How the catholic church built the western civilisation di Thomas Woods
- Cap1 la tradizione
- La tradizione cattolica ha un vantaggio sulle altre ( greca romana germanica illuministica): le contiene tutte in sè e prende il meglio da ciascuna senza radicalizzazioni.
- Il medioevo è un xiodo oscuro x tutti tranne che x gli studiosi del medioevo
- Scienza letteratura diritto legge internazionale università economia, in tutto c è lo zampino della CC. Forse anche x qs san benedetto è il patrono d europa
- e con la scienza? geologia, archeologia, sismologia, ragionieria, astronomia... vai a vedere chi ha fondato queste discipline e trovi un prete. vai poi a vedere chi ha finanziato di più la ricerca nella soria e ci trovi la chiesa. non sono buone premesse per chi sostiene la tesi dell'incompatibilità.
- Cap1 basso medioevo
- Bill durand: il regresso culturale? Colpa dei barbari nn della cc
- Barbari: popoli rurali e nomadi. Dawson: la cc introdusse legge, diritto (la grande conq romana) e umanità evangelica in popoli dediti al saccheggio e alla guerra permanente
- La conversione dei barbari e la loro civilizzazione. Carlomagno: arte e istruzione incoraggiata intorno alle cattedrali. Recuperate le sette arti liberali (quadrivium + trivium). La rinascienza carolingia.
- Dopo carlomagno la cc diventa protagonista in prima persona mentre imperversano le invasioni di magiari vichinghi e islamici. Molte scuole e spesso il papa es silvestro è l uomo più colto in circolazione
- Pochi lo sanno: solo un paio di scritti latini ci sono pervenuti in originale. Il resto è tutta opera degli alacri monaci
- Cap2 come i monaci salvarono la civiltà
- origini del monachesimo: in opposizione all'eremitaggio. l uomo necessita una comunità
- benedetto: un moderato contro le pratiche estreme dell'est
- attività curate nei monasteri: agricoltura, lavoro manuale, pulizia dei boschi, allevamento, distillazione bevande, irrigazione, acquedotti, uso intensivo delle macchine, metallurgia (i cistercensi erano consulenti ricercati), fabbricatori di orologi,
- la ragioneria e il controllo delle attività
- monasteri e amore per la scrittura. copisti indefessi.
- l' amore per la carità. aiuto indefesso agli ultimi
- cap4 università
- nulla del genere in grecia e a roma.
- caratteri: 1 posesso di testi propri 2 programmi ben definiti 3 titolo finale 4 durata minima dei corsi
- 83: le università cattoliche fondate prima della riforma
- chiesa: fonda e/o protegge l u. e chi ci lavora.
- materie. arti liberali, filosofia, teologia. legge, medicina...
- la ragione al centro, altro che "appello alle autorità"
- i campioni: anselmo, tommaso, abelardo, pietro lombardo,
- ricerca relativamente libera (edward grant). david lindberg: biginning of western science
- discussione pubblica e dibattito logico
- cap5 la chiesa e la scienza
- galileo? praticamente un caso unico (newman)
- prendi copernico: un prete le cui teorie circolavano senza censure. lo stesso galileo non subiva censure di sorta inizialmente, papa urbano si complimentava col suo lavoro.
- la discordia. chiesa: il sistema copernicano è un ipotesi probabile, forse la più probabile. galileo: l ipotesi copernicana è vera e provata (dalle marree, per esempio). galileo: le scritture vanno corrette o reinterpretate
- jerome langford: galileo credeva di aver ragione. falso che non fu ascoltato. molti erano d'accordo con galileo ma attendevano più prove.
- il torto di galileo: rifiutare ogni compromesso e credere di essere nel vero incondizionatamente mettendosi su un terreno teologico
- il torto della chiesa: troppo sensibile alle pressioni accademiche (scienziati ostili al pisano) e protestanti (poca adesione ai testi sacri). Bellarmino: nn possiamo subire l'accusa di trascurare i testi.
- l'innovazione interpretativa era tutt altro che tabu. bellarmino tommaso albertto il grande
- il decreto di censura fu limitato a galileo. boschovich, per esempio, continuò a usare il sistema copernicano senza interferenze
- pierre duhem stanley jaki:l idea che l universo sia ordinato e i numeri reggano tutto. Che l uomo sia un essere razionale
- l universo è separato da dio e quindi studiabile in sè. Contro: panteismo e derivati.
- animismo: una pluralità di dei che agiscono in competizione disordinata. Nei greci l animismo predominava.
- islam: molte menti eccellenti ma costantemente osteggiate proprio dall islam. Allah nn può essere limitato da una legge. I miracoli cattolici sono rari
- tommaso: l esperienza come barriera alle astrazioni
- Buridano e il moto inerziale: l idea di ununico sistema fisico
- la cattedrale di chartre: un centro del sapere: logica matematica astronomia. Il caso del vuoto, dell universo eterno o creato, del moto inerziale
- molti scienziati credenti ma anche molti scienziati preti: roger bacon alberto il grande, robert grosseteste, nicolaus steno, charles bossut, gianbatgista riccioli, athanasius kirch er, francesco maria grimaldi rover boscovich, louis odenbach, giovanni keplero,
- cap6 arte
- qui il ruolo della CC è meno contestato e del tutto inattaccabile
- Ottavo e nono secolo: guerra all iconoclastia, la cc come baluardo. Nessun dipinto del profeta. L incarnazione pesa. Giovanni di damasco:trattato delle immagini divine
- contro il purismo sterile di catari e manichei
- i protestanti nn furono da meno. Calvino l incazzato.
- Le cattedrali medievali: bellezza ordine simmetria proporzionalità. Dio come architetto razionale.
- agostino e il de musica
- Panofsky: scolastica e cattedrali: una relazione diretta
- rinascimento: 1 molte innovazioni artistiche avvennero prima vedi giotto 2 fuori dall arte stagnazione rinascimentale (letteratura scienza) rinascimento e irrazionalismo:astrologia caccia alle streghe 3 il secolarismo avanza ma l arte resta in gran parte religiosa.
- rinascimento e irrazionalismo: magia alchimia streghe terrore.
- Rinascimento e machiavelli: la politica come realismo cinico.
- Kenneth clark: la religiosità di molti artisti e il mecenatismo della cc
- l illustrazione delle sofferenza (crocifissione). Scuola di espressività.
- chiaroscuro, prospettiva, forme geometriche: arte e scienza sempre insieme. Dove c è grande arte c è grande scienza
- Cap7 legge internazionale
- I crimini di colombo e soci (veri e presunti) destarono cmq una crisi di coscienza elaborata soprattutto da cc
- I protagonisti: antonio de motesinos (rep dominicana). francisco de vitoria (tutti gli uomini nascono liberi e uguali). Domingo de soto.. luis de molina. Bartolomeo de las casas (contro sepulveda nel dibattito sulla tutela).
- aristotele: esistono popoli schiavi per natura.
- regola: il rifiuto della fede nn giustifica la guerra (vitoria). Tommaso: la fede è unatto della volontà. Concilio di toledo: no al battesimo forzoso degli ebrei
- Legge divina, diritti naturali... la premessa ideale indisponibile ai pagani
- Il re ferdinando cede alle pressioni:legge di burgos, legge di valladolid
- i diritti umani e l onu nn fanno che riprendere quell insegnamento.
- hobbes: nessun limite all autorità del tiranno. Per machiavelli lo stato è unente moralmente autonomo
- conclusio e: se oggi critichiamo gli eccessi spagnoli nel nuovo mo do lo facciamo con gli strumenti concettuali forgiati dalla cc spagnola di quel tempo.
- cap8 cc ed economia... rinvio a chafuen
- cap9
- La cc inventa la carità. Prima la filantropia era solo una forma di promozione personale. Assurda se anonima. Per gli antichi l atarassia era un pregio (stoici). Pietà era una patologia del debole.
- Il cattolico e l antico di fronte allo straniero bisognoso.
- giovanni crisostomo fonda gli ospedali. Prima, se esistevano, erano realtà sporadiche e precarie.
- carestie e pestilenze prima e dopo l influsso cattolico.
- I crociati e gli ospedali da campo. Ordine degli ospedalieri.
- ospedali e scuole statali in francia (e italia)? Un semplice esproprio alla cc.
- cap10 cc e la legge
- Un condannato a morte de e restare sano, solo così potrá pentirsi. Harold berman parte da qui x dire: la ns tradizione legale ha radici nella teologia.
- Confusione tra chiesa e stato: da constantino la chiesa è perito nn fa leggi e nn le applica.
- separazione cc e stato. Per papa gregorio l imperatore era una persona qualsiasi
- la legge canonica: modello per i sistemi giuridici di tutta europa. Per breman: il primo sistema legale completo nella storia d occidente. Fondato su costumi, coscienza e diritto naturale.
- le materie in cui il canone ha dettato legge: matrimonio proprietà eredità procedura civile (al posto di ordalie e tribunali speciali). Intenzionalità nel crimine (al posto della resp oggettiva).
- Nel diritto i romani erano avanti. La cc ha 1 innovato rispetto a loro e 2 restaurato il loro.
- matrimonio: consenso, no al matrimonio con bambini. fattori estenuanti
- sant anselmo e il principio teologico della proprzionalità della pena. Violata la legge di dio bisogna risarcire dio: depersonalizzazione
- i diritti naturali e la loro radice medievale. Brian tierney contro chi sostiene una radice nel 17 secolo. La stessa idea di "diritto individuale" è cattolica: il decretum di graziano
- il dibattito tra francescani dopo la morte del fondatore. 1spiritualisti: avanti con la povertà assoluta 2 altri: la prop è naturale, anche cristo e gli apostoli la detenevano.
- cap11 cc e morale
- infanticidio: comune a roma e in grecia. A roma mancava il 30% delle donne
- suicidio. Comune e lodato tra gli stoici.
- la condanna dei gladiatori.
- la condanna dei duelli
- i semi per la condanna della schiavitù
- il concetto di guerra giusta. Prima nn c'era. Francisco suarez e francisco de vito contro machiavelli per cui lo stato nn è giudicabile eticamente.
- morale sessuale: condanna della promiscuità, del tradimento coniugale. Dalla parte delle donne: e le donne divennero preponderanti nella comunità cattolica. Insulto ai cattolici: "una religione da donne".
- Conclusione: un mondo senza dio
- sarebbe nichilista
- sarebbe pessimista
- chesterton: sarebbe credulone (il trionfo dell ideologia conferma)
- un mondo con arte brutta. E in gran parte la cosa è confermata. Trionfo del caotico dell assurdo e del gioco insensato. Narcisismo e vuota voglia di scioccare
continua