giovedì 12 luglio 2018

jason brennan love me for the money HL

jason brennan love me for the money
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2018). jason brennan love me for the money [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
Come On, Come On, Love Me for the Money: A Critique of Sparks on Brennan and Jaworski
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
purchasing love indicates one has defective preferences.
Nota - Posizione 9
TESI DA CONTRASTARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
what we call “semiotic objections”
Nota - Posizione 13
L OB DI S
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
buying and selling certain things is wrong because of what such transactions express
Nota - Posizione 14
OB SEMANTICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
if is morally permissible to do something for free, then there is some way to configure the market to make it permissible to buy and sell it.
Nota - Posizione 18
TESI GENERALE BJ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
love and admiration
Nota - Posizione 18
L ECCEZIONE S.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
what we can “buy” are defective imitations.
Nota - Posizione 19
SEMPRE S.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
1. What You Say by What You Buy Into
Nota - Posizione 20
Ttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
It’s metaphysically impossible to purchase some good X without thereby expressing a preference for X.
Nota - Posizione 22
LA PREMESSA S.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
in order to receive gifted-love, I’d need to invest lots of time and effort building a relationship. So if I purchase the purchasable kind of ‘love,’ what I’m really expressing is my preference for purchasable ‘love’
Nota - Posizione 26
NELL ESEMPIO DI S.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
this case does not quite tell us whether the buyer prefers purchased to gifted love.
Nota - Posizione 28
TUTTAVIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
preferences— he prefers gifted love to purchased love, ceteris paribus.
Nota - Posizione 30
PUÒ DARSI IL CASO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
we might ceteris paribus prefer real Rolexes to imitations,
Nota - Posizione 33
ANALOGIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 38
Archie could pay her $ 1000 to drink a love potion, which will cause her to feel love for him.
Nota - Posizione 39
PER SPOSARE VERONICA POZIONE DA 1000 E. PER SPOSARE BETTY NULLA XCHÈ GIÀ INNAMORATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 40
if Archie chooses Veronica’s purchased love, he expresses a defective preference.
Nota - Posizione 40
SECONDO S...BISOGNA PRESUMERE CHE...
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
Defective preferences need not be morally wrong.
Nota - Posizione 42
ANCHE SE FOSSE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 46
Even if Archie’s purchase of Veronica’s love is morally problematic, that does not mean that all purchases of love are morally problematic.
Nota - Posizione 46
E POI....LA TESI BJ SOSTOENE CHE ESISTE ALMENO UNA CONFIGURAZIONE LECITA NN CHE QUELLA DELLA POZIONE SIA LECITA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
there is some way to sell love that is not objectionable.
Nota - Posizione 51
QS LA REALE TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
2. What’s So Great about Gifted Love?
Nota - Posizione 52
Tttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
freely gifted love is superior to purchased love.
Nota - Posizione 53
TORNIAMO ALLA PREMESSA 1
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
We’ve been dating for weeks, and you are clearly perfect for me in terms of shared values, long-term computability, and sexual attractiveness. But I just don’t feel any sparks.
Nota - Posizione 58
UOMINI E DONNE....DOPO IL DUE DI PICCHE SPUNTA UN NVENTORE DI POZIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
Well, no worry, drink this potion, and you’ll feel all the dopamine
Nota - Posizione 62
LE PAROLE DELL INVENTORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 63
We’d expect some of the bachelors and bachelorettes would love to drink the potion.
Nota - Posizione 64
PRESUNZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 64
would it somehow be impermissible to take it for money?
Nota - Posizione 65
COSTO DELLA POZIONE 10000 EURO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 66
It’s weird, but we don’t see it as wrong.
Nota - Posizione 66
SEMBRA LECITO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 67
Sparks thinks freely given love is preferable.
Nota - Posizione 67
S DOVREBBE NEGARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 71
We want to be loved for the right reasons,
Nota - Posizione 71
NULLA CI GARANTISCE L AMORE AUTENTICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
It is far from clear that freely given love usually arises for the right reasons.
Nota - Posizione 73
Ccccc

LA CONNESSIONE

LA CONNESSIONE

Il Prozac rende il vergognoso più estroverso, l’ansioso più rilassato, l’insicuro più fiducioso eccetera, eccetera, eccetera.
Domanda: perché mai il Prozac dovrebbe essere riservato ai malati?
Risposta (di Leon Kass): perché è importante percepire la connessione tra un nostro sforzo e il benessere che ne traiamo, il Prozac offusca questa percezione.
Non so se mi ha convinto.
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To what extent should we use technology to try to make better human beings? Because of the remarkable advances in biomedical science, we must now find an answer to this question.Human enhancement aims to increase human capacities above normal levels. Many forms of human enhancement are already in...
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IL SACRAMENTO

IL SACRAMENTO
Tra le ragazze c’è una tendenza a sostituire la festa di matrimonio con quella di laurea ma l’operazione non sembra destinata a riuscire, si tratta di cose troppo diverse: la festa di laurea celebra un successo (si rivolge al passato), quella di matrimonio un impegno (si rivolge al futuro). Forse proprio per questo è tanto particolare: l’istituzione del matrimonio è in crisi ma non sono in crisi le feste di matrimonio, personalmente penso che siano le feste più autentiche, quelle in cui i protagonisti e la loro cerchia sono più coinvolti. Ad una festa di laurea, tanto per dire, non si piange certo di gioia, cosa che invece ricorre nei matrimoni.
Per quanto oggi indebolito, per quanto sottaciuto, l’impegno che si prende è in buona sostanza questo: ti starò vicino anche quando non ti amerò più. Si puo’ ben dire che la celebrazione di un matrimonio celebri ancora oggi il non-amore. Evidentemente, visto che troviamo le feste di matrimonio come le più sincere, un simile sacrificio per noi è importante. Penso che la cosa si leghi al nostro bisogno di… senso. Difficile produrre “senso” senza abbinarlo a un sacrificio.
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Just when the clamor over "traditional" marriage couldn’t get any louder, along comes this groundbreaking book to ask, "What tradition?" In Marriage, a History, historian and marriage expert Stephanie Coontz takes readers from the marital intrigues of ancient Babylon to the torments of Vict...
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Yay Marriage Robin Hanson

Yay Marriage
Robin Hanson
Citation (APA): Hanson, R. (2018). Yay Marriage [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Yay Marriage By Robin Hanson
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
participate in a ceremony wherein many of their associates create common knowledge
Nota - Posizione 6
CK FELICITÀ E VOGLIA DI SPENDERE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
what does this fact say?
Nota - Posizione 7
DOMANDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
we often celebrate accomplishments,
Nota - Posizione 8
ELEZIONI LAUREA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
we celebrate nothing in particular,
Nota - Posizione 9
COMPLEANNO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
celebrations as choices to commit: marriages, baby showers, baptisms,
Nota - Posizione 10
I PIÙ IMPORTANTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
It seems to me that our most hopeful and heart-felt commitment celebrations are marriages and baby showers,
Nota - Posizione 13
IMPRESSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
Our society today doesn’t support monogamy and marriage as strongly as did ancestral societies.
Nota - Posizione 15
ANCHE SE...LA CERIMONIA RESTA IMPORTANTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
unparalleled joy and hope we feel at weddings,
Nota - Posizione 17
GIUDIZIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
These feelings say that we see these events as very important,
Nota - Posizione 19
GIUDIZIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
Commitments are choices to neglect future preferences.
Nota - Posizione 21
COSA DICE L IMPEGNO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
celebration of these commitments says that we see such neglect as often wise.
Nota - Posizione 22
SACRIFICIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
a commitment to them can bring deep satisfying meaning to your life.
Nota - Posizione 23
SENSO

mercoledì 11 luglio 2018

LODOLA SUL PARADOSSO DI FERMI

POST DI PROVA (amici degli amici)
Di solito il paradosso di Fermi viene spiegato dicendo che non esiste (ipotesi della dissoluzione) oppure ipotizzando che le civiltà avanzate, superata una certa soglia di progresso, per lo più collassano (ipotesi del Grande Filtro). Ma il buon Antonio Lodola propone una sua storia:
“… l'umanità più volte nel passato ha varcato lo spazio interstellare recandosi sui pianeti extrasolari simil-Terra nei sistemi solari immediatamente adiacenti al nostro… le varie ondate, insistendo sugli stessi pianeti, si sono scontrate con le prime ondate ormai adattatesi sulla nuova Terra colonizzata. Guerre fratricide di sterminio atomico totale. Finche' si è trovato un accordo: isolare la Terra in una bolla silente ed impedire una nuova ondata o quantomeno gestirla ... insomma e' lo stesso problema migratorio su scala cosmica che viviamo oggi nel nostro mondo… Non so quanta vita ci sia nella galassia ma sono assolutamente convinto che la Terra sia stata visitata innumerevoli volte sempre e comunque da terrestri partiti dalla Terra stessa migliaia d'anni prima. Le attuali forme di vita sulla Terra sono il frutto di una globale opera d'ingegneria genetica datante al massimo 50000 anni da parte di terrestri emigrati…”
In sintesi: il contatto c’è stato ma è stato a nostra insaputa. Inoltre non si è avuto con extra-terrestri (EXTRA) bensì con ex-terrestri (EX).
Mi chiedo se questa sia l’ipotesi che un individuo razionale dovrebbe privilegiare. Di seguito sottopongo a tutti 4 nodi che Antonio è chiamato a sciogliere. Mi rivolgo direttamente a lui.
NODO 1. Dici che il contatto (isolamento del pianeta terra) sia motivato da un problema migratorio. Ma un tale problema non autorizza a privilegiare l’ipotesi degli EX su quello degli EXTRA, anche questi ultimi potrebbero essere preoccupati da possibili flussi migratori dal pianeta terra e quindi interessati ad un suo blocco. Proprio tu proponi l’analogia con quanto accade ora sulle coste afro-europee: ebbene, non è certo un’esigenza esclusiva degli africani migrati in Europa quella di bloccare nuovi afflussi, sono innanzitutto gli europei a sentirla.
NODO 2. Mi sembra alquanto strano che gli EX, tanto preoccupati da nuove migrazioni, una volta distrutta la vita intelligente sul pianeta terra, anziché tirare un sospiro di sollievo, si mettano a progettarne una artificiale attraverso l’ingegneria genetica ricostituendo così quella minaccia che tanto temevano e che devono ora tenere a bada attraverso la “bolla isolante”, un mezzo costoso di cui potevano ormai fare a meno.
NODO 3. Nel punto 1 dico perché l’ipotesi EX non deve essere privilegiata rispetto all’ipotesi EXTRA, ora sosterrò perché l’ipotesi EXTRA sia comunque da privilegiare rispetto all’ipotesi EX. Tu ipotizzi una civiltà in grado di compiere viaggi interstellari e di isolare interi pianeti in una “bolla” ma dove puo’ situarsi nell’universo una civiltà simile? Noi non ne sappiamo molto, certo che se non siamo riusciti ad individuarla probabilmente non è molto vicina a noi: se fosse collocata sulla luna ce ne saremmo accorti! Ebbene, tu, tra tutte le opzioni possibili, privilegi quella di una civiltà particolarmente vicina a noi, quella degli EX. possibile che una civiltà tanto avanzata non abbia lasciato alcuna traccia sul nostro pianeta? Noi, che in confronto a loro siamo dei barbari, il pianeta terra lo abbiamo rivoltato come un calzino, siamo inoltre in grado di ricostruire presenze umane minimali di centinaia di migliaia di anni fa, parlo dei primi homo sapiens (che hanno lasciato giusto qualche osso). Ignorare l’esistenza di un EXTRA vissuto sul pianta XY è più comprensibile che non sapere nulla di una civiltà umana vissuta sulla terra in passato. Attenzione: l’ignoranza è sempre possibile, ma qui parliamo solo in termini probabilistici poiché dobbiamo privilegiare l’ipotesi più probabile.
NODO 4. Più in generale: perché mai il problema migratorio dovrebbe essere privilegiato sull’ipotesi del Grande Filtro)? Quest’ultima spiega l’assenza di contatti a prescindere dalla loro motivazione mentre l’ipotesi migratorio è molto più specifica (si concentra solo su una motivazione) e quindi molto meno probabile. Al Paradosso di fermi basta la prima, perché andare oltre facendo così crollare le probabilità?
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Swinburne sull'eden e il peccato originale

Swinburne notes that there have traditionally two views of Adam held by Christian theologians. The first is that Adam was a feeble creature with strong passions and a weak will (proposed by Irenaeus). The second is that Adam was essentially perfect without proneness to sin (proposed by Athanasius and Augustine). Swinburne plumps for the former view, suggesting that a ‘lesser’ Fall is more consistent with the modern account of evolution which entails a very gradual evolution of man from more primitive creatures and an attendant gradual development of his various capacities. 

in altri termini: l'eden è una fiaba. Così come al bambino si spiega il tramonto dicendo che il solo "vuole" scendere, al credente bambino si spiega la nostra natura imperfetta come fosse il frutto di una colpa. In realtà noi siamo creati così, imperfetti e la trasmissione di questa imperfezione è genetica (Swinburne argues that original sinfulness is transmitted genetically). Ma perché Dio non ci ha creato felici in eterno? Si noti che anche gli animali soffrono. Ad ogni modo dio non ci ha creato felici perché ci ha creato liberi, adamo è solo colui che ha commesso il primo errore. Vogliamo biasimarlo? Ovviamente no, era un uomo.

IL MISTERO DELL'AUTORITA'

IL MISTERO DELL'AUTORITA'
Nel 1550 ci si chiedeva: “Come può accadere che in ogni regime, in ogni luogo e tempo della storia, singoli uomini o sparute minoranze riescano a dominare e asservire intere masse?”. Ci si poneva cioè il "mistero dell’autorità".
Oggi il mistero dovrebbe essere risolto: lo strano fenomeno accade perché l’autorità è innanzitutto un’informazione. Qualcosa di cui la società è avida.
Un’informazione è "autorevole" se noi ci comportiamo come se fosse vera indipendentemente dal fatto che lo sia e indipendentemente dal fatto che noi la crediamo realmente tale. Se Dio, attraverso i suoi Sacerdoti, mi comanda di mantenere la destra mentre guido io mi adeguo a prescindere dalle mie reali credenze perché so che quella è una voce che tutti considerano autorevole. L’autorità è dunque una costruzione artificiale attorno a cui la società organizza la sua “danza”, non riguarda il vero e il falso ma il coordinamento dei comportamenti di una moltitudine, in questo senso anche un’autorità difettosa puo’ essere meglio di nessuna autorità; la comunità anela ad avere dei punti di riferimento (comandi ufficiali) attorno ai quali organizzare le proprie decisioni per il meglio.
In sintesi: l’uomo credibile è la persona a cui credo perché dice la verità, l’uomo autoritario è la persona a cui faccio finta di credere perché mi minaccia e l’uomo autorevole è quello a cui faccio finta di credere perché so che altrettanto fanno gli altri. Le “sparute minoranze” di cui sopra sono in parte autoritarie ma soprattutto autorevoli: essere autoritari è troppo costoso, per abbattere questi costi abbiamo inventato l'autorevolezza.
Tuttavia, poiché ci crea un certo disagio comportarci come se una certa informazione fosse vera sapendo che non lo è, finiamo talvolta per confondere nella nostra mente la persona credibile e quella autorevole, è per questo che periodicamente riemerge con scandalo l’interrogativo di partenza che Etienne de la Boétie pose in modo esemplare in questo libretto.
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"Vedendo questa gente che striscia ai piedi del tiranno talvolta ho pietà della loro stupidità. Non basta che obbediscano, devono compiacerlo, devono ammazzarsi per i suoi affari."Étienne de La BoétieIn appendice il Saggio sull’arte di strisciare a uso dei cor...
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