- Io posso allenare la mia volontà ma da dove deriva la volontà di allenarla, e via così in un regresso infinito, è chiaro che se le cose stanno così è difficile isolare con precisione dove comincia il libero arbitrio.
- Fino a che punto il carattere di una persona coincide con quella persona e fino a che punto invece "appartiene" a quella persona? Io sono brillante o possiedo una brillantezza? Altra domanda dalla risposta essenzialmente dubbia.
- Fino a che punto i tratti che eredito dai miei antenati dipendono dalle loro scelte? Natura e cultura si legano e interagiscono in modo inestricabile ma se noi ammettiamo l' eredità come legittima dobbiamo accettare anche questa simbiosi.
“John e Mary adorano il loro Fido, un cagnolino stupendo. Purtroppo Fido viene investito da un auto, i suoi padroni hanno sentito che la carne di cane è deliziosa, così, non visti da nessuno, quella sera stessa sezionano il cadavere di Fido, lo cuociono e lo mangiano. Domanda: pensate che John e Mary abbiano agito rettamente in questa occasione?”“Un uomo va al supermercato una volta alla settimana e compra un pollo. Tornato a casa, prima di cuocerlo, ha rapporti sessuali con la carcassa del pollo. Poi lo cuoce e lo mangia. Un comportamento del genere è condannabile”
- La predisposizione conta per un 50%, lo sforzo per un altro 50% ma la volontà è in buona parte genetica, anche se si puo' allenare.
- Sulla volontà incide molto la motivazione, e quindi la passione e la competizione. Chi è ben motivato sa produrre grande sforzo, a prescindere dalle sue predisposizioni.
- Growing mindset. Molti ritengono che, al di là di come stiano le cose, credere nel lavoro motivi di più e faccia produrre uno sforzo supplementare. La teoria sembra valida e resiste tutt' ora a molti attacchi. Accettare che la fortuna giochi un ruolo importante renderebbe la società più povera.
- Bias. E' presumibile che a causa del fenomeno growing mindset si produca un bias nella divulgazione delle percentuali nature/nurture.
- allenano ai sacrifici utili. la volontà infatti si allena come un muscolo. del resto la scuola non è altro che un allenamento allo sforzo intellettuale: le nozioni che s'imparano sono per lo più inutili per lo più inutili. c'è da aggiungere che chi sta in fondo alle gerarchie sociali ed è privo di grandi talenti ha nella capacità di sacrificarsi l'unica sua arma per non perdere il contatto con chi sta sopra di lui.
- sono fonte di soddisfazione quando ci legano e ci identificano strettamente ad un valore che sentiamo profondamente: la mamma che non fa l'epidurale offre questo suo dolore al figlio e si sente realizzata.
ADD2 The Moral Sense di James Q. Wilson
- la virtù ha una brutta fama: x i giovani è il contrario del divertimento x i vecchi un arma politica o nostalgica. eppure il moralismo spopola. come è possibile?
- nascondiamo il tipico linguaggio della morale dietro il linguaggio sui caratteri...
- tesi: l uomo ha una sua natura morale e ad essa si appella ogni discorso etico convincente.
- perchè i discorsi moralisti ci infastidiscono? forse xchè riteniamo che nn siano nè razionali nè scientifici. domanda molto fondandosi sul nulla.
- darwin: siamo solo degli egoisti ipocriti. così almeno la vulgata di qs autore
- freud: il senso di colpa è sintomo di repressione.
- marx: contano solo i rapporti di forza.
- x la moralità nn c è posto in qs autori che hanno forgiato la modernità. la loro scienza sfida il senso comune.
- fallacia naturalistica: scienza e morale sono separate da un abisso. in campo etico possiamo avere solo opinioni ma nessuna conoscenza...
- antropologia: ci mostra quanto vari sono i costumi. nn esiste una natura umana...
- inoltre è sbagliato giudicare i costumi altrui...
- filosofia: impazza il relativismo e il pensiero debole...
- conclusione maggioritaria: l uomo moderno si affida unicamente alla pancia o al calcolo egoistico..
- chi parla di virtù è invitato ad abbassare la voce e si becca del rozzo se nn del fanatico...
- conclusione del libro: l uomo moderno conserva la sua natura morale ma tenta di schermirla o sprezzarla. quando l occultamento nn è più possibile esplode in tirate moralistiche salvo utilizzare linguaggi della politica della giustizia eccetera...
- a volte l occultamento del senso morale deriva dalla sensazione che parlare di giusto o sbagliato faccia male e opprima, specie i bimbi. in molti casi si stigmatizza il bene e il male parlando di semplificazione..
- i bambini sono invece invitati a discutere: value clarification. senonchè la cosa li manda in confusione più che essere un chiarimento...
- di fronte a tanto relativismo sbandierato è normale che un ragazzo si droghi bari ai test o? sospendiamo il giudizio. il libro non parla di qs è troppo difficile legare la cultura ai comportamenti effettivi.
- tema del libro: siamo veramente dei relativisti etici? e perchè ci teniamo tanto a dirci tali? è importante xchè potremmo anche diventare ciò che crediamo di essere...
- oggi la parola valore predomina. ha emarginato la virtù, ma cosa si intende? si parli di divorzio figli illegittimi droga crimine media il dibattito è sempre sui valori.
- la parola valori ci disimpegna sviando il discorso sulle preferenze sui gusti...
- ma nessuno crede veramente a qs altrimenti nn difenderebbe i suoi valori con tanta forza. nn si difendono i propri gusti alzando il pugno.
- da un lato siamo scettici quando sentiamo pontificare sui valori dall altro scegliamo le ns compagnie in base ai valori...
- gli studi sullo sviluppo infantile evidenziano l emergenza di un senso morale...
- tesi: siamo dei moralisti naturali. il giudizio morale per noi è inevitabile...
- il fatto che puoi parlare di morale con tutti significa che tutti capiscano di cosa si parla...
- tesi: molti giudizi espressi nn sono sentiti affatto come relativi...
- senso morale: intuizione morale...
- il senso morale è una predisposizione nn si identifica con nessun obbligo specifico...
- esempi di senso morale: senso del dovere della correttezza della simpatia dell autocontrollo...
- maestri: david hume adam smith. dobbiamo integrare con biologia e nuove conoscenze...
- quali evidenze segnalano l esistenza di un senso morale?…
- i comportamenti valgono più di mille parole..
- qual è la fonte del senso morale?: natura famiglia cultura...
- il dilemma della cultura: come è nata in occidente l idea universalista (quella x cui tutti sono formalmente uguali)??.…
- conclusione: esiste una natura etica umana. è fragile e va coltivata e protetta...
- oltre all egoismo (il ns peccato originale) esiste in moi il desiderio di essere lodati e di meritarci le lodi x la ns correttezza
- Intro
- Metaetica: studia la natura dei giudizi etici
- Oggettività di un giudizio: che nn dipende dal soggetto
- 5 metaetiche: 1 nn cognitivismo 2 soggettivismo 3 nichilismo 4 naturalismo 5 intuizionismo
- La 5 è l unica etica dualista
- Intuizionismo: i valori etici sono oggettivi e vengono intuiti dalla ragione senza passione. Il libro è una difesa di 5
- Cap2 nn cognitivismo 1
- Per 1 il giud di valore è un imperativo istintivo
- Una teoria sottoponibile a prova empirica
- La prova linguistica: il linguaggio che usiamo x l etica depone x la sua razionalità
- Xchè un giudizio istintivo dovrebbe essere vero?
- La prova introspettiva: ul giudizio etico assomiglia più a una credenza che a un emozione
- Cap3 soggettivismo 2
- 2: le proprietà del giudicante si riflettono nel giudizio
- 2 implica che i nazisti abbiano ragione. Relativismo culturale
- 2 confonde le credenze con la verità
- Cap4 riduzionismo o naturalismo
- R: i giudizi etici possono tradursi in descrizioni e dalla descrizione possiamo capire se sono veri
- Il riduzionismo è confutato da moore (arg.1) con il is ought gap o legge di hume
- moore: chiedere "qual è la formula chimica dell acqua" ha senso, chiedere "qual è la formula chimica dell' H2o" no. Evidentemente acqua e h2o non sono la stessa cosa
- R. sintetico: possiamo dire cos è la bontà descrivendola
- Critica (arg.2): la bontà nn si tocca annusa sente...
- Altra critica al riduzionismo (arg.3): le prop etiche sembrano molto diverse da quelle naturali. Onere della prova. Il resoconto riduzionista sembra fallire ogni test concreto
- Cap5 la conoscenza etica
- Principio di conservazione: le cose sono come appaiono
- Conoscenza intuitiva: con immediata delle apparenza
- I. nn pretende che l i.sia infallibile. I.dà un ruolo anche alla conoscenza calcolante
- Ob: i. è arbitraria. Argomento nichilista: nn abbiamo altro che i.
- Genealogia di i.: reid e il realismo diretto in gnoseologia
- Altri esempi di i.: gli universali. Nn sono fisici ma noi li conosciamo con certezza
- Cap6 disaccordi ed errori
- Ci sono molti disaccordi morali sia tra società che nelle società
- Idiot veto: se un idiota nn condivide significa che il valore è soggettivo?
- Chi critica i. con l arg del disaccordo spesso fa una caricatura di un i. infallibile e immediato
- Ci sono anche molti disaccordi nn etici. Es chi ha causato la prima guerra mondiale? Chi ha ucciso kennedy?
- Le fonti degli errori sono abbastanza note: bias ecc. Gli errori sono prevedibili. Cultura religione..
- Ob: l i. nn risolve i disaccordi
- R: solo sulle i. fondamentali. Ma qs vale sempre in ogni caso. Anche x le altre teorie. La preoccupazione è sopravvalutata
- Si è in disaccordo anche sulla metaetica migliore. Chi propone l arh del disaccordo è in contraddizione
- Il dis è più un prob x gli anti realisti che nn hanno armi x affrontarlo
- Cap7 ragioni pratiche
- Critica di hume: nessun desiderio nessuna azione
- R: anche la ragione motiva. Oggi lo riconoscono anche parecchi seguaci di h.
- È il credere di nn avere ragioni che nn motiva
- Xchè noi adduciamo ragioni x quel che vogliamo? Evidentemente il desiderio nn è tutto
- Xchè nn rinunciamo ad informarci su ciò che riteniamo spiacevole
- Nn siamo indifferenti alle contraddizioni
- H nn può criticare le scelte altrui. Una pratica comune
- Desiderio ed egoismo. Perchè l etica si distanzia dall ego?
- Arbitrarietà dell etica di h
- I. può spiegare la debole volontà. H. no
- La domanda: xchè comportarsi bene è un nonsense x h
- Cap.8 altre ob
- Mackie: i. è una teoria bizzarra.
- Le prop morali di un fatto sembrerebbero emergere dalle prop fisiche. C è chi tavvisa dualismo. E allora? Anche la logica emerge
- Strawson contesta l argomento prima facie
- Come nasce nei bimbi il senso del giusto? Con gli esempi sempre più numerosi che incontrano
- Ob evoluzionista. Il resoconto ev è rozzo e infalsificabile
- La spiega ev smaschera l illusione delle stelle? No. Allo stesso modo nn smaschera la morale.
ADD5