lunedì 10 dicembre 2018

L’UOMO E LA SUA MACCHINA

L’UOMO E LA SUA MACCHINA

Nell’era della macchina quale sarà il ruolo dell’uomo?
Molti rispondono: non esisterà più alcun ruolo rilevante, le macchine saranno più intelligenti di noi, non ha senso interferire con la loro opera.
Io non ne sarei così sicuro. Guardiamo agli scacchi: lì già esistono macchine più “intelligenti” dell’uomo, ovvero macchine in grado di battere l’uomo. Eppure l’uomo conserva ancora un ruolo: decide quando i software di cui si avvale sono in conflitto tra loro. Se Deep Blue e AlphaZero non concordano sulla mossa da compiere, decide lo scacchista che li consulta.

L’uomo viene azzerato se esiste solo una macchina super-intelligente, ma se ne esistono tante – a prescindere dal loro livello di intelligenza - conserva il ruolo di arbitro.

GRATIS!

GRATIS!

A quanto pare la roba gratis ci eccita. Ma perché?
1. Per egoismo? Non sembra, ci eccita anche il gratuito a cui non abbiamo accesso: “in Estonia Internet è gratis!!!”. Ma soprattutto, la roba gratis è quasi sempre prodotta in modo inefficiente, cosicché di fatto costa di più della merce che si paga.
2. Per l’abbattimento dei costi di transazione? Certo, non dover star lì a contrattare è una bella liberazione ma… Se fosse solo per quello ci entusiasmerebbe soprattutto il gratuito delle merci economiche – lì sì che i costi di transazione incidono - invece seduce soprattutto il gratuito di servizi costosi (come scuola e sanità).
3. Per il nostro senso di giustizia? Non penso, l’ ISEE non rispecchia forse il nostro senso di giustizia?: chi puo’ permetterselo paghi. E poi, quando paga chi consuma e non paga chi non consuma il nostro senso di giustizia è senz’altro più a suo agio.

4. Ultima opzione: perché non ragioniamo correttamente.

https://feedly.com/i/entry/B7jw4LCucCLXhd0mcd9EmMn+sbxtNLGOdNAs60PDOTo=_167756864ac:2abef77:df8f4700

RIFORME

RIFORME

Una politica di riforme è difficile per il semplice fatto che molte leggi assurde non sono altro che sensatissime modifiche a precedenti leggi assurde.

SE I NAZISTI AVESSERO TRIONFATO

SE I NAZISTI AVESSERO TRIONFATO

Se i Nazisti avessero vinto la II guerra mondiale il nostro futuro sarebbe stato migliore?
Assegnerei al “sì” una percentuale intorno al 15-20%.
Non che svolga particolari considerazioni storiche per giungere a questa conclusione, d’istinto attribuirei uno 0%. Ma so anche che noi non sappiamo prevedere il futuro, tendiamo a sottovalutare quanto bene possa generare il male.

Purtroppo, se rispondi come rispondo io ti trattano come un cripto-nazista. Ovvero, si tratta di questioni in cui la morale offusca la ragione. 

TEODICEA

TEODICEA

Da Platone a John Rawls la filosofia politica ha un solo scopo: giustificare la superiorità morale di alcuni individui (governanti) su altri (governati), e quindi i loro maggiori diritti.

In un certo senso la filosofia politica è una teodicea, ovvero una giustificazione del male.

https://feedly.com/i/entry//4+l7BW7+DDp+RS+igdsWNy9P2lXUW4d4A612kSr/rs=_1679329d4f9:114ab4f:c2ce2e2e

venerdì 7 dicembre 2018

PERCHE’ NON ESTENDERE IL VOTO AI BAMBINI?

PERCHE’ NON ESTENDERE IL VOTO AI BAMBINI?

Di fronte a una politica miope tagliata solo sui vecchioni c’è chi propone di estendere il voto ai bambini.

Perché no?

Perché sono incompetenti.

Ma anche molti adulti lo sono, se è per questo. Dobbiamo escluderli?

Difficile opporsi alla proposta senza sostituire l’epistemocrazia alla democrazia.

E allora? Esamino per ottenere il diritto di voto? Perché no? https://www.theguardian.com/politics/2018/dec/06/give-six-year-olds-the-vote-says-cambridge-university-academic?fbclid=IwAR0bS9WvwPSOZ5CeYgnVd-EVl9cBJecw_bBzn63pf-f4XntWDjNcp0knkNA

PERSONE SPECIALI

PERSONE SPECIALI

E’ giusto resistere e controbattere all’uso eccessivo della violenza da parte di un poliziotto?

Il poliziotto è una persona qualsiasi o una persona speciale?

Io credo nell'uguaglianza tra le persone, quindi sono per la parità morale e contro il doppio standard.

Attenzione, non si tratta di una tesi anti-polizia. Anzi, dobbiamo ancora di più onorare chi si prende certi rischi per il nostro bene ma non per questo dobbiamo fare di loro persone con uno statuto etico speciale.

SEI PIU’ INTELLIGENTE DEL MERCATO?

SEI PIU’ INTELLIGENTE DEL MERCATO?
Molti economisti sostengono che il mercato sia l’ “essere” più intelligente che esista, almeno quando si parla di economia.
L’ipotesi ha un nome: EMH (Efficient Market Hypotesis).
Il bello di EMH è che – oltre a farci sopra della filosofia - si puo’ testare, per esempio in borsa: il tuo guadagno da risparmiatore è superiore a quello dell’indice di borsa? Prendi un lasso di tempo ragionevole (10 anni va bene) e rispondi.
Guardando al passato abbiamo qualche risposta.
A) Io perdo, il mercato mi batte. Ma forse non faccio testo.
B) Possiamo tranquillamente escludere i fondi comuni d’investimento, che tendono ad essere battuti.
C) Gli Hedge Fund sono un candidato decisamente migliore, a lungo hanno fatto meglio.
D) C’è però un indizio che fa pensare: molti mitici gestori Hedge, dopo essersi arricchiti, investono sull’Index, riconoscendo così indirettamente una superiorità del mercato, almeno alla lunga. Warren Buffett è fra questi: da otto anni ha scommesso sul Vanguard S&P 500 Admiral index fund (+65.7%). Il gap con gli Hedge è ampio e non penso sia recuperabile nei due anni che mancano alla scadenza della sua scommessa.
E) Ma ci sono altri fatti che fanno pensare alla superiorità del mercato:
1. La bolla immobiliare in GB, Canada, Australia, Nuova Zelanda, etc. non è collassata come in USA e Irlanda. I vari Roubini, Shiller, Paulson, eccetera sembrano quindi averci preso in modo occasionale. Il mercato preso nel complesso ha fatto meglio di loro.
2. La destra che prevedeva inflazione con il QE sembra aver toppato: il mercato ha fatto meglio.
3. La sinistra che prevedeva recessione con l’austerity ha toppato: il mercato ha fatto meglio.
Per tutto questo credo che EMH sia attendibile.
P.S. Conseguenza: mi piacerebbe investire su un Index, pagare commissioni vicine allo zero e conoscere ogni giorno dai titoli del TG quanto ho guadagnato o perso (l’indice di borsa è il tuo indice). Purtroppo: 1) a quanto pare in Italia è durissima poterlo fare, 2) mi manca la materia prima.

LE TASSE SONO UN FURTO

LE TASSE SONO UN FURTO

Per i pignoli: più che un furto, un’estorsione. Per tutti: non capisco bene come si possa negare questa elementare verità.

Anche perché la cervellotica operazione intellettuale messa in piedi allo scopo di negare non è affatto necessaria per una difesa delle tasse: esistono i furti buoni e quelli cattivi.

COME NON DIFENDERE IL DIRITTO ALL’IMMIGRAZIONE

COME NON DIFENDERE IL DIRITTO ALL’IMMIGRAZIONE

Molte critiche all’immigrazione sono sensate, ne cito 4:
1) L’immigrato “consuma” più welfare.
2) L’immigrato irregolare è più propenso a delinquere.
3) L’immigrato abbassa i salari.
4) L’immigrato di “bassa qualità” trasforma in peggio il paese.
Una replica convincente è disponibile:
1) restringiamo il welfare.
2) Rafforziamo la sicurezza (legittima difesa, ronde e bla bla bla).
3) Non esiste un diritto morale dei lavoratori locali ad avere salari più alti.
4) Limitiamo i diritti politici degli immigrati.

Ma queste risposte non piacciono a molti simpatizzanti delle “frontiere aperte”, cosicché si preferisce negare i fatti. Ecco, di questi “difensori” nocivi alla causa faremmo volentieri a meno. 

https://feedly.com/i/entry//uNtJ5Te/bTWNrQ93eWUZRWG2zLfACizMrZ4kDb0FIs=_167852d56af:a6cfb6:9531060b

STORIA RECENTE DEL VENEZUELA

STORIA RECENTE DEL VENEZUELA
Vediamo se l'ho capita.
Il governo del Venezuela in nome del popolo e a beneficio del popolo, ha espropriato le grandi compagnie petrolifere che speculavano sulle risorse del paese pensando che chiunque passi per la strada potesse gestire un'impresa.
Hanno iniziato a ridistribuire la ricchezza ai poveri, garantito l'elettricità gratuita ricevendo gli elogi di almeno un Nobel dell'economia per la riduzione della disuguaglianza. Il Papa era in sollucchero.
Come molti avevano previsto, questo piccolo paese incredibilmente ricco di petrolio ora muore di fame.
I mercati, i cui prezzi coordinano e incentivano la creazione di ricchezza, non possono più funzionare. Gli agricoltori non possono comprare semi o fertilizzanti, le importazioni di cibo sono diminuite del 70% e le persone non riescono a trovare abbastanza cibo nemmeno nei bidoni della spazzatura.
L'economia dell'abbondanza (e della diseguaglianza) è collassata.
Comsiglio: si invertano le politiche e si invertiranno gli effetti. Si torni indietro e la condizione precedente verrà ripristinata alla velocità con cui è stata distrutta.

LE DONNE SONO PIU’ VIOLENTE DEGLI UOMINI?

LE DONNE SONO PIU’ VIOLENTE DEGLI UOMINI?

Sul punto abbiamo una buona documentazione e possiamo rispondere di no. In ogni luogo e in ogni tempo sembrano essere state meno violente dell’uomo.

Tranne che in carcere. Lì sono più violente (o comunque non lo sono meno). Donne e giovani sono i principali protagonisti degli scontri tra detenuti nei penitenziari.

Forse che lì esce la loro vera natura? Non penso.

La violenza carceraria ha una funzione informativa finalizzata a stabilire delle gerarchie utili alla convivenza pacifica. L’informazione è tanto più preziosa quanto più il curriculum del soggetto è breve. Voglio dire, se sbattono dentro Provenzano di sicuro non alzerà le mani su nessuno e nessuno le alzerà su di lui: il suo curriculum è ricco e noto a tutti, non ci sono esigenze informative da soddisfare. Per contro, le donne – molto spesso arrestate per crimini non violenti - sono prive di reputazione, cosicché tocca loro crearsela in carcere.

giovedì 6 dicembre 2018

LA DOTTORESSA CAMPIOTTI RISPONDE

LA DOTTORESSA CAMPIOTTI RISPONDE

Cara Begonia (nome di fantasia),

Tu continui a ripetermi che, nonostante i metodi ruvidi di tuo padre, sei “venuta su bene”. E io ti faccio i miei complimenti.

Ti spingi ad ipotizzare che la sua brusca razione nel momento del bisogno ti abbia addirittura temprato. In ogni caso non sembra averti nuociuto. Conosco a memoria il tuo aneddoto preferito: in una notte di pioggia resti vittima di un incidente e quando gli telefoni per venirti a recuperare e confortare lui reagisce infastidito, quasi accusandoti.

E’ chiaro che nel farmi presente la tua storia lo scopo ultimo è quello di insinuare dubbi sul consiglio al centro della mia recente conferenza in cui raccomandavo di “accogliere e contenere” il figlio adolescente. Alla luce di quanto dici in effetti sembrerebbe inutile, ripeto: tuo padre ha seguito la strada opposta e tu “sei venuta su” benissimo. Non solo, con tanta indulgenza rischiamo di sfornare una generazione di bamboccioni iper-sensibili!

Ma io ti chiedo: se tuo padre avesse risposto alla tua richiesta di soccorso nel modo da te desiderato, ovvero dicendoti “arrivo subito, stai tranquilla, l’importante è che non ti sia fatta nulla…” pensi forse che non saresti “venuta su” bene? Ebbene, io parto dall’assunto che saresti “venuta su” altrettanto bene.


Ora, mettiti nei miei panni. Secondo te che risposta dovrei consigliare ad un genitore che riceve dal figlio una richiesta di soccorso? La prima o la seconda? Se ritieni che sia con la prima che con la seconda il figlio “verrà su” bene, è chiaro che la risposta da consigliare è la seconda. Se ritieni cioè che il tenore della risposta non intacchi l’educazione del figlio, allora è giusto pensare al suo benessere.


A volte noi mescoliamo due temi: l’ EDUCAZIONE e il BENESSERE. Io stessa, forse, annuncio una conferenza che ha per tema l’educazione dei figli quando invece parlerò del loro benessere :-)

p.s. La dottoressa Campiotti sono… io travestito. Purtroppo i tempi erano stretti e molte domande sono saltate cosicché mi sono inventato le risposte :-) .

A CHE SERVE AVERE UN CANE?

A CHE SERVE AVERE UN CANE?

Pensare a “un bambino” non è come pensare al “mio bambino”, tra i due concetti c’è una distanza che ti apre un mondo. Si spalanca subito una differenza abissale che prima non sospettavi. Hai come l’impressione di cogliere la tua natura più profonda. Non te la scordi più e da quel momento ne fai il fulcro di ogni tua considerazione sociale, politica, antropologica, famigliare, filosofica…

“Un bambino” merita giusto un retorico e argomentato post a difesa su Facebook ma per il “tuo bambino” andresti nel fuoco senza dire niente a nessuno, senza giustificare alcunché e trascurando ogni argomento. Arrivo a dire che al “tuo bambino” non riesci nemmeno a “pensare”, si tratta di qualcosa di diverso. 

Pensare con rigore a “un bambino” è abbastanza facile: ne siamo circondati. Ma per pensare autenticamente al “mio bambino” la cosa migliore è di averne uno.

Ma forse non è nemmeno necessario arrivare a tanto: basta pensare a “un cane” in contrapposizione al “mio cane”. L’intuizione di fondo di quella indispensabile “differenza abissale” emerge ugualmente. Ora puoi capire.

L’ ANORESSIA NON E’ UN PROBLEMA CULTURALE

Cose imparate oggi: L’ ANORESSIA NON E’ UN PROBLEMA CULTURALE
L’anoressia è un problema culturale?
Non sembrerebbe. E’ piuttosto il contrario dell’obesità, un problema fisiologico.
Le origini dell’anoressia sono varie: si mangia poco per essere in forma in vista di un impegno, per ribellarsi ai genitori, per esibire grande forza di volontà. A volte il primo dimagrimento è addirittura fortuito: un ricovero in ospedale, una malattia. Sta di fatto che il digiuno è dapprima un fastidio, poi diventa gratificante, quasi un piacere, qualcosa da cui si dipende.

Il ciclo dell’anoressico è in tutto simile al ciclo dell’obeso.  

https://feedly.com/i/entry/ty+AzTYZ3TUuMuPycOdkUNamwQCXNpDbajbdLnbrc5c=_16782816ea5:61a492:120aac75

HL Chapter 7 The Theological Character of Bach’s Musical Offering

Chapter 7 The Theological Character of Bach’s Musical Offering
Note:7@@@@@@@@@@@@@@LO STILE DA CHIESA DELLA MUSICA PROFANA

Yellow highlight | Location: 3,612
J. S. Bach’s Musical Offering (BWV 1079),
Note:OGGETTO DI ANALISI

Yellow highlight | Location: 3,612
King Frederick II
Note:DEDICATARIO

Yellow highlight | Location: 3,613
the way the collection was put together
Note:UNA BIBLIOTECA DI SPECULAZIONI

Yellow highlight | Location: 3,614
research by Christoph Wolff,
Note:ACCORDO...ALMENO SULL ORDINE SE NN SUL SIGNIFICATO

Yellow highlight | Location: 3,619
reconstruction was consequently called into question by Wolfgang Wiemer’s
Note:UNA VERSIONE ALTERNATIVA

Yellow highlight | Location: 3,621
Bach probably arranged the various pieces in the Musical Offering by genre (two fugues, sonata, ten canons)
Note:L IPOTESI

Yellow highlight | Location: 3,628
I propose that the Musical Offering assumes an increasingly theological character as it moves from genre to genre
Note:TESI

Yellow highlight | Location: 3,630
holds that this music—in particular, its canons—is “abstract”: it explores “pure” issues of form,
Note:INTERPRETAZIONE DI FRIEDERICH BLUME

Yellow highlight | Location: 3,631
not really meant to be performed,
Note:Ccccccccccccccc

Yellow highlight | Location: 3,632
Ursula Kirkendale
Note:ALTRA INTERPRETE

Yellow highlight | Location: 3,633
it was meant, as declared in Bach’s preface, to glorify its dedicatee,
Note:IL SIGNIFICATO X LA TEEZA INTERPRETAZIONE

Yellow highlight | Location: 3,635
scholars, for example, have taken seriously the clear performance indications in the print:
Note:BLUME SCREDITATO

Yellow highlight | Location: 3,643
glorifying Frederick the Great appears incomprehensible if “glorification” is understood in the conventional manner.
Note:PRIMO RILIEVO TERZA INTERPRET

Yellow highlight | Location: 3,645
the Musical Offering promotes a biblical-Lutheran understanding of glory,
Note:PIÙ PROBABILE

Yellow highlight | Location: 3,646
glorification through abasement,”
Note:TEOLOGIA DELLA CROCE...TIPICA DI LUTEEO

Yellow highlight | Location: 3,646
opposed to the “theology of glory.”
Note:L ALTERNATIVA

Yellow highlight | Location: 3,648
Bach’s high baroque, “learned” counterpoint rather than the galant homophony and occasional galant counterpoint of the Prussian court
Note:UNO STILE LONTANO DALLA CORTE ILLUMINATA

Yellow highlight | Location: 3,650
This music is an homage to God.
Note:TESI RIPETUTA

Yellow highlight | Location: 3,653
the meeting of Bach and Frederick.
Note:IMPORTANTE

Yellow highlight | Location: 3,658
The music was almost invariably composed by Frederick himself
Note:LE SERATE MUSICALI ALLA CORTE DI PRUSSIA

Yellow highlight | Location: 3,662
nobody except Quantz was permitted to react in any way to the king’s performances.
Note:PUNIZIONI ANCHE FISICHE...Q È IL MAESTRO DEL RE

Yellow highlight | Location: 3,663
inviting Bach to take over,
Note:EVENTO STRAORDINARIO...I CONCERTI ERANO X POCHI INTIMI

Yellow highlight | Location: 3,665
his improvisations.
Note:LINTERESSE DI FEDERICO PER BACH

Yellow highlight | Location: 3,667
Frederick provided Bach with a difficult theme on which to improvise a fugue.
Note:LA SFIDA....TUTTI MERAVIGLIATI TRANNE BACH CHE SI RIPROMISE DI MIGLIORARLA

Yellow highlight | Location: 3,673
it points up the higher value of thinking through and reflecting on the demands of fugue;
Note:LA MUSICA DI BACH È PENSATA

Yellow highlight | Location: 3,685
Bach was an orthodox Lutheran, deeply interested in music and theology,
Note:DUE MONDI DIVERSI BACH 62 ANNI 20 FIGLI...L ALTRO 32 OMOSEX ILLUMINISTA ANTICRISTIANO

Yellow highlight | Location: 3,686
Frederick was strongly anti-Christian (though politically tolerant),20 deeply interested in French Enlightenment philosophy
Note:CO NTROPARTE

Yellow highlight | Location: 3,693
Bach believed the primary purpose of music was to honor God
Note:LA DIFFERENZA PIÙ PROFONDA...LA MUSICOLOGIA BACHIANA

Yellow highlight | Location: 3,696
the aim and final reason, as of all music, so of the thorough bass, should be none else but the Glory of God and the refreshing of the mind.”
Note:ANEDDOTO SUL RUOLO DEL BASSO CONTINUO SECONDO BACH

Yellow highlight | Location: 3,698
Frederick believed the primary purpose of music was to entertain and divert,
Note:LA MUSICOLOGIA DI FEDERICO

Yellow highlight | Location: 3,700
While playing the flute before cabinet meetings, Frederick focused his thoughts on other things and came up with answers to difficult political problems.
Note:ANEDDOTI SU UNA MENTE CHE PENSA AD ALTRO MENTRE SUONA

Yellow highlight | Location: 3,710
difficult to imagine a stronger contrast in the 1740s than that between the strict style (gelehrte Stil, “learned” counterpoint) of most of Bach’s Musical Offering and the typically galant style (thin-textured homophony with singing melodies and relatively unobtrusive basses)
Note:LA LONTANANZA DI BACH DAL GUSTO ARISTOCRATICO

Yellow highlight | Location: 3,720
un-Bachian tastes.
Note:IL GUSTO DI F

Yellow highlight | Location: 3,720
interested in the power of fugue as “spectacle”;
Note:L UNICO INTERESSE DI F

Yellow highlight | Location: 3,722
not much interested, however, in fugue as composition.
Note:ccccccccccc

Yellow highlight | Location: 3,724
among his more than 120 surviving sonatas, there is only one movement in fugal style
Note:INDIZIO

Yellow highlight | Location: 3,729
“Italian superficiality and French insipidity” as compared with the “beauty, truth, and nobility” of “authentic German” music.
Note:NELLA GRANDE BATTAGLIA F ARRUOLATO TRA GLI INSIPIDI

Yellow highlight | Location: 3,731
Frederick’s not keeping his copy of the Musical Offering,
Note:UNO SPARITO MAI STUDIATO DA F

Yellow highlight | Location: 3,732
no evidence that Frederick ever acknowledged or rewarded Bach’s efforts.
Note:MAI RINGRAZIATO

Yellow highlight | Location: 3,733
“working for the King of Prussia,”
Note:IL DETTO...LAVORARE X NIENTE

Yellow highlight | Location: 3,734
Fugues
Note:ttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 3,737
lack of balance and symmetry,
Note:LA CRITICA ALLE FUGHE DELL OFFERTA

Yellow highlight | Location: 3,760
In strict fugues, the episodes frequently allude to or quote from parts of the subject and its initial counterpoint by means of division, augmentation, diminution, and contrary motion.
Note:FUGA STRETTA...TIPICA BACHIANA...TUTTO È DERIVATO DA UNA CELLULA

Yellow highlight | Location: 3,763
In free fugues, the episodes mostly present material that may be related to but is not derived from
Note:ALTERNATIVA...STILE HANDELIANO

Yellow highlight | Location: 3,765
Bach’s Six-Part Fugue would more likely have been labeled “free” and the Three-Part Fugue “strict.”
Note:CONCLUSIONE

Yellow highlight | Location: 3,766
throughout the Three-Part Fugue, Bach cultivated some elements of the galant style: thinner textures,
Note:CONCESSIONI

Yellow highlight | Location: 3,767
“sighing” appoggiaturas.
Note:Cccccccccc

Yellow highlight | Location: 3,769
fortepiano.
Note:IL NUOVO STRUMENTO MAI SFRUTTATO A PIENO DALLO STILE ARCAICO DI BACH

Yellow highlight | Location: 3,773
rapid modulatory sequential movement in the flat direction.
Note:ALTRA STRANA CARATTEEISTICA

Yellow highlight | Location: 3,774
Bach rarely travels so many steps away from the home key
Note:Cccccccccc

Yellow highlight | Location: 3,778
Distant tonal movement in the flat direction in Bach’s church cantatas frequently expresses ideas concerning death, spiritual decay, lament, suffering, vanity, emptiness, and the like.
Note:UN BRUTTO SEGNO L ALLONTANAMENTO

Yellow highlight | Location: 3,780
Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo (BWV 992),
Note:ESPEDIENTE USATO ANCHE QUI...OLTRE CHE NELLE CANTATE

Yellow highlight | Location: 3,784
suggest negative associations with the lighter style.
Note:IL GALANTE INQUINATO DA SENTIMENTI NEGATIVI

Yellow highlight | Location: 3,785
Sonata
Note:tttttttttttt

Yellow highlight | Location: 3,787
a sonata would seem, on the face of it, to be much more promising.
Note:ASPETTATIVE PIÙ ALTE DI INCONTRARE IL GUSTO DELLA CORTE...DELUSIONE

Yellow highlight | Location: 3,789
a galant-style work for solo flute with unobtrusive continuo or obbligato keyboard.
Note:QUEL CHE CI SI ATTENDE A CORTE

Yellow highlight | Location: 3,790
flutist would not occupy visually or musically the central position,
Note:MA IN BACH

Yellow highlight | Location: 3,791
contrapuntal style for flute, violin, and continuo.
Note:LO STILE INTRICATO DI BACH

Yellow highlight | Location: 3,792
Giuseppe Tartini’s model with three movements: Slow, Fast, Fast(er).
Note:FORMA USATA WA CORTE CORTE

Yellow highlight | Location: 3,794
Bach’s sonata has four movements in the configuration Slow, Fast Fugue, Slow, Fast Fugue,
Note:CONTRO

Yellow highlight | Location: 3,795
“church sonata”
Note:IL MODELLO DI BACH

Yellow highlight | Location: 3,795
(sonata da chiesa),
Note:1 AUSYERA

Yellow highlight | Location: 3,795
(sonata da camera).
Note:GALANTE

Yellow highlight | Location: 3,798
a strong distaste for all music that “smells of the church.”
Note:GUSTI DI FEDE

Yellow highlight | Location: 3,804
“smell of the church,” could be called anti-galant.
Note:ANTIGALANT

Yellow highlight | Location: 3,808
parallel thirds and sixths
Note:CONCESSIONE 1 ALLO STILE GALANTE

Yellow highlight | Location: 3,808
appoggiaturas marking the phrase endings.
Note:CONCESSIONE 2

Yellow highlight | Location: 3,810
the galant is “baroqued.
Note:IN BACH LE POCHE CONCESSIONI...SONO SUBOTO TRATATE E SEGMENTATE

Yellow highlight | Location: 3,812
traveling outside the ambitus
Note:ALTRA MINA ALLO STILE GALANTE...TIPICO DELLO STILE DA CHIESA...MODULARE VERSO TONALITÀ MOLTO BDISTANTI IN BE MOLLE

Yellow highlight | Location: 3,813
movement in the flat direction is associated with negative topics in his texts.
Note:COMMENTO AI TESTI BIBLICI

Yellow highlight | Location: 3,814
contradicting, rather than supporting, the galant melodic style
Note:EFFETTO NEL CONTESTO DATO

Yellow highlight | Location: 3,835
sonata in concerto style”).
Note:IN BACH GLI STILI SI MESCOLANO CONFONDENDO L ASCOLTATORE INGENUO

Yellow highlight | Location: 3,837
this bourrée-style, concerto-style sonata movement turns out to be a fugue,
Note:ALTRE MISTURE

Yellow highlight | Location: 3,839
The new slow-moving bass line, presented with rhythmically more active counterpoints above it, corresponds to baroque cantus-firmus technique.
Note:GLI STILI ACCUMULATI...SONATA CONCERTO FUGA CANTUS FIRMUS...STILE FRANCESE BOURRÉ STILE ITALIANO CONCERTO VIVALDIANO

Yellow highlight | Location: 3,842
Aestheticians did speak frequently and forcefully of the need for clarity in the representation of styles and genres,
Note:NEL CORSO DELL ILLUMINISMO

Yellow highlight | Location: 3,844
mixtures were certainly tolerated and even encouraged so long as they were “agreeable”
Note:UNICA ECCEZIONE

Yellow highlight | Location: 3,849
the piece’s severity.
Note:IL CARATTERE DELLA SONATA...NN XERTO AGREEABLE...IN CONTRASTO CON CONCERTO E DANZA

Yellow highlight | Location: 3,851
bourrées were especially prized in the eighteenth century for their carefree character.
Note:NELLE MANI DI BACH LA MUTAZIONE DI CARATTERE

Yellow highlight | Location: 3,852
“contentment; pleasantness
Note:I CARATTERI DELLA BOURRÉ NELLA TRADIZIONE DI CORTE

Yellow highlight | Location: 3,855
bourrée style speak straightforwardly of carefree, joyful, and sunny matters.
Note:È VERO XSINO NELLE CANTAT DI BACH

Yellow highlight | Location: 3,856
bourrée conflict with the fugal and cantus-firmus styles
Note:...MA NELLA SONATA DELL OFFERTA ECCO IL CONFLITTO

Yellow highlight | Location: 3,860
If the Royal Theme destroys the sense of what constitutes the subject in this fugue, it also, more subtly, obfuscates the bourrée dance steps
Note:UN MISCHIONE

Yellow highlight | Location: 3,864
The remaining movements of the sonata also mix various genres with opposing Affects.
Note:UN PROCESSO CHE SI RIPETE...MANCANZA DI TRASPARENZA

Yellow highlight | Location: 3,867
French sarabande, the most difficult and sophisticated of baroque dance steps (basically outmoded by the 1740s).
Note:UTILUZZO DI DANZE FUORI MODA

Yellow highlight | Location: 3,868
highly formal dance
Note:COMPLESSITÀ FORMALE

Yellow highlight | Location: 3,870
severe chromatic subject for a dancelike but strict fugue.
Note:L ULTIMO MOVIMENTO

Yellow highlight | Location: 3,871
Canons
Note:Tttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 3,872
Bach’s often severely learned canons (contrasting with the galant canon writing of Quantz and others) must almost surely have represented an affront to Frederick’s aesthetic
Note:L AFFRONTO

Yellow highlight | Location: 3,874
Enlightenment writers on music considered canons to be the most learned form of counterpoint. Many of them, not surprisingly, had little good to say about this sort of writing, calling it unnatural, unmelodious, excessively artificial, eye-oriented rather than ear-oriented, and so forth.49 Canons were considered completely at odds with the desire for freedom of expression in music.
Note:ILLUMINISMO VERSO IL CANONE

Yellow highlight | Location: 3,877
“Dictator,”
Note:COME LO DEFINIVA IL MATTHESON

Yellow highlight | Location: 3,878
“delectable variety stands completely to the wayside.”
Note:DOVE STA IL DELIZIOSO?

Yellow highlight | Location: 3,880
church music,
Note:IL LUOGO PROPRIO DEL CANONE

Yellow highlight | Location: 3,881
association with the positive moral and ethical aspects
Note:ASSOCIATO ALLA LEGGE MORALE

Yellow highlight | Location: 3,883
original meaning of the word canon: “rule,”
Note:RIPRESA DELL ETIMOLOGIA

Yellow highlight | Location: 3,885
Ten Commandments).
Note:IL CANONE X ECCELLENZA

Yellow highlight | Location: 3,890
there are ten canons in the Musical Offering.
Note:IMPIEGO A MAN BASSA

Yellow highlight | Location: 3,892
learned contrapuntal keyboard ricercars and a learned contrapuntal sonata da chiesa, both employing tonal procedures uncommon in Bach’s instrumental music but more familiar from his church cantatas,
Note:È CHIARO IL CARATTERE TEOLOGICO DELL OFFERTA

Yellow highlight | Location: 3,895
Law has two functions, the one “civil” and the other “spiritual”
Note:L INSEGNAMENTO DI LUTERO SULLA LEGGE BIBLICA

Yellow highlight | Location: 3,896
public peace and order
Note:COSA DEVE GARANTIRE

Yellow highlight | Location: 3,897
God-instituted offices of government, parents, and teachers.
Note:TRAMITE CHI OPERA

Yellow highlight | Location: 3,898
God’s Law in its civil sense.
Note:IL RIFERIMENTO DI BACH

Yellow highlight | Location: 3,902
the function of the Law is to make people feel its power, recognize their sin,
Note | Location: 3,902
ALTRA FUNZIONE DELLA LEGGE....TROPPO ELEVATA MA PUR SEMPRE UN MODELO

Yellow highlight | Location: 3,902
experience God’s wrath, and be led to repentance
Note:UNA LEGGE CHE EVIDENZI IL PECCATO E ISPIRI IL PENTIMENTO

Yellow highlight | Location: 3,904
The gospel (that is, “good news”) stands alongside it.
Note:LA LEGGE NN È IL SOLO SEGNO DIVINO

Yellow highlight | Location: 3,904
Law and gospel, according to Luther, have opposite functions,
Note:DOPPIA FUNZIONE

Yellow highlight | Location: 3,906
the gospel preaches forgiveness of sins through Christ.
Note:FUNZIONE DEOL VANGELO

Yellow highlight | Location: 3,906
The Law leads into death; the gospel proclaims eternal life
Note:OPPOSIZIONE

Yellow highlight | Location: 3,907
The Law places humans under the wrath of God (what Luther calls God’s “alien work”); the gospel brings grace
Note:OPPOSIZIONE 2

Yellow highlight | Location: 3,908
Bach’s ten canons in the Musical Offering are possibly tied up with Luther’s understanding of the theological function of the Law.
Note:TESI

Yellow highlight | Location: 3,911
Seek, and you will find”).
Note:INTESTAZIONE DEL CANONE 9...MATTEO 7 E LUCA 9

Yellow highlight | Location: 3,912
use of the term ricercar (which means “to search/seek out”)
Note:ALTRO INDIZIO

Yellow highlight | Location: 3,914
What humans ultimately seek, to the Lutheran mind, is salvation.
Note:OGGETTO DELLA RICERCA

Yellow highlight | Location: 3,916
justification appears to be a recognition of one’s need for grace and an appeal to God’s merciful bestowal of it.
Note:COME GIUNGE LA SALVEZZA

Yellow highlight | Location: 3,918
“cry out,” “ask,” “seek,” and “knock.”
Note:I VERBI DI LUTERO...IMPLORARE

Yellow highlight | Location: 3,922
a reminder of the theological function of the Law: recognition of sin and the need for receiving God’s grace.
Note:COME INTERPRETARE L EPIGRAFE AL NONO

Yellow highlight | Location: 3,923
Abraham Calov’s Bible with Lutheran commentaries
Note:NELLA BIBLIOTECA DI BACH E NEI SUOI APPUNTI LA CONFERMA

Yellow highlight | Location: 3,933
Chafe concludes that Bach seems here to highlight what Walter Benjamin called the “disproportion between the unlimited hierarchical dignity with which [the monarch] is divinely invested and the humble estate of his humanity.”
Note:NEI DUE CANONI INTESTATI ALLA GLORIA DEL RE....CANONI CON UNA ASCESA MINATA DA TONI E MODULAZIONI MELANCONICHE

Yellow highlight | Location: 3,936
Canon 4
Note:OGGETTO DI ANALISI

Yellow highlight | Location: 3,947
Bach’s German preface suggest a heavily theological tone
Note:UNA LINGUA...E UNA CULTURA ODIATA DA FEDE

Yellow highlight | Location: 3,952
the word Opfer (“offering,” “sacrifice”) is set dramatically larger
Note:NELLA DEDICA

Yellow highlight | Location: 3,957
For Bach to write “consecrate an offering” makes his dedication “smell of the church”
Note:LINGUAGGIO CURIALE

Yellow highlight | Location: 3,959
similar expressions in his Calov Bible.
Note:LA LANCIA ONTE DI ISPIRAZIONE

Yellow highlight | Location: 3,959
excerpt from Exodus 29
Note:Cccccccc

Yellow highlight | Location: 3,967
“to glorify,”
Note:ALTRO VERBO SINTOMATICO

Yellow highlight | Location: 3,968
odd in a secular dedication, especially one to Frederick the Great.
Note:ANOMALIA

Yellow highlight | Location: 3,970
it presumably refers to different notions of glory.
Note:PUZZA DI CHIESA

Yellow highlight | Location: 3,971
from the first, third, and fourth versions of the St. John Passion (BWV 245).
Note | Location: 3,972
I PRECEDENTI DELL ESPRESSIONE

Yellow highlight | Location: 3,979
the notion that Christ’s glorification as the king of humanity centers on his suffering on the cross.
Note:GLORIA NELLA TEOLOGIA LUTERANA...TEOLOGIA DELLA CROCE

Yellow highlight | Location: 3,983
finding joy in suffering;
Note:PRATICA LUTERANA

Yellow highlight | Location: 3,992
Frederick, by contrast, wrote frequently and forcefully in favor of a view very much opposed to Bach’s.
Note:SUL TEMA DELLA GLORIA

Yellow highlight | Location: 3,994
Great minds labour only for fame,
Note:CONCEZIONE MONDANA

Yellow highlight | Location: 4,000
like the Law, glory might be said to have two senses, the one essentially spiritual and the other more worldly. Bach captured this in the St. John Passion and in the preface to the Musical Offering by using for the one verherrlichen (literally, to glorify in the sense of “to make Godlike,” to suffer) and for the other rühmen (to glorify in the sense of “to make known”).
Note:I DUE SENSI

Yellow highlight | Location: 4,004
Canon 4
Note:ESEMPIO DI GLORIFICAZIONE

Yellow highlight | Location: 4,005
traditional baroque associations of majesty and glory
Note:LINEA DI BASSO

Yellow highlight | Location: 4,007
the line becomes deregalized, because at half speed, the dotted rhythms
Note:NEL CANONE

Yellow highlight | Location: 4,012
The melancholy Affect and the deregalized canonic solution link regal fortune (worldly works, glory) not to splendor, might, and fame but to the theology of the cross.
Note:SIGNIFICATO

Yellow highlight | Location: 4,014
Conclusion
Note:Tttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 4,017
“[A preacher] need not guard his mouth nor take into view gracious or wrathful lords or noblemen,
Note:DIFFICILE CHE BACH SI TRATTENGA...I SUOI COMMENTARI PARLANO CHIARO

Yellow highlight | Location: 4,020
the ways of severe learned counterpoint (as opposed to the ways of galant homophony or galant fugues and canons) and of the theology of the cross.
Note:UNA MUSICA CHE ESPRIME UNA TEOLOGIA BEN PRECISA

Yellow highlight | Location: 4,023
loving one’s neighbors implies imparting one’s God-given knowledge to them.
COME ESPRIMERE L AFFETTO VERSO IL RE?