mercoledì 20 settembre 2017

Quelle che se la vanno a cercare…

Quelle che se la vanno a cercare…

Lo studio della violenza carnale è dominato da un imperativo morale: ridurne la frequenza.
Eppure il pragmatismo sembra spesso cedere all’ideologia di turno.
Nella vita intellettuale moderna l’imperativo morale prevalente nell’analisi di questo fenomeno consiste nel proclamare che la violenza carnale non ha nulla a che vedere con la sessualità quanto piuttosto con una “cultura del possesso” che vittimizzerebbe le donne. Le donne sono un possesso dell’uomo da usare a piacimento come fossero oggetti.
Per molti  “… lo stupro è un abuso di potere e di dominio in cui lo stupratore tende a umiliare, coprire di vergogna la vittima…”.
Oppure: “lo stupro non c’entra con il sesso; c’entra con la violenza e con l’uso del sesso per esercitare il potere e il dominio. … La violenza in famiglia e l’aggressione sessuale sono manifestazioni delle stesse potenti forze sociali: il sessismo e l’esaltazione della violenza”.
Questa la visione politically correct.
La teoria ufficiale dello stupro ha origine in “Contro la nostra volontà”, un importante libro scritto nel 1975 da Susan Brownmiller, femminista di genere, secondo la quale gli uomini sono socialmente condizionati da una cultura patriarcale.
E in effetti fino agli anni Settanta il sistema giuridico e la cultura di massa affrontavano lo stupro prestando ben poca attenzione agli interessi delle donne. Le vittime, se non volevano essere giudicate consenzienti, dovevano dimostrare di avere opposto resistenza all’aggressore fino a rischiare la vita. Il loro modo di vestire era considerato un’attenuante per l’imputato, come se gli uomini, a veder passare una bella donna, non fossero in grado di controllarsi. Un’attenuante erano considerati anche i trascorsi sessuali della donna. Nei processi per stupro si esigevano elementi di prova, come la conferma di testimoni oculari, non richiesti per altri crimini violenti.
Ma nella sua teoria la Brownmiller sosteneva che lo stupro non ha nulla a che vedere con il desiderio sessuale degli uomini, ma è una tattica tramite la quale l’intero genere maschile opprime l’intero genere femminile.
E da qui nacque il moderno catechismo: lo stupro non c’entra con il sesso, la nostra cultura sociale condiziona gli uomini a stuprare.
Nel corso degli anni sessanta si è diffusa fra le persone colte l’idea che si deve pensare alla sessualità come a qualcosa di naturale, non di vergognoso o sporco, e poiché lo stupro non è buono, non c’entra nulla con il sesso.
Ma che lo stupro abbia qualcosa a che vedere con la violenza non significa che non abbia nulla a che vedere con il sesso. I malvagi possono usare violenza per ottenere sesso esattamente come usano violenza per ottenere altre cose che desiderano.
Pensiamoci meglio la questione.
Primo dato di fatto sotto gli occhi di tutti: accade spesso che un uomo voglia fare l’amore con una donna che non vuole fare l’amore con lui. E, in questo caso, usa ogni tattica a disposizione degli esseri umani per influire sul comportamento altrui: corteggiare, sedurre, adulare, raggirare, tenere il broncio, pagare.
Secondo dato di fatto evidente: alcuni uomini ricorrono alla violenza per avere quello che vogliono, senza curarsi delle sofferenze che provocano.
Sarebbe straordinario, in contraddizione con tutto ciò che sappiamo degli uomini, che nessuno ricorresse alla violenza per ottenere un rapporto sessuale.
Ora applichiamo il buon senso alla dottrina che vuole che gli uomini si diano allo stupro per gli interessi del genere cui appartengono.
In una società tradizionale costui rischia la tortura, la mutilazione e la morte per mano dei parenti della vittima. Nella società moderna rischia di passare un sacco di tempo in prigione. Davvero gli stupratori, nell’assumersi questi rischi, si sacrificano altruisticamente per il bene dei miliardi di estranei che compongono il genere maschile?
Gli stupratori sono spesso dei poveracci, persone agli ultimi gradini della scala sociale, mentre i principali beneficiari del patriarcato sono presumibilmente i ricchi e i potenti.
Il fatto è che nella stragrande maggioranza delle epoche e dei luoghi, un uomo che stupra una donna della sua comunità è trattato da rifiuto umano.
Un altro elementare dato di fatto che gli uomini hanno madri, figlie, sorelle e mogli che stanno loro più a cuore di quanto stiano loro a cuore la maggior parte degli altri uomini.
Eppure molte femministe non demordono e fanno notare che fino a epoca recente, nei processi per stupro ai giurati veniva ricordato il monito di Lord Matthew Hale, giurista del diciassettesimo secolo, per cui la testimonianza di una donna va valutata con cautela, perché un’accusa di violenza carnale “è facile da muovere e da essa è difficile difendersi, anche se l’accusato è innocente”.
Ma questa preoccupazione è coerente con la presunzione di innocenza, un cardine del nostro sistema giudiziario, per il quale è preferibile lasciare in libertà dieci colpevoli che mettere in galera un solo innocente.
Ma supponiamo, anche in questo caso, che gli uomini che hanno applicato tale politica allo stupro l’abbiano piegata ai loro interessi collettivi. Se fosse questa la tattica degli uomini, perché, tanto per cominciare, avrebbero dovuto fare della violenza carnale un reato?
Questo il punto della situazione a fine millennio.
Pubblicando nel 2000 A Natural History of Rape, il biologo Randy Thornhill e l’antropologo Craig Palmer hanno incrinato un’unanimità che reggeva quasi incontrastata nel mondo della cultura da un quarto di secolo, e attirato sulla psicologia evoluzionistica più condanne di quanto fosse mai avvenuto.
Nella loro ricerca scientifica sulla violenza carnale e il suo rapporto con la natura umana partivano da un’osservazione base: uno stupro può portare a un concepimento che propagherà i geni dello stupratore, inclusi gli eventuali geni che hanno reso più probabile che divenisse uno stupratore. Quindi la selezione potrebbe non avere operato contro, ma a favore di una psicologia maschile comprendente la capacità di stuprare. Tuttavia, considerati i rischi della lotta con la vittima, della punizione per mano dei suoi parenti e dell’ostracismo da parte della comunità, è improbabile, aggiungevano Thornhill e Palmer, che la violenza carnale sia una strategia di accoppiamento tipica. Ma essa potrebbe essere una tattica opportunistica, che diventa più probabile quando l’uomo è incapace di ottenere il consenso della donna, è emarginato da una comunità.
Lo stupro è la strategia dell’emarginato, non della cultura dominante.
I due studiosi proponevano due teorie alternative a quella che lo vede come un residuo del patriarcato. La prima ipotizza che lo stupro opportunistico potrebbe essere un adattamento darwiniano specificamente favorito dalla selezione. La seconda che potrebbe essere un effetto collaterale di altre due caratteristiche della mente maschile, cioè il desiderio di rapporti sessuali e la capacità di ricorrere a una violenza opportunistica per raggiungere un obiettivo.
Nel complesso la questione resta irrisolta, salvo il fatto che stupro e sesso sono legati a doppio filo. E la “cultura maschile” c’entra ben poco.
In definitiva possiamo ben dire che la maggior parte degli uomini ha la capacità di compiere uno stupro e pensarlo va, casomai, nell’interesse delle donne, perché esorta alla vigilanza nei confronti del marito e di conoscenti, o durante sconvolgimenti sociali.
Questa analisi, paradossalmente, concorda con i dati portati dalla stessa Brownmiller, secondo i quali violenze carnali possono essere commesse in guerra da uomini normali, compresi i “bravi” ragazzi americani in Vietnam.
Si potrebbe persino dire che l’ipotesi di Thornhill e Palmer – porre lo stupro nella sfera della sessualità -fa di essi strani alleati delle più radicali femministe del genere, come Catharine MacKinnon e Andrea Dworkin, per le quali “spesso è difficile distinguere la seduzione dallo stupro. Nella seduzione, spesso il violentatore si prende il disturbo di comprare una bottiglia di vino”.
A Natural History of Rape ha già subìto il peggiore destino possibile per un libro di divulgazione scientifica. Come L’origine dell’uomo e The Bell Curve, è diventato una cartina di tornasole ideologica. Chi vuole dimostrare la propria vicinanza alle vittime di violenza carnale e alle donne in generale ha ormai imparato che deve liquidarlo.
E riguardo all’interrogativo più importante, cioè se fra le motivazioni del violentatore vi sia il desiderio sessuale? Le femministe del genere che lo negano richiamano l’attenzione sugli stupratori che prendono di mira donne anziane e infeconde, su quelli che soffrono di disfunzione sessuale durante lo stupro, su quelli che costringono la donna ad atti sessuali non riproduttivi, e su quelli che usano il preservativo.
Sono argomentazioni non convincenti per due ragioni. Primo, questi esempi riguardano una minoranza di stupratori. Inoltre, casi del genere si presentano anche nei rapporti sessuali consensuali, quindi quell’argomentazione porta all’assurdità per cui la sessualità in sé non avrebbe nulla a che fare con la sessualità.
Infine, un caso particolarmente problematico per la teoria “non è sesso” è quello della violenza carnale durante un appuntamento amoroso. Dobbiamo forse credere che la motivazione dello stupratore sia cambiata di punto in bianco?
Che le motivazioni che spingono allo stupro siano di origine sessuale (e non la voglia di esercitare un dominio) è testimoniato anche da un’impressionante quantità di prove passate in rassegna dallo studioso di diritto Owen Jones.
Ma c’è di più: l’accoppiamento coatto è universalmente diffuso fra le specie nel mondo animale, il che fa pensare che la selezione non lo abbia rigettato.
Inoltre, lo stupro è una pratica universale. Tutte le civiltà lo conoscono. Una coincidenza straordinaria.
Lo stupratore non vuole umiliare, in genere impiega quel tanto di forza necessario per costringere la vittima al rapporto, e le vittime di violenza carnale sono perlopiù negli anni di massima riproduttività per le donne, fra i tredici e i trentacinque. Le vittime di violenza carnale restano più traumatizzate quando c’è il rischio che lo stupro porti a un concepimento.
I violentatori non sono rappresentativi, dal punto di vista demografico, del genere maschile. Sono nella stragrande maggioranza giovani, fra i quali la competitività sessuale raggiunge la massima intensità.
Ergo: chi presume che siano “socialmente condizionati” a violentare deve poi spiegare come si liberino misteriosamente da questo condizionamento invecchiando.
Brownmiller ha scritto che le teorie biologiche dello stupro sono fantasiose perché “in termini di strategia riproduttiva l’eiaculazione singola e d’incerto successo del violentatore è una sorta di roulette russa a confronto del periodico accoppiamento consensuale”. Ma il periodico accoppiamento consensuale non è alla portata di tutti i maschi, e predisposizioni a rapporti sessuali d’incerto successo potrebbero essere, dal punto di vista evoluzionistico, più efficaci di predisposizioni che rischiassero di portare a un’assenza di rapporti sessuali.
Qualcuno ha notato che nei paesi in cui, come in Giappone, i ruoli legati al genere sono molto più rigidi, gli stupri sono percentualmente molto meno numerosi. I sessisti anni Cinquanta erano più sicuri per le donne degli emancipati Settanta e Ottanta.
Ma la correlazione va in gran parte nella direzione opposta. Nella misura in cui le donne, rendendosi indipendenti dagli uomini, conquistano maggiore libertà di movimento, si trovano più spesso in situazioni pericolose.
Certo che se le cose stanno in questi termini anche i vestiti della donna finiscono per contare!
Questo semplice fatto provoca reazioni inconsulte: Mary Koss, definita un’autorità in materia di violenza carnale, vi ha visto un “pensiero assolutamente inaccettabile in una società democratica” (si noti la psicologia del tabù: non si tratta soltanto di suggerimenti sbagliati, è “assolutamente inaccettabile” solo pensarvi). “Poiché lo stupro è un reato di genere” aggiunge Koss “tali raccomandazioni minano l’eguaglianza”.
Che le donne abbiano il diritto di vestire come vogliono è fuori discussione, ma il problema non è quello che le donne hanno il diritto di fare in un mondo perfetto, bensì come possono accrescere la loro sicurezza in questo. Suggerire che le donne, in situazioni pericolose, pensino alle reazioni che possono suscitare o ai segnali che possono inavvertitamente trasmettere è solo buon senso. E’ difficile credere che una qualunque donna adulta possa pensarla diversamente, a meno che non sia indottrinata dai corsi standard di prevenzione dello stupro, in cui s’insegna che l’aggressione sessuale non è un atto di gratificazione sessuale e che aspetto e attrattiva sono irrilevanti.
Il femminismo più accorto non ha più problemi con questa versione dei fatti.
Camille Paglia:
Da un decennio le femministe insegnano alle loro discepole a dire: «Lo stupro è un reato di violenza, non sessuale». Questa sciocchezza, zuccherosa alla Shirley Temple, ha esposto le giovani al disastro. Fuorviate dal femminismo, non si aspettano uno stupro dai bravi ragazzi di buona famiglia che siedono accanto a loro in classe. … Queste ragazze dicono: «Dovrei potere ubriacarmi a una festa studentesca e andare di sopra nella camera di un ragazzo senza che succeda niente». Io rispondo: «Ah sì? E quando vai in macchina a New York ci lasci dentro le chiavi?». Quello che voglio dire è che se ti rubano la macchina dopo che hai fatto una cosa del genere, la polizia, certo, deve dare la caccia al ladro e lui dev’essere punito. Ma nello stesso tempo la polizia, ed io, abbiamo il diritto di dirti: «Che cosa ti aspettavi, idiota?».
Wendy McElroy:
Il fatto che noi donne siamo vulnerabili all’aggressione significa che non possiamo avere tutto. Non possiamo attraversare di notte un campus non illuminato o un vicolo senza correre reali pericoli. Queste sono cose che ogni donna dovrebbe poter fare, ma il «dovrebbe» appartiene a un mondo utopico. Appartiene a un mondo in cui ti cade il portafoglio in mezzo a una folla e ti viene restituito, completo di soldi e carte di credito. Un mondo in cui si lasciano aperte le Porsche in piena città. In cui si possono lasciare i bambini da soli al parco. Non è questa la realtà che abbiamo di fronte, la realtà che ci limita.
Che fare infine di fronte ad un istinto naturale difficile da reprimine?
Aumentare le pene? Se le cose stanno come detto, parliamo di crimini dove la deterrenza è minima.
Rassegnarsi ed indirizzare le proprie energie dove possono fare la differenza? E’ triste ma anche razionale.
Castrazione chimica? Fa scendere di brutto i tassi di recidività. Ma ci sono problemi costituzionale. Non è un po’ troppo?
Educare al self-control? Una terapia comportamentale  puo’ essere molto utile al criminale (qui, qui, qui). Senza dire che imparare a contare fino a dieci è utile in tutti i campi!
Io personalmente prego. E’ l’alternativa al fatalismo.
stu

Il primo dogma sfatato da Quine

Quine nega la distinzione tra analitico e sintetico.

L'affermazione analitica è quella vera per definizione, ovvero quella in cui tra il termine definito e l'espressione che definisce esiste una relazione di sinonimia.

La sinonimia esiste quando i due termini sono intercambiabili.

Quine ha buon gioco nel dimostrare che la sinonimia non esiste mai.

Esempio: ammettiamo che l'uomo sia definito come "essere razionale". Ma nella frase "uomo si scrive con quattro lettere" l'intercambiabilità tra definito e definizione viene palesemente meno.

Eppure Quine non dimostra l'inesistenza degli enunciati analitici ma solo il fatto che non sappiamo esattamente dire in cosa consista questa loro caratteristica.

Chiunque tra noi sa distinguere perfettamente gli enunciati analitici da quelli sintetici. Cio' è un chiaro indizio che la differenza esiste.

E' dunque molto più prudente concludere che la distinzione analitico/sintetico esista anche se non sappiamo definirla in modo completo.


martedì 19 settembre 2017

Meglio sposarsi o laurearsi?

Meglio sposarsi o laurearsi?

Laurearsi rende.
Il laureato guadagna il 34% in più del diplomato. Probabilmente il laureato è più ricercato.
Anche sposarsi rende.
Lo sposato guadagna il 44% in più dello scapolo. Probabilmente lo sposato è più ricercato.
Quando l’esperto (e anche il non-esperto) scopre  la resa della laurea conclude che più gente dovrebbe andare all’università.
Addirittura chiede al governo uno sforzo per avere più laureati.
Tuttavia, quando scopre la resa del matrimonio la sua reazione è molto diversa. In genere si gira dall’altra parte (o minimizza).
Perché?
Forse perché le donne sposate guadagnano il 10% meno? Ma il bonus degli uomini compensa ampiamente questa perdita!
Forse perché non si puo’ spingere verso il matrimonio chi lo odia? Ma allora perché spingere verso gli studi chi li odia?
Forse perché il matrimonio “seleziona i migliori” più che “renderci migliori”? Ma lo stesso vale per gli studi superiori, e forse in misura anche maggiore.
Forse perché l’università crea esternalità positive? Ma le esternalità positive create dal matrimonio sono ancora meno in discussione: sapete quanti single/separati uscirebbero dalla povertà se solo si sposassero/riconciliassero?

Contro i bambini

Contro i bambini

Prendete una causa meritevole, focalizzatela sui bambini e come per magia diverrà… “più meritevole”.
Fare del volontariato in ospedale è meritevole? Farlo in un ospedale per bambini ancora di più.
Aiutare l’Africa è meritevole? Aiutare i bambini africani ancora di più.
Introdurre le persone al mondo dell’arte è meritevole? Introdurre i bambini ancora di più.
Consigliare diete salutari è meritevole? Consigliarle ai bambini ancora di più.
Confortare le persone sole è meritevole? Consolare i bambini soli ancora di più.
Qualsiasi buona azione che arrechi beneficio ai bambini è “più meritevole”!
Forse per noi i bambini sono esseri superiori, un po’ come gli uomini sono superiori ai cavalli.
No, non penso proprio che la gente abbia in mente roba del genere.
Forse i bambini, avendo un’aspettativa di vita superiore, sono più meritevoli secondo un mero calcolo utilitarista.
Non penso: a mostrarsi particolarmente sensibili ai bambini sono proprio quelle persone estranee ad ogni calcolo utilitarista.
È più probabile che sia all’opera un istinto atavico.
La gente enfatizza il suo attaccamento ai bambini per apparire più seducente.
Quando un potenziale partner considera di crescere la sua prole con te è anche  interessato a come ti poni nei confronti dei bambini. E tu, per rispondere al meglio a queste attese, ostenti forme di sensibilità come quella appena descritta.
Sei davvero questo esibizionismo è all’opera, allora i bambini godono di un privilegio immeritato. E se davvero voi siete una persona che intende fare di questo mondo un posto migliore dovreste cercare di compensare lo squilibrio concentrando i vostri sforzi filantropici su cause che non li coinvolgono.
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(faccetta nera alla ricerca di aiuti immeritati e che riceverà un “no” che aiuta a crescere)

EIGHT Dismemberement and price list

EIGHT Dismemberement and price list
Note:8@@@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 1,545
The oath of a twelve-hundred man is worth the oaths of 6 ceorls (churls);
Note:TRASFORMAZIONE

Yellow highlight | Location: 1,550
the number-based status
Note:NUMERO

Yellow highlight | Location: 1,551
enlivened by reminding what the numbers stood for?
Note:ARIDITÀ DEL NUMERO

Yellow highlight | Location: 1,552
the provision was meant to assert the nonnegotiability of the price.
Note:VALORE NN NEGOZ

Yellow highlight | Location: 1,558
a thegn's oath, in a lawsuit, is worth six times the oath of a churl.
Note:IN TRIBUNALE

Yellow highlight | Location: 1,561
Having a high wergeld did not, however, always work to your benefit.
Note:NN SEMPRE UN BENE

Yellow highlight | Location: 1,562
it could also be the price you had to pay to redeem yourself from punishment,
Note:cccccccc

Yellow highlight | Location: 1,566
A perfect example cones from Hain- murabi's laws, which provided that a commoner had to pay less for being cured by a physician
Note:COSTO DEL MEDICO

Yellow highlight | Location: 1,570
Slave
Note:ttttttt

Yellow highlight | Location: 1,570
Monetizing human worth makes us nervous,
Note:MONETIZZARE

Yellow highlight | Location: 1,572
touch on our beliefs about fundamental human dignity and value,
Note:DIGNITÀ

Yellow highlight | Location: 1,575
Talking about humans as money or property is not, we feel, consistent with certain pieties we have regarding the proper way to talk about the immeasurable
Note:INCOMMENSURABILE

Yellow highlight | Location: 1,577
A free man in Alfred's kingdom risked being captured in war and sold across the sea. That is what Vikings pretty much did
Note:ESSERE VENDUTI

Yellow highlight | Location: 1,578
Selling humans was a lucrative business
Yellow highlight | Location: 1,580
Wergeld was a price with a higher "value"; it was the price of free people.
Note:IL TALIONE E GLI SCHIAVI

Yellow highlight | Location: 1,583
An Icelandic law shows free people's value measured in terms of slave value
Note | Location: 1,584
TRASFORMAZ

Yellow highlight | Location: 1,584
a betrothal was not legal unless the woman was actually worth the brideprice
Note:PREZZO DELLA MOGLIE

Yellow highlight | Location: 1,585
ill health,
Yellow highlight | Location: 1,585
failings or defects.""
Yellow highlight | Location: 1,587
it might be necessary to think of the free as virtual slaves, so as better to get at their true worth.14
Note:CONTINUITÀ TRA SCHIAVISMO E LIBERTÀ

Yellow highlight | Location: 1,590
in some respects the talion is an idea that is risky for hierarchical societies to generalize too widely.
Note:IL TALIONE MINACCIA LA GERARCHIA

Yellow highlight | Location: 1,592
it was an eye for an eye in Hammurabi among awilus, but not between an awilu and a commoner
Note:COMPARTIMENTI STAGNI

Yellow highlight | Location: 1,594
The
Note:ttttttt

Yellow highlight | Location: 1,600
Imagine that you are going to write down the first laws for your society. Would you devote roughly half of the ninety you pen to what follows?"
Note:COSTITUZIONE

Yellow highlight | Location: 1,602
grabbing of hair
Yellow highlight | Location: 1,603
baring of a hone
Yellow highlight | Location: 1,603
If notching jor cutting] of a hone
Yellow highlight | Location: 1,604
If the outer covering of the skull is broken,
Yellow highlight | Location: 1,604
If a shoulder is lamed,
Yellow highlight | Location: 1,605
If either ear cannot hear,
Yellow highlight | Location: 1,605
If the ear is struck off,
Yellow highlight | Location: 1,606
If an ear is pierced,
Yellow highlight | Location: 1,606
If an ear is gashed,
Yellow highlight | Location: 1,606
If an eye is out,
Yellow highlight | Location: 1,607
If the mouth or the eye is disfigured,
Yellow highlight | Location: 1,607
If the nose is pierced,
Yellow highlight | Location: 1,607
If it [the piercing] is on one cheek,
Yellow highlight | Location: 1,609
For the four front teeth,
Yellow highlight | Location: 1,610
If speech is damaged,
Yellow highlight | Location: 1,610
If the collarbone is broken,
Yellow highlight | Location: 1,611
He who stabs through an arm
Yellow highlight | Location: 1,611
If an arm is broken,
Yellow highlight | Location: 1,611
If (one/ strikes off f a thumb,
Yellow highlight | Location: 1,619
If a person destroys the generative "limb"
Yellow highlight | Location: 1,625
Why such a schedule? What does it mean?
Yellow highlight | Location: 1,626
the prices of body parts,
Yellow highlight | Location: 1,628
what sense can we make of the relative valuation?
Note:PERCHÈ LE PARTI?

Yellow highlight | Location: 1,629
The schedule of prices for personal injury just presented follows upon sections devoted to compensation amounts for theft,
Note:SEGUE IL FURTO

Yellow highlight | Location: 1,632
The primal form of a law may not take the form "thou shalt not," but has instead the form "for X pay Y,"
Note:NO PROIBIZIONISMO

Yellow highlight | Location: 1,637
Once the personal-injury section concludes with toenails the laws move on to marriage,
Note:DALL UNGHIA DEI PIEDI AL MATRIMONIO

Yellow highlight | Location: 1,639
The code concludes with servants and slaves, whose being commoditized does not surprise us.
Note:SCHIAVI E SERVI

Yellow highlight | Location: 1,643
run not just head to toe but head to toenails. Even some of the apparent deviations make sense.
Note:DAI CAPELLI ALL UNGHIA DEL PIEDE

Yellow highlight | Location: 1,649
top-to-bottom ordering
Yellow highlight | Location: 1,653
the cost to the thief was the value of the stolen property multiplied by a multiple geared to the status of its owner;
Note:FURTO E STATUS

Yellow highlight | Location: 1,654
The free thief who steals from a priest pays ninefold the value;
Note:FURTO AI PRETI

Yellow highlight | Location: 1,656
He can't even pay with his body, for it is not his
Note:COME RIPAGA LO SCHIAVO?

Yellow highlight | Location: 1,657
One suspects that most all these multiples are the stuff of hierarchical ideology or fantasy,
Note:IL MULTIPLO

Yellow highlight | Location: 1,659
two substantive principles at work that help determine the price of the damage: one is utilitarian
Note:UTILITARISMO

Yellow highlight | Location: 1,660
The other principle of valuation is about "looks" and thus directly about honor and shame.
Note:APPARENZA REPUTAZIONE

Yellow highlight | Location: 1,661
To have one's front teeth knocked out
Yellow highlight | Location: 1,668
in which about ten people go at it pretty good. Some lose a few incisors; some get their ears bit off, an eye gets poked out here, an arm broken there, a scalp lacerated, and a lot of cuts and bruises. In honor societies such occurrences are fraught with all kinds of disruptive possibility. There is the legal morass: every injured party, or the kin of any who got killed, has a claim for the harm he suffered and liability for what he inflicted.
Note:RISSA... POSSIBILE DERIVA DISTRUTTIVA

Yellow highlight | Location: 1,675
The more numerous and messier the claims, the more likely it was that the whole incident would he submitted to arbitrators who would dictate a settlement. Instead of ten or more suits, they would all he joined in a single arbitration.
Note:ARBITRO

Yellow highlight | Location: 1,680
The sagas show people in the heat of a battle actually keeping a running account of the damage they were inflicting, deducting the damage they were suffering.
Note:CONTABILITÀ NELLE RISSE

Yellow highlight | Location: 1,690
There was a poetry to such awards, an art to balancing who against whom, whose what against whose what.
Note:ARTE CONTABILE

Yellow highlight | Location: 1,702
A-:thelberht's schedules might have served more as an aid to arbitrators,
Note:AIUTO AGLI ARBITRI

Yellow highlight | Location: 1,705
But maybe the schedules were not really meant to be used. Felix Liebermann, the great editor of the Anglo-Saxon laws, considered these body-part schedules "wohl nur juristische Theorie," a lawyerly fantasy of precision and order.;
Note:SOLO TEORIA?

Yellow highlight | Location: 1,706
The Icelanders had no schedule of body-part prices and yet were masterful at balancing injuries
Note:ISLANDESI

Yellow highlight | Location: 1,710
perhaps this was a way of introducing clarity
Note:CHIAREZZA

Yellow highlight | Location: 1,718
Prices could look stable in the blood-and-body-parts market,
Note | Location: 1,719
DOMANDA E OFFERTA NN PESANO

Yellow highlight | Location: 1,720
I remember offers of dismemberment insurance that were given to us as grade-school children that we were to take home to our parents. These listed what our parents would get in dollars if we lost an eye or a leg on the playground.
Note:ASSICURAZIONI MODERNE

Yellow highlight | Location: 1,724
Flipping
Note:ttttttt

Yellow highlight | Location: 1,724
Consider the hand, which unlike the foot in §69 is not dealt with as a whole, but as the sum of the thumb and fingers:
Note:LA MANO E LE SUE DITA.... MINIERA D INF

Yellow highlight | Location: 1,729
The opposable thumb
Note:CIÒ CHE CI RENDE UMANI

Yellow highlight | Location: 1,730
Montaigne devotes an essay to the thumb,
Yellow highlight | Location: 1,734
Not until I broke my little finger pretty near off trying to tackle my then ten-year-old son
Note:IMPORTANZA DEL MIGNOLO

Yellow highlight | Location: 1,735
I realize the functional value of the little finger. Muchof the gripping force of the hand depends on it,
Note:ccccccc

Yellow highlight | Location: 1,738
The job the index finger does can be assumed by the middle finger
Note:SOSTITUTI

Yellow highlight | Location: 1,738
The ring finger cannot, however, substitute for the baby finger.
Note:INSOST

Yellow highlight | Location: 1,741
The little finger, because it is the little finger after all, can play a symbolic role too.
Note:SIMBOLISMO DEL MIGNOLO

Yellow highlight | Location: 1,742
"truncetur minimus digitus in signum," have their little finger truncated as a sign. No need to destroy nearly all their economic value
Note:SCHIAVI PRESI A RUBARE

Yellow highlight | Location: 1,745
the middle finger? Why so low? Could it be that it was a taboo finger back then too?
Note:LO SCARSO VALORE DEL MEDIO

Yellow highlight | Location: 1,746
routinely available for nonreproductive sexual work and not much else,
Note:SESSO NN RIPRODITTOVO

Yellow highlight | Location: 1,749
a. indexh. impudicusc. anularisd. auricularis
Note:DENOMINAZIONE

Yellow highlight | Location: 1,755
The middle finger is priced the lowest because it is a dirty finger. It is a finger of insult. It can curse.
Note:SPORCO

Yellow highlight | Location: 1,759
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:PENE

Yellow highlight | Location: 1,763
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:cccccccff

Yellow highlight | Location: 1,766
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:NO MESSA

Yellow highlight | Location: 1,772
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Yellow highlight | Location: 1,776
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:CLASSIFICA

Yellow highlight | Location: 1,782
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:FETICISMO DELLA DONNA

Yellow highlight | Location: 1,790
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:PIEDI E OCCHI

Yellow highlight | Location: 1,793
Some highlights have been hidden or truncated due to export limits.
Note:PERCHÈ COSÌ TANTO?

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MEMORIA E FERITE@@@@@@@@@@

lunedì 18 settembre 2017

HL CHAPTER 4 Intimacy - CH 5 Empathy as the Foundation of Morality

CHAPTER 4 Intimacy
Note:4@@@@@@@@@@@@@@

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What are you looking for in a romantic partner?
Note:COSA CERCHI

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(men cared more about youth; women about status),
Note:BELLEZZA E STATUS

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the number one factor
Note:SORPRESA... CHE MI CAPISCA

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It was kindness. For a lot of people, this means empathy.
Note:cccccc

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empathy might have evolved in our species to facilitate one-on-one relationships,
Note:RELAZIONI PERSONALI

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I made a case for this: “Where empathy really does matter is in our personal relationships.
Note:DOVA CONTA

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Here as always it’s important to distinguish empathy from understanding.
Note:DISTINZIONE CRUCIALE

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Simon Baron-Cohen.
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he mentions that there are studies on the risks of high empathy
Note:RISCHI

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Vicki Helgeson and Heidi Fritz explore sex differences in the propensity for what they call “unmitigated communion
Note:RISCHIO CROCEROSSINA X LE DONNE

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“an excessive concern with others and placing others’ needs before one’s own.”
Note:ccccccccc

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“I can’t say no when someone asks me for help.”
Note:I NO CHE AIUTANO

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overly nurturant, intrusive, and self-sacrificing.”
Note:OVERPARENTING

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women’s greater propensity to anxiety and depression,
Note:SALUTE MENTALE

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empathy, because of its spotlight nature, is a poor moral guide.
Note:TI FA AGIRE MALE

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empathy can also have negative consequences for those who experience it.
Note:TI FA MALE

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Buddhist texts distinguish between “sentimental compassion,” which corresponds to what we would call empathy, and “great compassion,” which is what we would simply call “compassion.”
Note:DUE COMPASSIONI

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The first is to be avoided, as it “exhausts the bodhisattva.
Note:SENTIMENTI DA EVITARE

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Great compassion is more distanced and reserved,
Note:RISERVATEZZA

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Tania Singer and Olga Klimecki
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compassion does not mean sharing the suffering of the other: rather, it is characterized by feelings of warmth, concern and care for the other,
Note:LA VERA COMPASSIONE

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The neurological difference between the two was explored in a series of fMRI studies
Note:FMRI

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Empathy training led to increased activation in the insula and anterior cingulate cortex
Note:AREA DELL EMPATIA

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the medial orbitofrontal cortex and ventral striatum.
Note:AREE DELLA COMPASSIONE

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When people were asked to empathize with those who were suffering, they found it unpleasant.
Note:SPICEVOLEZZA

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Compassion training, in contrast, led to better feelings
Note:BENESSERE

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When experienced chronically, empathic distress most likely gives rise to negative health outcomes.
Note:STRESS

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David DeSteno
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meditation “reduces activation of the brain networks associated with simulating the feelings of people in distress,
Note:I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

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Marco Iacoboni claimed that “affective empathy is a precursor to compassion,”
Note:UN TEMPO SI CREDEVA IN UNA RELAZIONE

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We can’t feel compassion without first feeling emotional empathy.
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Not only can compassion and kindness exist independently of empathy, they are sometimes opposed.
Note:NO LEGAME

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There is a lot of concern about studies that find a decline in empathy in medical students.
Note:IL DOTTORE EMPATICO

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If, while listening to the grieving mother’s raw and unbearable description of her son’s body in the morgue, I were to imagine my own son in his place, I would be incapacitated.
Note:EMPATIA CHE PARALIZZA I CHIRURGHI

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I have always felt that I am very empathetic, and that that has been both a blessing and a curse in my work. I have struggled with burn-out for years
Note:EMPATICI DEPRESSI

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two medical students who had to shift to other specialties because of the stress of working with parents
Note:CAMBIA LAVORO

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nursing students who were especially prone to empathy spent less time providing care to patients and more time seeking out help
Note:OSYETRICHE EMPATICHE MARTIN HOFFMAN

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The risks of empathy are perhaps most obvious with therapists, who have to continually deal with people who are depressed, anxious, deluded, and often in severe emotional pain.
Note:PSICOLOGI SFINITI

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Freud himself made a similar analogy: “I cannot advise my colleagues too urgently to model themselves
Note:RACCOMANDAZIONE DI FREUD TRANSFERT

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My friend does get into her clients’ heads, of course—she would be useless if she couldn’t—but she doesn’t feel
Note:ENTRARE NELLA TESTA MA NN NEL SENTIMENTO

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But what about those who are empathized with?
Note:E GLI EMPATIZZATI?

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get the most from doctors who didn’t feel as he did, who were calm when he was anxious, confident when he was uncertain.
Note:I NENEFICI DEL CONTRARIO

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Leslie Jamison
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she also describes, with gratitude, another doctor who kept a reassuring distance and objectivity:
Note:BENEFOCIO DELLA DISTANZA

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Frank Jackson
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Mary, a brilliant scientist, who has spent her life stuck in a black-and-white room,
Note:LA STORIA DI MARY

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Mary studies human perception and comes to know everything about the neuroscience of seeing color.
Note:ccccc

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Mary leaves the room for the first time and looks up to see a bright blue sky.
Note:ccccc

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some novel qualitative experience—qualia—
Note:cccccc

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strong metaphysical implications about the nature of the mind,
Note:ccccccc

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you can learn some things through experience that cannot be appreciated in any other way.
Note:cccccc

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it can be comforting to talk to someone who knows just how you are feeling.
Note:FARE ESPERIENZA FA BENE

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There is a world of difference, after all, between understanding the misery of the person who is talking to you because you have felt misery in the past, even though now you are calm, and understanding the misery of the person who is talking to you because you are mirroring them and feeling their misery right now.
Note:MA QUI L EMPATIA NN CONTA

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What about our relationships with those we love?
Note:E I FAMILIARI?

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Most people, I assume, want to be loved and understood and cared about.
Note:COMPRESO

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more than they care about other people.
Note:PRIVILEGIATI

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But that isn’t because I want empathic mirroring.
Note | Location: 2,024
ccccc

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not because I’m vicariously experiencing her pleasure. Instead it’s because I love her and want her to do well.
Note:NO SPECCHIO MA TRASFERIMENTO

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More generally, we just don’t like empathizing with the sad.
Note:EMPATIA SELETTIVA

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Indeed, many scholars have argued that empathy itself has evolved for the purpose of parenting—
Note:GWNITORI FIGLI DANIEL BATSON

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An obvious starting point here is that good parents understand and love their children.
Note:COMPRENDERE

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parenting also requires an appreciation that the long-term goals of a child do not always correspond
Note:IL LUNGO TERMINE

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understanding and compassion, even love, are not all children want.
Note:COSA VOGLIONO

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Stephen Darwall
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we put ourselves in their hands,
Note:AFFIDARSI

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When people who are wronged describe their feelings toward those who harmed them,
Note:VITTIMA E CARNEFICE...TROPPA EMPATIA OSTACOLA LA GIUSTIZIA

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they want the wrongdoer to feel the same pain as the victim.
Note:ccccccc

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Heidi Howkins Lockwood,
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ideally, the sexual harasser should feel what it’s like to be the victim of sexual harassment.
Note:STUPRO

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The victim might believe both that a sincere apology requires the perpetrator understanding what he or she did wrong … and that truly understanding what one did wrong requires having the experience yourself.
Note:COMPRENSIONE ED ESPERIENZA

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Then there is the wish to restore balance.
Note:SENSO DI GIUSTIZIA

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Pamela Hieronymi
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Empathy allows for a perfect eye-for-an-eye correspondence,
Note:TALIONE

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you can’t have both. Chomsky can’t both be intellectually robust and at the same time defend friends at all costs.
Note:CHI NN TI TRADISCE MAI

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Stephen Asma argues for the moral importance of kinship and loyalty,
Note:LEALTÁ E CORRETTEZZA...INCOMPATIBILITÀ

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this clashes with justice and fairness:
Note:ccccccc

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Against Fairness.
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repelled by Gandhi’s rejection of special relationships—of friends and family, of sexual and romantic love. Orwell describes this as “inhuman,”
Note:NO PREFERENZE

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Dickens had an immense social conscience—but he would ridicule those who lacked special feelings for those close to them. His examples include Thomas Gradgrind, the extreme utilitarian,
Note:UTILITARISMO.... TUTTI UGUALI

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It is wrong, many people believe, to treat people differently
Note:CONTRO LE RELAZIONI SPECIALI

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Peter Singer, take this further and argue that it is wrong to favor members of our own species
Note:SPECISMO

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As Larissa MacFarquhar points out, Abraham was ready to sacrifice his beloved son;
Note:L ANTIFAMILISMO DI ABRAMO

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Buddha abandoned his family; Jesus was adamant that in order to become his disciple, one must “hate his own father and mother and wife and children and brothers and sisters, yes, and even his own life.”
Note:BUDDAH E GESÙ CONTRO LA FAMIGLIA

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It has effects that almost everyone will agree are wrong.
Note:EMPATIA... LE REGOLE NN SONO UGUALI PER TUTTI

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Self + Close People + Strangers = 100% Now fill in the numbers.
Note:QUANTO TEMPO DEDICHIAMO AGLI ALTRI

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Even if we decide that certain individuals are worthy of special treatment, even here empathy lets us down, because empathy is driven by immediate considerations, making us too-permissive parents and too-clingy friends.
Note:DISTORSIONE DELL EMPATIA@@@@@@@@

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Empathy as the Foundation of Morality
Note:@@@@@@@@@

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Perhaps empathy is like milk. Adults don’t need milk; we do fine without it. But babies need milk to grow.
Note:SERVE AI PICCOLI?

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empathy as the developmental core of morality.
Note:TEORIA

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Adam Smith and David Hume.
Note:sssssssss

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Martin Hoffman,
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As Michael Ghiselin put it: “Scratch an altruist, and watch a hypocrite bleed.”
Note:I CINICI

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Thomas Hobbes
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Natural selection might be selfish (in a metaphorical sense), but if so, it’s selfish about genes, not individuals.
Note:COSA NN VA NEI CINICI

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confuses the goals of natural selection (again, metaphorically speaking) with the goals of the creatures
Note:CONFUSIONE

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Similarly, there is an obvious evolutionary motivation for sexual intercourse (it leads to children), but this is very different from the psychological motivations
Note:INNAMORAMENTO

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We are naturally kind because our ancestors who were kind to others outlived and outreproduced those who didn’t.
Note:GENTILEZZA

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many animals—and all mammals—care for their offspring,
Note:WAAL

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He finds that chimpanzees will rescue one another when they get in trouble, and sometimes act to increase others’ pleasure and decrease others’ pain.
Note:SCIMMIE

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toddlers do seem to care about others.
Note:BAMBINI E MORALE

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some theorists have argued that brain areas involved in empathy are the product of experience with the world, not what we start off with.
Note:EMPATIA... INNATA O ACQUISITA. CONTROVERSO

Yellow highlight | Location: 2,302
if you stick out your tongue at a baby, the baby is likely to stick out his or her tongue back at you. This can plausibly be seen as reflecting an empathic connection
Note:LINGUA

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This is controversial
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Even days after birth, babies get upset by hearing other babies cry
Note:EMPATIA E DEPRESSIONE

Yellow highlight | Location: 2,318
All these anecdotes and experimental findings can be readily accounted for in terms of caring for others without any sort of empathic feeling.
Note:COMPATIBILE CON AIUTO SENZA EMPATIA

Yellow highlight | Location: 2,323
In one study, rats were trained to press a bar to stop other rats from receiving painful electric shocks.
Note | Location: 2,324
BAMBINI SCIMMIE E ANCHE RATTI

Yellow highlight | Location: 2,327
But do these empathic reactions generate moral behavior?
Note:EMPATIA E MORALE?

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If I feel your pain but don’t know that it’s your pain—if I think that it’s my pain—then I’m not going to help you.
Note:CONOSCENZA

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when children help others, is it because they are feeling their pain?
Note:LA DOMANDA CHIAVE

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Paul Harris
Yellow highlight | Location: 2,337
the evidence for this connection isn’t there.
Note:NO CONNECTION

Yellow highlight | Location: 2,338
young children are capable of helping without showing any distress.
Note:AIUTO

Yellow highlight | Location: 2,359
you see the victim’s face contorted in anguish, but you don’t see anguish in the consolers,
Note:VITTIMA E CONSOLATORE

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right now, as best we know, empathy is not like milk.
CONC E. NN È NÉ COND NECESSARIA NÉ SUFF X AIUTARE