveness and content-independence conditions, the existence of just a few laws that the state is not entitled to make would preclude the state’s having genuine authority…
Come se non bastasse, le pretese dello stato vanno oltre: chiede il monopolio. Torniamo sulla barca…
… Modifying the lifeboat scenario once again, suppose that on the boat there are two armed passengers, Gumby and Pokey… Gumby is quicker to act… does Gumby acquire some sort of supremacy?… No, he does not… It seems, then, that the state does not, on consequentialist grounds, have supreme authority….
Perché mai dovrei obbedienza allo stato X piuttosto che al potenziale stato Y? Forse perché X esiste ora e Y esisterebbe solo se X collassasse? Non è certo questa una buona ragione morale.
Ziggy Queenie SMALL