domenica 13 gennaio 2019

MISERICORDIA FALLATA

MISERICORDIA FALLATA

Molti cattolici hanno una concezione della giustizia che mette l’accento sul valore del perdono. La misericordia ha un indiscutibile pregio: dà una seconda chance al peccatore. Ma il perdono puo’ elevarsi a sistema?

Prendiamo un caso concreto, quello del #MeToo.

Recentemente il movimento, forse accorgendosi di come punizioni inflitte ad anni di distanza appaiano forzate, ha deciso di cambiare rotta: alla denuncia seguirà il pentimento pubblico del presunto colpevole con perdono finale della vittima. Casi del genere verranno ritenuti “chiusi”.

Ma c’è chi già si è accorto di una chiara falla nel sistema: molte vittime non se la sentono di perdonare, e nemmeno sanno reggere il confronto con le loro “colleghe” che hanno perdonato. Cosa resta loro da fare, quindi? Semplice, evitare la denuncia. La cosa è spiacevole poiché implica un trattamento diseguale dei colpevoli.

Ecco, non è un caso che - dal momento della "svolta" - le denunce nel cassetto si stiano accumulando ad un ritmo prima sconosciuto.

https://feedly.com/i/entry/Od/Z0OrlTBzSrJtcae1t5qtueOtvOco3UFNx6gD9Pd4=_168459cd418:d2539:ce262a36

IL FISCO, QUESTO SCONOSCIUTO.


IL FISCO, QUESTO SCONOSCIUTO.

Lo sapevate che…

Lo sapevate che se il tasso di interesse è dell’1%, tassare la casa con una patrimoniale annua pari all’1% significa attuare un esproprio COMPLETO dell’immobile.

[... chi non capisse si ripassi la nozione di “valore della tassazione”, o quella di “valore dell’immobile”, oppure quella di “tasso d’interesse”...]

https://feedly.com/i/entry/jLbdATYr0p7bf56jn6TjC6yaiQ0m1xY/1xu3vVx5GdY=_1683be00d70:1833a7f:56b782f7

venerdì 11 gennaio 2019

POPOLO ED ELITE

POPOLO ED ELITE

Regola generale della politica: in ogni popolazione esiste un 10% di individui che si schiera in modo autonomo, genuino, valutando il merito delle cose secondo le proprie competenze.
Il restante 90% (“popolo bue”) si schiera mosso da conformismo, desiderio di affiliazione o di identità. Mi riferisco all’insegnante di provincia sedotta dal civile e dotto eloquio televisivo dell’accademico prestato alla politica, come all’ultrà della curva empatico ai toni schietti del neo-leader ruspante.
Facciamo ora il caso in cui il 5% dei “genuini” si schieri su posizioni “élitarie” (PE) e l’altro 5% su posizioni “populiste” (PP). I conformisti si schierano poi al 45% su PE e al 45% su PP.
Conseguenza: il partito élitario è zeppo di “popolo bue”.

Il fatto che una grossa fetta di “popolo bue” abbia posizioni élitarie non sembra affatto contraddittorio. 

giovedì 10 gennaio 2019

MEGLIO PUBBLICO O PRIVATO?

MEGLIO PUBBLICO O PRIVATO?

Per decidere nel merito bisogna considerare molte questioni complesse, ma ce n’è una che mi fa pendere sempre in favore del privato: le regole.

Se vuoi che una regola venga applicata, meglio che il “regolato” sia un privato. Quando il “regolato” è un ufficio pubblico le esigenze di costo o di opportunità politica prevalgono. Se il tetto di una scuola privata è di dubbia stabilità si puo’ chiudere tutto subito, se lo è quello di una scuola pubblica si tira avanti finché “non arrivano i fondi”. Prendete lo Statuto del Contribuente. Cosa succederebbe se l’ ADE fosse un privato? Il privato puo’ corrompere, il pubblico non ha nemmeno bisogno di farlo: se non riesce a rispettare le regole, quelle stesse regole sono di fatto sospese. La banca privata puo’ fallire, le banche pubbliche (in perenne stato di fallimento), proseguono allegramente ad operare per decenni: per loro quelle regole elementari di civiltà commerciale non si applicano.

Ricordando i problemi della giustizia italiana, userei allora questa metafora: la “privatizzazione” è la migliore “separazione delle carriere” disponibile.

https://feedly.com/i/entry/pCjzw1s9uw4o7o2a6k88mWl61VH8mv6Frk5BTARJuI0=_16829b43c32:173932b:3a104d3b

LA GENTE NON VUOLE ESSERE FELICE

LA GENTE NON VUOLE ESSERE FELICE

Volete essere felici NELLA vostra vita o DELLA vostra vita?

1) La sera mi rilasso seguendo i talk sul calcio nelle TV private. Un’esperienza sempre piacevole anche se certo non memorabile.

2) Questa estate ho visitato lo zoo con le mie bambine: la solita giornata stressantissima in cui regolarmente succedono un paio di cose che la rendono memorabile. Con i figli è sempre così.

Grazie alla prima esperienza sono felice NELLA mia vita (felicità in senso stretto), grazie alla seconda sono felice DELLA mia vita (soddisfazione).

https://feedly.com/i/entry/F5aQnQLnOc25hrC/T2yXFQZX7zB2ycSlj4aJMNjOUtM=_16833a0d390:c876a4:56b782f7

mercoledì 9 gennaio 2019

IL GIUDICE SUPREMO

IL GIUDICE SUPREMO

Per il filosofo esistono solo teorie, e il giudice supremo è la logica.
Per lo scienziato esistono solo fatti, e il giudice supremo è l’esperimento.

Per Thomas Kuhn esistono solo paradigmi, e il giudice supremo non ho mica capito bene chi sia.

https://feedly.com/i/entry/ty+AzTYZ3TUuMuPycOdkUNamwQCXNpDbajbdLnbrc5c=_16831112400:9101ac:8675cc2c

IL GRANDE CONFLITTO

IL GRANDE CONFLITTO

Le condizioni che promuovono il benessere materiale sono antitetiche a quelle che promuovono la coesione sociale?

Comincio a pensare di sì.

https://feedly.com/i/entry/Nkn6RK6HwBgWrvMj84SxHg63I5Wn8O87ZvoPCQT30Mw=_168328b9a6f:b0e738:3a104d3b

BARZELLETTA SENTITA IERI (da UMBERTO ECO).

BARZELLETTA SENTITA IERI (da UMBERTO ECO).

Ci sono un gesuita e un domenicano che si ritrovano per pregare. Ad un certo punto il primo si accende disinvolto una sigaretta.
DOMENICANO: ma che fai, fumi?
GESUITA: certo. Ho chiesto il permesso ai miei superiori.
DOMENICANO: anch’io, ma mi è stato negato risolutamente.
GESUITA: ma tu cosa hai chiesto esattamente?
DOMENICANO: se potevo fumare mentre pregavo.

GESUITA: bravo scemo, io ho chiesto se potevo pregare mentre fumavo e, com’era prevedibile, mi è stato risposto: “certo, figliolo, prega più che puoi e in ogni circostanza, la preghiera non fa mai male”.

lunedì 7 gennaio 2019

PERCHE' NON MI PIACE LA CHIESA DI FRANCESCO?

PERCHE' NON MI PIACE LA CHIESA DI FRANCESCO?

Il cristiano pensa che esista un Dio e che gli comandi di fare opere buone.

Ma rispondere seriamente alla prima domanda ("esiste Dio?") non penso lasci alcun spazio alle opere.

Il bene è appannaggio dei superficiali. Una Chiesa concentrata sulle opere è uscita dal solco.

FILOSOFIA PERICOLOSA

FILOSOFIA PERICOLOSA

Il bioeticista PS ha chiesto ai suoi lettori di pensare al perché l'uomo ha dei diritti che le mucche non hanno.

La risposta standard: perché la sua intelligenza gli consente di fare delle libere scelte.

Replica: allora i disabili mentali possono essere soppressi o usati per esperimenti di laboratorio? La loro intelligenza e il loro libero arbitrio, in fondo, non è maggiore a quello di una vacca.

La replica ha sollevato un gran trambusto ma poche risposte nel merito. E' chiaro che gli indignati vedono il disabile mentale come un appartenente alla razza umana. Ma i diritti riguardano le persone, non le razze.

Una contro-replica alternativa potrebbe essere questa: perché persone del genere sono destinate a reincarnarsi. Un po' come se ora dormissero in attesa di una nuova vita.

HL Preface DANGEROUS PHILOSOPHY

Preface DANGEROUS PHILOSOPHY
Note:PREFACE

Yellow highlight | Location: 44
He demonstrated that the supposedly wisest people in Athens could not answer what seemed like simple questions about their areas of expertise.
Note:QUEL ROMPICOGLIONI DI SOCRATE

Yellow highlight | Location: 46
the just could not explain what justice is.
Note:Cccccccccc

Yellow highlight | Location: 47
This kind of behavior can be dangerous. The Athenians sure didn’t like it;
Note:CONDANNA

Yellow highlight | Location: 49
What we think is obvious is not so obvious on reflection.
Note:SGRADEVOLE

Yellow highlight | Location: 52
In general, people live far better and in far more just societies today than a thousand years ago.
Note:PROGRESSO MORALE

Yellow highlight | Location: 57
Might belief in divine beings be a mistake?
Note:ALTRA QS XICOLOSA

Yellow highlight | Location: 58
right to life?
Note:ALTRE QS XICOLOSE 1

Yellow highlight | Location: 59
principles governing war?
Note:2

Yellow highlight | Location: 59
What makes sexual assault, stealing, or killing wrong?
Note:3

Yellow highlight | Location: 61
human, animal, or plant
Note:4

Yellow highlight | Location: 63
bioethicist Peter Singer asks readers to consider why they believe human beings have rights that, say, cows lack.
Note:DOMANDE IMBARAZZANTI

Yellow highlight | Location: 64
human beings have free will
Yellow highlight | Location: 66
it suggests that we may feel free to perform medical experiments on or even eat the severely mentally disabled;
Note:L INTELLIGENZA NN È TUTTO....REINCARNAZIONE?

Yellow highlight | Location: 69
you possess the same right of self-defense, and the same right to defend others, against government agents as you do against civilians.
Note:L IDEA XICOLOSA SOSTENTA QUI

Yellow highlight | Location: 71
The main way I will argue for this position is to show that the reasons to think otherwise are unsound.
Note:LUNEA ARGOMENTATIVA

Yellow highlight | Location: 74
sabotage their colleagues or superiors who act unjustly.
Note:UN POLIZIOTTO ONESTO

Yellow highlight | Location: 77
If, on the other hand, you beat up the bully or mugger a year later when they’re harming no one, you aren’t defending yourself or anyone else.
Note:NN CONFONDIAMO CON LA VENDETTA

Yellow highlight | Location: 79
Self-defense and vigilante justice
Note:COSE DIVERSE

Yellow highlight | Location: 83
don’t confuse self-defense with revolution or violent social change.
Note:ALTRA CONFISIONE

Yellow highlight | Location: 87
First, I might be wrong.
Note:PRUDENZA

Yellow highlight | Location: 88
it’s often hard to apply moral principles correctly,
Note:PRDUDENZA 2

Yellow highlight | Location: 91
Sometimes what’s morally permissible is also imprudent.
Note:PEUDENZA 3

Yellow highlight | Location: 101
with the self-driving automobiles, the question is practical, not hypothetical.
Note:IL PROBLEMA DEL TROLLEY DIVENTA PRATIC

Yellow highlight | Page: 1
CHAPTER 1 Resistance THE FOURTH OPTION
1@@@@@@@@@@

domenica 6 gennaio 2019

DOMANDE SULLA DISEGUAGLIANZA

DOMANDE SULLA DISEGUAGLIANZA

Di solito ci si chiede: come ridurla?

Sbagliata. La prima domanda da porsi è questa: puo' esistere una società sana con forti diseguaglianze di reddito?

Che tradotto, tanto per non essere astratti, significa: trovi davvero insopportabile che David Brin sia enormemente più ricco di te?

Lo ammetto, a me non frega niente.

POLITICHE PER RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE


POLITICHE PER RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE

L’unica davvero efficiente: pagare le persone più produttive per non lavorare.

I DIFETTI DEL NUOVO RICCO

I DIFETTI DEL NUOVO RICCO

Sono molti, forse tutti. Tutti tranne la pigrizia.

I RICCONI DI OGGI TRASPOSTI NEGLI ANNI SESSANTA

I RICCONI DI OGGI TRASPOSTI NEGLI ANNI SESSANTA

Cosa avrebbero fatto di mestiere in quell’epoca dalle diseguaglianze molto più contenute?

Probabilmente gli insegnanti, oppure i dipendenti di qualche multinazionale.

Mark Zuckerberg sognava di entrare in Microsoft.

HL ‘Better off, as judged by themselves’: a reply to Cass Sunstein robert sugden

‘Better off, as judged by themselves’: a reply to Cass Sunstein
robert sugden
Citation (APA): sugden, r. (2019). ‘Better off, as judged by themselves’: a reply to Cass Sunstein [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
‘Better off, as judged by themselves’: a reply to Cass Sunstein By robert sugden
Nota - Posizione 13
Tttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
Abstract
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
‘Do people really want to be nudged towards healthy lifestyles?’
Nota - Posizione 14
IL PRIMO INTERVENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
Thaler and Sunstein switch between two different interpretations of the ‘better off,
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
nudges can be justified.
Nota - Posizione 23
PL AFFERMAZIONE CHE SI VUOLE METTERE IN DUBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
their recommendations are designed to ‘make choosers better off, as judged by themselves’
Nota - Posizione 25
L AFFERMAZIONE CONTESTATA...LA SOGGETTIVITÀ ASSOLUTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
‘Choice architects might well have their own ideas about what would make choosers better off,
Nota - Posizione 28
AMMISSIONE DI CASS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
The lodestar is welfare, and people’s own judgments are an excellent way to test
Nota - Posizione 29
L INTENZIONE ESPRESSA DA CASS S.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
the second sentence might be read as saying that the criterion is the chooser’s actual welfare
Nota - Posizione 33
GIÀ UN PRIMA CONTRADDIZ...OCCORE UN GIUDICE COMPETENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
‘thinking that we know what is best for everyone’.
Nota - Posizione 35
L ACCUSA NEGATA DA THALER
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
choosers have ‘clear antecedent preferences’;
Nota - Posizione 39
CASO 1
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
A nudge does not change a person’s preference from ‘antecedent’ to ‘posterior’; it changes the context in which given (but possibly context-dependent) preferences are activated.
Nota - Posizione 46
CONTESTO E ANTECEDENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
in category (1) cases, choosers have context-independent
Nota - Posizione 47
PURTROPPO IL CASO FATTO NN È MOLTO UTILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
category (3), choosers’ preferences are context-dependent.
Nota - Posizione 48
CASS FA IL CASO PIÙ INTERESSANTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 49
Thomas’s preference between having and not having an operation varies according to whether his attention is directed towards the potential benefits of the operation or towards its potential risks.
Nota - Posizione 49
L ESEMPIO FATTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
many of the arguments in Nudge imply that the method of enquiry is to try to reconstruct the (assumedly context-independent) latent preferences
Nota - Posizione 56
PREFERENZA LATENTE...RIVELATA IN ASSENZA DI BIAS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
I maintain that the concept of latent preference is psychologically ungrounded.
Nota - Posizione 61
TESI PLA PREFERENZA ASSOLUTA NN ESISTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 63
the relevant judgements are implicit in choosers’ actual posterior preferences.
Nota - Posizione 64
L INTERPRET DI CASS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 70
Sunstein is not entitled to assume that, after choosers have been nudged, their judgements become context-independent.
Nota - Posizione 71
AMMETTIAMO CHE THOMAS DAL DOTTORE SCELGA IN UN SENSO MA POI IN SALA OPERATORIA IN UN ALTRO....IL DOGMA NUDGE X CUI UNA SCELTA È CI È DUBBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
adjudicate between the judgements that the chooser makes in different contexts.
Nota - Posizione 73
QUEL CHE È COSTRETTO A FARE LO SPINTONATORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 75
Mary, the student who drinks a lot) has a self-acknowledged self-control problem:
Nota - Posizione 75
CASO 2....QUI LA SPINTA HA UN SENSO MA IL CASO È MINORITARIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
How far do people approve of nudges
Nota - Posizione 79
UNA DOMANDA CRUCIALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
in both Europe and the US, there is widespread political support for nudges
Nota - Posizione 81
LA TESI DI CASS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 82
believing that nudges are good for other people
Nota - Posizione 82
LA VERA CREDENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 89
asking respondents whether, scanning over all domains of life, they have any issue of self-control, large or small, it sets the bar very low.
Nota - Posizione 90
TUTTI PENSANO DI ESSERE IN CTRL
Evidenzia ( giallo) - Posizione 90
Sunstein’s survey question, ‘Many people believe…’ is a classic nudge in itself,
Nota - Posizione 91
SONDAGGI DUBBI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
‘panic buttons’ that allow online gamblers to lock themselves out of their accounts for fixed periods.
Nota - Posizione 93
SOLUZIONI ACCETTABILI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 104
If all voluntarily hired expertise (the GPS device, the road atlas, the car mechanic, the chef, the gardener) is paternalistic, we can all embrace paternalism, but the concept loses any useful meaning.
Nota - Posizione 105
IL PATERNALISMO STIRACCHIATO X DIRE...È OVUNWUE E IN NESSUN POSTO