'via Blog this'
Favole e numeri di Alberto Bisin - la crisi euro
- bisin: pane al pane vino al vino. odiato dall'italiota.
- krugman. il grande favolista
- krugman: bernanke nn stampa abbastanza. prima favola.
- favola: con la moneta si risolvono sempre problemi reali: svalutiamo, usciamo dall euro. così evitiamo di tagliare la spesa pubblica.
- sia chiaro: il qe serve.
- qe anche in europa? no: gli usa hanno molto più spazio di noi. noi subiamo attacchi speculativi. il ns debito non ci dà spazio.
- perché da noi gli speculatori sono così pronti da noi?: manca fiducia nell'economia reale e nella politica reale. pressione fiscale già al massimo.
- il problema da noi: troppe tasse troppa spesa
- c'è chi denuncia: assurda l'austerity in recessione. giusto ma non c'è spazio. lo abbiamo fatto troppe volte, abbiamo accumulato troppo debito, abbiamo spee troppo alte.
- da noi la crescita non c'è da 20 anni. il problema non è la recessione ma la mancata crescita
- draghi ritarda le riforme con la sua disponibilità eccessiva? forse ma il problema è sostanzialmente politico. draghi fa il suo.
- uscire e svalutare? le imprese sono indebitate in euro (diversamente che in passato). e l'argentina? seee con il 57% della pop sotto la soglia di povertà
- uscire dall'euro: conferma degli stereotipi italici
- perchè nessuna riforma dopo l'entrata euro? la germania e francia hanno sgarrato e da lì è saltato tutto. si poteva prevedere?
- le crisi le paga la classe se si risolve in inflazione. i ricchi portano via, i poveri nn hanno niente. ma è la classe media che investe nel paese.
- vulnus euro: non è prevista una procedura di default per gli stati. per scaramanzia? sta di fatto che molti hanno pensato ad una garanzia implicita della germania, da qui la sopravvalutazione.
- Punto cruciale delle favole: la gente le vuole sentire. al di là della scolarizzazione
- altro inciampo: 1 mancanza di logica 2 ideologia: profitto egoismo...
continua