- il divorzio fa soffrire i bimbi, i dubbi ormai sono pochi
- ma non sembra incidere sulla vita che questi bimbi avranno da adulti
- forse soffrirebbero anche in una "convivenza forzosa"
- un divorzio rapido e senza addebiti sembra che regali agli ex una relazione più serena
- anche la violenza coniugale forse è calata anche a causa del fatto che sia a disposizione una scappatoia più semplice.
- Così come il "matrimonio idillio per una vita" non è certo la regola, nemmeno il "matrimonio gabbia forzata" lo è. Nella maggioranza dei casi siamo di fronte al matrimonio-così-così.
- Come è facile attendersi, il costo del divorzio incide sul tasso dei divorzi realizzati.
- Nei matrimoni-così-così o matrimoni al margine, i bimbi e i ragazzi esprimono la forte preferenza che la coppia resti unita.
- Ma forse la cosa principale è il doppio fenomeno che caratterizza il periodo post-divorzio-facile: 1) da quando il divorzio è stato facilitato sono stati soprattutto le classi basse a fruirne, al punto che oggi la solidità matrimoniale è considerata uno status symbol e il divorziare affare da sfigati 2) la felicità matrimoniale è calata vertiginosamente, ma solo tra le classi più povere, dove il divorzio facile si è diffuso di più.
- In sintesi: la felicità matrimoniale è calata di più proprio in quella classe di persone ( lavoratori dal reddito medio basso) che più ha fruito del divorzio facile. E' solo un caso?
continua