mercoledì 11 luglio 2018

Authority Steve Randy Waldman HL

Authority
Steve Randy Waldman
Citation (APA): Waldman, S. R. (2018). Authority [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Authority By Steve Randy Waldman
Evidenzia ( giallo) - Posizione 4
the word “authority”
Nota - Posizione 4
CONCETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
to think of authority as a characteristic of information
Nota - Posizione 6
UN ASPETTO TRASCURATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
behave as if it were true, regardless of whether or not the information is in fact true, or even of whether the individuals doing the behaving personally believe it to be true.
Nota - Posizione 7
INFO AUTOREVOLE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
When we claim that someone “is an authority”,
Nota - Posizione 9
SIGNIFICA CHE QUEL CHE DICE MUTA I COMPORTAMENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
relationship between information and behavior in a social context.
Nota - Posizione 11
DECISIVO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
Let’s take an example. A judge,
Nota - Posizione 11
NEL PROCESSO TUTTI PRODUCONO INFO MA È L INFO DEL GIUDICE CHE CAMBIA I COMPORTAMENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
Suppose the bailiff, who was present for the trial, privately came to a different conclusion
Nota - Posizione 13
L FFICIALE GIUD
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
The bailiff will nevertheless behave as if
Nota - Posizione 14
CCCCCC
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
the miracle of authority is that it quells many disputes so thoroughly
Nota - Posizione 21
IL POTERE DELL BAUTORITÀ BOEZIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
is purely a social construction.
Nota - Posizione 22
L AUTORTÀ NN È UN FATTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
Our very identities— our names, our credentials, the entity to whom our properties belong— exist as “social fact” by virtue of authority.
Nota - Posizione 25
FORSE PIÙ IMPORTANTE DELLE LEGGI FISICHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
We talk sometimes about “defying authority”,
Nota - Posizione 26
SPESSO È COSA STUPIDA PIÙ CHE EROICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
what makes information authoritative is how a larger community treats it,
Nota - Posizione 35
FONTE DELL AUTORITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
Let’s call this “soft power”.
Nota - Posizione 42
L AUTORITÀ CHE CONVINCE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
Let’s call this “hard power”.
Nota - Posizione 44
L AUTORITÀ CHE FORZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
authority is generated by a combination of hard and soft power.
Nota - Posizione 44
IN TUTTE LE SOCIETÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
In most societies hard power is usually deployed under a fig leaf of soft power
Nota - Posizione 47
FOGLIA DI FICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
It is a mistake— an easy, common, and foolish mistake— to imagine that hard power tells the whole story, that “how many divisions does he have?”
Nota - Posizione 55
HARD POWER...NOT THE WHOLE STORY
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
hard power is expensive.
Nota - Posizione 55
COSTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 60
The law of the jungle selects for “voluntary compliance”.
Nota - Posizione 60
LA LEGGE DEL WEST
Evidenzia ( giallo) - Posizione 63
It’s much better if you can shape social reality
Nota - Posizione 63
MEGLIO DELLA PISTOLA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 65
Communities want authoritative information on which they can coordinate.
Nota - Posizione 65
PERCHÈ BBEDIAM
Evidenzia ( giallo) - Posizione 67
Even flawed authority is better than no authority, and authority has network effects
Nota - Posizione 67
DI FATTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 68
Nevertheless people dislike the cognitive dissonance associated with acting “as if”
Nota - Posizione 69
DISAGIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
benefits of coordination grow nonlinearly with scale
Nota - Posizione 73
CRESCITA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 76
Much of the work of the legal and accounting professions in the private sector, and of courts and the regulatory state in the public sector, is devoted to the production of authority.
Nota - Posizione 77
CONTABILITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 82
The production of authority is a socio-technological problem,
Nota - Posizione 83
LA PRODUZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 83
technologies are never neutral).
Nota - Posizione 83
PURTROPPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 85
lawyers and judges and regulators and bankers don’t come cheap!
Nota - Posizione 85
ANCHE IL SOFT POWER È COSTOSO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 95
Authority is an invisible drummer that helps to organize this dance. We construct authority.
Nota - Posizione 95
LA DANZA SOCIALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 97
there is an case to be made that emerging information technology will render practical more pervasive and direct forms of state compulsion.
Nota - Posizione 98
DOMANI IL COORDINAMENTO SARÀ CENTRALIZZATO?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
authority is not about truth or falsehood in the eyes of God. It is about coordinating
Nota - Posizione 103
CONCETTO CENTRALE

martedì 10 luglio 2018

PIU' VISTI CONTRO ACCORDO RIMPATRIO

"Offrire un numero di visti di lavoro legale agli stati africani che accettano un accordo sui rimpatri degli immigrati illegali."
In alternativa a magliette, copertine e reciproche demonizzazioni, una proposta interessante di Mattia Toasco, esperto di Libia e flussi migratori.

COSA CONSERVA UN CONSERVATORE?

Riccardo Mariani
Adesso
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COSA CONSERVA UN CONSERVATORE?
Il conservatore 2.0 non è una persona che rimpiange il passato ma una persona che si guarda indietro e si felicita per il cammino compiuto. Il conservatore 2.0 è una persona essenzialmente orgogliosa, orgogliosa della civiltà occidentale ovvero del modo in cui certa umanità si è allontanata dalla sua natura. Ma quale natura?
L’uomo è un animale sociale (che non significa socialista ma tribale). Cio’ che ci ha affrancato dalla tribù (e ci distingue dalle scimmie) è la capacità di produrre legami, coordinamento e cooperazione attraverso la CULTURA. La cosa si fa evidente contemplando il MIRACOLO DELL’OCCIDENTE, lo riassumo in 4 punti.
1. 100.000 anni fa (da centinaia di migliaia di anni) vivevamo in tribù (max 150 anime) nomadi raccogliendo frutti e cacciando. Eravamo molto solidali tra noi ma anche molto aggressivi e sospettosi con il nemico (le altre bande). Il nostro cervello si è formato lì, è fatto per risolvere i problemi che avevamo allora, quella è la nostra NATURA.
2. Circa 10.000 anni fa – poiché abbiamo imparato a coltivare i campi e dovevamo difendere un capitale – siamo riusciti a cooperare alla grande formando società più estese grazie ad istituzioni fortemente gerarchiche: ogni membro trovava un suo posto e lo accettava senza tante discussioni, anche lo schiavo.
3. 3000 anni fa le maggiori religioni hanno riabilitato lo straniero, il messaggio era: siamo creati uguali, abbiamo la medesima dignità, possiamo fidarci l’uno dell’altro se solo accettiamo di venerare il grande Dio di tutte le genti. Chi fa questo è il benvenuto.
4. 300 anni fa abbiamo cominciato a mettere in discussione le gerarchie fisse della società, capitalismo e democrazia sono pian piano emerse: esistono dei diritti individuali e il mercato puo’ legittimamente migliorare o peggiorare la tua posizione. Le società si sono aperte e il miracolo della cooperazione è divenuto globale. Tuttavia, una cooperazione così estesa e reticolare non puo’ più affidarsi né alla gerarchia né tantomeno ai legami personali tipici del tribalismo, deve affidarsi alla cultura artificiale del mercato anonimo. La nostra strepitosa ricchezza (insieme alle strepitose diseguaglianze) è un portato culturale, come tutte le imprese dell’uomo: cultura tribale per costituire il nucleo duro della famiglia, cultura della gerarchia per accettare la competizione e le diseguaglianze, cultura del mercato per sostenere i rapporti con l’anonimo straniero. Si tratta però di un intreccio fragile perché comunque distante dalla nostra natura più schietta di cui al punto uno.
Compiendo questi 4 passi l’Occidente ci ha condotto dove siamo, il conservatore 2.0 venera i padri, esalta questa impresa e vorrebbe proseguire la sua strada. Ma il posto in cui siamo non piace a tutti, non piace al reazionario che vorrebbe tornare ora al punto 1, ora al punto 2. Non piace nemmeno al mondo degli artisti e degli intellettuali progressisti che vedono sfruttamento e oppressione ovunque, non piace in genere agli utopisti (ispirati da Rousseau e Marx) che lo criticano ogni giorno posseduti dal sogno romantico di una riforma radicale. Ma picconare quel che c’è (suicidio dell’Occidente) non realizzerà quelle chimere bensì ci riporterà al tribalismo, cioè alla nostra natura più profonda che continua a covare dentro di noi e a far sentire il suo richiamo, quella natura da cui l’uomo occidentale si è faticosamente affrancato in un’impresa ormai venerata solo dal conservatore 2.0.
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NEW YORK TIMES BESTSELLER“Epic and debate-shifting.” —David Brooks, New York Times "More than any book published so far in this century, it deserves to be called a conservative classic." —Yuval Levin, National ReviewWith his trademark blend of political history, ...

analysis of what is happening in the world today by putting into focus the intangible, often vague doctrine of American liberalism. It parallels the...

L’ANIMALE SOCIALE

L’ANIMALE SOCIALE
L’uomo è un animale sociale (che non significa socialista ma tribale).
Cio’ che ci ha affrancato dalla tribù (e ci distingue dalle scimmie) è la capacità di produrre legami, coordinamento e cooperazione attraverso la CULTURA. Pensiamo solo al miracolo dell’occidente:
1. 100.000 anni fa (da centinaia di migliaia di anni) vivevamo in tribù (max 150 anime) nomadi raccogliendo frutti e cacciando. Eravamo molto solidali tra noi e molto aggressivi e sospettosi con il nemico (le altre bande). Il nostro cervello si è formato lì, è fatto per risolvere i problemi che avevamo allora, quella è la nostra NATURA.
2. Circa 10.000 anni fa – poiché abbiamo imparato a coltivare i campi e dovevamo difendere un capitale – siamo riusciti a cooperare alla grande formando società più estese grazie ad istituzioni fortemente gerarchiche: ognuno aveva un posto e lo accettava senza tante discussioni, anche lo schiavo.
3. 3000 anni fa le maggiori religioni hanno riabilitato lo straniero: siamo creati uguali, abbiamo la medesima dignità, possiamo fidarci l’uno dell’altro se solo accettiamo di venerare il grande Dio tutte le genti. Chi fa questo è il benvenuto.
4. 300 anni fa abbiamo cominciato a mettere in discussione le gerarchie fisse della società, capitalismo e democrazia sono pian piano emersi: esistono dei diritti individuali e il mercato puo’ legittimamente migliorare o peggiorare la tua posizione. Le società si sono aperte e il miracolo della cooperazione è divenuto globale. Tuttavia, una cooperazione così estesa e reticolare non puo’ più affidarsi né alla gerarchia né tantomeno ai legami personali tipici del tribalismo, deve affidarsi alla cultura artificiale del mercato anonimo. La nostra strepitosa ricchezza (insieme alle strepitose diseguaglianze) è un portato culturale, come tutte le imprese dell’uomo. Si tratta però di una cultura preziosa quanto fragile poiché distante dalla nostra natura.
Compiendo questi 4 passi l’Occidente ci ha condotto dove siamo. Ma il posto in cui siamo non piace a tutti, non piace al mondo degli artisti e degli intellettuali progressisti che vedono sfruttamento e oppressione ovunque, non piace in genere agli utopisti (ispirati da Rousseau e Marx) che lo criticano ogni giorno posseduti dai loro sogni romantici. Ma picconare quel che c’è (suicidio dell’Occidente) non realizzerà quei sogni, ci ricondurrà piuttosto al tribalismo, cioè a quella natura fondamentale dell’uomo da cui l’occidente si era faticosamente affrancato.
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James Burnham’s 1964 classic, Suicide of the West, remains a startling account on the nature of the modern era. It offers a profound, in depth analysis of what is happening in the world today by putting into focus the intangible, often vague doctrine of American liberalism. It parallels the...

L’ODISSEA DEL POVERO NEGAZIONISTA

L’ODISSEA DEL POVERO NEGAZIONISTA
Oggi un povero negazionista dell’ Olocausto non sa davvero più dove prendere la parola: in Canada ti tappano la bocca appellandosi agli statuti anti-odio, in Spagna si ricorre alla legislazione sulle “false notizie”, in Austria e Germania negare, banalizzare o cercare giustificazioni alla Shoah è un reato specifico, in Francia sei fuori legge se metti in discussione i “crimini contro l’umanità”, in Inghilterra non puoi tenere discorsi a sfondo razziale, in Australia esiste addirittura un tribunale che stabilisce se una discussione è “corretta” e “ragionevole”. In Svizzera, Belgio, Italia, Israele e Svezia vigono leggi simili. Negli USA appena trovi una tribuna ecco arrivare con pentole e bonghi una masnada di fracassoni tacitamente autorizzati che copre ogni tua parola (e ti va bene se non sono violenti). Ad ogni modo tra “trigger warning”, “hate speech” e “safe space” i modi per silenziarti sono molti.
Ma che fine ha fatto la libertà d’espressione? Quella roba ispirata al metodo della scienza per cui la verità emerge solo nel confronto? Quella roba per cui anche Levi ha qualcosa da imparare da Irving e Burioni dagli antivaccinisti?
Al momento sembra piuttosto fuori moda.
QUILLETTE.COM
In the 1990s I undertook an extensive analysis of the Holocaust and those who deny it that culminated in Denying History, a book I coauthored with Alex Grobman.1 Alex and I are both civil libertarians who believe strongly that the right to speak one’s mind is fundamental to a free society, so we w...
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Human Beings are Social arnold kling

Human Beings are Social
arnold kling
Citation (APA): kling, a. (2018). Human Beings are Social [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Human Beings are Social By arnold kling
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
does not invalidate economics or justify socialism.
Nota - Posizione 5
NON NE CONSEGUE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
is fundamentally tribal.
Nota - Posizione 5
TRADOTTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
If your cousin
Nota - Posizione 5
TUTTI CUGINI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
If a stranger
Nota - Posizione 6
...E STRANIERI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
generous and egalitarian toward people we regard as familiar
Nota - Posizione 7
TRIBALISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
hostile and suspicious toward people who are unfamiliar.
Nota - Posizione 8
IL NEMICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
most cooperative of all the primate species.
Nota - Posizione 9
IN GROUP
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
what sets us apart from other apes.
Nota - Posizione 10
CULTURA LEGAME COORDINAMENTO COOPERAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
our individual intelligence is miniscule
Nota - Posizione 12
IL SEGRETO DEL NS SUCCESSO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
when two bands encountered each other, violence was a typical result.
Nota - Posizione 14
X CENTINAIA DI MIGLIAIA DO ANNI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
institutions that enabled us to coexist somewhat peacefully in large societies.
Nota - Posizione 16
SOLO NEGLI ULTIMI 10000 ANNI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
strictly hierarchical,
Nota - Posizione 16
LA NUOVA SOCIETÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
each person knows his or her place,
Nota - Posizione 17
CONFORMISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
slavery was considered natural.
Nota - Posizione 17
TANTO È VERO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
The major religions
Nota - Posizione 18
3000 ANNI FA...LO STRANIERO NN È NEMICO SE ADORA IL TUO STESSO DIO...SIAMO CREATI CREMATI GUALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
willing to trust strangers
Nota - Posizione 18
LA LANCIA OVITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
valuing the dignity of every human being.
Nota - Posizione 19
INVITO DELLA RELIGIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
we began to seek alternatives to fixed hierarchies
Nota - Posizione 20
DA 300 ANNI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
Democracy and market capitalism emerged.
Nota - Posizione 20
ESITO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
At a large scale, tribal solidarity does not suffice.
Nota - Posizione 26
X QS IL COORDINAMENTO DIPENDE DAL MERCATO
Nota - Posizione 28
LA NUOVA LEVA NECESSARIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 28
self-interest.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
what we observe results from the complex interaction of self-interest, tribalism, and cultural intelligence.
Nota - Posizione 29
IL RISULTATO FINALE....FAMIGLIA MERCATO CULTURA