venerdì 16 marzo 2018

BREVE STORIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO

Frank Furedi racconta la storia del “politicamente corretto” e ascoltandolo ho davvero la sensazione di imparare qualcosa. Dopo il mattatoio dei conflitti mondiali l’Europa ha creduto di individuare nel “moralismo” il virus letale che l’aveva devastata nella prima metà del XX secolo. Da quel momento ogni discorso con riferimenti o appelli ai cosiddetti “valori” doveva ricevere la stimmate del disprezzo, non solo civile ma anche estetico (in Italia mi viene in mente la guerra dichiarata dalla neo-avanguardia al povero Bassani). L’asetticità della retorica avrebbe garantito l’assenza di acrimonia e la neo-lingua del “politicamente corretto” aveva per obbiettivo proprio quello di offrire un campo di discussione eticamente non connotato. Quello che in politica era la “tecnocrazia”, in ambito culturale era incarnato dalla salubre aridità del “politicamente corretto”.
A distanza di anni possiamo ben dire che il progetto sia naufragato, cosa c’è infatti che suoni oggi più moralista di una tirata “politicamente corretta”? Cosa c’è di più bigotto e bacchettone che un soggetto ligio al p.c.? Nel dichiarare il fallimento dobbiamo però anche essere consci che si tratta di un fallimento del preteso “neutralismo”. Se si tiene conto di queste indicazioni ci si spiega anche la riluttanza con cui i “moralisti” contemporanei che pontificano dai giornali accettino quell’epiteto: cio’ che si ritrovano ad essere è anche cio’ che hanno combattuto per tutta la vita! Specie nei loro gloriosi anni sessanta, quando l’azzeramento della morale era un obbiettivo dichiarato

Concern and hostility towards populism has become a distinctive feature of contemporary political culture. In Europe such concerns are frequently directed at…
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1 Who Decides Europe’s Values?

1 Who Decides Europe’s Values?
Note:1@@@@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 440
difficult to establish a consensus on moral norms.
Note:SEMPRE PIÙ DIFFICILE

Yellow highlight | Location: 442
Culture Wars
Yellow highlight | Location: 443
family life, the role of religion, sexuality, marriage, the end of life, and abortion
Note:ESEMPI

Yellow highlight | Location: 444
little consensus
Yellow highlight | Location: 446
role of religion, particularly Christianity
Note:PRIMA AVVISAGLIA IN E LA QSONE DELLE RADICI

Yellow highlight | Location: 447
Islam;
Note:ALTRO PROB

Yellow highlight | Location: 447
multiculturalism;
Yellow highlight | Location: 447
national sentiment.
Yellow highlight | Location: 448
national sovereignty
Yellow highlight | Location: 448
transnational outlook
Note:UE

Yellow highlight | Location: 453
variety of recently enacted Hungarian laws violated the values of the EU.
Note:UN SIMBOLO

Yellow highlight | Location: 454
the independence of the national central bank, the retirement age of judges, and the independence of the data protection
Note:3 TEMI SANZIONATI

Yellow highlight | Location: 457
different visions of values.
Note:I MOTIVI DI FONDO

Yellow highlight | Location: 459
a challenge to the secular, democratic, and liberal values of the EU.
Note:L ETICHETTA DEI COMMENTATORI FILO UE

Yellow highlight | Location: 459
national and Christian traditions
Note:RIFERIMENTI IN COSTITUZ

Yellow highlight | Location: 466
his government ‘took place on the basis of European values and principles
Note:PENSIERO DI ORBAN

Yellow highlight | Location: 471
European values, there was a fundamental difference in the way they were interpreted.
Note:INTERPRETAZIONI

Yellow highlight | Location: 479
Verhofstadt demanded that the EU’s Committee on Civil Rights,
Note:INCHIESTA SUI DIRITTI CIVILI

Yellow highlight | Location: 480
His use of the term ‘our values’
Yellow highlight | Location: 483
EU’s highly acclaimed celebration of the principle of diversity
Note:L IPOCRISIA

Yellow highlight | Location: 484
diversity of values
Note:IL VALORE PIÙ TRASCURATO

Yellow highlight | Location: 487
Daniel Cohn-Bendit
Yellow highlight | Location: 488
you are going in the direction of Hugo Chavez, Fidel Castro,
Note:L ACCUSA DI COHN BENDIT

Yellow highlight | Location: 489
declare that his values were no less European than those of his detractors.
Note:RISPOSTA

Yellow highlight | Location: 496
Robert Schuman,
Note:IL PADRE FONDATORE UE CITATO DA O

Yellow highlight | Location: 496
‘there will either be a Christian democracy in Europe or there will be no democracy at all’.
Note:LA CITAZIONE

Yellow highlight | Location: 499
Europe is its culture’,
Note:PER O

Yellow highlight | Location: 501
Orbán’s affirmation of traditional Christian values
Yellow highlight | Location: 502
violated the spirit of the modern values of pluralism and diversity.
Note:OPPOSITORI

Yellow highlight | Location: 503
the freedom of religion, the freedom of expression, equality
Note:I NUOVI VALORO X GLI ANTI O

Yellow highlight | Location: 504
Christianity was entirely alien to the values of the EU.
Note:ALCUNI CRITICI DI O

Yellow highlight | Location: 505
Marie-Christine Vergiat,
Note:SINISTRA ESTREMA...LA UE ANTICRISTIANA

Yellow highlight | Location: 508
the outlook of the secular liberal and leftist post-war tradition.
Note:UNA TRADIZIONE...VERO MA MARGINALE...OGGI HA PRETESE DI MONOPOLIO

Yellow highlight | Location: 511
no doubt about the foundational role of Christianity for this project.
Note:SCHUMAN

Yellow highlight | Location: 514
Even Jacques Delors,
Note:2011…ANCHE LUI VALORI CRIST

Yellow highlight | Location: 519
Lisbon Treaty
Note:IL RIFIUTO DI INDICARE DEI VALORI

Yellow highlight | Location: 523
whatever the EU meant, it was not a community of shared values.
Note:CONCLUSIONE

Yellow highlight | Location: 536
‘although there were some fireworks, they mostly came from MEPs on the ideological left and not from Orbán himself,
Note:UNICO EQUILIBRATO IL FT

Yellow highlight | Location: 539
The rhetoric of alarm
Yellow highlight | Location: 542
positive orientation towards religious or national traditions was likely to be perceived as out of step
Note:NELLA CULTURA UE

Yellow highlight | Location: 548
Hungary under its Fidesz government has become a tiresome member
Note:ORMAI UN FASTIDIO

Yellow highlight | Location: 554
the terms ‘nationalist’ and ‘populist’ represent maladies that afflict public life.
Note:PER I POLITICI UE

Yellow highlight | Location: 556
The Culture Wars in perspective
Note:Ttttttttttt

Yellow highlight | Location: 557
nationalist’ and ‘populist’
Note:PERSO IL SIGNIFICATO TRAD

Yellow highlight | Location: 559
nationalism is the natural companion of xenophobia.
Note:SOTTINTESO

Yellow highlight | Location: 560
EU political class justifies its anti-nationalist rhetoric by pointing to the dangers of racist xenophobic
Note:SPAURACCHIO

Yellow highlight | Location: 564
EU regards the principle of national sovereignty as the driver of Euroscepticism
Note:NAZIONALISMO=>EUROSCETTICISMO

Yellow highlight | Location: 565
Herman van Rompuy,
Yellow highlight | Location: 566
‘Euroscepticism leads to war’,
Note:HVR

Yellow highlight | Location: 568
such an outlook inevitably encouraged the revival of the aggressive nationalism
Note:L EFFETTO COLLATERAL

Yellow highlight | Location: 571
based on insulating decision-makers from direct public pressure
Note:L ISTITUZIONE EUROPEA

Yellow highlight | Location: 573
the populist revolt against the unaccountability of the elites’.
Note | Location: 574
RIVOLTA CONTRO IL RAZIONALISMO LIBERALE ELITISTA

Yellow highlight | Location: 577
any criticism of substance directed at the EU is automatically dismissed as a threat to the stability
Note:L ACCUSA DI EUROSCETTICISMO BUONA X TUTTE LE STAGIONI

Yellow highlight | Location: 579
A serious critic of the EU courted condemnation for being, by definition, a right-wing extremist.
Note:AUTOMATICO

Yellow highlight | Location: 581
to criticize the EU
Note:MISSIONE IMPOSSIBILE

Yellow highlight | Location: 583
rhetoric of condemnation
Yellow highlight | Location: 584
anti-nationalist and anti-populist values was a non-negotiable part of the deal.
Note:VALORI NN NEGOZIABILI

Yellow highlight | Location: 587
they were ‘expected to forge enduring partnerships and avoid alliances with extremists, Euro-sceptics,
Note:INGERENZA NEI GOVERNI

Yellow highlight | Location: 591
Domestic debates on the values that would define Hungarian society
Note:SOSPESO X ENTRARE NELLA UE

Yellow highlight | Location: 596
The ‘Copenhagen Criteria’ outlined procedures that candidate countries to the EU
Note:L ESAME

Yellow highlight | Location: 598
the willingness of the candidate state to accept and promote European values.
Note:UN CRITERIO

Yellow highlight | Location: 600
vague and abstract reference to ‘democratic values’
Note:TUTTO INDETERMINATO

Yellow highlight | Location: 617
acceptance of EU conditionality was characterized as a triumph for liberal values.
Note:LA TRADUZIONE IN PRATICA

Yellow highlight | Location: 619
the right to choose between alternatives.
Note:VIOLATO UN PRINCIPIO LIBERALE

Yellow highlight | Location: 620
the population was informed that the policies and values adopted to meet the Copenhagen criteria were not so much good but necessary.
Note:INFORMATIVA

Yellow highlight | Location: 621
little opportunity for the people of East Europe to express reservation
Note:NO DISCUSSIONE

Yellow highlight | Location: 630
From the turn of the twenty-first century
Note:COMINCIA LA RIBELLIONE CULTURALE DELL EST

Yellow highlight | Location: 632
Weak normative power of the EU
Note:Ttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 634
Hungary, and for that matter Poland, are beyond the pale.
Note:PER l ÉLITE DELLA UE NN LEGITTIMATI

Yellow highlight | Location: 638
it represents an existential threat to the EU.
Note:L UNGH X GUY

Yellow highlight | Location: 640
a threat to its integrity.
Yellow highlight | Location: 641
regularly exhorts the EU to punish Hungary
Note:ALCUNI POLITOLOGI

Yellow highlight | Location: 643
use an ethnocentric language that condemns not merely these nations’ governments but also their people.
Note:I CRITICI

Yellow highlight | Location: 645
on the wrong side of the Culture War.
Note:L ACCUSA DI FATTO

Yellow highlight | Location: 646
racism, ignorance, bigotry’.
Yellow highlight | Location: 648
has recognized that what is at stake is a conflict over values;
Note:PER LO MENO IN QS MODO SI RICONOSCE

Yellow highlight | Location: 654
more comfortable with promoting an economic justification for their cause than in attempting to win support for an explicit system of shared values.
Note:GLI ARTEFICI DEL PASSATO

Yellow highlight | Location: 660
avoid an explicit engagement with the domain of values.
Note:NEI 50 60

Yellow highlight | Location: 664
European transnational institutions were also the progeny of the Cold War.
Note:ALTRA FONTE

Yellow highlight | Location: 671
advocates of the European project realized that reliance on economics alone was not enough
Note:DAI 70

Yellow highlight | Location: 676
The economic crisis of 1973
Note:LO SPARTIACQUEE... ANDARE OLTRE L ECONOMIA

Yellow highlight | Location: 680
try to supplement its economic authority with a series of cultural initiatives.
Note:RISPONDERE ALLE CRISI

Yellow highlight | Location: 688
something else was needed
Yellow highlight | Location: 698
limits of economics for maintaining and developing the political unity
Note:PREOCCUPAZIONE

Yellow highlight | Location: 701
New Narrative for Europe,
Note:DOCUMENTO 2013

Yellow highlight | Location: 702
the end of the Cold War
Note:NUOVO SPARTIACQUEE

Yellow highlight | Location: 712
the practice of technocratic governance needed to be supplemented by a political narrative
Note:FAR ACCETTARE LA TECNOCRAZIA

Yellow highlight | Location: 715
‘implicit consent’ had to be replaced by a more explicit engagement with public life.
Note:COLONIZZARE LE MENTI

Yellow highlight | Location: 722
to inspire people to adopt a more explicit identification with the EU.
Note:IDENTIFICARSI

Yellow highlight | Location: 724
rebranding the EU through a ‘new narrative’.
Note:AL POSTO DI PIÙ DEMOCRAZIA

Yellow highlight | Location: 725
Rendering values explicit
Note:Tttttttttt

Yellow highlight | Location: 731
The problem with the Hungarian government was not so much its advocacy of traditional values
Note:L UNGHERIA SI OPPONE IN UN AMBOTO NN NORMAT

Yellow highlight | Location: 749
Why were Europe’s shared values hidden by political leaders committed to the cause of European unification?
Note:L OCCULTAMENTO...PERCHÈ?

Yellow highlight | Location: 751
European unification was entwined with the aspiration to break away from the legacy of the past
Note:CONTRADIZIONE

Yellow highlight | Location: 754
attitude that regarded the values and traditions of the past with suspicion.
Note:EFFETTO COLLATERALE

Yellow highlight | Location: 755
founders of the EU looked to expert and technocratic
Note:ALTERNATIVA ALLA TRADIZOONE

Yellow highlight | Location: 756
Traditional values were not so much explicitly rejected as evaded and depoliticized.
Note:LA SORTE DEI VALORI

Yellow highlight | Location: 758
One of the accomplishments of the 1960s cultural revolution was to provide an explicit narrative for the devaluation of traditional
Note:UN LASCITO DEI SESSANTA ADATTO ALKA UE

Yellow highlight | Location: 760
Eric Hobsbawm wrote of a ‘cultural revolution’,
Yellow highlight | Location: 762
‘what children could learn from parents
Note:SOSPETTO

Yellow highlight | Location: 762
parents did not know and children did’.
Note:MEGLIO

Yellow highlight | Location: 764
1968 destroyed more values than did the Third Reich’.
Note:ADENAUER F

Yellow highlight | Location: 770
exiling the past and its traditions
Note:OPERAZIONE

Yellow highlight | Location: 773
In academic literature, morally framed arguments tend to be treated with contempt and scorn.
Note | Location: 773
ACCUSA DI MORALISMO

Yellow highlight | Location: 776
‘moral’ is deployed to signify that a particular phenomenon should not be taken seriously.
Note:ROWE

Yellow highlight | Location: 779
moral are perceived by policy makers as divisive
Note:ALLORA

Yellow highlight | Location: 785
Debates about values often acquire an acrimonious character.
Note:ACRIMONIA

Yellow highlight | Location: 789
Hungary had placed the question of values back on the political agenda.
Note:IL RITORNO

Yellow highlight | Location: 794
‘There is something that I call a hidden or a secret Europe’,
Note:X ORBAN

Yellow highlight | Location: 795
debate over cultural and political correctness
Note:IL NEOMORALISMO

Yellow highlight | Location: 805
The problem of the past
Note:Ttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 812
internationally respected norms of human rights’
Note:LA BASE DEL NUOVO MORALISMO

Yellow highlight | Location: 818
Transnational constitutionalism presents itself as a value-neutral expression of the rule of law.
Note:PAURA DEL MORALISMO

Yellow highlight | Location: 820
ideologically neutral’.
Yellow highlight | Location: 826
the text of the constitution tries to connect the neutral state institutions with society’s cultural-moral order,
Note:I SOSTENITORI DELLA C UNGH

Yellow highlight | Location: 836
The very fact that in its debate of Hungary, the European Parliament raised the question of whether or not the Constitution violated the EU’s values was an implicit recognition of the fact that it was far from value-neutral.
L IMPOSSIBILE NEUTRALISMO

GRECIA O UNGHERIA?

In Europa il caso interessante non è la Grecia, lì si tratta solo di un paese che vorrebbe continuare a "spassarsela" ma avendo finito i fondi propri pretende prestiti senza condizioni. Il dissidio è penoso ma non può definirsi "interessante". La causa della Grecia è una causa persa in partenza anche se, non lo nego, resta l'aspetto umano della vicenda.
Il caso interessante è quello dell'Ungheria, un paese che avanza rivendicazioni legate ai valori e alla cultura. Che dire a un paese che rifiuta i migranti? Che dire a un paese che fa leggi "sessiste"? Che dire a un paese che adotta valori cristiani e che quindi limita divorzio aborto?
Con l'Ungheria la UE deve decidere sul serio cosa essere da grande e quali principi adottare: "politeismo dei valori" o uniformità?

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PROFESSIONE DI ELITISMO

Mi ritengo un "élitista", purchè sia chiara una cosa. Prendiamo queste tre affermazioni:
1) l'esperto ne sa di più,
2) l'esperto deve contare di più,
3) Il vino è buono.
Ora, l'élitista crede a 1), l'élitario a 1) + 2) e l'etilista a 3).

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Chi decide i valori dell’Europa?

Chi decide i valori dell’Europa?

Chi decide i valori dell’Europa? La domanda si impone viste le difficoltà nello stabilire un consenso e le ricorrenti “guerre culturali” che infiammano il continente. L’acrimonia domina il dibattito su famiglia, fine vita, matrimonio, aborto, eccetera. Le prime avvisaglie si erano già avute allorché bisognava decidere se menzionare in Costituzione le cosiddette “radici cristiane”, ricordate? Ora l’asse dello scontro si sposta contrapponendo multiculturalismo e nazionalismo.
I vertici della UE ostentano una visione cosmopolita che spesso non combacia con quella della base, recentemente la cosa è balzata all’occhio grazie  al caso-Ungheria, un paese UE la cui Costituzione sembra entrare in attrito con i valori – per altro mai apertamente proclamati – della UE. La questione è interessante poiché l’Ungheria – rifacendosi esplicitamente a certo nazionalismo cristiano – sfida una sensibilità, non una norma. Ma c’è di più, questa sfida è portata nel momento stesso in cui Orban, il capo di governo ungherese, proclama una forte continuità con la tradizione europea correttamente interpretata. Molti parlamentari europei hanno subito chiesto venisse aperta una procedura d’infrazione adducendo che l’Ungheria violasse i “valori” europei, con cio’ stesso, da un lato ammettendone l’esistenza, dall’altro facendo capire che tra questi valori quello della “diversità” tollerabile doveva passare in secondo piano. L’ Ungheria, ovvero “il diverso”, doveva essere punito e omologato. Daniel Cohn-Bendit, per esempio, pensa che tollerare l’Ungheria ci metta tutti sulla via di Cuba e del Venezuela, mentre Orban risponde che i suoi valori di riferimento non sono meno “europei” di quelli dei suoi detrattori, e cita Robert Schuman, un autorevole padre dell’Europa: “la democrazia europea o sarà cristiana o non sarà democrazia”. Per Orban l’Europa si identifica con la sua cultura, ovvero la sua tradizione: una cultura non si inventa. I suoi oppositori gli imputano di violare lo spirito dei nuovi valori legati al pluralismo inteso in senso “moderno”. Alcuni di loro arrivano a dire che la cristianità è e deve essere qualcosa di alieno ai valori dell’Europa moderna. Fino a ieri queste posizioni di laicismo estremo erano marginali, gente come Schuman e Delors avrebbero trasecolato nell’udirle -ora rivendicano un monopolio e un diritto a sanzionare chi intraprende vie alternative. Le istituzioni hanno sempre saputo che questa era una patata bollente, non a caso il trattato di Lisbona ha evitato con cura di affrontare il tema dei valori plasmando così una comunità non certo fondata su una cultura condivisa.
Il Financial Time, tra i pochi giornali che hanno fatto una cronaca equilibrata dello scontro Ungheria-UE, ha anche fatto notare come i toni più esagitati venissero proprio dalla tribuna dei “tolleranti”. La retorica dell’ “allarme rosso” rimbombava ovunque e si dispiegava in modo stucchevole. Ogni riferimento alla religione e alla nazione era visto come un passo verso la fine della pacifica convivenza, il populismo come una malattia da stroncare  e paesi come l’Ungheria come un fastidio.
Nelle guerre culturali europee il significato di termini come “nazionalismo” e “populismo” è andato ormai perduto, il primo, in particolare, è diventato sinonimo di xenofobia. Nella UE combattere il nazionalismo equivale a combattere il razzismo, è diventata una missione umanitaria. Chi rivendica la sovranità nazionale diventa in automatico un “euroscettico” e l’euroscetticismo conduce per definizione alla guerra. E’ chiaro che quando una buona parte della popolazione europea è additata come un nemico in cerca di guerre certi atteggiamenti non possono che consolidarsi per diventare ancora più aggressivi, soprattutto quando la UE si è costruita in modo tale da isolare alcuni decisori in modo che possano agire privi della pressione popolare. Ogni critica viene dismessa grazie alla risposta universale: “vade retro euroscettico”. Sulla stampa filo-UE chi critica il progetto così com’è diventa un pericoloso estremista di destra. Emergono forti e chiari dei valori non-negoziabili: l’anti-nazionalismo e l’anti-populismo. Si tratta di valori che giustificano sempre l’ingerenza nelle politiche degli stati. In condizioni del genere l’opposizione populista ha buon gioco allora nel presentarsi come a capo di una rivolta delle masse contro l’arroganza delle élite.
In una prima fase l’attrito di cui parliamo restava latente, in paesi come l’Ungheria il dibattito sui valori veniva sospeso, bisognava infatti perseguire l’obiettivo primario: entrare nella UE, bisognava cioè superare i criteri di Copenaghen, tra cui quello di “impegnarsi a difendere e promuovere i valori europei”. Fingere era facile poiché nessuno sapeva bene quali fossero tali valori, esisteva solo un vago ed astratto riferimento a “valori democratici”. Oggi però, a cose fatte, i valori della UE sembrano emergere nella pratica concreta traducendosi in quelli di un radicalismo liberale razionalista, una posizione che nega il presupposto del liberalismo classico: la possibilità di avere alternative tra cui scegliere.
Dall’Europa si levano molte voci di condanna verso Ungheria e Polonia, i due paesi sarebbero andati oltre il segno rappresentando una minaccia per l’integrità dell’ unione. Vanno puniti in qualche modo, non si sa come ma vanno puniti. La condanna non si limita ai governi ma coinvolge anche i popoli, la loro colpa è di essere dalla parte sbagliata della “guerra culturale”, ovvero di essere razzisti, ignoranti e bigotti. Guardiamo al bicchiere mezzo pieno: per lo meno ora si riconosce apertamente che esiste un dissidio ineludibile sui valori, non si puo’ far finta di accantonarlo nella speranza che si componga da sé.
I Padri dell’Europa, subodorando il problema, per costruire l’Unione avevano puntato tutto sull’economia evitando ogni riferimento culturale, e il loro fu un successo. Forse la guerra fredda aiutò a cementare i popoli senza bisogno di riferimenti espliciti. Tuttavia, dagli anni settanta, in particolare dalla crisi petrolifera, cominciò a balenare l’idea che  le sole forze economiche fossero insufficienti a garantire una piena ripresa, andavano assunte delle iniziative culturali, bisognava “fare l’uomo europeo”. Dopo la guerra fredda si perdeva un prezioso fattore di coesione, nel 2013 si tentò di metterci una toppa con la costruzione meticolosa a tavolino di una “nuova narrativa per l’ Europa”, l’obbiettivo era quello di rendere più accettabile la tecnocrazia su cui si fondava la UE. Il consenso implicito garantito dalla guerra fredda doveva essere rimpiazzato da un consenso indotto dalla propaganda. Per rendere più espliciti i valori venne di fatto scelta la “narrativa” in luogo della “democrazia”.
Ma con la narrativa non si emanano norme e quindi, nel momento in cui un paese si smarca, come è successo per l’Ungheria, non esistono solide basi giuridiche per punirlo. Ma perché c’è stato bisogno di occultare i valori europei, perché insinuarli attraverso vie tanto tortuose? Perché la UE nasce su una contraddizione: intende neutralizzare il suo passato guerrafondaio ben sapendo che ogni solido deposito valoriale ci viene dal passato. Il corto circuito ha reso sospetta ogni morale. Nel dopoguerra l’accusa di “moralismo” era ricorrente e definitiva. L’alternativa alla tradizione era vista nella tecnica, da qui l’opzione tecnocratica. Ogni moralismo era un rinvio al passato e quindi qualcosa da neutralizzare, da de-politicizzare. Gli anni sessanta aiutarono a realizzare l’auspicata tabula, in questo senso furono funzionali al progetto europeo, si affinò una retorica volta a svalutare ogni tradizione, l’idea che i figli avessero più cose da insegnare ai padri che viceversa diventava predominante. Qualcuno disse che il ‘68 aveva fatto piazza pulita come neanche il terzo Reich era riuscito a fare. Persino nelle arti ogni riferimento morale era visto come degradante e ridicolizzato o disprezzato, pensiamo solo alle neo-avanguardie, in Italia mi viene in mente la guerra fatta a Bassani. Indulgere al moralismo era cosa poco seria, oppure, ancora peggio, era una provocazione divisiva volta ad accendere i toni. Ma il tabù viene sfatato oggi dall’Ungheria che rimette al centro il dibattito etico sfidando il silenzio parolaio della correttezza politica e la sua pretesa di essere ideologicamente neutrale.