giovedì 12 marzo 2020

COME RIFORMERESTI LA SCUOLA? hl Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong

COME RIFORMERESTI LA SCUOLA?

Tieni presente che:
1) spendere tanto non significa spendere bene.
2) Spendere sui soggetti più deboli non significa aiutarli.
3) Gli insegnanti non sono sotto pagati.
4) Non è vero che gli insegnanti siano pochi.
5) Un insegnante col dottorato non garantisce qualità.
6) Buoni punteggi nei test non sono sinonimo di buona scuola.
7) E' praticamente impossibile quantificare il valore di un insegnante.
8) Il privato non fa male al pubblico.
9) Il privato non è avvantaggiato dal selezionare la sua platea.
10) Il privato non fa bene perché punta sulla disciplina.
11) La pre-scuola non aiuta il futuro successo accademico del bambino.
12) Classi più piccole non sono la soluzione.
13) Il privato non danneggia gli studenti più deboli.
14) E' difficile migliorare un insegnante.
Bene, ora che sappiamo su dove NON puntare, cosa resta?
aaaaaaaaaaaaaaaaaa

Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong (a primer)
medium.com
Citation (APA): medium.com. (2020). Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong (a primer) [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong (a primer)
Nota - Posizione 2
@@@@@@ riforma: 1 più disciplina meno corsi di aggiornamento 2 puntare sul professionale in modo da garantire un titolo a tutti. 4 ckassi in base alla preparazione 5 paghe differenziate x chi si occupa dei più bisognosi 6 apprendimento personalizzato con il software didattico
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
I’m going to try to collect the stories I’m told and do my best to show why they are probably wrong
Nota - Posizione 11
Si parla di scuola
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
we frequently assume that reform means more spending.
Nota - Posizione 13
Lessico della politica
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
the districts attended by poor students are funded 2.5% more than non-poor students.
Nota - Posizione 24
Uno
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
3. Teachers are not underpaid
Nota - Posizione 45
Tttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
the fact that we get at least 12 weeks of paid vacation
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
fringe benefits, especially pensions.
Nota - Posizione 49
Settore pubblico
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
teaching isn’t a particularly stressful job relative to other professions,
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
pretty solid relative job security.
Evidenzia (giallo) - Posizione 57
teachers don’t make a lot when they leave teaching
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
education majors are the lowest scoring of any major.
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
extraordinarily high social prestige,
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
Teachers score right next to Lawyers and Doctors in terms of occupational prestige
Evidenzia (giallo) - Posizione 64
4. We don’t have a shortage of teachers
Nota - Posizione 64
Tttttt4
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
Another consequence we would expect if teachers were underpaid is widespread teacher shortages.
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
claims of a teacher shortage are heavy on anecdote
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
we have a low supply of teachers willing to work in difficult districts.
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
most teachers are looking for cushy positions in suburban districts where classroom management and discipline is easy.
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
“no-excuse” policies,
Evidenzia (giallo) - Posizione 83
You have a series of leveled demerits that add up to a detention and eventually a suspension or call home.
Evidenzia (giallo) - Posizione 86
The students often run the school.
Nota - Posizione 86
Dove nn c é una disciplina graduata
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
A lot of teachers don’t want to work in these schools
Evidenzia (giallo) - Posizione 89
You really have to have a conviction to work in these schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 95
In sum, it looks like there isn’t a teacher shortage in the traditional sense, but there are a lot of urban and rural schools with a shortage of willing teachers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 96
One possible reform is to push teachers unions and local districts into adopting differential pay according to subject and school.
Evidenzia (giallo) - Posizione 98
a relative surplus of humanities teachers and a relative shortage of STEM teachers.
Nota - Posizione 99
Conseguenza
Evidenzia (giallo) - Posizione 102
5. The Achievement Gap is not because of teachers
Nota - Posizione 103
tttttttttt5
Evidenzia (giallo) - Posizione 104
achievement gap between students of color and white students.
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
when you look at actual assessments of teacher quality it appears that poor and non-poor students have roughly the same quality teachers.
Nota - Posizione 107
Il fatto
Evidenzia (giallo) - Posizione 112
6. Having a doctorate or masters does not make you a better teacher
Nota - Posizione 112
6tttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
Graduate programs for education are expensive and the majority of evidence shows that they don’t make teachers any better.
Evidenzia (giallo) - Posizione 116
6. Bad test scores are not (all) because of bad schools
Nota - Posizione 116
Ttttttttttt 6
Evidenzia (giallo) - Posizione 118
The trouble is that we greatly overestimate the influence of schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 119
school-based factors control only around 30% of a student’s academic outcomes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
7. Is it not easy to measure teacher performance (“ just look at student growth!”)
Nota - Posizione 125
7 ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 126
the idea that we can measure whether a teacher is good
Nota - Posizione 126
Tutte le riforme ruotano intorno a qs idea
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
we can fire the bad teachers and pay the good teachers more.
Nota - Posizione 127
Se fosse cos
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
just measure the amount of growth that students have from the previous year.
Nota - Posizione 128
Per molti é semplice
Evidenzia (giallo) - Posizione 128
“value added modelling” (VAM).
Evidenzia (giallo) - Posizione 148
8. Charter schools are not bad for traditional public schools
Nota - Posizione 149
Tttttt8
Evidenzia (giallo) - Posizione 154
9. Charter school success is not because of cherrypicking students.
Nota - Posizione 155
Ttttttt9
Evidenzia (giallo) - Posizione 160
selection bias.
Evidenzia (giallo) - Posizione 162
there is either little evidence of cherrypicking in charter schools or the effect is very small.
Evidenzia (giallo) - Posizione 165
anecdotal
Evidenzia (giallo) - Posizione 166
10. Charter School success is not only because of “no excuses”
Nota - Posizione 166
10ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 167
charter schools are only successful due to Draconian “no excuses” disciplinary policies.
Nota - Posizione 167
L ipotesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 169
There is no doubt about the fact that structured disciplinary policies improve the overall success of the school
Evidenzia (giallo) - Posizione 173
No Excuses approach characterized by strict and clear disciplinary policies, mandated intensive tutoring, longer instruction times, frequent teacher feedback, and high expectations
Evidenzia (giallo) - Posizione 180
Charter Schools policies are not necessarily “no excuse” policies. Instead they tend to use complicated multi-tiered disciplinary systems
Nota - Posizione 181
Piú complesso
Evidenzia (giallo) - Posizione 184
what is often labelled as “no excuse” is not necessarily problematic or destructive.
Evidenzia (giallo) - Posizione 187
the alternative in many underdeserved districts is a lot of classroom chaos
Evidenzia (giallo) - Posizione 189
Disciplinary policies are arguably the most important aspect of the school’s health.
Evidenzia (giallo) - Posizione 190
without strong disciplinary policies— Charter Schools perform as well as public schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 191
I do not personally think that tough and structured disciplinary policies should be seen as a charter school failure
Evidenzia (giallo) - Posizione 196
10. Pre-school does not improve academic achievement
Nota - Posizione 196
10ttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 207
12. Smaller schools and classes are not a fix for the system
Nota - Posizione 208
12ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 208
The Gates Foundation experimented with building small schools
Evidenzia (giallo) - Posizione 209
The main takeaway was that smaller schools did not actually improve student outcomes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 211
Small class size is likely to be the most expensive way to improve student outcomes
Evidenzia (giallo) - Posizione 214
13. Public charter schools don’t hurt minority and poor students
Nota - Posizione 214
13tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 216
If we are to attack charter school systems we will likely be hurting many students who are being benefited by these institutions.
Evidenzia (giallo) - Posizione 229
15. It is very difficult to improve teacher quality and professional development does not appear to be effective.
Nota - Posizione 230
15tttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 274
16. Student evaluations are incredibly biased and are often negatively correlated with teacher quality
Nota - Posizione 275
16ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 285
Conclusion and moving forward
Nota - Posizione 285
Ttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 289
inject uncertainty about many of the stories that we tell about our education system.
Nota - Posizione 290
Il mio scopo
Evidenzia (giallo) - Posizione 297
let’s start by allowing school districts to pay more for high-need subjects and to pay significantly more for high-need schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 303
get rid of the costly programs that are currently creating issues in finding and retaining good teachers in at-risk districts.
Nota - Posizione 304
Un bel risparmio
Evidenzia (giallo) - Posizione 308
These could allow us to save a lot of money which could then be put into overhauling school disciplinary systems. This is likely to be the most important lever for improving student outcomes.
Nota - Posizione 310
Ordine
Evidenzia (giallo) - Posizione 312
funding more deans of students, more counselors, and more social workers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 315
Career and Technical Education.
Nota - Posizione 315
Puntare sul professionale
Evidenzia (giallo) - Posizione 316
ensure that all students can have certifications
Evidenzia (giallo) - Posizione 317
teach students through personalized learning enabled by software.
Evidenzia (giallo) - Posizione 320
teaching at the right level for students.

PERCHE' I VIRUS NON CI HANNO ANCORA STERMINATO?

PERCHE' I VIRUS NON CI HANNO ANCORA STERMINATO?

Perchè quanto più sono letali, tanto meno sono contagiosi. Se mi ammazzano presto potrò contagiare poche persone, e "loro" lo sanno.
Ma ecco una cattiva notizia: editando opportunamente il loro genoma con le ormai sempre più diffuse tecniche CRISPR-Cas9 è possibile ovviare a questo "difetto".
Pensa adesso a un gruppo terroristico che sviluppa in laboratorio sia il virus che il suo vaccino per poi rricattare il mondo. Sembra un film di James Bond, un film tremendamente realistico però.

lunedì 9 marzo 2020

LA TUA APOCALISSE

LA TUA APOCALISSE
Greta Thunberg ha detto che mettere al primo posto lo sviluppo economico conduce a comportamenti perversi e autolesionisti, in questo libro si sostiene invece che la crescita deve diventare il nostro imperativo morale. Se ci riesci non devi nemmeno più maneggiare un concetto scivoloso come quello di "diritto umano".
Ma se il tuo imperativo etico è quello di massimizzare la ricchezza totale prodotta dall'uomo, allora diventa cruciale il momento in cui collochi nel futuro l'apocalisse della nostra civiltà (nulla dura in eterno). Ecco, se sei ottimista e la vedi lontanissima sarai più sensibile a misure legate alla sostenibilità economica: occorre durare. Se sei pessimista la canonica massimizzazione del profitto costituirà la tua linea guida privilegiata; se sei iper-pessimista, come per esempio il Gesù dei Vangeli, allora sì che... "guai ai ricchi" e investi tutto oggi stesso sul Paradiso. Magari donando ai poveri.
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Growth is good. Through history, economic growth, in particular, has alleviated human misery, improved human happiness and opportunity, and lengthened human lives. Wealthier societies are more stable, offer better living standards, produce better medicines, and ensure greater autonomy, greater fu...

LA LEGGE DI FERRO + 5%+VIZIETTO

IL VIZIETTO DEL BENESSERE

Il capitalismo sega il ramo su cui è seduto? È l'idea che molti si fanno quando affermano che "lo sviluppo economico non può durare in eterno".
Ovviamente la crescita economica non può essere eterna per il semplice fatto che nulla può essere eterno, tutto prima o poi si estingue. Eppure, se nella storia dell'uomo dovessi rintracciare qualcosa di imparentato con l'eternità questa cosa sarebbe proprio la crescita economica. L'arricchimento di una popolazione è uno dei fenomeni più stabili che noi possiamo isolare, quando parte difficilmente termina, quando si prende il vizietto di accrescere il proprio benessere non ci si stanca di migliorare la propria condizione. I profeti di sventura ci intrattengono dai loro palchetti, le loro maledizioni hanno qualcosa di poetico che ci incanta, ma alla fine torniamo alle nostre casette e alla nostra idea fissa. E se sulla via inciampiamo in qualche ostacolo è praticamente certo che, una volta passati oltre, si riprenderà laddove ci eravamo interrotti. Guarda i grafici, guarda il reddito pro-capite nel corso del tempo e constata l'effetto persistente dell'arricchimento. E' un tarlo che non molla la presa, tutto tramonta, tutto tranne che la corsa al benessere.
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5%

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Fare della crescita economica il pilastro centrale dell'etica comporta qualche problema, il più scottante riguarda il tasso d'interesse col quale i valori viaggiano sulla linea del tempo.
Mi spiego meglio, se assumi un tasso di sconto del 5%, una vita umana oggi vale 39 miliardi di vite tra 500 anni. Riscaldamento climatico, sistemazione scorie nucleari, pericoli SETI, pericoli IA, e altri problemini del genere perderebbero di senso all'istante.
Ma uno scambio del genere sembra decisamente iniquo alla nostra intuizione morale, anche se un tasso del 5% viene usato in molte occasioni per altri calcoli.
Il fatto è che, qualsiasi sia il tasso che assumi basta spingere l'orizzonte temporale abbastanza lontano per ritrovarti nella medesima imbarazzante situazione di cui sopra. L'unica via d'uscita è assumere un tasso pari a zero.
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LA LEGGE DI FERRO
Un'etica che metta al centro la crescita economica ha un solo grande difetto: è conseguenzialista. Non attecchisce.
In casi del genere mi viene in mente la "legge di ferro": nelle università si parte sempre puntualmente con il consequenzialismo, poi, appena esci dalle "torri d'avorio" si vira su principi e deontologia, e alla fine quando sei in strada contano solo istinto e virtù.
È una questione di comodità, una questione di fatto non normativa. Inutile allora perdere tempo sprecando energie facendo finta che la "legge di ferro" non esista.
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