Virtually Normal di Andrew Sullivan - omosessualità e proibizionismo
- proibizionismo: l o è una perversione una malattia e l atto o richiede cure obbligatorie punizioni e deterrenza
- appello alla legge di natura
- grave errore pensare a p come a una bigotteria. è una posizione maggioritaria nel mondo e da sempre sostenuta con argomenti anche solidi.
- i tassi di natalitá fanno pensare che p tornerà a prevalere presto
- premessa di p: o è una scelta. nessuna differenza tra o e inclinazione a mentire
- bibbia: protezione della famiglia. o come adulterio
- bibbia: levitico. purezza dei riti. ma il p nn vuole rendere obbligatori i digiuni
- san paolo: condanna con premessa la volontarietà del atto. analogia con i romani che hanno dio e indulgono negli dei.
- tommaso: l uomo ha una sua natura che desumiamo dall osservazione. la sessualità dell uomo è destinata alla procreazione
- problema: anche l istinto o sembra naturale. come può la natura andare conto la natura?
- 1975: la chiesa ammette l o come istinto innato e incurabile ma insiste a condannare l atto
- difficoltà a condannare un comportamento naturale che nn danneggia i terzi
- 1986: l omosessuale, con la sua inclinazione, è persona degna. tuttavia l atto omo resta colpevole.
- origine della condanna: ribadita la centralità della procreazione
- possibili analogie:
- 1 l avido. no provare avidità è già colpevole e nn un sentimento naturale. l avido nn è a immagine e somiglianza di dio
- 2 il cannibale. no c è differenza tra il disordine del cannibale e quello dell o. oltretutto il primo disordine reca danno a terzi
- 3 il down. no gli atti del down nn sono mai colpevoli
- 4 l alcolizzato. no una quantità moderata di alcol fa bene e viene consigliata
- 5 lo strrile. sì ci si aspetta che l o venga trattato come lo sterile ma così nn è. la cc ammette il matrimonio tra sterili, magari xchè anziani.
- si dice: il miracolo è sempre possibile. ma il miracolo è possibile con chiunque
- giustificazione: l unione tra sterili anche se sostanzialmente scorretta resta simbolicamente rispettosa della natura umana.
- un argomento pro omo: accettiamo la varietà della natura e della creazione divina. la legge di dio va creduta e scoperta nn la possediamo
- la politica sociale dei p è problematica poichè si lotta vs un inclinazione naturale. come voler combattere vs i capelli ricci ci saranno sempre
- oltretutto la teoria su cui si basa p è cervellotica (natura vs natura, victimless crime) difficile da far capire alla massa rispetto all adulterio. anche la centralità della procreazione è difficoltosa da proporre. pr essere coerenti bisognerebbe proibire e rendere illegale la sodomia etero la mastur il matrimonio tra sterili i sesso pre matr.. nn resta che far leva sul pregiudizio
continua