mercoledì 25 novembre 2015

L'illusione di Dawkins di Alister McGrath

L'illusione di Dawkins di Alister McGrath
  • Dio nn è morto. Un problema x gli atei
  • Gould: la scienza è compatibile sia con dio che con l ateismo. Quindi: doveroso un reciproco rispetto
  • Nel milieau intellet nn c è un grande rispetto x il lavoro di d. sulla religione
  • D. scrive ai convertiti. Il suo libro nn è serio. Presume malafede nell altro.
  • Cap1 un dio illusorio
  • Tesi di d: ul credente è uno psicotico che inventa le cose.
  • Tommaso: solo una dimostrazione di coerenza interna. D. vuole una prova empirica.
  • Tommaso: x lui la fede è scontata le sue sono dim.zioni a posteriori x valutare la coerenza
  • D.sembra incosciente che dio è x il cristiano razionalista un ipot.ben costruita e nn un fatto provato
  • Teoria del tutto. Gli arg.di d.contro dio potrebbero applicarsi a tdt: chi spiega colui che spiega (regresso infinito)*
  • Critica di d.: dio dovrebbe essere più complesso della sua creazione quindi è improbab.
  • Swinburne: si confonde chi pensa con l idea: idee complesse possono emergere da una mente semplice.
  • La critica di d al dio tappabuchi è appropriata peccato che lo veda ovunque.
  • X d.la scienza ha confutato dio. Per altri ci sono domande che la s.nn potrà mai affrontare in modo diretto
  • Lo scontro nn è tra gould e dawkins: noma vs poma. Gould vs collins
  • Gli scienziati? La maggior parte si rifiuta di negare dio.
  • L attacco di d.a Dyson: traditore! Quando l attacco ad einstein?
  • Gpii appoggia darwin: d.va su tutte le furie: ipocrita!
  • Ruse ateo militante: il dilettantismo di d.ci penalizza
  • Cap3 le origini della religione
  • D.: teiera
  • Feuerbach: consolazione
  • Darwin: religione come accidente... anche la teoria evolutiva allora..
  • Si tratta di spieghe speculative: dov è la scienza?
  • D.: teoria: politeismo poi mont.poi ateismo. E le prove a supporto?
  • Che differenza tra religione e visione del mondo? D neanche se lo chiede
  • D deve e vuole definire la r.così poi da spigarla con darwin che consente di spiegare qlsiasi cosa. Purtroppo r.nn è facile da definire.
  • X le sue definizione d utilizza frazer ovvero l ottocento ovvero la preistoria dell antropologia.
  • I pregiudizi contano nella r come altrove.
  • Siamo psic.mente predispisti a credere? D nn sa rispondere e il suo resoconto è confuso.
  • I meccanismi cerebrali tanto cari a d in realtà presiedono a tutte le ns facoltà quindi spieg.poco nulla
  • Analogia dell amore romantico: il ns cervello è in subbuglio possiamo descriverlo e identificare cosa causa il sentimento ma la causa ultima è l amato. Idem x dio e il senso religioso.
  • Analogia del meme: anch essa applicabile a tutto. Inservibile
  • Cap4 la r è un male?
  • Gesù è più violento di pol pot? No e nemmeno il suo insegnamento
  • D nega il lato oscuro dell ateismo. Compito molto duro e abbastanza patetico.
  • Attacchi suicidi: consueti anche in chi ha motivaz politiche. Robert pape
  • Es dell irlanda. Si tratta di guerra religiosa? Chiaramente no
  • Quando si rifiuta dio ecco comparire altri valori assoluti: la libertá la ragione...
  • D accusa gesù: era settaria ed escludeva lo straniero. La risposta è facile
  • Profeti: mettono in discussione il culto. Tesi: la religione ha in sè i germi x rinnovarsi
  • Il perdono è concetto irrazionale e ingiusto x chi nn ha colpe? In gesù s intende come liberazione dalla schiavitù del peccato
  • Il peccato originale è un offesa alla ragione? Era inteso x parificate ebrei e gentili
  • D: la religione fa male. Kenneth pargament: in realtà la telugione fa benone alla salute
  • Come spigare il fondam.ismo di d? L ipotesi ateista vacilla
conclusione