Real education di Charles Murray
- 4 verità
- 1 le abilità variano e tutte sono correlate con l iq. Nn siamo tutti uguali
- 2 metà dei bambini sono sotto la media e lo sforzo principale della scuola è quello di portarli un pò più vicino alla media.
- Inutile chiedere alla s quel che nn può fare. È necessario che la scuola lasci indietro qlcn
- Obiezione 1: l iq nn è misurata bene.
- Risposta: resta altamente predittiva.
- Obiezione 2: l iq può essere migliorata e quindi la scuola ha una mission chiara.
- Risposta: ben poco direi. E solo per i bassi/bassissimi iq. Anche le preschool possono poco. L iq si stabilizza tra i 6 anni e gli 8, poi ti saluto.
- Obiezione 3: le scuole sono così pessime che anche gli asini possono imparare, vale la pena investirci su
- Obiezione: nn è un buon motivo x lasciarle in quello stato.
- 3 troppa gente va all università e ne tiene bassi gli standard
- Che gli standard si siano abbassati è documentato in molte ricerche
- Universitá di massa uguale selezione più difficile sul lavoro
- 4 il futuro di un paese dipende da come tratta i più dotati
- È l élite che fissa la qualità di un paese
- Rimedi: fare ricerceh x testare il potere della scuola sulle menti. servono più dati per avere le idee più chiare
- Rimedi: una scuola con più selezione più dura e più presto. Tanto la sorte dello studente è chiara molto presto
- Scuole professionali di alto livello. Serve personale specializzato nelle nostre società
- Puntare sulla crema. Isolare la feccia e dare loro uno sbocco altrove anziché insistere nel puntare all'impossibile.
- Dare una chance a chi esce dalla scuola senza tenerlo dentro a tutti i costi.
- Valorizzare la libertà di scelta
continua