lunedì 9 novembre 2015

For good and evil di Charles Adams - una storia del fisco

For good and evil di Charles Adams - una storia de
  • Tasse e civiltà. Aumentarle ha distrutto delle civiltà. Diminuirle mai nessuna.
  • Tesi: le tasse sono il motore della storia. Più di clima ecc.
  • Sono sempre presenti. Nel bene e nel male. Segnano prosperità e declino.
  • Il modo in cui tassiamo determina se siamo liberi o schiavo ricchi o poveri buoni o cattivi
  • Rivolta fiscale. Le più letali. Iniziano con alta evasione.
  • La nostra sottomissione è imbarazzante.
  • Causa guerra civile americana: sì imposte no schiavitù.
  • Accademia: occorre uno storico della tassazione
  • Ci libereremo mai dall imposta sul reddito?
  • Esazione = estorsione. Torcere fuori con la forza.
  • Non esiste civiltà senza tasse
  • Egitto: gli scribi onnipresenti. Una burocrazia da unione sovietica.
  • Condoni: atto di generosità filantropica. La stele di rosetta ne celebra uno.
  • Informatori. Taglie ed evasione.
  • La schiavitù di israele fu innanzitutto fiscale.
  • Chiesa vs laici. Una rivalità esacerbata dalle esenzioni fiscali. Sui templi era intimato agli esattori di stare alla larga.
  • Decadenza egizia secondo rostovtzeff: burocrazia e tasse. E jared diamond che dice?
  • Storia delle tasse: inizia bene finisce male. È inevitabile?
  • Israele: anarco federalismo ebraico
  • La storia ebraica: una serie di lotte contro tributi oltraggiosi. Da nabuco a hitler.
  • La storia si ripete: una classe facoltosa senza agganci politici viene tartassata. A volte fino alla schiavitù.
  • Per 400 anni gli israeliti nn ebbero un re nè un sistema centrale.
  • L oppressione fiscale di ninore. 
  • popi la schiavitù con i profeti che consigliavano obbedienza
  • Babilonia: terrorismo fiscale.
  • Hannuka: festa della liberazione fiscale
  • Il "dare a cesare"era una domanda trabocchetto. Rispondere con un no significava morte.
  • Ebrei: i maggiori ribelli fiscali della storia. Sempre sconfitti sempre peggioravano la loro situazione. Alla fine si dette retta ai profeti abbandonando la leggenda di davide e golia.
  • roma. gibbon: si introdusse la schiavizzazione dell evasore e lì cominciò la decadenza.
  • Confucio: negava mano libera agli esattore. Max 10pe cento. La decima biblica.
  • Imposta sul reddito. Inizia lo spionaggio fiscale. Culture violentate. Esercito di funzionari con ampi poteri.
  • I.r.  l imposta che sconfisse napoleone. Ma anche marx: opportunamente occultata rese inutili le ribellioni operaiste.
  • Napoleone: ambizioni guerresche senza fondi fiscali. Intanto la gb invente ir.
  • ir è essenzialmente un imposta di guerra: si afferma con le guerre e non se ne va più.
  • Altro frutto di ir: il pragmatismo: sptemi più che puoi i principi nn contano. Ir come tassa occulta.
  • L idealismo giacobino anche se perverso risparmiò la francia da ir fino alla i guerra.
  • Opposizione francese all imposta sul reddito e dono della statua della libertá agli usa.
  • Imposta progressiva sul reddito ipr: tassare una minoranza in modo inquisitorio. adam smith: ipr apre all estorsione
  • Giudice holmes: con irp compro la civiltà (l imposta passava dall uno all otto) Giudice field: compro lo schiavismo.
  • notare le affinità tra difesa dell imposta progressiva e difesa della segregazione razziale.
  • si introdusse irp cogliendo l umore dell epoca: 1) i baroni rapinatori 2) socialismo sol dell avvenire
  • mai si potrebbe passare dal 2 al 90% con una tassa sulla proprietà?
  • gli obiettori fiscale contemporanei sono stati condannati dai giudici, le basi costituzionali che hanno scelto erano fragili. ma gli stessi difetti si ritrovano tra gli obiettori sotto l ancienne regime
  • i sistemi fiscali del passato erano basati sull onore. oggi qs sarebbe possibile?
  • oggi: l evasione è proporzionale alla possibilità di evadere.
  • l evasione preannuncia il declino: vedi imperi di spagna e olanda.
  • fisco contemporaneo: una sacca di tirannia in un sistema libero?
  • blackstone: il penale contro gli evasori è sbagliato perchè il loro non è un crimine naturale ma un'infrazione positiva. della stessa opinione montesquieu. all epoca bestemmiare era punito con la morte.
  • controllo politico: la legislazione deve rendere ricattabile ogni cittadino per tenerlo sotto schiaffo. il fisco si presta meravigliosamente a qs obiettivo.
  • un tempo l'evasione era segno distintivo del cittadino povero.
  • jude wanniski: le persone non hanno inclinazioni sostanzialmente diverse all evasione.
  • l alta evasione potrebbe avere un effetto benefico sulla spesa pubblica.
  • proposta: chiamare evasione tutte le immunità fiscali.
  • per i romani i barbari furono un paradiso fiscale. molti passarono con loro.  anche l islam lo fu.
  • controlli valutari: necessari solo ai paesi che amministrano male la loro valuta.
  • la parabola del giappone: 1 riforme fiscali esose negli anni 80 2 etica fiscale da suicidio: i samurai erano esattori d imposta, ricordiamocelo.
  • riforme che non funzionano: la clausola del bene comune. troppo vaga.
  • riforme che non funzionano: il bilancio in pareggio. si fanno lievitare le spese e la scusa per tassare è bell e pronta.
  • riforma: separare il potere di tassare e quello di spendere.
  • riforma: ritorno al no taxation without rapresentation. ovvero contro irp
  • riforma: vincoli costituzionali sia per la spesa che per la tassazione.
  • riforma: imposte di scopo.
  • riforma: demolire lo spionaggio fiscale
  • riforma: introdurre il reato di estorsione fiscale con risarcimento danni + l azione civile per persecuzione fiscale.
  • riforma: depenalizzare il diritto tributario.
  • riforma: concedere ai giudici e ai parlamentari immunità fiscale.
  • riforma: rendere indiretto il sistema fiscale: più visibilità e meno spionaggio.
  • riforma: orientare sul consumo l'imposizione: equità e semplicità (niente deduzioni detrazioni esenzioni).
  • i parametri su cui valutare un sistema fiscale: aliquote uguaglianza intrusione pena. rompi una gamba e il sistema si azzoppa.
  • conclusione: le civiltà sono cadute per il cattivo uso della tassazione. tra le politiche riconsiderate nell espressione "cattivo uso della tassazione" non rientra mai un abbassamento delle imposte.
  • gli invasori fecero meno guai dell ipertassazione.
conclusione