Coming Apart: The State of White America, 1960-2010 Charles Murray
- Nel mondo contemporaneo un'élite cognitiva si sta isolando dal resto della società
- Il resto della società si stacca e a questo distacco contribuisce l'abbandono delle virtù costitutive dell'america: industriosità, religiosità, onestà e attaccamento ai valori familiari.
- Non avere una famiglia stabile è un lusso che non tutti possono permettersi.
- Anche l'ateismo è un lusso per pochi ricchi. E questo al di là di cio' che si pensa della religione
- Sosituire l'etica hard working con l'abitudine al piagnisteo si paga caro...
- Paradosso: in una società meritocratica i lussi della rilassatezza etica si pagano ancor più cari poiché nelle società paternaliste si era per lo meno garantiti dalla benevolenza dei Nobili...
- Oggi esiste uno iato tra l'élite e la massa e si è andato allargando. La cosa che stupisce è che parallelamente è andato allargandosi anche lo iato etico che riguarda i valori. Tra le due cose non puo' che esserci un collegamento...
- L'élite cognitiva decide oggi per tutti ma, vivendo in un énclave, non conosce affatto gli altri
- Il degrado morale è aumentato soprattutto tra i poveri
- La povertà non sembra colpevole: i poveri si sono arricchiti, anche se meno dei ricchi.
- La ricchezza non sembra correlata con comportamenti moralmente degradanti.
- Alternativa possibile: la donna è economicamente più autonoma e il suo collante si è indebolito
- Alternativa possibile: l' invidia corrode i valori.
- Alternativa possibile: i mutamenti culturali e valoriali contano
- Oggi anche gli USA sono minacciati dalla "sindrome europea"
- Sindrome europea: cerchiamo di spassarcela il più possibile lavorando il meno possibile ed evitando rogne (tipo: matrimoni indissolubili, figli indesiderati...)
- I padri fondatori avevano un'altra idea della felicità quando ne auspicavano la "ricerca": autogovernarsi, crescere una famiglia, avere amici, imparare un mestiere e farlo con passione.
- L'equivoco: le persona hanno bisogno di autostima e a noi (al governo) costa poco darla.
- Obiezione: l'autostima si guadagna sul campo: devo fare qualcosa di rischioso per sentirmi realizzato. L'autostima posticcia puo' ingannarci per un attimo, poi l'inganno crolla.
- Sentirsi "responsabili" ci rende felici. Guarda il caso della famiglia. La responsabilità non è solo all'origine della libertà ma anche al suo termine in qualità di premio.
- Il welfare europeo si basa su due pilastri traballanti: 1) nessuno ne approfitterà e 2) l'uomo non ha una natura difficile da plasmare, basta che un burocrate si prenda cura di lui...
- Che la prima premessa sia problematica è sotto gli occhi di tutti
- Ma è la confutazione della seconda premessa a far traballare il welfare europeo: la gente non cambia, la natura umana esiste ed è rigida...
- Per l'europeo medio chi se la passa male non è veramente responsabile della sua condizione.
- Inconveniente: quand'anche l'argomento dell'irresponsabilità fosse in parte vero, la sua credenza diffusa rende le "vittime" ancora più apatiche e infelici, così come diventa più problematico il loro recupero...
continua