Ethical intuitionism di Michael Huemer
- Intro
- Metaetica: studia la natura dei giudizi etici
- Oggettività di un giudizio: che nn dipende dal soggetto
- 5 metaetiche: 1 nn cognitivismo 2 soggettivismo 3 nichilismo 4 naturalismo 5 intuizionismo
- La 5 è l unica etica dualista
- Intuizionismo: i valori etici sono oggettivi e vengono intuiti dalla ragione senza passione. Il libro è una difesa di 5
- Cap2 nn cognitivismo 1
- Per 1 il giud di valore è un imperativo istintivo
- Una teoria sottoponibile a prova empirica
- La prova linguistica: il linguaggio che usiamo x l etica depone x la sua razionalità
- Xchè un giudizio istintivo dovrebbe essere vero?
- La prova introspettiva: ul giudizio etico assomiglia più a una credenza che a un emozione
- Cap3 soggettivismo 2
- 2: le proprietà del giudicante si riflettono nel giudizio
- 2 implica che i nazisti abbiano ragione. Relativismo culturale
- 2 confonde le credenze con la verità
- Cap4 riduzionismo o naturalismo
- R: i giudizi etici possono tradursi in descrizioni e dalla descrizione possiamo capire se sono veri
- Il riduzionismo è confutato da moore (arg.1) con il is ought gap o legge di hume
- moore: chiedere "qual è la formula chimica dell acqua" ha senso, chiedere "qual è la formula chimica dell' H2o" no. Evidentemente acqua e h2o non sono la stessa cosa
- R. sintetico: possiamo dire cos è la bontà descrivendola
- Critica (arg.2): la bontà nn si tocca annusa sente...
- Altra critica al riduzionismo (arg.3): le prop etiche sembrano molto diverse da quelle naturali. Onere della prova. Il resoconto riduzionista sembra fallire ogni test concreto
- Cap5 la conoscenza etica
- Principio di conservazione: le cose sono come appaiono
- Conoscenza intuitiva: con immediata delle apparenza
- I. nn pretende che l i.sia infallibile. I.dà un ruolo anche alla conoscenza calcolante
- Ob: i. è arbitraria. Argomento nichilista: nn abbiamo altro che i.
- Genealogia di i.: reid e il realismo diretto in gnoseologia
- Altri esempi di i.: gli universali. Nn sono fisici ma noi li conosciamo con certezza
- Cap6 disaccordi ed errori
- Ci sono molti disaccordi morali sia tra società che nelle società
- Idiot veto: se un idiota nn condivide significa che il valore è soggettivo?
- Chi critica i. con l arg del disaccordo spesso fa una caricatura di un i. infallibile e immediato
- Ci sono anche molti disaccordi nn etici. Es chi ha causato la prima guerra mondiale? Chi ha ucciso kennedy?
- Le fonti degli errori sono abbastanza note: bias ecc. Gli errori sono prevedibili. Cultura religione..
- Ob: l i. nn risolve i disaccordi
- R: solo sulle i. fondamentali. Ma qs vale sempre in ogni caso. Anche x le altre teorie. La preoccupazione è sopravvalutata
- Si è in disaccordo anche sulla metaetica migliore. Chi propone l arh del disaccordo è in contraddizione
- Il dis è più un prob x gli anti realisti che nn hanno armi x affrontarlo
- Cap7 ragioni pratiche
- Critica di hume: nessun desiderio nessuna azione
- R: anche la ragione motiva. Oggi lo riconoscono anche parecchi seguaci di h.
- È il credere di nn avere ragioni che nn motiva
- Xchè noi adduciamo ragioni x quel che vogliamo? Evidentemente il desiderio nn è tutto
- Xchè nn rinunciamo ad informarci su ciò che riteniamo spiacevole
- Nn siamo indifferenti alle contraddizioni
- H nn può criticare le scelte altrui. Una pratica comune
- Desiderio ed egoismo. Perchè l etica si distanzia dall ego?
- Arbitrarietà dell etica di h
- I. può spiegare la debole volontà. H. no
- La domanda: xchè comportarsi bene è un nonsense x h
- Cap.8 altre ob
- Mackie: i. è una teoria bizzarra.
- Le prop morali di un fatto sembrerebbero emergere dalle prop fisiche. C è chi tavvisa dualismo. E allora? Anche la logica emerge
- Strawson contesta l argomento prima facie
- Come nasce nei bimbi il senso del giusto? Con gli esempi sempre più numerosi che incontrano
- Ob evoluzionista. Il resoconto ev è rozzo e infalsificabile
- La spiega ev smaschera l illusione delle stelle? No. Allo stesso modo nn smaschera la morale.
continua