The secret of our success di Joseph Henrich - Robin Hanson
- Tesi: le preferenze variano
- Peperoncino: piccante x difesa. La reazione dell uomo: ha cambiato gusti facendosi piacere la piccantezza
- I bambini imparano piano piano ad apprezzarla imitando le xsone che ammirano
- Idem x il vino: un gusto sgradevole che impariamo ad apprezzare grazie alla cultura
- Correre è una faticaccia, eppure ai runners piace (sembra incredibile). Perchè? Per cultura. Idem sollevare pesi idem scalare montagne.
- Virilità. Il duro ha reazioni anche corporee più adeguate alle minacce. La cultura è un arma incredibile
- Come si diffonde cultura? Copiando i fighi.
- Uomo: status seekers
- La cultura internaluzza gli incentivi.
- Sesso: la plasticità dei valori qui è massima: quel che x qlcn è dolore x altri è piacere
- Le preferenze cambiano ma è dura cambiarle da soli
- Conseguenza: nn preoccupiamoci troppo delle generazioni future
- Conseguenza: nn presumiamo che gli altri siano come noi
- Avvertenza: la tesi nn nega l esistenza di un limite
continua