venerdì 20 marzo 2020

RISCALDATI

E in questi momenti che riesci a distinguere ciò che conta veramente da ciò che non conta e hai sempre sopravvalutato.
Tipo il riscaldamento climatico.

lunedì 16 marzo 2020

hl Libertarian Pandemic Policy

A GRANDE RICHIESTA: LIBERTARI E VIRUS.

La vulgata: questi sono contro lo stato, quindi nulla hanno da dire in tema di epidemie.

Severo, e neanche troppo giusto.

Tieni a mente questa immagine: il portiere che fa anche il centravanti segnerà magari qualche gol in più ma ne incasserà parecchi.

Ecco, il libertario è uno che passa la vita a richiamare il portiere affinché torni in porta, non a dirgli di uscire dal campo. Un portiere che sta in porta prende meno gol quando la squadra avversaria attacca, inoltre, allenandosi solo a parare, sarà anche più bravo quando viene il momento di farlo.
Per essere più chiari, lo stato produce tante cose 1) beni pubblici, 2) redistribuzione, 3) paternalismo, 4) beni privati che beneficiano politici e burocrazia. Il riparto di solito è 5-25-25-45. Ecco, nel paradiso libertario sarebbe 10-0-0-0. Qui il libertario è fortunato perché le scienze economiche definiscono in modo chiaro i beni pubblici, il che consente a tutti di verificare come costituiscano una parte molto marginale dell'attività dello stato, un portiere costantemente in area avversaria.

Diciamolo altrimenti: il nemico del libertario non è l'autorità bensì l'interferenza indebita nella sfera privata altrui. Cio' significa, tra le altre cose, che non posso aggredire qualcun'altro appellandomi alla mia libertà, tanto meno posso affumicarlo con la mia sigaretta, e nemmeno sono autorizzato ad infettarlo trasmettendogli i miei virus.

Il danno fatto agli altri, poi, non sempre è certo, talvolta si configura come pericolo, per questo non posso guidare da ubriaco o sottoporre un terzo alla roulette russa.

Ma cosa conta allora come rischio ragionevole? Qui il dibattito è aperto, e certamente un libertario "duro e puro" sarà molto restrittivo nella definizione.

La violenza è spesso lecita quando impiegata per evitare un danno ingiusto, così come è lecito delegarla allo stato. Per questo anche un libertario puo' accettare cose come l'obbligo di quarantena, i test obbligatori e le restrizioni di movimento. Non ci sono molti problemi.

E che dire della prevenzione: nella giustizia criminale si presume l'innocenza, nelle restrizioni contro l'epidemia si presume la colpevolezza. Questo dovrebbe far rabbrividire il libertario.

Alcuni elementi per colmare il gap:

1) la quarantena non è il carcere.
2) il prossimo si infetta anche senza volerlo: esiste un pericolo reale.
3) il pericolo di infezioni è enorme perché si diffonde in modo esponenziale.

***

Tutto il resto è "quantificazione".

Purtroppo, non esistono valori non negoziabili. Noi tutti, per esempio, concordiamo che l'uomo sia un fine, non uno strumento, nessuno di noi sacrificherebbe la vita di un innocente per salvarne un altro. Ma per salvarne altri due? Altri tre? Altri cento? E per salvare un milione di bambini? Ognuno di noi ha il suo numero oltre il quale, occorre ammetterlo, ogni nostro principio viene "venduto". Anche il libertario, come tutti, ha il suo numero.



AAAAAAAAA
Libertarian Pandemic Policy – Fake Nous
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2020). Libertarian Pandemic Policy – Fake Nous [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
libertarians have no way
Nota - Posizione 44
L opinione gednerale
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
“Since libertarians are against government intervention, they’d be against taking any measures
Nota - Posizione 46
Il pensiero degli altri
Evidenzia (giallo) - Posizione 47
Most libertarians are not against all government intervention. Most are minimal statists,
Nota - Posizione 48
Risposta
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
allow for the crucial minimal functions of the state to be performed by someone
Nota - Posizione 50
Ma anxhe gli anarchici
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
Minimal State Libertarianism
Nota - Posizione 50
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 51
what counts as aggression?
Evidenzia (giallo) - Posizione 52
One does not have to inflict the damage directly;
Nota - Posizione 53
Aggression
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
The damage need not be certain.
Nota - Posizione 56
Altro elemento
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
For instance, playing Russian Roulette with unwilling
Evidenzia (giallo) - Posizione 60
driving while drunk
Nota - Posizione 60
Altro esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
Of course, what counts as unreasonable risk is open to debate.
Evidenzia (giallo) - Posizione 66
would be justified in using coercion to protect themselves
Nota - Posizione 67
Quindi...
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
Since individuals could justly do that, they can also delegate it to the state
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
quarantining, restricting movement, requiring testing,
Nota - Posizione 70
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 70
Limits
Evidenzia (giallo) - Posizione 70
this doesn’t mean that the state could, morally, impose just any restrictions
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
gay people have to be quarantined in concentration camps to protect the population against AIDS.
Nota - Posizione 72
Esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
open to debate
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
Libertarian Anarchism
Nota - Posizione 74
Ttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 85
This would have to be done by private agents.
Nota - Posizione 85
Le funzioni dello stato
Evidenzia (giallo) - Posizione 86
associations of businesses in the same geographic area, and associations of homeowners,
Nota - Posizione 86
Esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
your HOA could say that no one can enter the neighborhood
Nota - Posizione 87
Esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 91
different governments will adopt different responses.
Nota - Posizione 91
Non lamentarti x la mancanza di coordinamento
Evidenzia (giallo) - Posizione 93
Criminal Justice vs. Disease Prevention: Why the Double Standard?
Nota - Posizione 93
Tttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 95
a person should be presumed innocent until proven guilty.
Nota - Posizione 96
Nella giustizia criminale
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
Quarantining people is a lot like imprisoning them. So why is it okay
Nota - Posizione 100
Doppio standard
Evidenzia (giallo) - Posizione 104
Imprisoning alleged criminals is a punishment measure
Nota - Posizione 104
Differenze
Evidenzia (giallo) - Posizione 105
criminal punishments are usually a lot more harmful
Nota - Posizione 105
2
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
communicable disease poses a danger to others when they interact with other people, even without any further bad choices by them.
Nota - Posizione 107
3
Evidenzia (giallo) - Posizione 108
A person with a communicable disease poses a threat to many more people,
Nota - Posizione 108
4
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
Ordinary crime doesn’t exponentially spread

giovedì 12 marzo 2020

COME RIFORMERESTI LA SCUOLA? hl Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong

COME RIFORMERESTI LA SCUOLA?

Tieni presente che:
1) spendere tanto non significa spendere bene.
2) Spendere sui soggetti più deboli non significa aiutarli.
3) Gli insegnanti non sono sotto pagati.
4) Non è vero che gli insegnanti siano pochi.
5) Un insegnante col dottorato non garantisce qualità.
6) Buoni punteggi nei test non sono sinonimo di buona scuola.
7) E' praticamente impossibile quantificare il valore di un insegnante.
8) Il privato non fa male al pubblico.
9) Il privato non è avvantaggiato dal selezionare la sua platea.
10) Il privato non fa bene perché punta sulla disciplina.
11) La pre-scuola non aiuta il futuro successo accademico del bambino.
12) Classi più piccole non sono la soluzione.
13) Il privato non danneggia gli studenti più deboli.
14) E' difficile migliorare un insegnante.
Bene, ora che sappiamo su dove NON puntare, cosa resta?
aaaaaaaaaaaaaaaaaa

Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong (a primer)
medium.com
Citation (APA): medium.com. (2020). Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong (a primer) [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Why Conventional Wisdom on Education Reform is Wrong (a primer)
Nota - Posizione 2
@@@@@@ riforma: 1 più disciplina meno corsi di aggiornamento 2 puntare sul professionale in modo da garantire un titolo a tutti. 4 ckassi in base alla preparazione 5 paghe differenziate x chi si occupa dei più bisognosi 6 apprendimento personalizzato con il software didattico
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
I’m going to try to collect the stories I’m told and do my best to show why they are probably wrong
Nota - Posizione 11
Si parla di scuola
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
we frequently assume that reform means more spending.
Nota - Posizione 13
Lessico della politica
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
the districts attended by poor students are funded 2.5% more than non-poor students.
Nota - Posizione 24
Uno
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
3. Teachers are not underpaid
Nota - Posizione 45
Tttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
the fact that we get at least 12 weeks of paid vacation
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
fringe benefits, especially pensions.
Nota - Posizione 49
Settore pubblico
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
teaching isn’t a particularly stressful job relative to other professions,
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
pretty solid relative job security.
Evidenzia (giallo) - Posizione 57
teachers don’t make a lot when they leave teaching
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
education majors are the lowest scoring of any major.
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
extraordinarily high social prestige,
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
Teachers score right next to Lawyers and Doctors in terms of occupational prestige
Evidenzia (giallo) - Posizione 64
4. We don’t have a shortage of teachers
Nota - Posizione 64
Tttttt4
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
Another consequence we would expect if teachers were underpaid is widespread teacher shortages.
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
claims of a teacher shortage are heavy on anecdote
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
we have a low supply of teachers willing to work in difficult districts.
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
most teachers are looking for cushy positions in suburban districts where classroom management and discipline is easy.
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
“no-excuse” policies,
Evidenzia (giallo) - Posizione 83
You have a series of leveled demerits that add up to a detention and eventually a suspension or call home.
Evidenzia (giallo) - Posizione 86
The students often run the school.
Nota - Posizione 86
Dove nn c é una disciplina graduata
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
A lot of teachers don’t want to work in these schools
Evidenzia (giallo) - Posizione 89
You really have to have a conviction to work in these schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 95
In sum, it looks like there isn’t a teacher shortage in the traditional sense, but there are a lot of urban and rural schools with a shortage of willing teachers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 96
One possible reform is to push teachers unions and local districts into adopting differential pay according to subject and school.
Evidenzia (giallo) - Posizione 98
a relative surplus of humanities teachers and a relative shortage of STEM teachers.
Nota - Posizione 99
Conseguenza
Evidenzia (giallo) - Posizione 102
5. The Achievement Gap is not because of teachers
Nota - Posizione 103
tttttttttt5
Evidenzia (giallo) - Posizione 104
achievement gap between students of color and white students.
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
when you look at actual assessments of teacher quality it appears that poor and non-poor students have roughly the same quality teachers.
Nota - Posizione 107
Il fatto
Evidenzia (giallo) - Posizione 112
6. Having a doctorate or masters does not make you a better teacher
Nota - Posizione 112
6tttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
Graduate programs for education are expensive and the majority of evidence shows that they don’t make teachers any better.
Evidenzia (giallo) - Posizione 116
6. Bad test scores are not (all) because of bad schools
Nota - Posizione 116
Ttttttttttt 6
Evidenzia (giallo) - Posizione 118
The trouble is that we greatly overestimate the influence of schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 119
school-based factors control only around 30% of a student’s academic outcomes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
7. Is it not easy to measure teacher performance (“ just look at student growth!”)
Nota - Posizione 125
7 ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 126
the idea that we can measure whether a teacher is good
Nota - Posizione 126
Tutte le riforme ruotano intorno a qs idea
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
we can fire the bad teachers and pay the good teachers more.
Nota - Posizione 127
Se fosse cos
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
just measure the amount of growth that students have from the previous year.
Nota - Posizione 128
Per molti é semplice
Evidenzia (giallo) - Posizione 128
“value added modelling” (VAM).
Evidenzia (giallo) - Posizione 148
8. Charter schools are not bad for traditional public schools
Nota - Posizione 149
Tttttt8
Evidenzia (giallo) - Posizione 154
9. Charter school success is not because of cherrypicking students.
Nota - Posizione 155
Ttttttt9
Evidenzia (giallo) - Posizione 160
selection bias.
Evidenzia (giallo) - Posizione 162
there is either little evidence of cherrypicking in charter schools or the effect is very small.
Evidenzia (giallo) - Posizione 165
anecdotal
Evidenzia (giallo) - Posizione 166
10. Charter School success is not only because of “no excuses”
Nota - Posizione 166
10ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 167
charter schools are only successful due to Draconian “no excuses” disciplinary policies.
Nota - Posizione 167
L ipotesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 169
There is no doubt about the fact that structured disciplinary policies improve the overall success of the school
Evidenzia (giallo) - Posizione 173
No Excuses approach characterized by strict and clear disciplinary policies, mandated intensive tutoring, longer instruction times, frequent teacher feedback, and high expectations
Evidenzia (giallo) - Posizione 180
Charter Schools policies are not necessarily “no excuse” policies. Instead they tend to use complicated multi-tiered disciplinary systems
Nota - Posizione 181
Piú complesso
Evidenzia (giallo) - Posizione 184
what is often labelled as “no excuse” is not necessarily problematic or destructive.
Evidenzia (giallo) - Posizione 187
the alternative in many underdeserved districts is a lot of classroom chaos
Evidenzia (giallo) - Posizione 189
Disciplinary policies are arguably the most important aspect of the school’s health.
Evidenzia (giallo) - Posizione 190
without strong disciplinary policies— Charter Schools perform as well as public schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 191
I do not personally think that tough and structured disciplinary policies should be seen as a charter school failure
Evidenzia (giallo) - Posizione 196
10. Pre-school does not improve academic achievement
Nota - Posizione 196
10ttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 207
12. Smaller schools and classes are not a fix for the system
Nota - Posizione 208
12ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 208
The Gates Foundation experimented with building small schools
Evidenzia (giallo) - Posizione 209
The main takeaway was that smaller schools did not actually improve student outcomes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 211
Small class size is likely to be the most expensive way to improve student outcomes
Evidenzia (giallo) - Posizione 214
13. Public charter schools don’t hurt minority and poor students
Nota - Posizione 214
13tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 216
If we are to attack charter school systems we will likely be hurting many students who are being benefited by these institutions.
Evidenzia (giallo) - Posizione 229
15. It is very difficult to improve teacher quality and professional development does not appear to be effective.
Nota - Posizione 230
15tttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 274
16. Student evaluations are incredibly biased and are often negatively correlated with teacher quality
Nota - Posizione 275
16ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 285
Conclusion and moving forward
Nota - Posizione 285
Ttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 289
inject uncertainty about many of the stories that we tell about our education system.
Nota - Posizione 290
Il mio scopo
Evidenzia (giallo) - Posizione 297
let’s start by allowing school districts to pay more for high-need subjects and to pay significantly more for high-need schools.
Evidenzia (giallo) - Posizione 303
get rid of the costly programs that are currently creating issues in finding and retaining good teachers in at-risk districts.
Nota - Posizione 304
Un bel risparmio
Evidenzia (giallo) - Posizione 308
These could allow us to save a lot of money which could then be put into overhauling school disciplinary systems. This is likely to be the most important lever for improving student outcomes.
Nota - Posizione 310
Ordine
Evidenzia (giallo) - Posizione 312
funding more deans of students, more counselors, and more social workers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 315
Career and Technical Education.
Nota - Posizione 315
Puntare sul professionale
Evidenzia (giallo) - Posizione 316
ensure that all students can have certifications
Evidenzia (giallo) - Posizione 317
teach students through personalized learning enabled by software.
Evidenzia (giallo) - Posizione 320
teaching at the right level for students.