lunedì 4 giugno 2018

LO SMASCHERATORE COMPULSIVO

LO SMASCHERATORE COMPULSIVO
L’evoluzionista è scettico sulla morale trascendentale, pensa di smascherarne l’esistenza riducendo il nostro senso del dovere ad un istinto umano evolutosi con la nostra specie e sopravvissuto dopo averne sbaragliati altri in concorrenza con lui. Non si capisce però come questo resoconto “smascheri” l’esistenza dei principi etici. Allo stesso modo, infatti, si potrebbe “smascherare” l’esistenza reale delle stelle e di qualsiasi altra realtà di cui nessuna persona ragionevole dubita.
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A defense of ethical intuitionism where (i) there are objective moral truths; (ii) we know these through an immediate, intellectual awareness, or "intuition"; and (iii) knowing them gives us reasons to act independent of our desires. The author rebuts the major objections to this theory and shows...

sabato 2 giugno 2018

RIBALTONE

RIBALTONE
L'aria “Wie jammern mich doch die verkehrten Herzen” dalla cantata “Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust” (BWV 170) si apre con una gioia paradisiaca seguita subito da un recitativo in cui si condanna le perversione del male. Il tormento infernale è espresso da un tempo lento, una tonalità in minore e una serie inconsueta di dissonanze. L'assenza di un basso continuo in questa fase è intenzionale e tipico di Bach allorché intende esprimere un mondo in cui manca un appoggio, di un fondamento visibile. Un simile disancoraggio si presenta anche nell'aria “Wie zittern und wanken der Sünder Gedanken” della cantata “Herr, gehe nicht ins Gericht mit deinem Knecht” (BWV 105). A questa fluttuazione disancorata si unisce un fraseggio particolarmente agile del maestoso organo e una fissità quasi stolida degli archi, violini compresi, in un ribaltamento dei ruoli che lascia sbigottiti: è la metafora del mondo invertito (mundus inversus). Nell'arte pittorica precedente questa metafora biblica è stata espressa da castelli sorti sulle nuvole, da servi che sottomettono i nobili, da pecore che portano a pascolare degli uomini a bocconi e di topi che inseguono i gatti. Chiunque esalta se stesso sarà umiliato: il ribaltamento dello status è un messaggio che ricorre nei Vangeli e per Lutero costituiva l'essenza del regno di Dio. Molte immaginette lignee fatte circolare dai seguaci di Lutero per propagandare la Riforma illustravano il “mundus inversus”, laddove il soggetto umiliato era spesso il Papa di Roma, il caso più famoso è quello del “Adoratur Papa Deus Terrenus” in cui la soldataglia tedesca defeca nella Tiara. Nella musica di Bach i casi di inversione si ripetono, un altro è quello del duetto nella cantata “Wer nur den lieben Gott läßt walten” (BWV 93). Molti organisti che eseguono le riduzioni per organo restano sorpresi ascoltando negli originali come la parte della pedaliera sia affidata ai violini mentre la parte della mano destra agli strumenti con i registri più bassi. Ora sappiamo che questa siglolare soluzione ha una spiegazione prettamente teologica e un ascolto disinformato su questo punto puo' ben dirsi un ascolto mutilato.
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Bach & God explores the religious character of Bach's vocal and instrumental music in seven interrelated essays. Noted musicologist Michael Marissen offers wide-ranging interpretive insights from careful biblical and theological scrutiny of the librettos. Yet he also shows how Bach's pitches,...

GIUSTIFICAZIONE PER FEDE

GIUSTIFICAZIONE PER FEDE
Il duetto della cantata Es ist das Heil uns kommen her (BWV 9) interpreta un concetto teologico centrale nel sistema luterano: la giustificazione per fede. L'argomento è decisamente arido e non offre certo spunti poetici. Bach risolve mixando una melodia spensierata ad un canone rigoroso, quest'ultimo rappresenta la Legge così come si presenta alla ragione mentre la prima descrive l'azione dello Spirito che riempie i cuori. Bach era familiare con la dottrina della giustificazione per fede così come esposta da Lutero nel Libro della Concordia e si incarica di illustrarla in questo movimento colmando una lacuna del libretto, ovvero: la fede cristiana è un dono dello Spirito e spinge ad operare in modo conforme alla Legge. Il rigore delle opere segnala la felicità di una fede pienamente vissuta, la musica mette in scena questa perfetta fusione.
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Bach & God explores the religious character of Bach's vocal and instrumental music in seven interrelated essays. Noted musicologist Michael Marissen offers wide-ranging interpretive insights from careful biblical and theological scrutiny of the librettos. Yet he also shows how Bach's pitches,...

giovedì 31 maggio 2018

DIETRO OGNI NO DI DIO TRASPARE IL SUO SI’

DIETRO OGNI NO DI DIO TRASPARE IL SUO SI’
L’aria che apre la Cantata “Meine Seufzer, meine Tränen” (BWV 13) è immersa in un’atmosfera sinistra (conformemente al libretto di Georg Christian Lehms) ben resa dal modo minore e dagli insistiti cromatismi. Senonché, sullo sfondo, il fitto contrappunto strumentale guidato dai due flauti e dall’oboe da caccia evoca le atmosfere arcadiane tipiche di un pastorale. Dagli appunti autografi sui commentari biblici veniamo a conoscere il concetto teologico che Bach intende esporre con questi espedienti; nelle parole di Lutero: “dietro ogni no di dio traspare il suo sì”.

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Bach & God explores the religious character of Bach's vocal and instrumental music in seven interrelated essays. Noted musicologist Michael Marissen offers wide-ranging interpretive insights from careful biblical and theological scrutiny of the librettos. Yet he also shows how Bach's pitches,...

ARTISTA O TEOLOGO?

ARTISTA O TEOLOGO?
Bach è una figura artistica o religiosa? Nel primo caso Bach avrebbe solo musicato dei testi sacri, nel secondo li ha spiegati e interpretati attraverso la sua musica. Per molti - penso agli studiosi del gruppo "Internationale Arbeitsgemeinschaft für theologische Bachforschung" o al musicologo canadese Eric Chafe - vale la seconda ipotesi.

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Bach & God explores the religious character of Bach's vocal and instrumental music in seven interrelated essays. Noted musicologist Michael Marissen offers wide-ranging interpretive insights from careful biblical and theological scrutiny of the librettos. Yet he also shows how Bach's pitches,...

INTRODUZIONE HL

Yellow highlight | Location: 206
“the Creator God allowed His humble servant Johann Sebastian Bach the privilege of transcribing His music for a brief season,”
Note:RICK MARSCHALL...BIOGRAFIA RECENTE...E UN PO' BLASFEMA...INTERPRET ESAGERATA

Yellow highlight | Location: 209
By “Bach” I mostly mean “Bach’s music,” and by “God” I mostly mean “the religious content of Bach’s music.”
Note:SPIEGA DEL TITOLO

Yellow highlight | Location: 213
see him as a Great Artist with no truly meaningful ties to religion at all.
Note:PER MOLTI LA RELIGIONE PUÒ ESSERE MESSA DA PARTE

Yellow highlight | Location: 214
that was only to pay the rent,
Note:MOTIV DELLA MUSICA SACRA X MOLTI

Yellow highlight | Location: 215
all Bach really wanted to do was compose and perform “pure” instrumental music,
Note:NELA GERSIONE AGNOSTICA

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Brandenburg Concertos,
Note:I VERTICI X QS INTERPRET

Yellow highlight | Location: 216
Well-Tempered Clavier,
Yellow highlight | Location: 216
Goldberg Variations,
Yellow highlight | Location: 216
Art of Fugue.
Yellow highlight | Location: 219
the “purely aesthetic” pleasure of Bach’s modern record-collecting and concert-attending audiences.
Note:LO SCOPO DELLA MUSICA LITURGICA X IL DISINCANTATO

Yellow highlight | Location: 220
we can and should ignore the words
Note:AUTORIZZATI DALL AGNOSTICO

Yellow highlight | Location: 221
a True Understanding of the Essential Bach.
Note:QUEL CHE CONTA X IL LAICONE

Yellow highlight | Location: 221
this triumphal-supersessionist-secularist view of Bach’s music may well be just another form of interpretive slander and just as likely to be misguided as the extreme view of Bach as amanuensis of God.
Note:TESI

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the explanatory power that religion does seem to have,
Note:SOLO GUIDATI DALLA RELIGIONE COMPRENDIAMO

Yellow highlight | Location: 226
I am principally focused not on Bach’s life but on his music.
Note:E PARLIAMO DI MUSICA...NN DI VITA

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Bach’s personal beliefs corresponded more or less to the religious content of his compositions,
Note:IRRILEVANTE

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this book does not address biographical
Note:LA BIOGRAFIA QUI NN CÈ

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the words do seem to matter.
Note:ESSENZIALE

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“pure” aesthetic appreciation of Bach’s pitches, rhythms, and tone colors would lead to serious misunderstanding
Note:EQUIVOCI

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musical settings may, in fact, more or less only reflect their texts
Note:SPESSO

Yellow highlight | Location: 242
we can, and indeed should, simply ignore all that unpleasant talk in the text
Note:LA POSIZIONE DI MOLTI DI FRONTE A CERTI TESTI SGRADEVOLI

Yellow highlight | Location: 243
about ‘the Jews’ and their shouting for the death of Jesus…
Note:OGGETTO SCABROSO

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the only music he really wanted to write,
Note | Location: 246
E QS VALE ANCHE X LA MUSICA PURA

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standard to speak of Bach’s “sacred” as opposed to “secular”
Note:FALSA OPPOSIZIONE

Yellow highlight | Location: 248
the distinction should be between “liturgical” and “secular,”
Note:MEGLIO

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both types of music would, justifiably, have been deemed “sacred” or “religious,”
Note:SIA CHIARO

Yellow highlight | Location: 251
Both the churchly and the worldly realms were wholly God’s,
Note:DENTRO E FUORI DALLA CHIESA

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the theological nature of Bach’s Musical Offering (BWV 1079).
Note:ESEMPIO

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most sophisticated, rarefied, and “abstract” art for art’s sake.
Note:SOLO ALL APPARENZA

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quick overview
Note:Tttttttt

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seven essays
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basic Lutheran ideas in Bach’s cantatas,
Note:PRIMA PARTE

Yellow highlight | Location: 263
Bach’s music can interpret, not only reflect, the words.
Note:TESI CH 1

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how Bach’s cantata librettos and even their musical settings are often seriously misunderstood,
Note:Ch 2

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concerns the taking up of Lutheran and biblical anti-Judaism in Bach’s church cantatas.
Note:PARTE II

Yellow highlight | Location: 269
in the New Testament and in Bach’s cantatas, traditional theological anti-Judaism is found right there in the plain sense
Note:TESI

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Schauet doch und sehet (BWV 46) expresses a marked contempt for Judaism,
Note:ES CH 3

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Luther was right to translate the Gospel of John’s now controversial hoi Ioudaioi as “the Jews” and not as “the Judeans” or “the Jewish leaders.”
Note:TESI CH 4

Yellow highlight | Location: 277
Bach’s church cantatas straightforwardly share John’s and Luther’s severe views of Jews
Note:cccccccccx

Yellow highlight | Location: 278
scholarly
Note:DA QUI

Yellow highlight | Location: 284
during the Passion season, Bach’s intended Lutheran listeners can be encouraged to focus on their own sinfulness.
Note:X QS NELLA PASSIONE DI GIOVANNI NN CÈ ANTISEMITISMO ...CH 5

Yellow highlight | Location: 289
Matthew’s distinction between “the people” and “the crowds.”
Note:UNA DISTINZIONE RIPRESA DA LUTERO IN FUNZIONE ANTISEMITA...PEOPLE...EBREI. CROWD...TUTTI

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on Matthew 27:25, mitigates the anti-Jewish sentiments amplified by Luther’s translation of the gospel.
Note:QUI UN BACH MITIGATORE

Yellow highlight | Location: 292
even Bach’s so-called pure instrumental music can share a great deal with his liturgical vocal
Note:PARTE IV

Yellow highlight | Location: 296
Musical Offering (BWV 1079) was not, as is often argued, a pro-Enlightenment homage of “abstract” chamber music
Note:TESI CH 7

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was a carefully scored defense of anti-Enlightenment Lutheranism,
Note:INVECE

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mercoledì 30 maggio 2018

LA VALLE DELL’OLONA

LA VALLE DELL’OLONA
Ieri qui c’era l’orso, la fauna selvaggia predominava e potevi camminare nei boschi per giorni. Oggi i capannoni industriali e l’agricoltura moderna rende tutto più uniforme, eppure… Eppure negli interstizi la natura continua ad irrompere: tutto, almeno in questa stagione, è punteggiato dalle macchioline del papavero, qua e là il fagiano passeggia in cerca di semi caduti, il topo campagnolo svicola appena ti avvista, i pidocchi delle piante protraggono fino a sera il loro febbrile andirivieni sugli steli d’erba, anche lo scarabeo sembra instancabile nello svolgere i suoi compiti; non mancano i predatori, a partire dalla volpe e dal gheppio che di tanto in tanto lascia il suo spoglio boschetto per un giro di ricognizione. Nell’apparente squallore la vita si moltiplica, le specie sono quasi tutte importate, a partire dalla coccinella asiatica e dalla felce della Tasmania che orna i rigagnoli puzzolenti. Una cosa è certa: nonostante l’insediamento industriale e l’agricoltura chimica la ricchezza biologica del paesaggio non sembra aver sofferto rispetto ai tempi d’oro dell’orso e dei boschi selvaggi. Le regole della vita continuano ad applicarsi inesorabilmente come prima, salvo che ora l’ Homo sapiens è il perno di tutto, viviamo in un paesaggio altamente modificato da noi ma non meno brulicante di vita. Squallore e biodiversità convivono felicemente cosicché bisogna stare attenti quando ci lamentiamo del paesaggio contemporaneo.
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It is accepted wisdom today that human beings have irrevocably damaged the natural world. Yet what if this narrative obscures a more hopeful truth?In Inheritors of the Earth, renowned ecologist and environmentalist Chris D. Thomas overturns the accepted story, revealing how nature is fighting bac...

10 The New Natural DA FINIRE

10 The New Natural
Note:10@@@@@@@@@

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‘a place where birds fly around uncooked’
Note:LA NATURA SECONDO OSCAR

Yellow highlight | Location: 3,120
prevailing opinion of the nineteenth century.
Note:DIVISINE NETTA TRA NATURA E UOMO

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Wilde was, on this occasion, giving voice to a societal norm.