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Luigi Giussani (Duepunti) Massimo Borghesi
- la categoria dell incontro
- giuss: una sensibilità moderna. pensatore attuale
- so sottrae sia al tradizionalismo che al modernismo- la sua sensibilità è squisitamente moderna (vedi l amore per leopardi, pavese)
- tomismo aperto. scuola di venegono. john henry newman. esistenzialismo.
- 2 categorie moderne: 1 senso religioso 2 esperienza (soggettiva). categorie pericolose e sempre viste male. in odore di modernismo e criticate dalla pascendi. gius le riconcilia con la verità moggettiva
- senso religioso. si appoggia alla pastorale del 57 di montini. contatto con l universale umano.
- categoria dell esperienze. prima nn esisteva se nn nel misticismo.
- esperienza come corrispondenza. grandi sospetti su giuss
- modernismo di gius: la verità ci viene dalla libertà. verifica. la lettura di mazzolari. l adesione al vero è libera.
- verità oggettiva richiede la certezza soggettiva. esperienza e libertà individuale.
- il problema della chiesa contemporanea: mancando della cat esperienziale nn sa colmare il forrato tra una fede di 2000 anni fa e la storia contemporanea.
- come incontrare cristo oggi?
- 3 categoria: incontro. modalità di accadere nella storia + un giudizio sulla storia stessa.
- 68: gius si accorge della fine della fede.
- gius si rivolge ai lontani, a quelli del berchet. sempre invocato il ritorno agli inizi.
- dare un giudizio storico è necessario. la fede si alimenta di qs giudizio, nn ci si puo' astenere. anche qs è modernità. il cristiano nn puo' disinteressarsi della polis ma interviene comunicando cristo donando una sensibilità
- si diviene cristiani nn per eredità ma per un incontro nuovo. bisogna rinascere (colloquio con testori). nn è tempo di crociate ma tempo per la persona.
- il nichilismo nn si vince col pensiero ma con una commozione vissuta, una ribellione da dentro.
continua