Antitrust. Mito e realtà dei monopoli di Alberto Mingardi
- Tesi: difficile dormire sugli allori se nn ci sono protezioni pubbliche
- Fiat: evitare che controlli la stampa o che goda di quote d importazione limitatata
- Licenze permesse protezioni. Finchè ci saranno nn lamentiamoci dei monopoli.
- Le mostruosità giuridiche generate dal mito della concorrenza perfetta
- Teoria neoclassica: conoscenza completa ancorchè probabilistica
- Se tutti fossimo a conoscenza dei dati la concorrenza sarebbe uno spreco
- I limiti della teoria neoclassica: manca la figura dell imprenditore e del suo rischio
- L ignoranza del controllore: 1 qual è la dimensione ottima? 2 qual è il prezzo equo. Alla base di queste due variabili ci stanno elementi soggettivi
- Alzare i prezzi è un invito ad entrare.
- Il potere di mercato è ingiusto? Nozick salin dicono no.
- Antitrust = guerra agli innovatori. Guarda la storia e guarda le vittime: tutte imprese altamente innovative
- Antitrust: alcune vittime sono tali solo perchè grandi
- La tagliola dell antitrust: prezzi troppo alti? Sfrutti. Prezzi troppo bassi? Sfrutterai. Se i prezzi sono quelli dei concorrenti c è sicuramente collusione
- Cap1 bruno leoni
- La common law nn prevedeva monopoli. Unica eccezione: le regole al divieto di concorrenza.
- Il monopolio: concetto che nasce come concessione del sovrano
- Di solito le vittime dell antitrust sono imprese che vendono quantitativi eccezionali. L accusa è quella di nn vendere abbastanza
- Cap 2 greenspan
- Legge antitrust:talmente vaga da essere la stura di ogni arbitrato
- Origine ant.: le ferrovie. A est dura concorrenza con chiatte e carri. Per realizzare il coast to coast sussidi a volontà. I sussidi attirano affaristi ambigui e immanicati con la politica. Ecco allora il monopolio privato peggiore.
- Sta dar oil. Il suo controllo del mercato 80% ha fatto solo del bene agli usa. Quel settore rappresenta l 1% dell economia usa, ricordiamolo. I monopoli erano efficienti
- La dinamica innovati a: 1 il settore decolla con piccole imprese geniali 2 le imprese sopravvissute si fondono 2 quando i profitti e la tecnologia si stabilizzano entrano nuovi attori. Ecco, spesso antitrust entra in 2 impedendo lo sviluppo armonico
- Teoria: nn tiene. Chi ci garantisce è il mercato dei capitali. Se il monopolista fa extraprofitti l incombente troverà sempre finanziatori a spalleggiarlo.
- L alcoa: un monopolista on l ossessione per il taglio dei costi. Ma nn poteva aumentare i prezzi?
- I danni dell antitrust: la sua so,a presenza crea incertezza
- Cap4 brozen
- Il concetto ambiguo di posizione dominante. Di solito si risolve in una guerra a chi abbassa i prezzi
- Posizione dominante e pubblicità. Ma la pubblicità è un arma contro il monopolista.
- Cap5 crews
- Pratiche anticompetitive e benefici inattesi per i consumatori
- Thomas di lorenzo: la produzione dei settori pseudomonopolisti si espanse più rapidamente di quella quei settori concorrenziali
- Le leggi antitrust aiutarono le imprese più inefficienti
- Le fusioni sono sottotiro ma spesso implicano efficienza
- Anche la collusione spesso è solo una partnership che implica maggiore efficienza
- La guerra ai concorrenti fatta con prezzi predatori è una manna x il consumatore con dei sottocosti che durano in eterno. La resa dei conti nn arriva praticamente mai
- La discriminazione dei prezzi rende il mercato più efficiente
- Le politiche di prezzo imposto evitano il free riding: mi informo da tizio e compro da caio
- Effetto rete. L esempio della tastiera QWERTY viene citato come inefficienza che ha sfruttato l effetto rete. Ma si tratta solo di un mito comehanno dimostrato leibowitz e margolis. Lo stesso dicasi per whs rispetto a betamax eccetera
- Cap 7 mckenzie e la guerra a windows
continua