venerdì 24 gennaio 2020

HL Book Review Review: Little Soldiers + FACE

Cosa fanno i bambini cinesi nelle pre-scuole d'élite di Shanghai?
Fondamentalmente stanno seduti. Imparano a stare seduti. Seduti con le braccia lungo i fianchi e i piedi su una linea disegnata sul pavimento. L'insegnate cattiva (quella che gironzola tra i banchi, non quella buona che sta in cattedra), ogni volta che vede uno studente non allineato con i piedi e con le braccia, urla al suo indirizzo.
Quando non stanno semplicemente seduti, la "lezione d'arte" è il piatto forte. L'insegnante buona disegna delle gocce di pioggia su una lavagna, mostrando esattamente da dove cominciare e dove finire. I bambini devono replicare esattamente quel disegno. Chi personalizza aggiungendo o togliendo qualcosa riceve le urla dell'insegnante cattivo. Una cosa è chiara: l'obbiettivo non è certo quello di insegnare a disegnare la pioggia.
AMAZON.IT
'I couldn't put this book down. Whip smart, hilariously funny and shocking. A must-read'Amy Chua, Yale Law Professor and author of Battle Hymn of the Tiger MotherIn 2009, Lenora Chu, her husband Rob, and toddler Rainey, moved from LA to the Chinese megacity Shanghai. The US economy was spinning c...


https://feedly.com/i/entry/ty+AzTYZ3TUuMuPycOdkUNamwQCXNpDbajbdLnbrc5c=_16fd0a8b6e2:2e54152:bb2cd839

La mamma scopre che Chu, mentre a casa si rifiuta di mangiare le uova, a scuola in qualche modo le mangia. Vuole approfondire e scopre che è forzata a farlo. Durante la lezione l'insegnante ordina di mangiare l'uovo e i bambini eseguono. Se l'uovo non viene mangiato, allora viene preso dall'insegnate e messo nella bocca del bambino con le dita. Se il bambino sputa si ripete l'operazione 3/5 volte alzando gradualmente il tono della voce.
In ogni classe cinese ci sono due insegnanti: quella "buona" e quella "cattiva". La prima sta alla cattedra e impartisce gli ordini con un bel sorriso stampato sul volto. La seconda gironzola tra i banchi e, urlando sempre più forte ad ogni step, ficca le uova nella bocca dei bimbi renitenti. Funziona un po' tutto seguendo questo schema.
Quando la mamma è andata al colloquio avanzando le sue riserve, l'insegnante buona (l'unica che fa colloqui) le ha risposto: "le uova sono sane e per i bambini è importante mangiarle". La mamma ha insistito ma l'insegnante non ha più risposto (i cinesi ad un certo punto smettono di parlare. Prova a chiedere loro uno sconto al mercato e ti accorgerai di come, dopo il primo diniego, si limitino a fissare silenti l'orizzonte). La mamma si è innervosita e l'insegnante se n'è andata.
#Amazon

AMAZON.IT
'I couldn't put this book down. Whip smart, hilariously funny and shocking. A must-read'Amy Chua, Yale Law Professor and author of Battle Hymn of the Tiger MotherIn 2009, Lenora Chu, her husband Rob, and toddler Rainey, moved from LA to the Chinese megacity Shanghai. The US economy was spinning c...


CAROTE O BASTONATE?
Cosa serve di più per educare un bimbo?
La Cina sembra puntare tutto sul bastone, basta vedere al suo sistema scolastico, almeno come ce lo illustra questo libro.
Noi trattiamo i bambini come se fossero naturalmente motivate e presumiamo che se qualcuno si comporta in modo svogliato, è perché abbiamo trascorso troppo tempo nel tentativo di imbottirlo con aride nozioni, al punto da sopprimere ogni suo desiderio di imparare e soffocare ogni suo entusiasmo. La Cina tratta le persone come naturalmente oziose e presume che se qualcuno si comporta da pigro, è perché non è stato addestrato a perseguire un obbiettivo.
Chi avrà ragione? Te lo dico nei prossimi post.
#Amazon


AMAZON.IT
'I couldn't put this book down. Whip smart, hilariously funny and shocking. A must-read'Amy Chua, Yale Law Professor and author of Battle Hymn of the Tiger MotherIn 2009, Lenora Chu, her husband Rob, and toddler Rainey, moved from LA to the Chinese megacity Shanghai. The US economy was spinning c...

***
Book Review Review: Little Soldiers
Posted
Citation (APA): Posted. (2020). Book Review Review: Little Soldiers [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Book Review Review: Little Soldiers
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
woman, raised by demanding Asian parents.
Nota - Posizione 5
L autrice
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
She resisted and resented the hell she was forced to go
Evidenzia (giallo) - Posizione 8
She is grown up, married, and has a three year old child.
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
she enrolls him in Soong Qing Ling, the Harvard of Chinese preschools. The book is about her experiences
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
Rainey refused to eat eggs and never did so at home. But somehow he was eating them at school.
Nota - Posizione 12
La scoperta
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
Rainey was being force-fed eggs.
Nota - Posizione 13
La scoperta
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
the teacher would grab the egg and shove it in his mouth.
Nota - Posizione 15
E se sputa si ricomincia
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
cycle would repeat 3-5 times with louder yelling from the teacher each time
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
eggs are healthy and that it was important for children to eat them.
Nota - Posizione 19
La risposta dell insegnante alla mamma
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
“what does Rainey actually do in school?” Lenora tries to ask Rainey, but he always replies, “we sit still.”
Nota - Posizione 22
Altra scoperta
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
this is the “Chinese way.”
Evidenzia (giallo) - Posizione 27
Chinese preschool really does seem to consist of sitting still. Unless given different orders,
Evidenzia (giallo) - Posizione 28
with their arms at their sides, and their feet flat on a line of tape on the ground.
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
classic good cop/ bad cop dynamic.
Nota - Posizione 30
2 insegnanti x classe
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
The good cop stood in the front of the room with the desks splayed out before her. She would give simple instructions like orders
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
Any time she saw a student remove a foot from the line, move arms from his side, or otherwise deviate from the instructions, she would yell at the student
Nota - Posizione 32
Il cattivo passeggia x l aula
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
The nice teacher drew raindrops on a whiteboard, showing precisely where to start
Nota - Posizione 36
Lezione di arte
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
they had to perfectly replicate her raindrop.
Nota - Posizione 36
Lo studente
Evidenzia (giallo) - Posizione 37
Any student who did anything different would be yelled
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
The point of this exercise was not to teach students how to draw raindrops.
Nota - Posizione 38
Disegnare la pioggia nn é importante
Evidenzia (giallo) - Posizione 41
to teach students to follow directions from an authority figure.
Nota - Posizione 41
L oggetto dell insegnamento
Evidenzia (giallo) - Posizione 42
willpower
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
Chu herself says it eventually got results:
Nota - Posizione 45
Funziona!!!!
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
Lenora decides Chinese schools aren’t so bad.
Nota - Posizione 47
Dopo aver dicato il 75% del libri a raccontare episodi orribili
Evidenzia (giallo) - Posizione 47
Rainey changed.
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
emerging self-control.
Nota - Posizione 48
Il maggiore beneficio
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
He always greeted people politely. He finished eating his food. He asked permission a lot.
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
the contrast between Rainey and his same-aged American counterparts
Nota - Posizione 51
Quando tutto si é reso visibile
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
Shanghai was scoring first place in the world on the PISA exams,
Nota - Posizione 55
Conferme
Evidenzia (giallo) - Posizione 57
China’s great PISA scores are kind of fake.
Nota - Posizione 57
Solo le regioni piú avanzate hanno partecipato
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
if the US were allowed to enter only its best-educated state (Massachussetts, obviously) we would be right up there with China.
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
most of my Bay Area friends would hate the Chinese education
Nota - Posizione 67
Facilmente prevedibile
Evidenzia (giallo) - Posizione 69
American education is frustrating, regressive, and authoritarian.
Nota - Posizione 69
Se la lamentela é di qs tipo figuriamoci il giudizio sui cinesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
having their innate love of learning drummed out of them in favor of endless mass-produced homework
Nota - Posizione 71
La sorte dei ns bimbi
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
basically institutionalized child abuse.
Nota - Posizione 74
La scuola italiana x molti
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
this is bad for the economy.
Nota - Posizione 74
Altra osservazione di molti
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
Salman Khan, John Gatto, and other education rebels trace the current school systems back to the Prussians,
Nota - Posizione 76
Un po di storia
Evidenzia (giallo) - Posizione 76
career as infantrymen or factory workers.
Nota - Posizione 76
Chi bisognava formare
Evidenzia (giallo) - Posizione 78
Children who can sit still in a classroom and do what their teachers say are well-placed to become adults who can sit still in an open office and do what their bosses say.
Nota - Posizione 79
In qs ottica l economia dovrebbe beneficiarne. Crudele ma efficiente
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
But (these same people argue), the Industrial Age is over.
Nota - Posizione 82
L obiezione libertaria
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
skills now are entrepreneurship and creative
Evidenzia (giallo) - Posizione 85
The Prussian model of education stamps out the kind of independent agency that could help people navigate the weird, formless 21st century world.
Nota - Posizione 86
L idea
Evidenzia (giallo) - Posizione 90
I will have taught you the most important skill: discpline.
Nota - Posizione 90
La risposta cinese: disciplina e creativit nn si contrappongono
Evidenzia (giallo) - Posizione 90
the necessary prerequisite
Evidenzia (giallo) - Posizione 92
you’re always whining about how you don’t have enough discipline
Nota - Posizione 92
Continua la replica cinese. L asso nella manica
Evidenzia (giallo) - Posizione 94
reject real work in favor of phone apps that promise to ‘gamify’ staying at a 101 level for the rest of your life.
Nota - Posizione 94
La ns cultura piaciona derisa dai cinesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 96
learning to sit still and focus,
Nota - Posizione 96
Ah se aveste frequentato gli asili cinesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 98
My Bay Area friends treat people as naturally motivated, and assume that if someone acts unmotivated, it’s because they’ve spent so long being taught to suppress their own desires that they’ve lost touch with innate enthusiasm. Personified China treats people as naturally unmotivated, and assumes that if someone acts unmotivated, it’s because they haven’t been trained to pursue a goal
Nota - Posizione 98
La ns ottica
Nota - Posizione 101
######
Nota - Posizione 101
Ttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 101
evidence
Evidenzia (giallo) - Posizione 104
“Chinese [preschool-age] children’s performance was consistently on par with that of US children who were on average 6 months older”
Nota - Posizione 105
Studio uno
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
this isn’t interesting unless it persists into adulthood,
Nota - Posizione 106
Ciò che conta
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
First
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
discipline vs. laissez-faire
Nota - Posizione 110
#####
Evidenzia (giallo) - Posizione 110
any claimed effect would run afoul of all the twin studies
Evidenzia (giallo) - Posizione 111
shared environment has few long-term effects
Evidenzia (giallo) - Posizione 113
maybe the US doesn’t contain anything as extreme as the Chinese education
Nota - Posizione 114
Ma sono studi usa
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
Second,
Evidenzia (giallo) - Posizione 117
Also, Chinese-Americans who are educated in US schools also seem more diligent
Nota - Posizione 117
Evidenza circostanziale
Evidenzia (giallo) - Posizione 118
Maybe Chinese culture promotes diligence better in general,
Evidenzia (giallo) - Posizione 119
Third,
Evidenzia (giallo) - Posizione 120
Pre-industrial populations with no education were famously bad at the discipline needed for factory work.
Nota - Posizione 121
Excursus storico sulla capacitá di domare
Evidenzia (giallo) - Posizione 122
punctuality, sobriety, reliability, docility, and pliability.
Evidenzia (giallo) - Posizione 124
preference for autonomous work arrangements.
Nota - Posizione 124
Era pre industriale
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
disliked the time rules and strict supervision
Evidenzia (giallo) - Posizione 126
Mills were described as places of chaos and disorder.
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
workers ‘idling’, ‘loitering’, ‘socialising’, smoking, tea-drinking,
Evidenzia (giallo) - Posizione 129
Mumbai mills, workers “bathed, washed clothes, ate his meals, and took naps”
Evidenzia (giallo) - Posizione 131
Which historical culture had the most authoritarian-instillment-of-virtue-focused approach to child-rearing?
Nota - Posizione 132
Sicuramente i puritani inglesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 134
They certainly ended out industrious.
Evidenzia (giallo) - Posizione 135
I’m not sure that the Puritans who ended up incredibly creative were exactly the same Puritans who suffered extreme strict child-rearing
Evidenzia (giallo) - Posizione 138
Fourth,
Evidenzia (giallo) - Posizione 138
US parenting and US schooling seem to be getting less authoritarian over time;
Nota - Posizione 139
Guardiamo ai trend x capire
Evidenzia (giallo) - Posizione 140
Over the same time period, children have gotten weirdly better behaved– less crime, less teenage pregnancy,
Nota - Posizione 142
Elemento a favore de laissez faire
Evidenzia (giallo) - Posizione 144
entrepreneurship is decreasing; more top students are choosing to go work for a boss
Nota - Posizione 145
Problema
Evidenzia (giallo) - Posizione 145
better behavior is probably just caused by lower lead;
Nota - Posizione 146
Forse
Evidenzia (giallo) - Posizione 146
people are more risk-averse.
Evidenzia (giallo) - Posizione 147
Fifth,
Evidenzia (giallo) - Posizione 147
effects of preschool more generally.
Nota - Posizione 147
Quinta via che consideriamo
Evidenzia (giallo) - Posizione 148
preschools do not make children smarter, but still improve life outcomes like graduation rates,
Nota - Posizione 149
Alcune deboli conferme
Evidenzia (giallo) - Posizione 152
Sixth, we could look at the research on meditation
Evidenzia (giallo) - Posizione 153
a sort of dark-side form of mindfulness.
Nota - Posizione 153
La scuola severa
Evidenzia (giallo) - Posizione 155
Unfortunately, the studies surrounding mindfulness in kids are crap,
Evidenzia (giallo) - Posizione 157
we’re kind of left with our priors.
Nota - Posizione 157
Nn ci sono proposte
Evidenzia (giallo) - Posizione 158
what about the Polgars?
Nota - Posizione 159
Forse il metodo migliore
Evidenzia (giallo) - Posizione 160
a strategy that seemed based around exposing them to absurd amounts of chess
Nota - Posizione 160
Come trasformare il proprio bimbo in uno scacchista?
Evidenzia (giallo) - Posizione 162
the point was to interest his children in the material so avidly that they inflicted near-Chinese levels of intensity
Nota - Posizione 163
Senza forza

giovedì 23 gennaio 2020

HL Overcoming Bias : How To Not Die (Soon) + POST FACE

L'ASSASSINO SI FA LA PLASTICA
Prima che il tuo cervello diventi obsoleto dovrai sottoporti ad un trapianto. Il cervello artificiale sarà ottenuto scannerizzando il tuo originale, in questo modo conserverai la tua personalità e le tue memorie.
Tuttavia, potresti optare per un organo nuovo di zecca costruito indipendentemente dal tuo. In questo caso, dopo il trapianto, avrai una personalità differente ma soprattutto avrai perso le tue memorie acquisendone altre. Mi chiedo se il paziente convalescente sarai ancora tu. Da un lato hai scelto tu quel prodotto, dall'altro sei una persona differente. Se, per esempio, hai commesso un delitto prima dell'operazione, dopo il trapianto potrai ancora essere perseguito?

OVERCOMINGBIAS.COM
You don’t want to die. If you heard that an asteroid would soon destroy a vast area around your home, you’d pay great costs to help you and your loved ones try to move. Even if you’d probably fail, even of most of your…

IL TUO SUICIDIO
Quando un tuo organo comincerà a funzionare male, potrai sostituirlo con uno artificiale nuovo di zecca. In altre parole, potendo evitare la morte, sarai tu a decidere quando è venuta la tua ora. Anche un cattolico tetragono prima o poi si suiciderà. La morte diventerà una questione economica anziché biologica.
Molti insinuano che già oggi è in parte così, e la cosa desta scandalo. Domani sarà la normalità e ci abitueremo.
Che fare?
Garantire una durata minima di vita a tutti? Equalizzare la lunghezza della vita? Lasciare che uno faccia come crede in base al suo patrimonio?

OVERCOMINGBIAS.COM
You don’t want to die. If you heard that an asteroid would soon destroy a vast area around your home, you’d pay great costs to help you and your loved ones try to move. Even if you’d probably fail, even of most of your…

L'IMMORTALITA' A PORTATA DI MANO

Moriamo quasi sempre perché qualcuno dei nostri organi vitali smette di funzionare. Parlo di organi non trapiantabili, sia chiaro. Quando sarà possibile trapiantare tutti gli organi - cervello compreso - non moriremo più.
Chi già oggi non vuole morire puo' farsi congelare e defrostizzare quando gli organi artificiali saranno disponibili (un secolo e mezzo?). Eppure solo 3000 persone al mondo hanno fatto questa scelta. Con un valore di vita standard pari a cinque milioni di dollari, se il piano ibernazione+trapianto costasse 50 mila dollari, una probabilità dell'1% di successo dovrebbe essere sufficiente per decidere di procedere. Eppure...
Domanda: perché non vogliamo vivere?
Risposta: perché l'investimento sulla salute è più un modo per esibire altruismo che egoismo (65/35).
Nell'articolo, i vari passaggi del ragionamento fatto sono esplicitati con tutti link del caso.

OVERCOMINGBIAS.COM
You don’t want to die. If you heard that an asteroid would soon destroy a vast area around your home, you’d pay great costs to help you and your loved ones try to move. Even if you’d probably fail, even of most of your…

**********
HL Overcoming Bias : How To Not Die (Soon)
Robin Hanson
Citation (APA): Hanson, R. (2020). Overcoming Bias : How To Not Die (Soon) [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
You don’t want to die. If you heard that an asteroid would soon destroy a vast area around your home, you’d pay great costs to help you and your loved ones try to move. Even if you’d probably fail,
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
even if success meant adapting to a strange world far from home.
Evidenzia (giallo) - Posizione 8
“You” are the time sequence of mental states that results from a certain large signal processing system: your “brain.”
Nota - Posizione 9
Chi sei? Quando il tuo cervello funziona male tu funzioni male quando smette di funzionare tu muori
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
when these signals stop, you stop.
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
your brain is made out of completely ordinary materials
Nota - Posizione 13
Quello che dobbiamo scoprire é il software
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
the pattern of your brain signals. That’s you;
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
an organ of a particular complex multi-cellular animal:
Nota - Posizione 16
Il cervello
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
the death of a multi-cellular animal like you typically results from the worn-down failure of just as one key part in one key organ, usually not the brain.
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
other organs, and all parts of that failing organ, are still working acceptably.
Evidenzia (giallo) - Posizione 23
to repair failing parts
Nota - Posizione 23
A cosa ti affidi x guarire?
Evidenzia (giallo) - Posizione 23
to replace failing ones.
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
we can sometimes clean out parasites and random garbage that gets in the way.
Nota - Posizione 25
Un modo x nn morire
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
other times, we can substitute artificial parts
Evidenzia (giallo) - Posizione 27
artificial bones
Evidenzia (giallo) - Posizione 27
artificial lungs
Evidenzia (giallo) - Posizione 27
artificial hearts
Evidenzia (giallo) - Posizione 28
artificial eyes and ears
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
within a few thousand years
Nota - Posizione 30
Cervello artificiale
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
What saves us is modularity.
Nota - Posizione 36
Come possiamo creare un organo artificiale data la complessitá?
Evidenzia (giallo) - Posizione 37
each organ system provides only a few main functions,
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
focus on how they effect the key functions of that organ, and mostly ignore other functions.
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
This is enormously wasteful in the sense that most of that cell complexity isn’t actually very useful in helping that cell to do what it needs to as part of that organ.
Nota - Posizione 47
Se eliminiamo lo spreco evolutivo molta complessitá si semplifica
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
our organs, are actually much simpler than all that atom-scale complexity suggests.
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
Which is why we can often design artificial replacements for key organs,
Evidenzia (giallo) - Posizione 51
Consider now the possibility of an artificial replacement for the brain
Evidenzia (giallo) - Posizione 54
replacing all the other body organs with artificial versions.
Nota - Posizione 54
Una volta disponibile il cervello artificiale
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
we might make artificial bodies that can last as long as our artificial machines do today: indefinitely.
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
With artificial bodies, we might similarly keep your mind going via replacing other body parts
Nota - Posizione 60
Come riparare l auto
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
Unless brains are quite strange compared to other organs, we expect that most of the complexity in each brain cell is not very relevant
Nota - Posizione 62
Tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 80
Once you were in an artificial brain, how long til you died would become an economic question, not a biological one.
Nota - Posizione 81
Fino a quando possiamo permettercelo
Evidenzia (giallo) - Posizione 85
Brains are probably more complex than the other organs for which we have already created artificial substitutes, but not fantastically more complex.
Nota - Posizione 86
Un secolo e mezzo
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
we don’t know how to make artificial brains today,
Nota - Posizione 88
Il tuo problema che vivi oggi
Evidenzia (giallo) - Posizione 90
we’ve seen cold people where all the usual apparent brain activity has stopped, and yet they revived just fine when warmed up soon afterward.
Nota - Posizione 91
La ns speranza
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
even with success you’d come back to a strange different world,
Nota - Posizione 100
Primo prob
Evidenzia (giallo) - Posizione 102
does the info that specifies you survive freezing your brain? We
Nota - Posizione 103
La domanda
Evidenzia (giallo) - Posizione 107
Unfortunately, changes do happen during the available freezing processes. Some unusual chemical reactions occur,
Evidenzia (giallo) - Posizione 121
At a typical value of life of five million dollars, then if this plan cost $ 50 thousand only a 1% chance of success should be enough to make it seem worthwhile.
Nota - Posizione 122
Calcoli
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
only about 3000 people have ever signed up
Nota - Posizione 125
Come mai?
Evidenzia (giallo) - Posizione 135
we actually mainly care about showing that we care about others,
Nota - Posizione 136
Il ns atteggiamento vs la sanitá. Sanitá e salute xsonale
Evidenzia (giallo) - Posizione 136
far more of us actually die faster than we would under a system that was actually driven mainly by a concern for not dying.
Nota - Posizione 137
Se fossimo egoisti
Evidenzia (giallo) - Posizione 147
Amazingly, a similar number of people pay a similar amount to have their remains burned and their ashes thrown into space.
Nota - Posizione 148
Ma ci interessa davvero la morte
Evidenzia (giallo) - Posizione 152
“But isn’t this selfish of me, to spend money on my not dying?”
Nota - Posizione 153
Altro dubbio
Evidenzia (giallo) - Posizione 153
we all supposedly spend lots on ourselves via medicine to not die.

mercoledì 22 gennaio 2020

ABBASSO LE RIFORME, VIVA L'AUSTERITA'

ABBASSO LE RIFORME, VIVA L'AUSTERITA'
Le riforme per il libero mercato (pensione complementare, sanità convenzionata, scuole paritarie...) pongono almeno due rischi: 1) se qualcosa va male è sempre colpa del mercato e si ritorna subito allo statalismo più bieco. 2) Si accompagnano sempre a regolamentazioni bizantine.
Invece di spingere per riforme "costruttive" del libero mercato, i libertari dovrebbero concentrarsi sull'austerità: tagliare la spesa a scuola, sanità e contrarre le prestazioni previdenziali alzando l'età pensionabile. Il pubblico si rivolgerebbe spontaneamente agli attori privati vivificando il mercato. L'austerità ha un doppio vantaggio: meno regole ma soprattutto, se qualcosa va storto, la colpa è del governo che ha deciso di non spendere.
ECONLIB.ORG
Suppose that in 2005, Bush managed to “privatize Social Security” to a politically astonishing degree. Under the hypothetical legislation: 1. Workers are free to divert 100% of their future payroll tax into private accounts. 2.…

E' UN MONDO DI INGRATI

La nostra vita è cambiata radicalmente dagli anni novanta. Quando vogliamo sapere, "googliamo". Quando cerchiamo roba da comprare, "amazoniamo". Quando vogliamo socializzare, "facebokiamo". Quando vogliamo propagandare "twitteriamo". Eccetera.
Ma ciò che non avremmo mai previsto negli anni novanta è che tutti questi NUOVI servizi sarebbero stati gratuiti. Dato tutto ciò, ci si potrebbe aspettare che questi giganti del web siano ammirati, persino amati. Invece, suscitano per lo più risentimento.
Dice: e chi se ne frega, conta quel che si fa, non quel che si dice: la gente si lamenta a parole ma poi nei fatti usa eccome tutto questo ben di dio. Sbagliato, purtroppo in politica "quel che si dice" è più importante di "quel che si fa" e molti politici cavalcano l'onda rischiando di rovinarci la festa a suon di divieti, password uniche, disclaimer obbligatori eccetera.

ECONLIB.ORG
When I started working at George Mason University, Google, Facebook, and Twitter did not exist. Amazon was around, but I’d yet to purchase anything from them. The big news in the book industry was the sudden rise of Borders and Barnes & Noble superstores; if you’d claimed that Amazon was a viabl...

IL CINICO OTTIMISTA

IL CINICO OTTIMISTA
Si puo' essere cinici e ottimisti allo stesso tempo? Sì, almeno se l'ottimismo è praticato come atteggiamento e strategia, più che come descrizione del mondo.
L'abbondanza culturale in cui viviamo, per esempio, è una benedizione: solo perché la media è bassa cio' non significa che i picchi siano numerosi, e tu puoi dedicarti solo a quelli.
Prendiamo la musica: anche se pensi che la musica prodotta dal 1950 in poi sia tutta fuffa (macroscopica esagerazione), devi benedire di poter vivere oggi, dove puoi passare la vita ad ascoltare quotidianamente Bach e Wagner senza muoverti da casa.

 https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16fcc0924cb:7f6f7:2139607

ECONLIB.ORG
Yesterday Robin Hanson, Tyler Cowen, Alex Tabarrok, and I had lunch at Morton’s to celebrate Robin’s tenure. As the guest of honor, Robin picked the main topic of discussion. His choice: Cynicism – what it is, who’s got it,…