martedì 22 maggio 2018

REPLICHE FAMOSE A PROPOSTE DISPERATE DI MATRIMONIO

"REPLICHE FAMOSE A PROPOSTE DISPERATE DI MATRIMONIO:

"Come marito è ben difficile che tu sia adatto. Ma se ti comporti bene, riceverai ogni giorno un buffetto sul naso. Tuttavia, dovrai aver cura che io non mi annoi mai"

Robert Walser "La rosa""
REPLICHE FAMOSE A PROPOSTE DISPERATE DI MATRIMONIO:

"Come marito è ben difficile che tu sia adatto. Ma se ti comporti bene, riceverai ogni giorno un buffetto sul naso. Tuttavia, dovrai aver cura che io non mi annoi mai"

Robert Walser "La rosa"

BUONANOTTE

Anche ipoeti fanno il turno di notte.

"A letto vado come a un palco: per questo, per vedere sogni."

MANUALE DI GRAMMATICA

Riccardo Mariani ha aggiunto una nuova foto.
""La quercia è un albero. 

La rosa è un fiore. 

Il cervo è un animale.

Il passero è un uccello. 

La Russia è la nostra patria. 

La morte è ineluttabile."

Manuale di grammatica russa"
"La quercia è un albero.

La rosa è un fiore.

Il cervo è un animale.

Il passero è un uccello. 

La Russia è la nostra patria.

La morte è ineluttabile."

Manuale di grammatica russa

VIVERE ANCORA

Indagine nelle case di riposo...

... tra gli spasmi del sentire di vivere ancora...

AL CAPEZZALE

Pomeriggio al capezzale. Si latita, si dormicchia, si leggiucchia. Dopo un'ora di assenza ci si guarda: si vive ancora? Sì, si vive...

#Amaz

Come legalizzare le droghe leggere

La legalizzazione delle droghe leggere è auspicabile. Per mediare ponendo un limite alla loro diffusione lasciamo che lavori lo stigma sociale riservando queste attività a locali e posti Ben individuati.

Legalize pot, but don’t normalize it http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2018/05/legalize-pot-dont-normalize.html

COMPETERE PER L’ATTENZIONE

COMPETERE PER L’ATTENZIONE
Quando si compete per l’attenzione altrui, come tipico nell’era dell’informazione, offrire un piacere di natura sensoriale diventa un surplus decisivo. Anche così si spiega la proliferazione dell’estetica in tutti i campi: la pianista non deve essere solo una virtuosa ma anche una bella ragazza, il ristorante non deve solo offrire cibo di prima qualità ma anche un’atmosfera piacevole, il ricercatore non deve solo presentare una ricerca interessante ma anche ben confezionata su powerpoint…
Whether it's sleek leather pants, a shiny new Apple computer, or a designer toaster, we make important decisions as consumers every day based on our sensory experience.…
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lunedì 21 maggio 2018

TUTTI SIGNORI


TUTTI SIGNORI

Oggi siamo tutti dei Medici, ovvero dei signori rinascimentali che ordinano e si impossessano del loro oggetto estetico personalizzato. Non solo, lo facciamo quasi tutti i giorni, la profusione dello stile nella vita di tutti i giorni è inarrestabile.

TRE TESI

TRE TESI
Prima: i valori estetici sono soggettivi e si scoprono vivendo. Il piacere sensoriale ha una base biologica e rappresenta un desiderio fondamentale nell'uomo. La decorazione e l'ornamento non sono forme estetiche basse ma fanno parte a pieno titolo della nostra vita.
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Whether it's sleek leather pants, a shiny new Apple computer, or a designer toaster, we make important decisions as consumers every day based on our sensory…
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Le mie idee

In vita mia non ne ho avute molte, diciamo un paio...

1. vuoi fermare la secolarizzazione? combatti il welfare. In realtà Iannaccone ha aperto la via.

2. Fisco. Fai pagare i servizi pubblici a chi puo' permetterselo (scuola, sanità, tribunali...). Anche questa poco originale.

3. Il complottismo nasce in presenza di esoterismo. Il secondo è diffuso e razionale, il primo raro e difficile. Ma più in generale: legame tra politicamente corretto, esoterismo e complottismo.

4. collegare l'astensionismo ai limiti di governo (es: limiti sul budget). Un governo votato da pochi potrà fare poche cose.

Preface HL

PREFACE
Note:PRE@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 46
men lined up at barbershops to have their beards shaved off.
               
Note:DOPO IL CROLLO DEI TALEBANI

Yellow highlight | Location: 46
Women painted their nails
               
Note:INTANTO

Yellow highlight | Location: 47
postcards of beautiful Indian movie stars,
               
Note:ALTRO MERCATO PRIMA-NERO

Yellow highlight | Location: 48
adding colors like brown, peach, and green
               
Note:COLORI AGGIUNTI AI BURKA

Yellow highlight | Location: 49
better fabric, finer embroidery,
               
Note:DOMANDA DI VELI SEMPRE MIGLIORI

Yellow highlight | Location: 51
she found her own services every bit as popular as the serious business of health and welfare.
               
Note:IL PARRUCCHIERE AMERICANO A KABUL IN MISSIONE...CREDEVA DI SOCCORRERE

Yellow highlight | Location: 53
elections, education, a free press.
               
Note:EQUIVICI SULL OGGETTO DELLA LIBERTÀ

Yellow highlight | Location: 54
superficial things were just as important.
               
Note:TUTTAVIA

Yellow highlight | Location: 54
right to shave may be found in no international treaty
               
Note:PURTROPPO

Yellow highlight | Location: 57
artworks like the giant Bamiyan Buddhas
               
Note:UNA CONCEZIONE ANGUSTA DELL ESTETICA

Yellow highlight | Location: 57
a different view of the frivolous, consumerist impulses
               
Note:L ERRORE

Yellow highlight | Location: 58
buying consumer electronics?”
               
Note:LA TRISTE CELERAZIONE DELLA LIBERTÀ

Yellow highlight | Location: 59
Anna Quindlen in a 2001 Christmas column
               
Note:L INTRISTITA

Yellow highlight | Location: 60
our persistent interest in variety, adornment, and new sensory pleasures is created by advertising,
               
Note:LA TEORIA SOTTO...BISOGNI INDOTRI

Yellow highlight | Location: 61
“I do not need an alpaca swing coat, a tourmaline brooch,
               
Note:NN M SERVE!!!!!

Yellow highlight | Location: 64
Why buy a green burka when you’re a poor peasant and already have two blue ones?
               
Note:VALE X TUTTI...PERCHÈ DIPINGERSI LE UNGHIE

Yellow highlight | Location: 66
Yet liberated Kabul had no ubiquitous advertising
               
Note:TUTTAVIA

Yellow highlight | Location: 67
our relation to aesthetic value is too fundamental to be explained by commercial mind control.
               
Note:IPOTESI

Yellow highlight | Location: 68
Human beings know the world, and each other, through our senses.
               
Note:I SENSI

Yellow highlight | Location: 69
appearances are not just potentially deceiving but frivolous
               
Note:LA DOPPIA LEZIONE DELLA VITA

Yellow highlight | Location: 71
We learn to contrast surface to substance,
               
Note:ALTRA LEZIONE

Yellow highlight | Location: 72
sun does not go around the earth.
               
Note:LEZIONE

Yellow highlight | Location: 75
When we declare that mere surface cannot possibly have legitimate value, we deny human experience
               
Note:MA ANCHE IL CONTRARIO È IMPRATICABILE

Yellow highlight | Location: 76
We veer madly between overvaluing and undervaluing the importance of aesthetics.
               
Note:ESITO

Yellow highlight | Location: 78
This book seeks to untangle those confusions,
               
Note:LO SCOPO DEL LIBRO

Yellow highlight | Location: 78
the nature of aesthetic value
               
Note:Ttttttttt

Yellow highlight | Location: 80
a healthy balance between substance and surface,
               
Note:SCOPO

Yellow highlight | Location: 82
“authenticity,”
               
Note:Tttttttt

Yellow highlight | Location: 83
aesthetic authorities consider a prime measure of worth.
               
Note:L AUTENTICITÀ

Yellow highlight | Location: 85
Universal CityWalk is deliberately fake.
               
Note:TRA LA E LA FERNANDO VALEY

Yellow highlight | Location: 85
the open-air shopping mall “a great simulacrum
               
Note:NOMIGNOLI

Yellow highlight | Location: 86
the quintessential, idealized L.A.”
               

Yellow highlight | Location: 88
adorned with bright signs, colorful tiles, video screens, murals, and such playful accessories
               
Note:FACCIATE

Yellow highlight | Location: 89
encouraged its tenants to let their decorative imaginations run wild.
               
Note:DIVERSAMENTE DA ALTRI CENTRI COMMERCIALI

Yellow highlight | Location: 90
artificial beach
               
Note:PRESENZE

Yellow highlight | Location: 90
palm trees.
               

Yellow highlight | Location: 90
fountain shoots water up through the sidewalk.
               

Yellow highlight | Location: 91
vintage neon signs.
               

Yellow highlight | Location: 92
condemned as an inauthentic
               
Note:QUANDO APRÌ NEL 1993

Yellow highlight | Location: 93
a phony refuge from the diversity and conflict of a city
               
Note:CONDANNATA COME FUGA DAL REALE...RIOTS

Yellow highlight | Location: 93
“Exhibit A in a hot new trend among the beleaguered middle classes: bunkering,”
               
Note:UN NOTO GIORNALISTA

Yellow highlight | Location: 95
a petting zoo
               
Note:UN ALTRO

Yellow highlight | Location: 95
Almost immediately, CityWalk became not a bunker but a grand mixing zone.
               
Note:LA REAZIONE DELLA GENTE

Yellow highlight | Location: 96
CityWalk was full of people.
               

Yellow highlight | Location: 96
they were all grinning,”
               

Yellow highlight | Location: 97
a beloved hangout,
               
Note:IL CORSO CENTRAL

Yellow highlight | Location: 98
“the most vital public space in Los Angeles,”
               
Note:OGGI

Yellow highlight | Location: 104
the assumption that artifice and interaction are contradictory,
               
Note:CONFUTATO

Yellow highlight | Location: 106
a space where people from many different backgrounds can enjoy themselves together.
               
Note:LA DIVERSITÀ

Yellow highlight | Location: 108
South African of Johannesburg’s Montecasino, a casino that replicates a Tuscan village,
               
Note:QUI ANCHE IL CIELO È FALSO

Yellow highlight | Location: 109
imported cobblestones
               

Note | Location: 109
PRESENZE

Yellow highlight | Location: 109
an old Fiat accumulating parking tickets
               

Yellow highlight | Location: 110
Montecasino attracts a racially mixed crowd,
               
Note:ANXHE QUI...DIVERSITÀ

Yellow highlight | Location: 111
Its deracinated design is central to its appeal.
               
Note:SENZA RADICI

Yellow highlight | Location: 112
“Montecasino imposes nothing on anyone. It is completely, exuberantly fake,”
               
Note:LIBERTÀ

Yellow highlight | Location: 113
it is this fakeness that ensures its egalitarian popularity.
               
Note:COME LAS VEGAS

Yellow highlight | Location: 113
Blacks and whites feel equally at home
               
Note:LA VERA UGUAGL

Yellow highlight | Location: 114
The price of democracy, it would seem, is inauthenticity.”
               
Note:TESI

Yellow highlight | Location: 115
Maybe we’ve misunderstood the meaning and value of authenticity.
               
Note:DUBBIO

Yellow highlight | Location: 116
While “art” can certainly be a meaningful category, it can also be deceptive,
               
Note:IL RISCHIO DI SEPARARE ARTE E VITA

Yellow highlight | Location: 118
Cooper-Hewitt, National Design Museum, in New York
               
Note:NELLE SUE CANTINE SCOPERTA L OPERA DI MICHELANGELO DESIGNER

Yellow highlight | Location: 120
April 2002, Timothy Clifford,
               
Note:LO SCOPRITORE

Yellow highlight | Location: 129
commentators denounce art museums for “dumbing-down” their exhibits with motorcycles, guitars, and Armani clothes,
               
Note:L ACCUSA

Yellow highlight | Location: 130
the line between art and artifacts was not always so rigid.
               
Note:TUTRAVIA

Yellow highlight | Location: 131
“Renaissance artists of the highest caliber were commissioned to design
               
Note:MICHELANGELO DESIGNER

Yellow highlight | Location: 131
lamps, salt cellars and tapestries,”
               
Note:OGGETTI SU CUI LAVORÒ

Yellow highlight | Location: 133
You no longer have to be a Medici to enjoy aesthetic abundance,
               
Note:OGGI VOGLIAMO ESSERE TUTTI DEI MEDICI

Yellow highlight | Location: 134
the profusion of style in everyday life.
               
Note:OGGETTO DEL LIBRO

Yellow highlight | Location: 136
aesthetic value is subjective and can be discovered only through experience,
               
Note:TESI 1

Yellow highlight | Location: 136
sensory pleasure and meaning are fundamental, biologically based human wants
               
Note:TESI 2

Yellow highlight | Location: 138
Decoration and adornment are neither higher nor lower than “real” life. They are part of it.
               
Note:TESI 3

Yellow highlight | Location: 139
One THE AESTHETIC IMPERATIVE

L'ATEO (TOLLERANTE)

L'ATEO (TOLLERANTE)
Il fetore del suo contegno.
Un vecchio eremita dei boschi, folle profeta fondamentalista. Un insegnante che si rifugia nel rigido autocontrollo della ragione. E un ragazzo al bivio tra l'una e l'altra…
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ESCLUSIONI

E quel giorno in cui fuori casa toglieranno la suoneria per escludere i genitori?

NUVOLE A STRACUMULI

Oggi qui nuvole a stratocumuli.

Oh, una parola che volevo dire da anni.

DAL DIARIO DI KAFKA

Dal diario di Kafka, 2 agosto 1914: La Germania ha dichiarato guerra alla Russia. – Nel pomeriggio scuola di nuoto. 

FACCE DA CIRCOLO

Facce da Circolo nautico: segnate dalle rughe degli infiniti sorrisi servili rivolti ai potenti, e degli austeri cipigli rivolti agli inferiori.

L'ETERNA CONTRORA

La vita come eterna controra. Anestesia della siesta. Le pareti dello stomaco dilatate dal pasto domenicale di mammà quando riceve la visita del figlio ex-inappetente. Sughi e fritti impegnano le glandole delle aree gastriche, i grassi ritardano il processo di scomposizione chimica. Udibili rimescolii, involontarie contrazioni, biologico mugugno.

PICCOLE ASTUZIE

Alzarsi tardi al mattino è un’astuzia, abbrevia la giornata (oltre che la vita).

NAPOLETANOFILI

Guai a mancare di complicità quando parli di Napoli, guai a rompere la paternalistica, lì sono tutti troppo simpatici, è una città di simpaticoni, guai ad annoiarsi della simpatia. Il napoletano passa il suo tempo a chiedere comprensione e ammirazione come se esigesse un credito, con un’aria imbarazzata e altezzosa, sconta la colpa di aver fatto di se stesso una leggenda, di cercare in essa l’assoluzione da ogni condanna.

LA MUTA

Quando TB volle farsi un vestito nuovo rinunciando per sempre a "quegli indumenti concresciuti per decenni con il suo corpo" (maglioncino rosso e pantaloni grigi di lana).