sabato 17 marzo 2018

9 Il gusto musicale


Il gusto musicale


Per capire il gusto musicale occorre capire cosa sia la musica, da dove esca. Cerco di spiegarlo con una semplice analogia.
Poniamo mi riproponga di disegnare e colorare su un foglio bianco di carta una serie di pentagonineri allineati in modo tale che si tocchino solo con i vertici. Anzi, poniamo che mi paghino per farlo nel miglior modo possibile, dieci euro a foglio. In breve tempo affino le mie abilità e divento orgoglioso del mio lavoro: le linee che tratteggio a mano libera sembrano tirate con un righello e la coloratura è uniforme e priva di sbavature. Ammirando la mia opera mi accorgo che intercalati ai pentagoni neri di cui vado tanto orgoglioso appaiono necessariamente dei pentagoni bianchi a formare una specie di scacchiera: tanto più perfetti sono i primi, quanto più perfetti risultano i secondi.
Fuor di metafora: i pentagoni neri sono illinguaggio, quelli bianchi sono la musica.
Noi abbiamo sviluppato il nostro linguaggio peradattarci all’ambiente circostante, la musica ce la siamo invece ritrovata lì per puro caso, come un mero effetto collaterale. Quando ritaglio dalla carta alla fine ottengo due prodotti: la figura che intendevo ritagliare e i rimasugli di carta. La figura è il linguaggio, i rimasugli da gettare nella spazzatura sono la musica. Quando lo scultore realizza la sua opera il risultato finale qual è? Semplice, il prodotto finito e il materiale di risulta. Il linguaggio è il prodotto finito, la musica è il materiale di risulta. Quando l’architetto realizza il suo tempio salteranno all’occhio due cose archi e pennacchi: gli archi sono il linguaggio, i pennacchi sono la musica.
Risultati immagini per spandrel
Le penne degli uccelli si sono evolute per tenere caldo, poi sono state usate per volare. Capita. In natura capita spesso.
La musica è quindi uno  scarto di lavorazione nel cantiere del linguaggio, un piatto cucinato con gli avanzi del vero pranzo. Perché mangiamo le caramelle? Abbiamo sviluppato certe sensazioni di piacere per scovare meglio dei cibi nutritivi, poi le abbiamo utilizzati anche per altro, per esempio per papparci con gusto delle caramelle, anche se il loro valore nutritivo è nullo. Perché ci droghiamo con l’eroina? Perché il bisogno di gratificazione ci spinge a migliorare la nostra condizione materiale, ma puo’ essere utilizzato diversamente, per esempio per apprezzare una “pera”. Musica, caramelle e eroina hanno la stessa origine, sono perversioni delle nostre facoltà adattive.
Il gusto musicale è allora la quintessenza del piacere fine a se stesso, e abbiamo appena visto come qualcosa del genere puo’ emergere in un mondo in cui nulla è fine a se stesso. Le nostre abilità nel sincronizzare i movimenti ci consentono anche di apprezzare un buon ritmo musicale, il sistema emotivo che ci fa reagire alle altezze e alle durate di una voce che mormora il nostro nome ci consente anche di apprezzare una melodia.
La musica non serve a niente, non gioca nessun ruolo nella sopravvivenza della specie, potrebbe sparire domani senza conseguenze nell’evoluzione dell’uomo, non ci allunga la vita, non ci facilita nell’avere nipoti in buona salute, non ci agevola nel fare predizioni su quello che ci accadrà… Non serve a nulla. Tornando all’analogia, mentre i pentagoni neri mi fanno guadagnare uno stipendio col quale nutrirò e farò studiare i miei figli che si faranno largo nella società in cui vivono e perpetueranno i miei geni, i pentagoni bianchi non hanno alcuna funzione, non servono a nulla, nessuno mi ha chiesto di disegnarli, io non volevo neanche farlo, sono venuto da sè. Musica e pentagoni bianchi sono dei parassiti rispettivamente delle facoltà linguistiche e dei pentagoni neri.
La musica esiste solo per il piacere che procura, ha una funzione edonistica, come l’eroina, e il gusto musicale è la perversione di una facoltà linguistica. Grazie al gusto trasformiamo il “gratuito” in godimento.
L'immagine può contenere: spazio all'aperto

LA FIABA DELL'IMMIGRAZIONE

L’immigrazione vista dagli economisti.
In un paese sbarca un numero di immigrati pari al 10% dei nativi. Se il sistema economico è competitivo questa congestione produce una variazione salariale che a sua volta genera incentivi: l’abbondanza di manodopera e il corrispondente basso costo del lavoro attraggono capitale, la maggior domanda aumenta i prezzi attirando nuovi produttori. Nel paese cominceranno ad affluire capitali e produttori fino a che l’economia tornerà di nuovo in equilibrio con prezzi e salari che recuperano i livelli di partenza. Alla fine, a seguito dell’influsso di immigrati pari al 10% della popolazione nativa, tutta la popolazione è di nuovo occupata, il capitale è aumentato del 10%, i salari sono gli stessi di prima, lo stock di abitazioni è aumentato del 10%.
Avvertenza: l’economia è una fiaba ma guai a sottovalutare il valore pedagogico della fiabe.

Questo è il primo di una serie di articoli per avviare una discussione che mantenga l’importante tema dell’immigrazione sui binari di una discussione razionale, non demagogica e, quindi, utile a fornire spunti concreti per la politica dell’immigrazione in Italia e, più in...
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Estetismo

Un monumento all’estetismo, cioè a un’arte che vive di se stessa e delle proprie regole intrinseche, chi è in grado di degustarle ne trarrà il piacere dovuto; il prezzo da pagare: lo snobismo.
Apparso in edizione definitiva nel 1930, I pittori italiani del Rinascimento è considerato un classico della critica figurativa: gli studi che raccoglie, sui pittori veneziani, i pittori…
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venerdì 16 marzo 2018

BREVE STORIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO

Frank Furedi racconta la storia del “politicamente corretto” e ascoltandolo ho davvero la sensazione di imparare qualcosa. Dopo il mattatoio dei conflitti mondiali l’Europa ha creduto di individuare nel “moralismo” il virus letale che l’aveva devastata nella prima metà del XX secolo. Da quel momento ogni discorso con riferimenti o appelli ai cosiddetti “valori” doveva ricevere la stimmate del disprezzo, non solo civile ma anche estetico (in Italia mi viene in mente la guerra dichiarata dalla neo-avanguardia al povero Bassani). L’asetticità della retorica avrebbe garantito l’assenza di acrimonia e la neo-lingua del “politicamente corretto” aveva per obbiettivo proprio quello di offrire un campo di discussione eticamente non connotato. Quello che in politica era la “tecnocrazia”, in ambito culturale era incarnato dalla salubre aridità del “politicamente corretto”.
A distanza di anni possiamo ben dire che il progetto sia naufragato, cosa c’è infatti che suoni oggi più moralista di una tirata “politicamente corretta”? Cosa c’è di più bigotto e bacchettone che un soggetto ligio al p.c.? Nel dichiarare il fallimento dobbiamo però anche essere consci che si tratta di un fallimento del preteso “neutralismo”. Se si tiene conto di queste indicazioni ci si spiega anche la riluttanza con cui i “moralisti” contemporanei che pontificano dai giornali accettino quell’epiteto: cio’ che si ritrovano ad essere è anche cio’ che hanno combattuto per tutta la vita! Specie nei loro gloriosi anni sessanta, quando l’azzeramento della morale era un obbiettivo dichiarato

Concern and hostility towards populism has become a distinctive feature of contemporary political culture. In Europe such concerns are frequently directed at…
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1 Who Decides Europe’s Values?

1 Who Decides Europe’s Values?
Note:1@@@@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 440
difficult to establish a consensus on moral norms.
Note:SEMPRE PIÙ DIFFICILE

Yellow highlight | Location: 442
Culture Wars
Yellow highlight | Location: 443
family life, the role of religion, sexuality, marriage, the end of life, and abortion
Note:ESEMPI

Yellow highlight | Location: 444
little consensus
Yellow highlight | Location: 446
role of religion, particularly Christianity
Note:PRIMA AVVISAGLIA IN E LA QSONE DELLE RADICI

Yellow highlight | Location: 447
Islam;
Note:ALTRO PROB

Yellow highlight | Location: 447
multiculturalism;
Yellow highlight | Location: 447
national sentiment.
Yellow highlight | Location: 448
national sovereignty
Yellow highlight | Location: 448
transnational outlook
Note:UE

Yellow highlight | Location: 453
variety of recently enacted Hungarian laws violated the values of the EU.
Note:UN SIMBOLO

Yellow highlight | Location: 454
the independence of the national central bank, the retirement age of judges, and the independence of the data protection
Note:3 TEMI SANZIONATI

Yellow highlight | Location: 457
different visions of values.
Note:I MOTIVI DI FONDO

Yellow highlight | Location: 459
a challenge to the secular, democratic, and liberal values of the EU.
Note:L ETICHETTA DEI COMMENTATORI FILO UE

Yellow highlight | Location: 459
national and Christian traditions
Note:RIFERIMENTI IN COSTITUZ

Yellow highlight | Location: 466
his government ‘took place on the basis of European values and principles
Note:PENSIERO DI ORBAN

Yellow highlight | Location: 471
European values, there was a fundamental difference in the way they were interpreted.
Note:INTERPRETAZIONI

Yellow highlight | Location: 479
Verhofstadt demanded that the EU’s Committee on Civil Rights,
Note:INCHIESTA SUI DIRITTI CIVILI

Yellow highlight | Location: 480
His use of the term ‘our values’
Yellow highlight | Location: 483
EU’s highly acclaimed celebration of the principle of diversity
Note:L IPOCRISIA

Yellow highlight | Location: 484
diversity of values
Note:IL VALORE PIÙ TRASCURATO

Yellow highlight | Location: 487
Daniel Cohn-Bendit
Yellow highlight | Location: 488
you are going in the direction of Hugo Chavez, Fidel Castro,
Note:L ACCUSA DI COHN BENDIT

Yellow highlight | Location: 489
declare that his values were no less European than those of his detractors.
Note:RISPOSTA

Yellow highlight | Location: 496
Robert Schuman,
Note:IL PADRE FONDATORE UE CITATO DA O

Yellow highlight | Location: 496
‘there will either be a Christian democracy in Europe or there will be no democracy at all’.
Note:LA CITAZIONE

Yellow highlight | Location: 499
Europe is its culture’,
Note:PER O

Yellow highlight | Location: 501
Orbán’s affirmation of traditional Christian values
Yellow highlight | Location: 502
violated the spirit of the modern values of pluralism and diversity.
Note:OPPOSITORI

Yellow highlight | Location: 503
the freedom of religion, the freedom of expression, equality
Note:I NUOVI VALORO X GLI ANTI O

Yellow highlight | Location: 504
Christianity was entirely alien to the values of the EU.
Note:ALCUNI CRITICI DI O

Yellow highlight | Location: 505
Marie-Christine Vergiat,
Note:SINISTRA ESTREMA...LA UE ANTICRISTIANA

Yellow highlight | Location: 508
the outlook of the secular liberal and leftist post-war tradition.
Note:UNA TRADIZIONE...VERO MA MARGINALE...OGGI HA PRETESE DI MONOPOLIO

Yellow highlight | Location: 511
no doubt about the foundational role of Christianity for this project.
Note:SCHUMAN

Yellow highlight | Location: 514
Even Jacques Delors,
Note:2011…ANCHE LUI VALORI CRIST

Yellow highlight | Location: 519
Lisbon Treaty
Note:IL RIFIUTO DI INDICARE DEI VALORI

Yellow highlight | Location: 523
whatever the EU meant, it was not a community of shared values.
Note:CONCLUSIONE

Yellow highlight | Location: 536
‘although there were some fireworks, they mostly came from MEPs on the ideological left and not from Orbán himself,
Note:UNICO EQUILIBRATO IL FT

Yellow highlight | Location: 539
The rhetoric of alarm
Yellow highlight | Location: 542
positive orientation towards religious or national traditions was likely to be perceived as out of step
Note:NELLA CULTURA UE

Yellow highlight | Location: 548
Hungary under its Fidesz government has become a tiresome member
Note:ORMAI UN FASTIDIO

Yellow highlight | Location: 554
the terms ‘nationalist’ and ‘populist’ represent maladies that afflict public life.
Note:PER I POLITICI UE

Yellow highlight | Location: 556
The Culture Wars in perspective
Note:Ttttttttttt

Yellow highlight | Location: 557
nationalist’ and ‘populist’
Note:PERSO IL SIGNIFICATO TRAD

Yellow highlight | Location: 559
nationalism is the natural companion of xenophobia.
Note:SOTTINTESO

Yellow highlight | Location: 560
EU political class justifies its anti-nationalist rhetoric by pointing to the dangers of racist xenophobic
Note:SPAURACCHIO

Yellow highlight | Location: 564
EU regards the principle of national sovereignty as the driver of Euroscepticism
Note:NAZIONALISMO=>EUROSCETTICISMO

Yellow highlight | Location: 565
Herman van Rompuy,
Yellow highlight | Location: 566
‘Euroscepticism leads to war’,
Note:HVR

Yellow highlight | Location: 568
such an outlook inevitably encouraged the revival of the aggressive nationalism
Note:L EFFETTO COLLATERAL

Yellow highlight | Location: 571
based on insulating decision-makers from direct public pressure
Note:L ISTITUZIONE EUROPEA

Yellow highlight | Location: 573
the populist revolt against the unaccountability of the elites’.
Note | Location: 574
RIVOLTA CONTRO IL RAZIONALISMO LIBERALE ELITISTA

Yellow highlight | Location: 577
any criticism of substance directed at the EU is automatically dismissed as a threat to the stability
Note:L ACCUSA DI EUROSCETTICISMO BUONA X TUTTE LE STAGIONI

Yellow highlight | Location: 579
A serious critic of the EU courted condemnation for being, by definition, a right-wing extremist.
Note:AUTOMATICO

Yellow highlight | Location: 581
to criticize the EU
Note:MISSIONE IMPOSSIBILE

Yellow highlight | Location: 583
rhetoric of condemnation
Yellow highlight | Location: 584
anti-nationalist and anti-populist values was a non-negotiable part of the deal.
Note:VALORI NN NEGOZIABILI

Yellow highlight | Location: 587
they were ‘expected to forge enduring partnerships and avoid alliances with extremists, Euro-sceptics,
Note:INGERENZA NEI GOVERNI

Yellow highlight | Location: 591
Domestic debates on the values that would define Hungarian society
Note:SOSPESO X ENTRARE NELLA UE

Yellow highlight | Location: 596
The ‘Copenhagen Criteria’ outlined procedures that candidate countries to the EU
Note:L ESAME

Yellow highlight | Location: 598
the willingness of the candidate state to accept and promote European values.
Note:UN CRITERIO

Yellow highlight | Location: 600
vague and abstract reference to ‘democratic values’
Note:TUTTO INDETERMINATO

Yellow highlight | Location: 617
acceptance of EU conditionality was characterized as a triumph for liberal values.
Note:LA TRADUZIONE IN PRATICA

Yellow highlight | Location: 619
the right to choose between alternatives.
Note:VIOLATO UN PRINCIPIO LIBERALE

Yellow highlight | Location: 620
the population was informed that the policies and values adopted to meet the Copenhagen criteria were not so much good but necessary.
Note:INFORMATIVA

Yellow highlight | Location: 621
little opportunity for the people of East Europe to express reservation
Note:NO DISCUSSIONE

Yellow highlight | Location: 630
From the turn of the twenty-first century
Note:COMINCIA LA RIBELLIONE CULTURALE DELL EST

Yellow highlight | Location: 632
Weak normative power of the EU
Note:Ttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 634
Hungary, and for that matter Poland, are beyond the pale.
Note:PER l ÉLITE DELLA UE NN LEGITTIMATI

Yellow highlight | Location: 638
it represents an existential threat to the EU.
Note:L UNGH X GUY

Yellow highlight | Location: 640
a threat to its integrity.
Yellow highlight | Location: 641
regularly exhorts the EU to punish Hungary
Note:ALCUNI POLITOLOGI

Yellow highlight | Location: 643
use an ethnocentric language that condemns not merely these nations’ governments but also their people.
Note:I CRITICI

Yellow highlight | Location: 645
on the wrong side of the Culture War.
Note:L ACCUSA DI FATTO

Yellow highlight | Location: 646
racism, ignorance, bigotry’.
Yellow highlight | Location: 648
has recognized that what is at stake is a conflict over values;
Note:PER LO MENO IN QS MODO SI RICONOSCE

Yellow highlight | Location: 654
more comfortable with promoting an economic justification for their cause than in attempting to win support for an explicit system of shared values.
Note:GLI ARTEFICI DEL PASSATO

Yellow highlight | Location: 660
avoid an explicit engagement with the domain of values.
Note:NEI 50 60

Yellow highlight | Location: 664
European transnational institutions were also the progeny of the Cold War.
Note:ALTRA FONTE

Yellow highlight | Location: 671
advocates of the European project realized that reliance on economics alone was not enough
Note:DAI 70

Yellow highlight | Location: 676
The economic crisis of 1973
Note:LO SPARTIACQUEE... ANDARE OLTRE L ECONOMIA

Yellow highlight | Location: 680
try to supplement its economic authority with a series of cultural initiatives.
Note:RISPONDERE ALLE CRISI

Yellow highlight | Location: 688
something else was needed
Yellow highlight | Location: 698
limits of economics for maintaining and developing the political unity
Note:PREOCCUPAZIONE

Yellow highlight | Location: 701
New Narrative for Europe,
Note:DOCUMENTO 2013

Yellow highlight | Location: 702
the end of the Cold War
Note:NUOVO SPARTIACQUEE

Yellow highlight | Location: 712
the practice of technocratic governance needed to be supplemented by a political narrative
Note:FAR ACCETTARE LA TECNOCRAZIA

Yellow highlight | Location: 715
‘implicit consent’ had to be replaced by a more explicit engagement with public life.
Note:COLONIZZARE LE MENTI

Yellow highlight | Location: 722
to inspire people to adopt a more explicit identification with the EU.
Note:IDENTIFICARSI

Yellow highlight | Location: 724
rebranding the EU through a ‘new narrative’.
Note:AL POSTO DI PIÙ DEMOCRAZIA

Yellow highlight | Location: 725
Rendering values explicit
Note:Tttttttttt

Yellow highlight | Location: 731
The problem with the Hungarian government was not so much its advocacy of traditional values
Note:L UNGHERIA SI OPPONE IN UN AMBOTO NN NORMAT

Yellow highlight | Location: 749
Why were Europe’s shared values hidden by political leaders committed to the cause of European unification?
Note:L OCCULTAMENTO...PERCHÈ?

Yellow highlight | Location: 751
European unification was entwined with the aspiration to break away from the legacy of the past
Note:CONTRADIZIONE

Yellow highlight | Location: 754
attitude that regarded the values and traditions of the past with suspicion.
Note:EFFETTO COLLATERALE

Yellow highlight | Location: 755
founders of the EU looked to expert and technocratic
Note:ALTERNATIVA ALLA TRADIZOONE

Yellow highlight | Location: 756
Traditional values were not so much explicitly rejected as evaded and depoliticized.
Note:LA SORTE DEI VALORI

Yellow highlight | Location: 758
One of the accomplishments of the 1960s cultural revolution was to provide an explicit narrative for the devaluation of traditional
Note:UN LASCITO DEI SESSANTA ADATTO ALKA UE

Yellow highlight | Location: 760
Eric Hobsbawm wrote of a ‘cultural revolution’,
Yellow highlight | Location: 762
‘what children could learn from parents
Note:SOSPETTO

Yellow highlight | Location: 762
parents did not know and children did’.
Note:MEGLIO

Yellow highlight | Location: 764
1968 destroyed more values than did the Third Reich’.
Note:ADENAUER F

Yellow highlight | Location: 770
exiling the past and its traditions
Note:OPERAZIONE

Yellow highlight | Location: 773
In academic literature, morally framed arguments tend to be treated with contempt and scorn.
Note | Location: 773
ACCUSA DI MORALISMO

Yellow highlight | Location: 776
‘moral’ is deployed to signify that a particular phenomenon should not be taken seriously.
Note:ROWE

Yellow highlight | Location: 779
moral are perceived by policy makers as divisive
Note:ALLORA

Yellow highlight | Location: 785
Debates about values often acquire an acrimonious character.
Note:ACRIMONIA

Yellow highlight | Location: 789
Hungary had placed the question of values back on the political agenda.
Note:IL RITORNO

Yellow highlight | Location: 794
‘There is something that I call a hidden or a secret Europe’,
Note:X ORBAN

Yellow highlight | Location: 795
debate over cultural and political correctness
Note:IL NEOMORALISMO

Yellow highlight | Location: 805
The problem of the past
Note:Ttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 812
internationally respected norms of human rights’
Note:LA BASE DEL NUOVO MORALISMO

Yellow highlight | Location: 818
Transnational constitutionalism presents itself as a value-neutral expression of the rule of law.
Note:PAURA DEL MORALISMO

Yellow highlight | Location: 820
ideologically neutral’.
Yellow highlight | Location: 826
the text of the constitution tries to connect the neutral state institutions with society’s cultural-moral order,
Note:I SOSTENITORI DELLA C UNGH

Yellow highlight | Location: 836
The very fact that in its debate of Hungary, the European Parliament raised the question of whether or not the Constitution violated the EU’s values was an implicit recognition of the fact that it was far from value-neutral.
L IMPOSSIBILE NEUTRALISMO