martedì 16 gennaio 2018

CHERNOBYL

Esiste al mondo un posto in cui la natura si è ripresa i suoi diritti sull'uomo? In cui la presenza umana è relegata a relitto sullo sfondo, a quinta di uno spettacolo che ha per protagonisti animali e piante?
Un posto che l' ecologista - tipico odiatore di uomini - dovrebbe far assurgere ad emblema e auspicare come prodromo di un futuro più "naturale"?
Sì, esiste. Mi riferisco a quei 2600 chilometri quadrati in Ucraina e 2165 in Bielorussia. Chernobyl. Il fatto che da spauracchio non si trasformi in obbiettivo è un fallimento dell'ecologismo radicale.

Shared via Kindle. Description: It is accepted wisdom today that human beings have irrevocably damaged the natural world. Yet what if this narrative obscures a more hopeful truth? In Inheritors of the Earth, renowned ecologist and environmentalist Chris D. ...
LEGGI.AMAZON.IT

Ci devono delle spiegazioni!

La spiegazione più urgente che ci devono gli studiosi della finanza moderna: come mai anziché essere pagati per rischiare, noi paghiamo?

Tre misure per combattere il crimine.

Overcoming Bias : Privately Enforced & Punished Crime:



'via Blog this'

soluzioni passate: tortura, schiavitù, responsabilità collettiva, reputazione.

soluzione attuale: burocrazia e prigione.



QUALCHE SOLUZIONE PER COMBATTERE IL CRIMINE



1. obbligo di assicurarsi. il pagamento puo' essere anche in natura (anni di carcere).



2. multe su tutti gli illeciti.



3. bounty killer.

2. Il mestiere di salvar vite

Immaginate di salvare una vita umana. Passando per la strada notate delle grida di aiuto e una casa che sta bruciando, con un calcio abbattete la porta e vi precipitate all'interno sfidando fumo e fiamme finché non trascinando fuori al sicuro un bambino che stava per soccombere. L'indomani siete su tutti i giornali e vi ricorderete per sempre di quel giorno.

Ma c'è un altro modo per salvare una vita umana: donare 2.500 euro in modo oculato. Il vostro gesto non finirà sui giornali, non ve lo ricorderete per sempre ma potrete salvare una vita all'anno.

Immaginate di salvare una vita umana. Passando per la strada notate delle grida di aiuto e una casa che sta bruciando, con un calcio abbattete la porta e vi precipitate all'interno sfidando fumo e fiamme finché non trascinando fuori al sicuro un bambino che stava per soccombere. L'indomani siete su tutti i giornali e vi ricorderete per sempre di quel giorno.
Ma c'è un altro modo per salvare una vita umana: donare 2.500 euro in modo oculato. Il vostro gesto non finirà sui giornali e non ve lo ricorderete per sempre, ma potrete ripeterlo una vita all'anno.
#Amazon

2.Una vita all'anno

Scettici. Dambisa moyo. 60 anni un trilione di dollari tra gli Stati Uniti e niente di buono da mostrare.

William easterly. Tutto inefficace non dannosi.

Errori. Innanzitutto le cifre. A guardar bene non è così tanta spesa Pro capite.

Secondo errore...nulla da mostrare? Non direi proprio. Speranza di vita nei paesi subsahariani. Nel 1950 36,7 anni oggi 56 anni.

Sconfitto il vaiolo. 1977. È come se avessimo avuto la Direzione Territoriale del 1973.

nei vaccini le grandi vittorie. I morti sono calato di 5 milioni del 1960 al milione 400 del 2001. Malaria, da 3800000 a 700000. Diarrea da 4600000 a un milione e seicentomila.

Guardiamo i programmi fallimentari... sono moltissimi. Ma giudichiamo l'efficienza media e non l'efficienza mediana. Se finanziamo solo i migliori programmi il guadagno netto è impressionante. Esempio fornitura zanzariere come misura sanitaria è estremamente efficiente. Deworming come misura educativa è estremamente efficiente. Differenziale in efficienza è tale chea anche le ultime grezze diventano rilevanti.

Basta con gli eroismi. Salvare una vita ci rende eroi. Ma salvare una vita ci costa 3400 dollari all'anno potremmo salvarne tranquillamente una all'anno spendendo i nostri soldi in modo opportuno. Inutile tutte le occasioni per diventare eroi

lunedì 15 gennaio 2018

Dogmatismo scientifico

Nella prima fase l'intellettuale - e ricomprendo nel novero anche lo scienziato - pubblica la sua ricerca in cui sostiene X.
Dopodiché, riceve delle critiche in cui gli si fa presente che ha dimenticato Y.
Nella seconda fase, risponde affermando che anche considerando Y la conclusione X resta valida. Oppure che se si considera Y, allora bisogna considerare anche Z, coscchè la conclusione X resta comunque valida.
Il lavoro dell'intellettuale è essenzialmente questo: la fase 1 e la fase 2 si alternano ripetutamente per tutta la sua vita e in entrambe diventa maestro insuperabile.
È la pluralità a fare la scienza non la fantomatica mentalità "critica" dello scienziato, che  in questo senso è anche più dogmatico del prete.
Certe teorie scientifiche vengono superate ma molto spesso ciò accade solo dopo la morte fisica di chi le ha allungo sostenute e dei loro allievi.

Il mestiere del ricercatore.
Nella prima fase il ricercatore pubblica la sua ricerca in cui sostiene X.
Dopodiché, riceve delle critiche in cui gli si fa presente che ha tralasciato Y.
Nella seconda fase, risponde affermando che anche considerando Y la conclusione X sta in piedi. Oppure che se si considera Y, allora bisogna considerare anche Z, coscché la conclusione X resta comunque valida.
Il lavoro dell'intellettuale è essenzialmente questo: la fase 1 e la fase 2 si alternano ripetutamente per tutta la sua carriera e in entrambe le mansioni diventa efficientissimo.
È la pluralità dei soggetti a fare la "scienza", non la fantomatica mentalità "critica" del ricercatore, che in questo senso è anche più dogmatico del prete.
Certe teorie vengono superate solo con la morte fisica di chi le sostiene e dei suoi discepoli.
[image of Cantor’s corner] Here’s the “puzzle,” as we say in social science. Scientific research is all about discovery of the unexpected: to do research, you need to be open to new possibilities, to design experiments to force anomalies, and to learn from them. The sweet spot for any resear...
ANDREWGELMAN.COM

Buono scuola come misura sanitaria

Perché tanti disturbi mentali tra i giovani?
Ipotesi:
1) i bambini ormai vivono a scuola;
2) la scuola pubblica - a “taglia unica” - è inadeguata.
Conclusione: buoni scuola come misura sanitaria.

Behavioral health has become a public health crisis.
MEDIUM.COM

Linguaggio deturpato - in facebook sotto standard

Un libro dove ci si chiede chi contribuisca di più a deturpare il linguaggio. Le due ipotesi in campo:
1) chi sbaglia i congiuntivi.
2) Chi pensa “ho fatto” e scrive “ho effettuato”?

Scrivere difficile

È un errore voler facilitare il compito del lettore. Non te ne sarà grato. Non gli piace comprendere, mi piace segnare il passo, sprofondare, gli piace essere punito. Donde il fascino degli autori confusi, donde la perennità della farragine.

Cercatori e pianificatori

E’ un libro che parla di Pianificatori e Cercatori.
Dal 1955 al 2005 circa 2300 miliardi di dollari sono stati spesi in aiuti internazionali. Eppure non si è riusciti a fornire ai bambini medicine da €0,20 che avrebbero permesso di prevenire metà di tutte le morti infantile da malaria.
In un solo giorno, il 16 luglio del 2005, sono state recapitate ai lettori americani e inglesi interessati 9 milioni di copie del sesto volume di Harry Potter. In quel giorno gli scaffali sono stati continuamente riempiti e svuotati con tempistica perfetta.
Perché la distribuzione di Harry Potter – nonostante muova risorse meno ingenti - è così efficiente rispetto a quella dei medicinali contro la malaria?
Risposta: mentre il farmaco da €0,20 è recapitato da Pianificatori il volume di Harry Potter è procurato da Cercatori. I primi stabiliscono cosa fornire, i secondi scoprono cosa serve.

RESPONSABILI MA NON COLPEVOLI

Cose imparate oggi:
Sulla catastrofe delle civiltà precolombiane è scorretto parlare di olocausto o genocidio. E’ più corretto parlare di epidemie e pandemie.
Si tratta di popoli arrivati sul continente americano in piccoli gruppi, e quindi con un profilo genetico molto simile: chi condivide i geni condivide le malattie.
Epidemie disastrose si sono registrate anche prima e dopo l’arrivo degli europei, sono da sempre il tallone d'Achille di quelle popolazioni.
D’altronde, i popoli con il profilo genetico più vicino a dei nativi americani – ovvero i nativi siberiani – hanno una storia con similitudini impressionanti.
Di fronte a certi numeri, quelli dei morti in guerra scompaiono. L'europeo è responsabile ma non colpevole.

Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta

4. Sulla fine degli indios

1539. Hernando de soto. Florida, georgia, carolina, tennessee, alabama, mississippi, arkansas, texas, alla ricerca dell'oro. Oggi difficile giustificare le sue azioni. Stupri torture schiavitù è morto.
Dopo di lui un secolo di pausa, poi i francesi.
Ma come può collassare un'intera civiltà a fronte di spariti avventurieri?
300 maiali hernando de Soto più necessari dei cavalli. La vita in promiscuità con loro. Influenza Aviaria che diventa influenza umana.
Indios, pochi animali pochi contatti. Addomesticano solo il cane e il tacchino. E il lama.
assenza del gene che permette di digerire il lattosio. No animali da latte. Armi di molti animali erano sconosciuti in mesoamerica. Il genere di malattia dei maiali propagano in modo esuberante.
Nomadi perché distrutti non per scelta.
Domanda. Possono i Maiali distruggere una civiltà? Nemmeno la peste nera fece tanto. Ma questa catastrofe non è documentata come le altre, la peste nera la carestia Sovietica e lo schiavismo africano.
Vulnerabilità genetica.
1967, il figlio di mia sorella ed il morbillo e fu una catastrofe. La tribù era quella degli yanomami. Morirono in 70. Nonostante i vaccini arrivarono in forza.
Gli indiani sono molto più vulnerabili di noi. Per questioni genetiche i nativi americani sono insolitamente suscettibili ai virus. La mancanza di immunità acquisita il venditore.
Cause della vulnerabilità, la mancanza di immunità acquisita. Omogeneità del patrimonio genetico. Il numero iniziale di nuovi venuti Sul continente Era molto piccolo cosicché la biochimica del genoma si sviluppò in modo molto omogeneo. Chi possiede un profilo di genoma simile cade vittima dello stesso in malattia.
28 a 2. Il rapporto probabilistico di cadere vittima dello stesso virus in America e in Europa.
I parenti più prossimi degli indiani d'America sono gli indigeni siberiani. Anche per loro sempre la stessa storia. Epidemie e pandemie da sempre e specie dopo il contatto con gli europei. I paralleli della storia tra le due popolazioni impressionano.
Non esiste un modo per mutare le omogeneità genetica.
Le catastrofi dovute alle epidemia erano tipiche anche prima dell'arrivo europeo. E anche per dopo come abbiamo visto con il morbillo del 1967..
cause culturali. L'europeo mette in quarantena, nativo americano cura. E quindi si contamina.
La malattia  distrusse la famiglia e la comunità una catastrofe anche politica.
*** Cortes
1524 il confronto tra religiosi. Corteggio voleva una giustificazione spirituale alla sua conquista. Il piano era quello di una conversione graduale.
Tesi francescani. Dio era talmente arrabbiato che gli indiani adorassero idoli da mandare
Tesi mexican: tentativo d inciucio: sianello stesso business dei francescani. Una raffinatezza del commenti del genere sorpreso francescani. Modernità machiavellica.
Civiltà che era sulla via di quella greca. Si inizia con la lirica e i poeti e si prosegue con la ricerca filosofica e le accademie.
Città del Messico vantava 200000 abitanti più di parigi.
Mexican si sentivano chiamati a legiferare su un vasto impero. La mentalità colonizzatrice e ragione loro propria. Sentivano la loro missione come civilizzatrice. Teologia sofisticato.
Previsto un energia vitale da ottenere mediante sacrifici umani.

In guerra continua per procacciarsi prigionieri

1:10 il rapporto in proporzione tra esecuzioni europee e atzeche

scopo: catarsi

l'elevata cultura era compatibile con l'abominio. sì. vedi i greci.

religione atzeca... tutto tranne che consolatoria. la vita come stretta crepa di luce tra due infinità buie

estrema diversità degli indios. culture contaminate. persa un'immensa ricchezza.

assegnare le colpe di questo danno enorme. primo indiziato: cortes

centralismo atzeco

esercito atzeco molto più potente.

strategia europea: rapire montezuma, il vertice de centralismo, e farne il proprio pupazzo.

gli atzechi reagiscono e sbaragliano gli spagnoli. ma il loro concetto di guerra non è totale. cortez sopravvive e si riorganizza.

con l'alleanza determinante del vaiolo riuscirà a vincere. ultima grande battaglia 100.000 vittime.

la guerra come minuscola parte della catastrofe umanitaria... da 25mln a 700.000.

olocausto? Genocidio? No... epidemie. una tragedia non intenzionale.

chiariamoci sulle intenzioni spagnole: non volevano uccidere... ma schiavizzare. non parliamo di santi.

i microbi erano poco conosciuti. la tragedia non era evitabile

le stesse fonti atzeche non giudicano mai in termini morali gli spagnli

intenzioni benevole: portare luce a chi è nel buio. a cortes interessava l'oro ma era continuamente moderato dai preti che voleva sempre con sè

responsabili ma non colpevoli.

le stime delle vittime: prima alte, poi abbassate. oggi vincono le stime elevate.








domenica 14 gennaio 2018

I disastri dell'uomo bianco

Tema. Perché gli aiuti dell'Occidente al resto del mondo hanno fatto più male che bene.

Dal 1955 al 2005 circa 2300 miliardi di dollari sono stati spesi dai paesi occidentali in aiuti internazionali senza riuscire a fornire ai bambini medicine da €0,20 che avrebbero permesso di prevenire metà di tutte le morti infantile da malaria.

In un solo giorno, il 16 luglio del 2005, sono state vendute agli appassionati 9 milioni di copie del sesto volume di Harry potter. In quel giorno gli scaffali sono stati continuamente riempiti e svuotati.

Perché la distribuzione di Harry Potter è così efficiente rispetto a quella degli aiuti internazionali?

Mentre il farmaco da €0,20 è fornito da pianificatori il volume di Harry Potter è fornito da cercatori. I primi stabiliscono cosa fornire i secondi scoprono cosa serve.

La distribuzione di Harry Potter è migliore poiché i Cercatori hanno incentivi migliori a fare bene. I pianificatori Hanno invece un altro vantaggio, è un vantaggio in termini di retorica.

Sergio ricossa e i pericoli della solidarietà

Ci sono personaggi come Charles Fourier che ci vorrebbero tutti Angeli della virtù.
Ma Vilfredo Pareto avvertiva quando ci si dichiara solidali agli altri è Generalmente per prendergli qualcosa. I solidaristi non prendono soldi , ci prendono l'indipendenza. L'orgoglio di far da sé. Fattoci un piccolo favore ci chiedono un grosso contro favore. La mafia è un esempio limite. Offre protezione e dopo, solo dopo, presenta gentilmente il conto. Chi si interessa al  nostro problema attenta alla nostra originalità.
Mettere la mordacchia alla plebe nel suo interesse. Ecco l'obiettivo del solidarista tipo.
La Solidarietà dall'alto in basso è tipica dell'intellettuale che intende scegliere per la massa. Ma spesso si tratta di pozzi di scienza senza acqua dentro.
Il Welfare State moderno ha origine negli Stati militari, il padre è Bismarck un personaggio che ideale era trasformare la Prussia in un'unica immensa caserma.
Filantropia. Una ragionevole solidarietà limitata ai bisognosi che dimostrano di esserlo viene considerata dai solidarista tuttocampo un' insopportabile umiliazione del prossimo.
Barboni e mendicanti. Ho sempre Ammirato con Defoe la dignità del barbone, del vagabondo, del clochard, che mai chiede e mai si lamenta, rispetto al mendicante lagnoso magari finto cieco è vero ricco mascherato. C'è un terzo mondo barbone e un terzo mondo mendicante.
Il solidarista sguazza nelle buone intenzioni. Il suo amico sindacalista ti spiega che conviene sempre piantar grane.
La fratellanza dei rivoluzionari, Pan di Fratelli Pan di coltelli.
Molta pseudo-solidarietà oggi è furto. Ma il vero furto presuppone la proprietà privata privata, rubare ad un ente pubblico è scandalosamente facile non dà il brivido dell'avventura.
Le favole servono ai bambini nel senso che è bene vaccinare al più presto possibile le creature umane contro la falsa Fede che il mondo sia popolato da pecorelle. Per Cioran I viaggi di Gulliver erano la Bibbia dell'uomo disingannato. E la Fontaine era disprezzato da Rousseau, Il che equivale ad una garanzia. La favola delle api di Bernard de mandeville è garanzia di realismo e crescita intellettuale del pargolo. Si impedirebbero molte cose utili se i peccati fossero vietati, lo dice San Tommaso d'Aquino nel suo Summa
Bernard de mandeville, moltissimi danno del denaro ai mendicanti per la stessa ragione per cui pagano il callista, per poter camminare in pace.
Evviva i gatti, sono simbolo dell'indipendenza. Nessuno di loro agisce per bontà di cuore, nessuna solidarietà. Lasciati stare se fregano e fanno le fusa, lisciati graffiano. Giuseppe Giusti
Luddismo. senza le macchine si generalizza soltanto la miseria.
La principale differenza tra cane e uomo. Se raccogli un cane affamato e lo fai Satollo questi non ti morderà. Twaine
Funzione della solidarietà. Mino maccari. Con una radio e con un frigorifero hai avuto, operaio, il tuo sonnifero. Di qui la reazione dei comunisti contro il benessere. Berlinguer. Proposto l'ideale opposto di sparta. Guerra Santa al solidarismo aristocratico. Contro una solidarietà che puzza orrendamente di disprezzo. Quando Mussolini al balcone chiesa gli italiani se volevano la vita comoda, centomila imbecilli in piazza gridarono o no
Ceronetti commento giobbe. Dio non sbarra la strada al male perché non può sparare la alla vita.
Thomas carlyle, di tutti i ciarlatani che fanno qua qua qua gli economisti sono i più numerosi.
Quando gli industriali Vogliono ottenere qualcosa mandano in piazza gli operai. Luigi einaudi.
San Giovanni bosco. Il denaro e lo sterco del demonio, senz'altro, ma consuma così bene.
Annoiano il popolo i grossi che piagnucolano sulla sofferenza del popolo. Landolfi.
Groucho Marx sulla solidarietà, Abbiamo bisogno l'uno dell'altro, proprio come un uomo ha bisogno di una donna è un lupo di un lupanare.
Emil cioran, la prova che l'uomo è sempre l'uomo? Basta trovarsi in mezzo a una folla per sentirsi subito solidali con tutti i pianeti morti.
Uno che sa scrivere aforismi non dovrebbe disperdersi fare saggi. Karl kraus.

venerdì 12 gennaio 2018

CONTRO LA MERITOCRAZIA

Malati non curati perché "troppo malati".

Moltiplicazione delle operazioni chirurgiche (facili).

Bancari che accreditano e addebitano la stessa somma su un conto.

Uffici vendite che comprano a Dicembre e restituiscono tutto a Gennaio.

Università che distribuiscono lauree come caramelle.

E' il fallimento della meritocrazia (e degli schemi di compenso quantitativi).

La meritocrazia fallisce quando l' output è una risorsa umana.

Compensare un insegnante per le prestazioni dei suoi allievi introduce un elemento casuale nel suo stipendio. La cosa potrebbe avere ripercussioni inattese.

Il grido nella sanità: vogliamo pagare per la salute, non per le cure.

Ma i medici hanno poco controllo sulla salute. Per riguadagnarlo creeranno guai.

Malati non curati perché "troppo malati".
Moltiplicazione delle operazioni chirurgiche (facili).
Bancari che accreditano e addebitano la stessa somma su un conto.
Uffici vendite che comprano a Dicembre e restituiscono tutto a Gennaio.
Università che distribuiscono lauree come caramelle.
E' il fallimento della meritocrazia (e degli stipendi parametrati). Ho lavorato in un ufficio dove avevi una sola matita, per averne un' altra dovevi mostrare la tua completamente consumata o pagare una multa. Si voleva risparmiare evitando che la gente si portasse a casa la roba. Qualcuno ha continuato nella pratica disonesta rubando poi la matita del collega. E' iniziata una serie di furti a catena e l'armonia sul lavoro è andata a farsi friggere. Quel che si è perso valeva molto di più di quel che si è guadagnato.
Compensare un insegnante per il profitto dei suoi allievi introduce un elemento casuale nello stipendio. La reazione potrebbe essere inattesa e spiacevole per il sistema.
Il grido nella "sanità meritocratica": vogliamo pagare per la salute, non per le cure.
Ma i medici hanno poco controllo sulla salute. Per riguadagnarlo creeranno guai.

How the obsession with quantifying human performance threatens our schools, medical care, businesses, and governmentToday, organizations of all kinds are ruled by the belief that the path to success is quantifying human performance,…
AMAZON.COM