What is the Right Number of Women? di Garett Jones
- problema: perché ci sono poche economiste?
- tesi: per questioni di gusto/abilità
- premessa: nell accademia sono presenti solo persone con abilità superiori alla media
- un dato di fatto: l impatto degli ormoni sul cervello
- evoluzione: ruoli riproduttivi diversi. difficile pensare che l evoluzione non selezioni differenze.
- l evoluzione non ha ome obiettivo la parità di genere
- chi vince in accademia: chi dà tutto tra i 25 e i 39 anni.
- i maschi possono spostare la paternità a piacimento le femmine no.
- fatti: genoma: una differenza dell 1/2% tra uomo e donna. quanto quella tra uomo e scimpanzé maschio. o donna e scimpanzé femmina.
- cervello: maggiore testosterone nell uomo
- il t puo' essere iniettato: più t più abilità di manipolazione spaziale (pensiero astratto)
- differenze nell ippocampo: nelle donne maggiore memoria spaziale
- peso cervello: maggiore negli uomini
- connessione cervello: maggiore nelle donne
- il peso infrasesso è correlato all iq ma la connessione ha effetti compensativi
- mri: uomini e donne risolvono gli stessi problemi usando aree del cervello diverse
- test score: varianza maschi più elevata specie in matematica
- Uomini: maggiore abilità matematiche; donne: maggiori abilità aritmetiche. uomini: meglio nei test attitudinali di math; donne: meglio nei test di miglioramento in math
- uomini pià soggetti ai disordini mentali (vedi autismo)
- meta studi: uomini meglio nello spazio astratto, donne meglio nel linguaggio
- meta studi: donne più empatiche e coscienziose; uomini più aggressivi
- conclusione: per com è oggi l'economia avvantaggia gli uomini e non sorprende che siano sovrarappresentati. domani le cose potrebbero cambiare. esempio: se la storia economica prendesse il sopravvento vedremmo molte più donne.
continua