lunedì 14 maggio 2018

Why read old philosophy?

Why read old philosophy?
katja grace
Citation (APA): grace, k. (2018). Why read old philosophy? [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Why read old philosophy? By katja grace
Nota - Posizione 3
Ttttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
a mystery that puzzled me
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
Why do people read old philosophers to learn about philosophy?
Nota - Posizione 10
IL PUZZLE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
We read old physicists if we want to do original research on the history
Nota - Posizione 10
UNA ROBA X STORICI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
If we want to learn physics we read a physics textbook.
Nota - Posizione 12
ALTRIMENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
math, chemistry, engineering, economics, and business
Nota - Posizione 12
IDEM
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
what it is that Aristotle actually said,
Nota - Posizione 14
STRANE QUESTIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
learn the languages that the relevant texts were written
Nota - Posizione 15
ESIGENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
named after people like ‘Hume’
Nota - Posizione 16
NOMI PIÙ CHE AEGOMENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
areas will be organized by the spatiotemporal location of the philosopher,
Nota - Posizione 17
IL CENTRO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
‘The Alice Effect’
Nota - Posizione 19
PROB...DA CGI FARSELO SPIGARE...DALLO SCOPRITORE DEL SETTECENTO...ALICE... O DA UN FISICO DI OGGI...BOB...?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
Alice’s understanding of the Alice effect is probably the most confused understanding
Nota - Posizione 21
L ORIGINALE È ANCHE IOL PIÚ CONFUSO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
world has probably thought substantially more about The Alice Effect than Alice
Nota - Posizione 23
PIÙ TEMPO X PENSARCI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
Physics has made many discoveries since Alice’s time,
Nota - Posizione 27
OGGI UN SAPERE PIÚ COMPLETO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
Bob speaks a similar version of English to me
Nota - Posizione 29
LINGUAGGIO PIÙ MODERNO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
selected for having particular skill at writing and explanation,
Nota - Posizione 29
BOB...ALICE PIÙ VERSATA NELLA RICERCA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
I think Bob is a solid choice.
Nota - Posizione 33
CONCLUSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
How might philosophy be different?
Nota - Posizione 33
Tttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
translations are all terrible
Nota - Posizione 35
PRIMA CRISPOSTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 36
Philosophy is not trying to communicate normal content
Nota - Posizione 36
SECONDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 37
Philosophy is about having certain experiences
Nota - Posizione 37
TERZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 38
reading a poem is different to reading a summary
Nota - Posizione 38
ES
Evidenzia ( giallo) - Posizione 38
I don’t find any of these compelling.
Nota - Posizione 38
TRE SPIEGHE INSODD
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
it would seem to be a kind of entertainment rather than a project to gain knowledge,
Nota - Posizione 43
SE NELLA FILO CONTASSE L ESPERIENZ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
Here’s my explanation.
Nota - Posizione 45
Tttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 46
is like watching Aristotle ride a skateboard if Aristotle were a pro skater.
Nota - Posizione 46
LEGGERE ARISTOTELE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 49
how to be Aristotle.
Nota - Posizione 49
QUELLO CHE IMPARI LEGGENDOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 49
How to do what Aristotle would do, even in a new environment.
Nota - Posizione 49
COSA FAREBBE LUI?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
like watching a video from skater-Aristotle’s GoPro.
Nota - Posizione 51
UNO SKATER NN IMPARA SULLA LAVAGNA MA GUARDANDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
the insights you are hopefully learning are not the insights that Aristotle is trying to share.
Nota - Posizione 53
IL CONTENUTO NN CONTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
how to be Aristotle,
Nota - Posizione 54
QUEL CHE DEVI IMPARARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
an abstract model of how to be Aristotle
Nota - Posizione 54
NN ESISTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 56
Nobody knows which aspects of being Aristotle are important,
Nota - Posizione 56
LA TEORIA È SCONFITTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
if you summarized a video of a skater in motion
Nota - Posizione 62
FALLIMENTO E RIDICOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 64
the thinking procedure.
Nota - Posizione 64
QUEL CHE CONTA IN AROSTOTELE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 78
He listened to Socrates a lot and thought that Socrates had interesting methods of thought. Then instead of summarizing Socrates’ points, he wrote fictionalized account
Nota - Posizione 79
PLATO DRAMMATIZZA SOCRATE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
Why would you want to be like Socrates, and not like Newton?
Nota - Posizione 81
RESTA UN DILEMMA INSOLUTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 82
physicists invent explicit machinery that can be easily taught,
Nota - Posizione 82
FORSE XCHÈ..M.M
Evidenzia ( giallo) - Posizione 84
mental processes produce good philosophy.
Nota - Posizione 84
LA COSA DA IMPARARE DAI FILOSOFI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 89
learning the styles of thought
Evidenzia ( giallo) - Posizione 90
emulating their supervisors,
Nota - Posizione 90
NELLE SCIENZE I MAESTRI SONO PIÙ VICINI MA CI SONO ANXHE LÌ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 91
partially explain why Nobel prizewinner advisors beget Nobel prizewinner students.)
Nota - Posizione 91
INFATTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 94
ur-discipline without impersonal methods
Nota - Posizione 94
LA FILOSOFIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 95
a research project: try summarizing what Aristotle is doing rather than Aristotle’s views. Then write a nice short textbook about it.
Nota - Posizione 95
ESPERIMENTO

LA FILOSOFIA E LE ALTRE

introdotti alla filosofia, a quanto pare, occorre vedere in azione i suoi eroi mentre per essere introdotti la fisica occorre avere nozione di quel che hanno prodotto. La cosa mi ha ricordato l'epoca in cui gicavo a calcio a livello agonistico e frequentavo le lezioni di teoria con tanto di lavagna magnetica, questa roba aveva ancora un senso finché si parlava di tattica ma quando si andava sulla tecnica erano una vera perdita di tempo, valeva cento volte di più osservare un campione alla TV. Nemmeno insegnando ad andare in bici o sui pattini ai miei figli ho mai tenuto una lezione "alla lavagna", ci siamo sempre limitati a "guardare e provare". Ho come l'impressione che la filosofia si apprenda un po' come la tecnica nel calcio, nel tennis, nei pattini, nello skateboard...: occorre qualcosa da guardare, occorrono degli esempi mirabili, per questo ha senso leggere roba scritta oltre duemila anni fa, un riassunto ci faciliterebbe la vita ma non ci farebbe vedere in azione dei veri campioni. Probabilmente nella fisica è un po' diverso, lì gli esempi di stile (cognitivo) sono soprattutto i professori e i tutor.

METEUPHORIC.COM
I’m going to try to explain a mystery that puzzled me for years. This answer finally dawned on me in the middle of one of those occasional conversations in which non-perplexed friends patiently try…

Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti

TOMISTI VS HUMEANIANI

TOMISTI VS HUMEANIANI
La legge naturale dei tomisti è fondata su una metafisica essenzialista: ogni ente ha una sua destinazione finale, un suo fine ultimo. Lì risiede la sua essenza. La concezione rivale è quella esposta da Hume per cui dalle leggi della natura non si inferiscono leggi morali.

AMAZON.COM
The Catholic Church has in recent decades been associated with political efforts to eliminate the death penalty. It was not always so. This timely work reviews and explains the Catholic Tradition regarding the death penalty, demonstrating that it is not inherently evil and that it can be reserved...

Mi piaceVedi altre reazioni

LEGGE DI NATURA

LEGGE DI NATURA
E' naturale cio' che non dipende dall'uomo.
#Amazon

AMAZON.COM
The Catholic Church has in recent decades been associated with political efforts to eliminate the death penalty. It was not always so. This timely work reviews and explains the Catholic Tradition regarding the death penalty, demonstrating that it is not inherently evil and that it can be reserved...

I MIEI 25 EURO

I MIEI 25 EURO
Perché non aiutare i poveri prestando loro dei soldi anziché donarli? Il microcredito incentiva la costituzione di piccole attività che si inseriscono armoniosamente nel tessuto sociale, il piccolo imprenditore sviluppa delle competenze durature e una disciplina dettata dall’esigenza di restituire quanto ricevuto. Inoltre, il “capitale di soccorso” resta intatto e disponibile per altri prestiti. Quando si dona, mi dicono, il beneficiario subisce l’assalto di parenti e amici che polverizzano così la sua ricchezza inattesa e la destinano inevitabilmente al consumo occasionale. Con il microcredito almeno questo inconveniente è aggirato: l’esigenza di restituire pone un freno alla polverizzazione. Impegnarsi in questo settore è facile, mi sono iscritto da poco a Kiva prestando via paypal 25 euro a un taxista ugandese, per lui una somma notevole. Chissà se rivedrò mai quei soldi, ma mi dicono che le probabilità sono elevate e gli interessi tutt’altro che disprezzabili.
AMAZON.COM
One of America’s most respected economists presents a quirky, incisive romp through everyday life that reveals how you can turn economic reasoning to your advantage—often when you least expect it to be relevant.Like no other economist, Tyler Cowen shows how economic notions—such...