mercoledì 13 novembre 2019

IL DECLINO DELLA SCOMMESSA PASCALIANA

IL DECLINO DELLA SCOMMESSA PASCALIANA
Il rischio - compreso il rischio che ci si prende in una scelta di fede - può essere percepito come speranza oppure come pericolo a seconda dei casi. Ma quali casi? Oggi li conosciamo un po' meglio.
Li illumina bene un famoso esperimento di laboratorio replicato più volte a cui si è sottoposto un gruppo di medici dell'ospedale di Stanford. Lo descrivo brevemente.
Nel primo problema si assume che un'epidemia minacci 600 vite umane. Abbiamo di fronte due alternative verso cui indirizzare gli sviluppi della malattia.
A) 400 morti certe.
B) 1/3 di probabilità che nessuno muoia e 2/3 che muoiano tutti.
Nel secondo problema siamo nella medesima situazione, solo che i due scenari tra cui scegliere sono i seguenti.
C) 200 vite salvate.
D) 2/3 di probabilità che nessuno sia salvato e 1/3 di probabilità che tutti si salvino
Come vi comportereste nel primo caso? E nel secondo?
Si noti che lo scenario A è identico allo scenario C mentre B è identico a D. Insomma, chi sceglie A deve scegliere C e chi sceglie B deve poi scegliere D. Ma la coppia scelta a maggioranza è stata B/C, ovvero una coppia "assurda".
Ecco un'interpretazione dell'irrazionalità riscontrata: quando l'opzione rischiosa (quella probabilistica) è presentata in alternativa a un opzione esposta in termini positivi (ovvero in termini di vite salvate) viene percepita come se esprimesse un pericolo. Quando invece viene presentata come alternativa ad un'opzione certa esposta in termini negativi (ovvero in termini di morti) viene percepita come speranza.
Ma veniamo al nostro tema, perché oggi la scommessa pascaliana non converte più nessuno? Forse perché abbiamo esorcizzato per benino la morte. Ovvero, poiché oggi l'opzione rischiosa della fede nella vita eterna viene vista come alternativa ad una vita certa e non ad una morte certa (cosa a cui nessuno pensa più), la dimensione del pericolo prevale sulla dimensione della speranza. Anche se in termini razionali tutto è come prima, la psicologia fa la differenza.
Ma se la certezza della vita mortale prevale sull'incertezza della vita eterna, non sorprende che la Chiesa cessi di pensare a quest'ultima per concentrarsi solo sulla prima.
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"I had the good fortune to grow up in a wonderful area of Jerusalem, surrounded by a diverse range of people: Rabbi Meizel, the communist Sala Marcel, my widowed Aunt Hannah, and the intellectual Yaacovson. As far as I'm concerned, the opinion of such people is just as authoritative for maki...

3. The Amish

3. The Amish102
Note:3@@@@@@@@

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not relics
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a different form of modernity.”
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protestant sect
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split off from the Swiss Anabaptists
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population has expanded rapidly,
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high birth rate,
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modern medicine,
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retention rate;
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5000 Amish in 1920 and about 249,000 in 2010.
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plain dress
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rejection of many of the devices of modern technology,
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not that modern technology is wicked but that some specific technologies are likely to disrupt their social system
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Amish use battery
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refuse to connect to the power grid,
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tractors but only if they have metal rather than rubber wheels
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Amish have succeeded in maintaining their own systems of rules (Ordnung)
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the threat of excommunication and shunning
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The Congregation
Note:Tttt

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congregation, typically of twenty-five to forty households;
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unwilling to build churches or meeting houses,
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the number that will fit in a large farmhouse
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marriage partners are largely, but not entirely, from the same affiliation.
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congregation has a bishop,
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serve for life
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any formal training.
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unpaid.
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church members whisper a candidate’s
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selected by lot
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When a congregation becomes too large to fit in a house it splits,
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The Ordnung
Note:Tttt

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prohibitions
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filing a law suit, serving on a jury
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use of those modern technologies
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details of what is prohibited and how strictly vary
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driving automobiles
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having a telephone
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people interacting primarily with those close to them.
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church frowns on central heating systems: ‘A space heater in the kitchen keeps the family together.
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Heating all the rooms would lead to everyone going off
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features of dress,
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Buttons may be forbidden
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bright colors
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hair styles are prescribed (uncut hair for women, hair down to the earlobe, beard and no mustache for married men).
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television,
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college,
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makeup
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jewelry,
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airplane,
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The principle
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individuals ought to be humble,
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pride,
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unwilling to be photographed.
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clear boundaries between ingroup and outgroup,
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Twice a year, all members of the congregation gather to take communion.
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What changes the ordnung is the practice of the members and the response to it by the leadership.
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existing rules without complaint,
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reduces the resulting inconvenience by permitting members to use freezers or telephones of their non-Amish neighbors.
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Enforcement
Note:Tttttt

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first step is to visit him.
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expresses regret,
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If violation continues, the ministers hold a meeting at the next Sunday worship
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followed by a public hearing
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the bishop proposes the punishment to the congregation, which votes on it.
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unanimously
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“sitting” confession
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“kneeling” confession
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six week ban.
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congregation avoids social contact
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Do you believe the punishment was deserved? Do you believe your sins have been forgiven through the blood of Jesus Christ?
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excommunication, shunning,
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not required to leave the community but is strictly limited in his interaction with other Amish.
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cannot sit at the dinner table with baptized adults
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The wife
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refrain from sexual relations with him;
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the spouse may request excommunication in order that the couple will not have to shun
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not accept a ride in the car
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business dealings with those 'under the ban.'
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Youth
Note:Tttttttt

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expected to help the rest of the family
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They go to school, but only through eighth grade,
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exemption from compulsory schooling laws.
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members of the congregation when, as adults, they are baptized.
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from about sixteen until twenty
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free to act in ways normally forbidden,
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Rumspringa.
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going to town to see a movie, party, work in town at jobs that would otherwise be seen as inappropriate,
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drive a car.
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an opportunity for youth to compare
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That final decision is whether to accept baptism
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four out of five, choose to take the vow.
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courting their future mates.
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nominally secret.
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refers to her as “she” rather than by name;
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becomes public knowledge when they are about to marry.
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Intermarriage is permitted among congregations that are in fellowship with each other;
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Democracy or Competitive
Note:TTTT

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decisions require the unanimous assent of the members, so one might view the congregation as a very small democracy. Alternatively, observing that the members almost always support the decision of the bishop, one might describe the congregation as a de facto dictatorship,
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If it is a dictatorship, it is a competitive dictatorship.
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free to shift
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In the case of a major split within the Amish, such as occurred in the Lancaster settlement in 1910 and again in 1966,
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Such a system can be viewed as a competitive market for legal rules,
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122 Competitive dictatorship is the mechanism we routinely use to control hotels and restaurants;
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Relations with the “English”
Note:TTTTTTT

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the Amish resemble the Romani described in the previous chapter. One difference is their relation with non-members. Romani in most places have been subject to hostility from outsiders and themselves regarded outsiders as ignorant and unclean.
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Non-Amish may view them as quaint but for the most part without hostility and even with some admiration.
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In 1955 Social Security became mandatory for self-employed persons. The Amish objected to participating, in part on the basis that they believed they were religiously obligated to take care of each other and should not be transferring that obligation to the state,
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Many refused to pay Social Security taxes, with the result that the IRS eventually began filing liens on farm animals and other assets.
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1965, when federal legislation exempted
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The Amish, who are pacifists, have usually been granted conscientious objector status by the Selective Service System.
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engage in civilian service,
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outside the Amish culture,
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“Many boys go with good intentions but by having so much idle time, become involved with amusements, with the nurses
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Amish response was the National Amish Steering Committee,
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putting many Amish conscientious objectors on farms run by Amish or Mennonites,
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Another conflict was over schooling.
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Children normally attended school only through eighth grade, thereafter assisting their parents.
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most Amish saw as intolerable, both because their children were to be kept off the farm too long and because they would be attending schools dominated by cultural attitudes very different
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Some went to jail as a result.
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conflict began in 1937 and was finally settled in 1955 by a reinterpretation of the school code.
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Finally, in 1972, the Supreme Court, in Wisconsin v. Yoder, ruled in favor of the Amish right to have their children leave school
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building and staffing their own local schools.
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one-room schoolhouses without central heating or running water, most of the Amish teachers had only an eighth-grade education—arose
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Conflicts between the Amish and the state over Social Security, schooling, conscription and a variety of other issues were eventually dealt with in a fashion acceptable to the Amish.
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non-Amish to view the Amish in a favorable light—as
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Amish frequently have non-Amish friends and often engage in business transactions with non-Amish. Some non-Amish operate “Amish taxi services,” providing automobile or van transportation for Amish
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chapter, I suggested that in North America toleration might eventually destroy the status of the Romani as self-governing communities by making it too easy for unhappy or ostracized members to defect into the surrounding community. Along similar lines, it is arguable that the emancipation of European Jews, starting in the late eighteenth century, was responsible for the decline of the Jewish communities as effectively self-ruling polities. Yet the Amish have maintained their identity, culture,
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there are a lot of jobs in the modern world for which the willingness to work and the training produced by an apprenticeship starting at age fourteen are better qualifications than a high school diploma.
Note:come campano?

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It would be interesting to know whether, when Amish do choose to leave prior to baptism, they usually do it one by one or in couples.
Note:vita di coppia

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One could also argue that the close bonds of Amish families create a form of lock-in.
Note:critica

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indoctrination
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Reading books on the Amish, all positive, all written by sympathizers,137 one is struck by how dark their picture of the outside world is.
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Perhaps the Amish are correct in believing that they have a superior lifestyle,
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6. When God is the Legislator

AMISH

AMISH
Per alcuni sono un relitto del passato, per altri solo un modo diverso di vivere la modernità. Il libro mi ha concesso di approfondirne la loro conoscenza. Ci tenevo, anche perché alcuni autorevoli cattolici in conflitto col papato consigliano ai dissidenti di "ritirarsi dal mondo" ispirandosi (anche) a loro.
Gli Amish sono una setta protestante originata da uno scisma con gli anabattisti svizzeri. Il loro successo ha del clamoroso: una combinazione tra alta fertilità, medicina moderna e permanenza in comunità ha fatto esplodere la popolazione che, solo negli USA, è passata da 5000 anime nel 1920 a 246.000 nel 2010.
Sono noti per l'abbigliamento semplice e il ripudio della tecnologia ma vale la pena di andare oltre. Innanzitutto non considerano la tecnologia malvagia di per sé ma solo come una minaccia per la coesione sociale. Usano pile e batterie senza collegarsi alla rete elettrica, usano il trattore purché non abbia ruote gommate. La scomunica e l'ostracismo costituiscono la pena massima del loro ordinamento. Una congregazione è formata da 25/40 famiglie, vivono in una casa comune (in genere fattorie), non hanno chiese, si sposano tra loro, hanno un capo (bishop) in carica a vita, privo di formazione specifica e di compenso, viene nominato tirando a sorte tra i candidati "suggeriti" informalmente dagli anziani della congregazione (vox populi). La loro legge (Ordnung) è una sequela di proibizioni che preservano dal contatto con il mondo moderno, non possono guidare un'auto, avere un telefono, devono interagire solo con persone della comunità. Tanto per dire: il sistema di riscaldamento deve essere costituito da un'unica stufa collocata in cucina, in modo da tenere unita la famiglia, stufette collocate nelle varie stanze disperderebbe il gruppo. Nell'abbigliamento sono proibiti i bottoni e i colori sgargianti. Le donne non si tagliano i capelli ma li raccolgono all'orecchio, l'uomo ha la barba ma, se è sposato, non puo' avere i baffi. Niente trucchi, niente televisione, niente liceo, niente gioielli, niente aereo, niente fotografie, ma soprattutto tenere le distanze dai non-Amish! Principio generale: bisogna essere umili. Bandito l'orgoglio. La Comunione si prende 2 volte l'anno e la Messa una volta ogni due settimane. La legge viene cambiata di fatto, ovvero quando le violazioni sono ripetutamente tollerate, finché la variante diventa a sua volta legge. Chi viola la legge riceve la visita del capo che si aspetta delle scuse. Se le scuse non arrivano il capo con i suoi amici più stretti ne parlano dopo la messa della domenica successiva e risolvono l'affare. Se l'affare non si risolve, il terzo step è un'udienza pubblica in cui ci si puo' difendere. Il capo emette una sentenza che deve essere votata all'unanimità per passare all'applicazione. Le pene in ordine di severità: 1) confessione e pentimento da seduti, 2) confessione e pentimento in ginocchio, 3) ostracismo di sei settimane, 4) scomunica e 5) scomunica con vergogna. Nel corso dell'ostracismo il condannato non viene cacciato ma non puo' avere contatti con i suoi pari, mangia con i bambini in un tavolo a parte, nessuno puo' parlargli e occorre che osservi l'astinenza sessuale. Nessuno puo' nemmeno fare affari con lui, anche se gli espedienti per aggirare la proibizione non mancano, tipo lasciare i soldi sul tavolo e andarsene, oppure consegnare il compenso al capo che lo darà al bannato. Al termine del periodo gli viene chiesto: 1) "pensi di essertelo meritato?" e 2) "pensi che il sangue di Gesù possa lavare i tuoi peccati?". Rispondendo con un duplice "sì" si viene riammessi. Per la scomunica "con vergogna" non si viene mai riammessi, anche se si puo' restare in condizioni di ostracismo. E' buona norma che la moglie si faccia scomunicare anche lei per poter servire il marito scomunicato più da vicino. Dai giovani ci si aspetta che lavorino fin da bambini, sebbene siano autorizzati a frequentare la scuola fino alle medie (gli Amish sono esentati dalla scuola obbligatoria). Vengono battezzati da adulti e tra i 16 e i 20 sono liberi di violare le proibizioni (Rumspringa). Vanno in città, al cinema, alle feste, guidano auto... in questo modo fanno un confronto tra il mondo degli altri e il loro per poter scegliere se ricevere il Battesimo e quindi giurare (4 su 5 optano per giurare). Anche il corteggiamento avviene durante la Rumspringa ed è segreto, lui parla di lei chiamandola solo "lei", senza mai usare il suo nome. L'identità diviene pubblica solo nel giorno del matrimonio. Il matrimonio fuori dalla congregazione è concessa solo se il coniuge appartiene a una congregazioni affiliata.
Siamo di fronte a una democrazia o una dittatura? Le sentenze del bishop vengono messe ai voti, il che depone a favore della prima ipotesi, ma l'unanimità è sempre assicurata, il che depone a favore della seconda. E' comunque una dittatura competitiva poiché si puo' lasciare la propria congregazione per unirsi ad un' altra (più rigida o più liberale), in questi casi i costi non sono elevati. Ci sono anche secessioni pacifiche, come a Lancaster nel 1910 e nel 1965 dove una congregazione si divise in due dopo la fuoriuscita dei "rigidi". Nei fatti si tratta di un libero mercato delle regole. La "dittatura competitiva" in fondo è il sistema che comunemente adottiamo per legiferare negli hotel o nei ristoranti.
Gli Amish assomigliano un po' agli zingari, la grande differenza sta nei rapporti con l'esterno. Mentre i secondi sono giudicati sporchi e ladri, gli Amish sono spesso ammirati, magari ritenuti un po' bizzarri ma tutto sommato brave persone e gran lavoratori. Spesso gli Amish hanno amici non-Amish e questi ultimi hanno organizzato in passato servizi taxi per i primi o concluso affari con loro.
Con lo stato hanno avuto problemi che sembrano risolti. Per esempio, quando divenne obbligatoria la previdenza sociale misero in chiaro che la loro religione già li obbligava a prendersi cura dei vecchi e non c'era bisogno di altre costrizioni, cosicché fecero obiezione fiscale ai contributi subendo anche dei pignoramenti. Nel 1965 furono finalmente esentati da ogni pagamento. Poiché sono pacifisti hanno sempre disertato il servizio militare, ma anche quello civile negli ospedali delle grandi città inquinava il loro stile di vita corrompendo i giovani. Ottennero che i loro obbiettori lavorassero presso le fattorie locali in modo da non abbandonare la comunità e subire le tentazioni irresistibili della metropoli. Un altro conflitto ci fu sulla scuola poiché si riteneva intollerabile che un bambino Amish stesse a scuola tutte quelle ore, e magari anche oltre i 14 anni. Primo, doveva lavorare in comunità, secondo, nelle scuole urbane veniva corrotto da stili di vita incompatibili. Prima del 1955, molti genitori conobbero il carcere pur di obbiettare alla legge scolastica dello stato, successivamente il codice venne reinterpretato e infine, nel 1972, la Corte Suprema riconobbe loro un'esenzione dagli obblighi scolastici. Le scuole Amish hanno una sola aula, sono prive di riscaldamento e acqua corrente, in genere il corpo docente è costituito da un unico insegnante con il diploma di scuola media.
E' giusto riconoscere che si tratta di una comunità unica. La tolleranza USA è stata fatale per i ROM poiché offriva una vita facile agli ostracizzati, lo stesso è successo con le comunità ebraiche. Gli Amish invece tengono duro e conservano una loro spiccata identità. Tanto di cappello.
Come campano nel mondo moderno? Non è poi così difficile, ci sono ancora un sacco di mestieri in cui la voglia di lavorare duro e un solido apprendistato dopo i 14 anni sostituiscono in modo eccellente qualsiasi diploma di scuola superiore. Dopodiché, il segreto è avere poche esigenze una volta a casa.
Come si vive il fatto di corteggiare la propria moglie a 14 anni o poco più sotto la pressione della famiglia? Boh, difficile penetrare nei meandri della comunità, sarebbe interessante sapere se il quinto che esce in occasione del Battesimo lo fa da solo o in coppia.
Altri critici sostengono che una relazione comunitaria così profonda imprigioni di fatto i giovani. Altri ancora parlano di indottrinamento. In effetti i libri che circolano in comunità parlano in modo tetro del mondo esterno. Tuttavia, come escludere che il "mondo esterno" non sia proprio così? Che il loro stile di vita sia effettivamente superiore?
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This book looks at thirteen different legal systems, ranging from Imperial China to modern Amish: how they worked, what problems they faced, how they dealt with them. Some chapters deal with a single legal system, others with topics relevant to several, such as problems with law based on divine r...

NONNI & NIPOTI

NONNI & NIPOTI
Il libro propone un'etica eclettica in grado di riconciliare buon senso e ragione, lo fa puntando sul lungo periodo, un espediente ben noto alla morale religiosa.
Meglio fare un esempio. Quanto vale la vita di un vecchio? E quale quella di un bambino? È giusto sacrificare un nonno in favore del nipote?
Il buon senso ci dice che tutte le vite hanno pari valore e non è mai giusto sacrificare una vita per salvarne un'altra. La ragione invece ci dice che 10 anni di vita (quelli che restano al vecchio), valgono meno di 80 anni di vita (quelli che restano al giovane).
Come riconciliare tutto questo? Semplice, postulando l'esistenza di una vita eterna.
La vita eterna, in fondo, è la quintessenza del "lungo periodo".
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Growth is good. Through history, economic growth, in particular, has alleviated human misery, improved human happiness and opportunity, and lengthened human lives. Wealthier societies are more stable, offer better living standards, produce better medicines, and ensure greater autonomy, greater fu...

CHI E' ELITE?

CHI E' ELITE?
Più facile dire chi non è élite. La discendenza di sangue non ti autorizza ad accedere. Nemmeno le classe dominante in senso marxista - così zeppa di outsider - ha niente a che fare con lei.
Per farne parte devi essere rispettato, anche da chi ti insulta.
L'élite immagina se stessa come la vincitrice di una competizione meritocratica, pensa di essersi guadagnata sul campo quel che ha.
La politica, i media e, in minor misura, il business forniscono alla società la sua crema, si tratta di persone che fanno del prestigio il cardine della loro esistenza, anche perché senza quello non resta molto (lo vedi bene nella decadenza di certe star televisive).
Le sorti di queste persone dipendono dai titoli e dagli accreditamenti. Vengo accreditato, dunque sono. Parlano ma non ascoltano (i non accreditati). Oggi più di ieri un marchio distintivo è l'istruzione superiore, la cultura raffinata. Hanno canali privilegiati e si presentano sempre "ben informati", non per nulla una delle battaglie in cui più si impegna è quella contro le fake news.
Vedono la democrazia come una Repubblica platonica in cui fama e potere vanno di pari passo con virtù e intelligenza. Loro ne sono i guardiani, gli esperti, quelli che colgono la complessità in tutte le sue sfumature.
La democrazia è il peggiore dei governi, tranne tutti gli altri. Ma se la democrazia boccia i suoi candidati in favore di Trump, Johnson e Salvini, allora deve sottoporsi a "profonde riforme".
L'élite non dibatte mai con il popolo. Se pensa al popolo lo fa per stigmatizzarne la stupidità e l' ignoranza. Altre questioni care all'élite: la diseguaglianza sociale, la devastazione ambientale e il pregiudizio razziale. Spesso esalta il dubbio ma chi dubita su questi temi è "negazionista".
Sto forse descrivendo l'élite insultandola. Risponderò con una domanda: se dico che i gilet gialli bruciano le banche e saccheggiano le strade, oppure che i contestatori cileni mettono a ferro e fuoco le metropolitane, sto forse insultando il popolo? Non saprei dire, di certo nessun appartenente al popolo si offende.
È impossibile esagerare il fastidio e la paura sperimentata oggi dall'élite. La velocità digitale la stordisce, è l'esatto contrario del suo ideale di lentezza pacata e riflessiva, non per niente ultimamente si è così innamorata della bicicletta. Parigi - una città praticamente perfetta - è stata distrutta dalle piste ciclabili più che dalle rivolte dei gilet gialli. Naturalmente solo il popolo sarà condannato a pedalare nel traffico. Sì perché lìélite, dimenticavo questo dettaglio importante, abita in centro. La riconosci dal CAP.
Ah, un ultima cosa. C'è chi potrebbe obbiettare dicendo di ritrovarsi nei contenuti descritti senza far parte di nessuna élite. Ma la cosa non deve sorprendere, l'élite è costantemente inseguita da gente che "vuol farsi vedere" vicino a lei.
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“So, who’s an elite?” “Am I an elite?” “Are you an elite?” “Isn’t Trump an elite?” “Don’t you just call ‘elite’ anyone you don’t like?” Fair questions all, which I am I often asked. If I write …