venerdì 25 gennaio 2019

HL Fascism Doesn’t Work Like That: A Review of Jason Stanley’s How Fascism Works - peter ludlow

Fascism Doesn’t Work Like That: A Review of Jason Stanley’s How Fascism Works -
peter ludlow
Citation (APA): ludlow, p. (2019). Fascism Doesn’t Work Like That: A Review of Jason Stanley’s How Fascism Works - [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Fascism Doesn’t Work Like That: A Review of Jason Stanley’s How Fascism Works - By peter ludlow
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
It’s hard to speak ill of a book that targets fascism.
Nota - Posizione 7
OSTACOLO PSICOLOGICO
Nota - Posizione 7
OSTACOLO PSICOLOGICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
Even if the author is wrong, one is inclined to say, “well, at least they’re trying.”
Nota - Posizione 8
AL RIPARO DA OGNI CRITICA
Nota - Posizione 8
AL RIPARO DA OGNI CRITICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
repackaging conservative tropes and claiming they are the harbingers of fascism’s
Nota - Posizione 9
IL TENTATIVO DI.MOLTI LIBRI DISONESTI
Nota - Posizione 9
IL TENTATIVO DI.MOLTI LIBRI DISONESTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
crying wolf
Nota - Posizione 10
IL DANNO
Nota - Posizione 10
IL DANNO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
Blurring the distinction between conservatism and fascism
Nota - Posizione 13
IL TRUCCO
Nota - Posizione 13
IL TRUCCO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
hidden fascist tendencies,
Nota - Posizione 17
IL SOSPETTO INSTILLATO SULL UOMO DI DESTRA
Nota - Posizione 17
IL SOSPETTO INSTILLATO SULL UOMO DI DESTRA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
“The Mythic Past.”
Nota - Posizione 20
CH 1
Nota - Posizione 20
CH 1
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
pictures of earlier, simpler, better times.
Nota - Posizione 21
TIPICO DI TUTTI I CONSERVATORI
Nota - Posizione 21
TIPICO DI TUTTI I CONSERVATORI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
fascism is about invoking nostalgia
Nota - Posizione 25
CITATO UN DISCORSO DEL DUCE A NAPOLI DEL 1922
Nota - Posizione 25
CITATO UN DISCORSO DEL DUCE A NAPOLI DEL 1922
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
The “miti” he is talking about are not backwards-looking myths about the past, but templates or goals for future behavior.
Nota - Posizione 32
SGUARDO AL FUTURO
Nota - Posizione 32
SGUARDO AL FUTURO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
Biblioteca Fascista, renders “mito” as “ideal.”
Nota - Posizione 34
IDEALE
Nota - Posizione 34
IDEALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 40
the ideal is a “stimulus” (“ pungolo”, literally, a prod) to future courage etc.
Nota - Posizione 41
FUNZIONE DELL IDEALE
Nota - Posizione 41
FUNZIONE DELL IDEALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
Mussolini certainly drew on myths about historical Rome
Nota - Posizione 42
NN SI PUÒ NEGARE
Nota - Posizione 42
NN SI PUÒ NEGARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
in Mussolini’s case it wasn’t nostalgia for Roman times (a mythic past), but rather a goal of emulating
Nota - Posizione 43
NN NOSTALGIA MA ISPIRAZIONE
Nota - Posizione 43
NN NOSTALGIA MA ISPIRAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
creating an army with the discipline of the Roman legions.
Nota - Posizione 44
L OBBIETTIVO....NN IL RIMPIANTO DELL ELDORADO
Nota - Posizione 44
L OBBIETTIVO....NN IL RIMPIANTO DELL ELDORADO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
Mussolini borrowed the Roman Fascii, but little from Roman life.
Nota - Posizione 44
LA ROMA REALE NN INTERESSAVA
Nota - Posizione 44
LA ROMA REALE NN INTERESSAVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
The Rome we honor, but mainly the Rome we long for and prepare is another one: it is not about honorable stones, but living souls: it is not the nostalgic contemplation of the past,
Nota - Posizione 49
LE PAROLE DI M CHIUDONO LA QUESTIONE
Nota - Posizione 49
LE PAROLE DI M CHIUDONO LA QUESTIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
appeals to the past are pragmatic
Nota - Posizione 50
PRAGMATISMO
Nota - Posizione 50
PRAGMATISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
fascists are not alone in harnessing myths about the past.
Nota - Posizione 51
E POI...
Nota - Posizione 51
E POI...
Evidenzia ( giallo) - Posizione 53
Marx and Engels spoke of the “primitive communism”
Nota - Posizione 54
NOSTALGIE MARXISTE
Nota - Posizione 54
NOSTALGIE MARXISTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
feminists will appeal to the myth of a matriarchal prehistory.
Nota - Posizione 55
FEMMINISTE
Nota - Posizione 55
FEMMINISTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 59
“The patriarchal family
Nota - Posizione 59
IL SECONDO PUNTO
Nota - Posizione 59
IL SECONDO PUNTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 60
Mussolini advocated a traditional role for women
Nota - Posizione 61
QS È INDUBBIO
Nota - Posizione 61
QS È INDUBBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
a political calculation to keep the Catholic Church on board,
Nota - Posizione 62
RAGIONI
Nota - Posizione 62
RAGIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 62
obsession with growing the Italian population,
Nota - Posizione 62
ALTRA RAGIONE CHE PRSCINDE DALLA NATURA DEL FASCISMO
Nota - Posizione 62
ALTRA RAGIONE CHE PRSCINDE DALLA NATURA DEL FASCISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 63
Was patriarchy an outgrowth of fascism or was Mussolini securing power in a place that was already hyper-patriarchal?
Nota - Posizione 64
LA DOMANDA
Nota - Posizione 64
LA DOMANDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 65
initial fascist platform promised suffrage to women
Nota - Posizione 65
LA PIATTAFORMA
Nota - Posizione 65
LA PIATTAFORMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 66
by virtue of organizations like Fasci Femminili, many Italian women entered the political realm
Nota - Posizione 66
DONNE SPINTE IN POLITICA
Nota - Posizione 66
DONNE SPINTE IN POLITICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 67
Massaie Rurali,
Nota - Posizione 67
ALTRE ORG CHE SPINGEVANO LE DONNE FUORI DI CASA
Nota - Posizione 67
ALTRE ORG CHE SPINGEVANO LE DONNE FUORI DI CASA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 68
the number of women in universities exploded during the fascist
Nota - Posizione 69
ALTRO DATO
Nota - Posizione 69
ALTRO DATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 69
Women Under Italian Fascism,
Nota - Posizione 69
LIBRO CHIARO DI ALEXANDER DE GRAND
Nota - Posizione 69
LIBRO CHIARO DI ALEXANDER DE GRAND
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
patriarchy is everywhere, so don’t be surprised if you can see it in fascism,
Nota - Posizione 74
E POI...
Nota - Posizione 74
E POI...
Evidenzia ( giallo) - Posizione 89
matriarchal fascism,
Nota - Posizione 90
PERFETTAMENTE CONCEPIBILE
Nota - Posizione 90
PERFETTAMENTE CONCEPIBILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
Have we forgotten Eva Peron already?
Nota - Posizione 92
UN CLASSICO ESEMPIO
Nota - Posizione 92
UN CLASSICO ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
And let’s not forget Marine Le Pen,
Nota - Posizione 93
ALTRO ESEMPIO
Nota - Posizione 93
ALTRO ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 93
Frauke Petry,
Nota - Posizione 93
3
Nota - Posizione 93
3
Evidenzia ( giallo) - Posizione 94
Pia Kyaersgaard,
Nota - Posizione 94
4
Nota - Posizione 94
4
Evidenzia ( giallo) - Posizione 95
numerous suffragists joined the British Union Fascists (BUF)
Nota - Posizione 96
EPISODI SINTOMATICI TRA LE DUE GUERRE
Nota - Posizione 96
EPISODI SINTOMATICI TRA LE DUE GUERRE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 96
Martin Durham, in his book Women and Fascism,
Nota - Posizione 97
ALTRO LIBRO
Nota - Posizione 97
ALTRO LIBRO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 100
fascist fetishizing of agrarian lifestyle.
Nota - Posizione 101
CAP 9… ALTRO STEREOTIPO
Nota - Posizione 101
CAP 9… ALTRO STEREOTIPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 101
cities, to the fascist imagination, are the source of corrupting culture,
Nota - Posizione 101
LA TESI
Nota - Posizione 101
LA TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 105
it isn’t just fascists who fetishize rural life.
Nota - Posizione 105
UN TROPO UNIVERSALE
Nota - Posizione 105
UN TROPO UNIVERSALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 107
Thomas Jefferson called Notes on the State of Virginia
Nota - Posizione 107
UN ESEMPIO
Nota - Posizione 107
UN ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 109
Corruption of morals in the mass of cultivators is a phenomenon of which no age nor nation has furnished an example.
Nota - Posizione 110
I FATTI PARLANO
Nota - Posizione 110
I FATTI PARLANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 115
the corruption of a state is in direct proportion to the percentage of city dwellers.
Nota - Posizione 116
LONG STORY SHORT
Nota - Posizione 116
LONG STORY SHORT
Evidenzia ( giallo) - Posizione 122
free speech
Nota - Posizione 122
ALTRO TEMA...IL TALLONE D ACHILLE DELL ANTIFASCISTA...NEGAZIONISMO...E DIVIETI VARI
Nota - Posizione 122
ALTRO TEMA...IL TALLONE D ACHILLE DELL ANTIFASCISTA...NEGAZIONISMO...E DIVIETI VARI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 123
Stanley has long expressed his skepticism about the value of free speech,
Nota - Posizione 123
L ESEMPIO DI CHARLIE HEBDO
Nota - Posizione 123
L ESEMPIO DI CHARLIE HEBDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 132
Democracy, by permitting freedom of speech, opens the door for a demagogue to exploit the people’s need for a strongman;
Nota - Posizione 133
LIBERTÁ DI ESPRESSIONE...MA NN PER TUTTI
Nota - Posizione 133
LIBERTÁ DI ESPRESSIONE...MA NN PER TUTTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 135
“This will always remain one of the best jokes of democracy, that it gave its deadly enemies the means by which it was destroyed.”
Nota - Posizione 135
LE PAROLE DI GOEBBLES SPOSATE A SINISTRA
Nota - Posizione 135
LE PAROLE DI GOEBBLES SPOSATE A SINISTRA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 137
we ought to defer to Goebbels
Nota - Posizione 137
MOLTI A SINISTRA
Nota - Posizione 137
MOLTI A SINISTRA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 138
instruction in critical thinking.
Nota - Posizione 138
SOLUZIONE ALTERNATIVA
Nota - Posizione 138
SOLUZIONE ALTERNATIVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 139
“marketplace of ideas.”
Nota - Posizione 139
IL CONCETTO ATTACCATO DA STANLEY
Nota - Posizione 139
IL CONCETTO ATTACCATO DA STANLEY
Evidenzia ( giallo) - Posizione 145
I acknowledge that the tendency of all opinions to become sectarian is not cured by the freest discussion, but is often heightened
Nota - Posizione 146
RICONOSCIAMOLO
Nota - Posizione 146
RICONOSCIAMOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 149
one of the key virtues of free speech is that it chips away at our own hubris
Nota - Posizione 149
LA CONOSCENZA NN È L UNICO OBIETTIVO DELLA LIB ESPRESSIONE
Nota - Posizione 149
LA CONOSCENZA NN È L UNICO OBIETTIVO DELLA LIB ESPRESSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 150
when we engage others in defending our opinions it deepens our understanding of our beliefs and prevents them from becoming mere dogmas.
Nota - Posizione 151
ALYTRA FUNZIONE
Nota - Posizione 151
ALYTRA FUNZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 154
successful communication (including disagreement) requires that we have the same presuppositions,
Nota - Posizione 154
X I CENSORI
Nota - Posizione 154
X I CENSORI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 156
a big part of communication involves updating the common ground,
Nota - Posizione 157
INVECE
Nota - Posizione 157
INVECE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 159
rational deliberation has no hope against propaganda
Nota - Posizione 159
L IDEA DI STANLEY
Nota - Posizione 159
L IDEA DI STANLEY
Evidenzia ( giallo) - Posizione 161
the pen is mightier than the sword.
Nota - Posizione 161
IL CONTRARIO DEL VECCHIO DETTO
Nota - Posizione 161
IL CONTRARIO DEL VECCHIO DETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 176
The appeal of despotism (of any valence) typically arises in times of crisis– typically a financial crisis or a governmental corruption crisis– when people come to realize that traditional institutions have failed
Nota - Posizione 178
UN PUNTO NN CONSIDERATO DA STANLEY
Nota - Posizione 178
UN PUNTO NN CONSIDERATO DA STANLEY
Evidenzia ( giallo) - Posizione 179
Stanley seems to think the crisis is manufactured by fascism itself
Nota - Posizione 179
IDEA ALQUANTO DUBBIA
Nota - Posizione 179
IDEA ALQUANTO DUBBIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 190
ignoring economic inequity, corporate imperialism, and widespread institutional corruption.
Nota - Posizione 190
L ERRORE CHE PORTA AL FASCIO.....ALTRO CHE QUESTIONI DI GENERE PATRIARCATO E RAZZE
Nota - Posizione 190
L ERRORE CHE PORTA AL FASCIO.....ALTRO CHE QUESTIONI DI GENERE PATRIARCATO E RAZZE

giovedì 24 gennaio 2019

La Legge di Dio SAGGIO


La Legge di Dio

Perché la figura di Papa Francesco è tanto divisiva? Perché è accusato nientemeno che di “eresia”?
Non puo’ essere solo questione di “antipatia”, non puo’ essere la sua figura “sciatta”, non possono essere le sue “sparate” con i giornalisti. C’è di più.
Penso che Amoris Laetitia sia un buon esempio per capire il cuore della questione. Ma prima  bisogna fare un po’ di storia e comprendere che un Papa non è un legislatore in senso moderno, bensì una figura preposta a maneggiare la Legge di Dio.
***
Un tempo la Legge di Dio era la fonte suprema del diritto in molte società, gli esempi più cristallini sono la Torah e la Sharia. Eppure non bisogna andare tanto lontano, esistono leggi come la Costituzione americana che non dichiarano esplicitamente di essere ispirate da Dio ma, almeno da un punto di vista culturale, vengono trattate come tali.
Il problema fondamentale con la Legge di Dio è essenzialmente uno: che fare di fronte a certicomandi assurdi?
Tuo figlio è testardo e ribelle? Non sente la tua voce? E’ un mangione e un beone? Puoi farlo condannare alla lapidazione, la Legge lo consente. Questo infatti dice la Sharia. Non esagera un po’?
Al ladro, sempre secondo la Sharia, puoi tagliare le mani. Urca! Una pena iperbolica persino in epoca arcaica!
Anche il secondo emendamento della costituzione americana sembra un tantinello esagerato: al fine di garantire una milizia ordinata per la sicurezza dello stato, il diritto dei cittadini ad avere armi non puo’ essere limitato.
Ma davvero? Neanche quando si parla di caccia bombardieri e  ordigni nucleari?
Richiesta assurda della Torah: ogni sette anni i debiti devono essere cancellati. Ah-ah-ah.
E che dire della proibizione di prestare adinteresse? Qui il Dio di cristiani, ebrei e musulmani è davvero un Dio unico.
******
Di fronte a simili assurdità entrano in campo igiureconsulti, ovvero le figure deputate ad eludere la legge senza infrangerla.
Maimonide disinnesca la mina del figlio “mangione”: per essere veramente tale deve mangiare carne di un certo tipo, ma sopra certi quantitativi e sotto altri. Altrimenti non è un “mangione” ma uno “pseudo-mangione”. Il beone, invece, beve solo una certa qualità di vino e ad ore prefissate. Altrimenti è uno pseudo-beone. E via così. Inutile aggiungere che la lapidazione è la pena appropriata per il figlio ribelle, non per quello pseudo-ribelle.
Non vi dico la lista di requisiti necessari per essere considerati “ladri”. Vi dico solo che il mondo musulmano – dopo l’opera certosina dei giureconsulti – è pieno di para-ladri, ma di ladri veri e propri non se ne vedono.
I debiti vanno cancellati dopo sette anni? La cosa non è poi così rilevante visto che il nostro è uno s-debito e non un debito. Vogliamo verificare?
Il secondo emendamento parla di milizia? Ma puo’ considerarsi tale solo chi appartiene alla Guardia Nazionale (oggi non si sa bene cosa sia): sugli altri cittadini, invece, dei limiti possono essere posti.
Il trattamento ricevuto dal decimo emendamentoè il più folkloristico. Si tratta di una norma che ha creato molti problemi poiché stabiliva che il governo federale degli USA si occupasse solo di alcune materie ben definite. Tuttavia, all’epoca del New Deal il Presidente maneggione Roosvelt aveva una gran voglia di mettere le mani un po’ ovunque, anche (e soprattutto) negli affari interni dei singoli: la Corte Suprema fu sollecitata per fornire un aiuto. Il suo operato si rivelò brillante.
Il pretesto fu il commercio tra stati (una materia in cui il governo federale era competente).  La cosa funzionava all’incirca così: tu, presidente Roosvelt, vuoi proibire la marijuana nel Kentucky? Ebbene, sappi che chi oggi compra legalmente la marijuana in quello stato non spende i suoi soldi in prodotti che provengono da altri stati, in questo modo influenza pesantemente il commercio tra gli stati. Hey, ma “il commercio tra gli stati” è di tua competenza! Ti ritengo quindi autorizzato ad intervenire in materia di droghe leggere. Altro caso: vuoi stabilire dei limiti alla produzione agricola all’interno degli stati (durante il New Deal questo era il busillis)? Puoi ragionare così: chi produce oltre una certa soglia non compra da altri stati. Ergo: io governo federale sono competente sulle quantità prodotte all’interno di ogni stato.
Avete capito perché oggi il governo federale degli USA puo’ mettere mano ovunque se la Corte Suprema è simpatetica?
La Torah stabilisce che i figli adulterini non possono sposarsi. Imbarazzante. Che fare? Semplice: la Corte israeliana ha dichiaratoillegittimo il test di paternità. In questo modo non ci sono mai prove certe dell’adulterio e tutti possono sposarsi (si noti che il provvedimento ha un costo: la mamma deve rinunciare all’eventuale aiuto del padre naturale).
Insomma, il problema della rigidità della Legge di Dio viene risolto con l’interpretazione creativa. Esiste una tradizione plurisecolare in questo senso. Qualcuno sostiene addirittura che la genialità ebraica derivi proprio da questa millenaria pressione cognitiva (la Torah è particolarmente assurda).
Esistono vie alternative ma sempre nello stesso solco: a volte si consente la creazione di corti parallele rendendo estremamente costose l’appello a quelle ufficiali. In questo modo si deroga alla legge assurda pur mantenendola ufficialmente in vigore.
Nei paesi mussulmani ci sono tribunali informali che condannano anche in assenza di due canonici testimoni oculari (come richiede la Sharia). Naturalmente si puo’ far ricorso ai tribunali ufficiali… se intendi rovinarti.
Non che la nostra situazione sia molto diversa, il mio malinconico pensiero va a quella che ormai è la principale fonte del diritto tributario: le circolari dell’ Agenzia delle Entrate. Contro un patteggiamento eseguito sulla base delle circolari puoi ricorrere… ma, chissà come mai, tutti ti consigliano vivamente di non farlo.
Altra scappatoia: ubbidire alla lettera eludendo lo spirito.
Pensiamo alla proibizione del prestito ad interesse. Come eludere questa Legge assurda? Ci sono tanti modi: si crea una società in cui c’è chi apporta capitale e chi apporta lavoro, poi si ripartisce l’utile secondo certi criteri. Oppure si presta a valute differenti chiamando l’interesse finale “differenza di cambio”. Oppure si fa come oggi in Arabia: la banca che presta obbliga il mutuatario ad acquistare un certo bene al saldo del mutuo, il sovrapprezzo della compravendita finale è di fatto l’interesse non esposto in contratto.
Nel corso del suo Sabato il buon ebreo non puo’ fare praticamente nulla fuori dal suo cortile. Sì, ok, ma cos’è un cortile? Bè, uno spazio circondato da un muro con delle porte. Con un po’ di fantasia due pali della luce collegati dal relativo cavo possono essere visti come un’enorme “porta”. Ed ecco che l’intero quartiere si trasforma in un cortile!
Altre volte si puo’ eludere la norma enfatizzando la lettera a discapito del senso più immediato. Paolo ordina alle donne di stare “sottomesse” ai loro uomini? Inconcepibile. Ma perché dire che sbaglia? Non c’è bisogno, si puo’ fare come la scrittrice cattolica Costanza Miriano e considerare il termine “sottomesse” come “sotto-messe”, ovvero che “stanno sotto”, cioè a “fondamento del matrimonio”. Così è tutta un’altra musica, non vi sembra?
A conclusione di questa galoppata una cosa è certa: nei paesi in cui la Legge di Dio è stata a lungo vigente esiste una solida tradizione giuridica. Non so se si debba andarne fieri ma è così (devo aggiungere che in quei posti gli avvocati godono di cattiva fama: sono quelli che trasformano la disonestà in onestà).
***
Ma che c’entra tutto questo con Papa Francesco?
Come dicevo, un Papa ha tutt’oggi a che fare con la Legge di Dio. Nel caso di Amoris Laetitia con unalegge che vieta il divorzio, ovvero impedisce la comunione ai divorziati. Papa Francesco intendeva superare questo divieto. Che fare?
Non sembra un problema, la via da percorrere era già ampiamente tracciata: agire secondo tradizione con un’interpretazione creativa.
Bastava rendere più facile l’annullamento dei matrimoni e l’accesso alla Sacra Rota. In questo senso c’è una tradizione consolidata: le famiglie nobili del medioevo, per esempio, “divorziavano” allegramente con la benedizione dei preti dimostrando con intricatissimi alberi genealogici  che tra i coniugi ricorreva una certa parentela.
Ma il Papa non ha scelto questa via sicura, ha invece detto che la Legge di Dio non ha valore universale (sacrilegio!).
Il divorziato risposato vive in una condizione di peccato? Sì, a non sempre, almeno secondo Amoris Laetitia. In certi casi – che il confessore è tenuto a discernere – no, tanto è vero che puo’ ugualmente ricevere il perdono pur persistendo nella sua condizione. Il valore della La Legge di Dio è quindi relativo. Siamo in pieno relativismo.
Perché Papa Francesco ha scelto il relativismo quando aveva a disposizione l’interpretazione creativa? Perché avventurarsi su territori impervi che sconfinano nel temerario? Perché farlo quando sappiamo benissimo che un giudice sufficientemente fantasioso posto a capo della Sacra Rota avrebbe potuto fare “miracoli” ottenendo gli stessi risultati senza creare un vulnus ? Perché relativizzare la Legge di Dio quando ci si puo’ inventare in quattro e quattr’otto lo pseudo-matrimonio, il para-matrimonio e lo s-matrimonio? Di certo la cosa è voluta: lui non sarà un teologo di prim’ordine ma nello (far) scrivere un documento come l’enciclica si è circondato di gente esperta. Intendeva forse provocare? Sta di fatto che una breccia è stata aperta e ora lo strumento del “relativismo” è a disposizione per qualsiasi riforma.
Risultati immagini per legge di dio

HL 6. When God is the Legislator

6. When God is the Legislator
Note:6@@@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 1,788
rules laid down by God—Jewish
Note:UN TEMPO...ES TORAH...SHARIA

Yellow highlight | Location: 1,791
Constitution does not claim to be divinely inspired but is often treated in legal culture as if it were.
Note:SPESSO SPECIE NEGLI USA

Yellow highlight | Location: 1,797
our son is stubborn and rebellious, he will not obey our voice; he is a glutton, and a drunkard. And all the men of his city shall stone him with stones, that he die:
Note:ALCUNI COMANDI SONO ASSRDI...CHE FARE?

Yellow highlight | Location: 1,801
“As for the thief, whether man or woman, cut his hand
Note:LA SHARIA...ESAGERATA ANCHE X IL PASSATO

Yellow highlight | Location: 1,805
A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed.
Note:ANCHE IL SECONDO EMENDAMENTO È UN PO ESAGERATO

Yellow highlight | Location: 1,811
prohibiting or restricting individual ownership of firearms—or, arguably, tanks, fighter planes or nuclear weapons—is unconstitutional.
Note:NE DERICA CHE...

Yellow highlight | Location: 1,813
all debts be cancelled every seven years,
Note:UNA RICHIESTA ASSIRDA DELLA TORAH

Yellow highlight | Location: 1,814
Jewish, Islamic, and Christian law forbidding loans at interest.
Note:IDEM

Yellow highlight | Location: 1,816
found ways of working around the fixed point
Note:GIURECONSULTI

Yellow highlight | Location: 1,819
He must eat meat that is raw, but not entirely raw, cooked but not entirely cooked, as is the practice of thieves. He must drink the wine as it is thinned as the alcoholics drink. He must eat a quantity of meat weighing 50 dinarim in one sitting, and drink half a log of this wine at one time.
Note:ESEMPIO DI MAIMONIDE X DISINNESCARE LA MNA DEL FIGLIO RIBELLE

Yellow highlight | Location: 1,833
To qualify as a Hadd offense, a theft had to meet a long list of requirements.
Note:ALTRO ESEMPIO

Yellow highlight | Location: 1,836
The reference to a militia could be interpreted as restricting the right to members of the National Guard,
Note:AGGIRARE IL SECONDO EMENDAMENTO

Yellow highlight | Location: 1,840
As long as a majority of the members of the Supreme Court favored restrictions on firearm ownership, it was always possible to find some basis for justifying them.
Note:DI FATTO

Yellow highlight | Location: 1,843
“The powers not delegated to the United States by the Constitution, nor prohibited by it to the States, are reserved to the States
Note:ALTRO PUNTO PROBLEMATICO AGGIRATO CON IL NEW DEAL...DECIMO EMENDAMENTO

Yellow highlight | Location: 1,847
imposing restrictions on agricultural output
Note:TIPICA AZIONE DEL NEW DEAL NN PREVISTA DALLE DELEGHE

Yellow highlight | Location: 1,848
“The Congress shall have Power … To regulate Commerce … among the several States
Note:LA SCAPPATOIA TROVATA NELA DELEGA AL COMMERCII

Yellow highlight | Location: 1,849
a farmer growing crops to feed to his own livestock was substantially involved in interstate commerce since if he had not grown those crops he would have had to buy feed for animals, which would have affected the price of feed on the interstate market.
Note:ESEMPIO DI RIFLESSO SUL COMMERCIO

Yellow highlight | Location: 1,852
interstate commerce clause justified a federal ban on marijuana produced and consumed within a single state—have
Note:UN ESEMPIO RECENTE

Yellow highlight | Location: 1,853
almost anything the federal government wants to do can be justified to a sympathetic Supreme Court as a regulation of interstate commerce.
Note:DI FATTO ########

Yellow highlight | Location: 1,856
the case of momsers in modern Israeli law.
Note | Location: 1,856
FIGLI ILLEGITTIMI CHE X LA TORAH NN SI POSSONO SPOSARE

Yellow highlight | Location: 1,858
Israeli Justice Ministry instructed courts to refuse to authorize tests of tissue evidence of disputed paternity.
Note:LO STRATAGEMA X AGGIRARE IL DIVIETO

Yellow highlight | Location: 1,862
the solution was interpretation.
Note:CONCLUSIONE...NN C È BISOGNO DI INTERPRETARE UNA LEGGE

Yellow highlight | Location: 1,866
Torah explicitly commanded that, when the law was unclear, the opinion of the majority, interpreted as the majority of halakhic scholars, more specifically of the Sanhedrin, was to prevail.
Note:LA TORAH DETTA LA SUA INTERPRETAZIONE QUANDO CI SONO PARERI DISCORDI

Yellow highlight | Location: 1,870
The interpretation of the halakhic scholars might seem implausible, but it was based on what God told Moses on Mount Sinai passed down in oral tradition to the scholars
Note:L INTERPRETAZIONE HA VALORE DI LEGGE

Yellow highlight | Location: 1,872
Islamic law was based not only on the Koran but on the practice (sunna)
Note:IDEM

Yellow highlight | Location: 1,875
Mohammed held that the Muslims would never be agreed on an error.
Note:MAGGIORANZA

Yellow highlight | Location: 1,876
was a consensus in favor of an interpretation, the matter was settled.
Note:DOTTRINA JIMA

Yellow highlight | Location: 1,879
the doctrine that the Constitution was whatever the Court said it was.
Note:MARBURY V MADISON

Yellow highlight | Location: 1,881
Prosbul, that made it possible to create a debt that would not be canceled in the seventh year.
Note:ALTRA VIA DI FUGA....CREARE UN MECCANISMO ALTERNATIVO E RENDERE COSTOSO IL PRINCIPALE

Yellow highlight | Location: 1,884
Islamic rulers created their own courts separate from the Shari’a courts and used them to enforce rules inconsistent with Shari’a, for example by convicting defendants without the eyewitness testimony of two Muslims.
Note:TRIBUNALI ALTERNATIVI

Yellow highlight | Location: 1,886
the use of the regulations of executive agencies to create and enforce their own legal rules
Note:ANALOGIA CON NOI

Yellow highlight | Location: 1,888
obeying the letter of the law while evading the spirit.
Note:ALTRA SCAPPATOIA

Yellow highlight | Location: 1,890
setting up a partnership contract in which one partner provided capital, one labor, and they shared the resulting profit.
Note:ES...X EVADERE LA PRIB DELL INTERESSE

Yellow highlight | Location: 1,890
structure a loan contract to make the return uncertain, for instance by borrowing in one currency and agreeing to repay in another.
Note:ALTRO ESEMIO

Yellow highlight | Location: 1,893
One solution there is for a bank to combine an interest free loan with a second transaction in which the borrower buys something,
Note:OGGI IN ARABIA

Yellow highlight | Location: 1,895
Jews are forbidden to carry things on the Sabbath outside the boundaries of their courtyard.
Note:LA NORMA DEL SABATO....IL CORTILE È UN MURO INTERROTTO DA PORTE

Yellow highlight | Location: 1,896
Two telephone poles with a wire strung between them can, with a little effort, be interpreted as a doorway. String enough wire from pole to pole around your neighborhood and the entire neighborhood can be interpreted as a single courtyard,
Note:QUARTIERE E CORTILE

Yellow highlight | Location: 1,899
The Catholic church does not permit divorce.
Note:CATTOLICI

Yellow highlight | Location: 1,899
annulment on the grounds that the original marriage was in some ways defective.
Note:SACRA ROTA

Yellow highlight | Location: 1,900
find in a couple’s genealogy evidence that they were related closely enough
Note:NEL MEDIOEVO

Yellow highlight | Location: 1,903
What happens if two halakhic scholars, both judges, disagree about the interpretation of Torah?
Note:ALTRO PROB CON LA LEGGE DI DIO

Yellow highlight | Location: 1,908
A judge who held to a minority interpretation after the Sanhedrin had voted it down could continue to argue for his position but was required to judge according to the opinion of the majority.
Note:SOLUZIONE 1 AMMETTERE IL DISSENSO

Yellow highlight | Location: 1,910
a well-defined body of authorities to decide legal disputes.
Note:LA CHIAVE DI VOLTA X USCIRE DAL BUCO...SINEDRIO

Yellow highlight | Location: 1,914
differing interpretations coexisted
Note:NELL NEAL SLAM

Yellow highlight | Location: 1,914
four orthodox schools
Note:CONSEG

Yellow highlight | Location: 1,917
Supreme Court
Note:DA NOI

Yellow highlight | Location: 1,922
lawyers, which is to say, into the hands of men specifically educated to discover legal excuses for dishonest, dishonorable and anti-social acts. (Mencken 2006, 180-2)
LA CATTIVA FAMA DEGLI AVVOCATI

mercoledì 23 gennaio 2019

NE' JOHN LOCKE , NE' MILTON FRIEDMAN



Né diritti naturali, né utilitarismo.

Chiamato a fondare le mie timide inclinazioni libertarie lo farei sul senso comune.

Il libertarismo è solo il tentativo di estendere in modo coerente quei piccoli principi morali che tocchiamo con mano nel nostro agire quotidiano: chi si suda la paga ha poi diritto di spenderla, che crea qualcosa ha diritto di disporne e goderne, che fa una promessa ha il dovere di mantenerla...

Non c'è allora una regola aurea, solo delle evidenze del senso comune da utilizzare come indizi: costruiamo in modo coerente su questi indizi fermandoci quando ci portano troppo lontano: ogni (presunta) regola ha le sue eccezioni.

In questo senso Topolino è più formativo del "Secondo trattato sul governo" o di "Capitalismo e libertà": le torte di nonna papera sono di nonna papera, Paperino è responsabile delle sue strampalate iniziative e Gastone non è un criminale per il solo fatto di essere fortunato.

Ecco perché non avere un governo è un radicalismo sospetto mentre avere un governo che governi il meno possibile una mossa saggia figlia di una solida filosofia del senso comune.

Ieri è uscito un libro accademico che espone in modo più rigoroso il concetto.

https://www.amazon.com/Governing-Least-Libertarianism-Political-Philosophy/dp/0190863242/ref=sr_1_fkmrnull_1?keywords=governing+least&qid=1548010343&sr=8-1-fkmrnull/marginalrevol-20

https://feedly.com/i/entry/Od/Z0OrlTBzSrJtcae1t5qtueOtvOco3UFNx6gD9Pd4=_16879b33a3b:cd47:875042c9