L'illusione di Dawkins di Alister McGrath
- Dio nn è morto. Un problema x gli atei
- Gould: la scienza è compatibile sia con dio che con l ateismo. Quindi: doveroso un reciproco rispetto
- Nel milieau intellet nn c è un grande rispetto x il lavoro di d. sulla religione
- D. scrive ai convertiti. Il suo libro nn è serio. Presume malafede nell altro.
- Cap1 un dio illusorio
- Tesi di d: ul credente è uno psicotico che inventa le cose.
- Tommaso: solo una dimostrazione di coerenza interna. D. vuole una prova empirica.
- Tommaso: x lui la fede è scontata le sue sono dim.zioni a posteriori x valutare la coerenza
- D.sembra incosciente che dio è x il cristiano razionalista un ipot.ben costruita e nn un fatto provato
- Teoria del tutto. Gli arg.di d.contro dio potrebbero applicarsi a tdt: chi spiega colui che spiega (regresso infinito)*
- Critica di d.: dio dovrebbe essere più complesso della sua creazione quindi è improbab.
- Swinburne: si confonde chi pensa con l idea: idee complesse possono emergere da una mente semplice.
- La critica di d al dio tappabuchi è appropriata peccato che lo veda ovunque.
- X d.la scienza ha confutato dio. Per altri ci sono domande che la s.nn potrà mai affrontare in modo diretto
- Lo scontro nn è tra gould e dawkins: noma vs poma. Gould vs collins
- Gli scienziati? La maggior parte si rifiuta di negare dio.
- L attacco di d.a Dyson: traditore! Quando l attacco ad einstein?
- Gpii appoggia darwin: d.va su tutte le furie: ipocrita!
- Ruse ateo militante: il dilettantismo di d.ci penalizza
- Cap3 le origini della religione
- D.: teiera
- Feuerbach: consolazione
- Darwin: religione come accidente... anche la teoria evolutiva allora..
- Si tratta di spieghe speculative: dov è la scienza?
- D.: teoria: politeismo poi mont.poi ateismo. E le prove a supporto?
- Che differenza tra religione e visione del mondo? D neanche se lo chiede
- D deve e vuole definire la r.così poi da spigarla con darwin che consente di spiegare qlsiasi cosa. Purtroppo r.nn è facile da definire.
- X le sue definizione d utilizza frazer ovvero l ottocento ovvero la preistoria dell antropologia.
- I pregiudizi contano nella r come altrove.
- Siamo psic.mente predispisti a credere? D nn sa rispondere e il suo resoconto è confuso.
- I meccanismi cerebrali tanto cari a d in realtà presiedono a tutte le ns facoltà quindi spieg.poco nulla
- Analogia dell amore romantico: il ns cervello è in subbuglio possiamo descriverlo e identificare cosa causa il sentimento ma la causa ultima è l amato. Idem x dio e il senso religioso.
- Analogia del meme: anch essa applicabile a tutto. Inservibile
- Cap4 la r è un male?
- Gesù è più violento di pol pot? No e nemmeno il suo insegnamento
- D nega il lato oscuro dell ateismo. Compito molto duro e abbastanza patetico.
- Attacchi suicidi: consueti anche in chi ha motivaz politiche. Robert pape
- Es dell irlanda. Si tratta di guerra religiosa? Chiaramente no
- Quando si rifiuta dio ecco comparire altri valori assoluti: la libertá la ragione...
- D accusa gesù: era settaria ed escludeva lo straniero. La risposta è facile
- Profeti: mettono in discussione il culto. Tesi: la religione ha in sè i germi x rinnovarsi
- Il perdono è concetto irrazionale e ingiusto x chi nn ha colpe? In gesù s intende come liberazione dalla schiavitù del peccato
- Il peccato originale è un offesa alla ragione? Era inteso x parificate ebrei e gentili
- D: la religione fa male. Kenneth pargament: in realtà la telugione fa benone alla salute
- Come spigare il fondam.ismo di d? L ipotesi ateista vacilla
conclusione