Tesi: più il sistema è intelligente, più cresce il lavoro.
Congettura di Bay (è il contrario dell'idea di simgolarità).
In soldoni:
1)l'intelligenza è "sotto la soglia"? Bisognerà tappare i buchi e il lavoro sarà anche maggiore di quello precedente: lo sa bene chi fa le dichiarazioni dei redditi: controllare è più oneroso di fare (e si paga anche di più).
2) L'intelligenza supera la soglia? ci dirà lei cosa fare: d'altronde il lavoro dell'intelligenza + quello umano è maggiore rispetto a quello della sola intelligenza. Puoi metterla giù anche in modo brutale affermando che l'intelligenza superiore ci schiavizzerà, il che è preoccupante per molti motivi ma dovrebbe tranquillizzare chi si preoccupa per il lavoro che mancherà.
c'è un'idea molto interessante che chiamerò congettura di Bay, dal nome di John Bay che la propone, riguardante l'effetto dell'automazione intelligente sul lavoro. Cosa succede se, in quanto lavoratore, il mondo che ti circonda è sempre più composto da oggetti intelligenti? In un certo senso, la congettura di Bay è l'opposto dell'idea di singolarità: ciò non significa che sia meno spaventosa, anzi, forse lo è di più, perché la congettura ci dice che le macchine autonome sono più esigenti rispetto all'operatore di quanto lo siano quelle non autonome. Il lavoro totale degli uomini aumenta man mano che la tecnologia diventa più intelligente: la capacità totale cresce, ma il lavoro cresce più velocemente, e finiamo per costruire solo tecnologie che creano più lavoro. D'altronde, le macchine, diventano più intelligenti di noi, vorranno riavvitarci, ovvero farci lavorare di più, fino a quando la complessità crescente non arriverà a un punto di collasso che potrebbe riportarci all'età della pietra.
particolari nel libro di venkatesh rao sulla tecnologia