The Upside of Waiting in Line Tyler Cowen + How to shorten lines di Steven Landsburg in More sex - Code
- Come rimediare alla iattura delle code prevedibili?
- Introdurre prezzi più elevati per accedere a corsie preferenziali? Sembrerebbe ovvio ma le obiezioni non mancano
- Prima: la coda fa pubblicità
- Seconda: i prezzi troppo alti urtano il senso morale di molti
- Terza: si sacrificano così i giovani: l'utenza più pregiata x il passaparola...
- Esistono rimedi che fanno cogliere due piccioni con una fava segmentando l'utenza proponendo dei pacchetti in cui si vendono merci e servizi supplementari che implicano il salto della coda che venduta in questo modo non fa risaltare il privilegio...
- La coda con gli smartphone è meno pesante...
- Si puo' proporre qualche forma di intrattenimento che allevi l'attesa.
- La coda può essere una pausa dallo stress quotidiano.
- Aumenta anche la ns pazienza...
- Se una cosa la si suda la si apprezza di più. Sembra che far la coda aumenti il piacere...
- Le file conferiscono coesione e senso di comunità
- Code. Come razionalizzare le precedenze? In via di principio chi ha fretta potrebbe acquistare il diritto ad avanzare da chi lo precede ma la negoziazione sarebbe estenuante...
- Regola x minimizzare il tempo xduto: dare la precedenza agli ultimi.
- In qs modo quanto più la coda è lunga tanto più diventa conveniente abbandonarla, almeno per i primi. In qs modo le code restano corte. Chi è fortunato e arriva quando nessuno è in coda entra senza attese.
- Se l'attrazione è appetita il flusso sarà costante e le attese nulle. L'ideale per i parchi con tante attrazioni, o per l'Expo: si gira e si colgono le occasioni senza perdere tanto tempo.
- Ok, qualcuno verrà tagliato fuori ma anche col metodo tradizionale implica che molti desistano.
- Bisogna xrò impedire il fenomeno dei "rientri": i rinunciatari nn possono riprovarci per un tot di tempo...
- Vuoi lasciare la fila? Vuoi restare? Scegli come vuoi ma il bello che in qs modo costi e benefici della tua scelta ricadranno solo su di te...
- Ottimo anche x i call center: un annuncio ti dice che al termine di ogni minuto le nuove telefonate passeranno avanti (oltre a informarti sulla frequenza media delle chiamate del giorno)
continua
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