Ricchezza francescana di Giacomo Todeschini
- Tesi: la concezione della povertà obbliga i francescani ad un linguaggio economico e a scoperte di ordine economico
- Cap1 l ambiente di francesco
- La rinuncia (costo opportunità) come valore di scambio
- Come si può diventare poveri se poveri lo si è già?
- Povertà nei consumi suprema virtù civica. I francescani prima dei calvinisti
- Cristo: un povero creativo che moltiplicava i beni
- Modello: il povero volontario figlio dei ricchi
- Povertà e mobilità. Il povero come cercatore attivo cosmopolita e a contatto coi ricchi
- Monastero: creato dal nulla dai poveri volontari
- Più che povertà generosità.
- Pietro di blois: disprezzo x i poveri passivi
- Il povero meritevole: consuma poco produce molto
- L accusa agli ebrei tesaurizzatori
- I poveri di agostino: non chi si fida solo degli uomini e dei beni materiali, anche se ne è privo. Il ricco che nn si fida della sua ricchezza è povero
- Il povero è chi dona anzichè lasciare eredità
- Bernardo (cistercensi) vs cluny. Polemica su lusso e bellezza. Il lusso moltiplica i fedeli
- Pauperismo di bernardo: ideale ascetico e operoso. Ha valore ciò che può produrre
- L organizzazione come ricchezza
- Cap2 francesco
- Francesco: felice mercante prudente negoziatore
- Povertà no denaro lavoro elemosina attivismo movimento
- La povertà va fatta funzionare. Ripudio della ricchezza immobilizzata
- Il denaro incommensurabile con la relazione
- Contro la propr: uso affitto locazione noleggio
- La cultura s interessa a francesco e al suo concetto di povertà: è un bene sociale? Fa circolare ricchezza?
- La povertà come motore economico. Nasce il dibattIto sui possibili sensi del termine
- paradosso: è l interdizione a maneggiare denaro che fa studiare la finanza. in fondo anche noi oggi maneggiamo poco denaro contante
- vita in assenza di proprietà e uberizzazione dei servizi. minimizzazione dello spreco e pensiero economico
- primo sdoganamento del lusso come simbolo di un potere, di una sacralità
- studi: immobilizzazione sterile della ricchezza. il povero come esperto nella teoria del valore
- business ethic: i francescani come capostipiti nel ramo
- il francescano monaldo come primo sdoganatore dell'usura quando serve. intanto tommaso condannava.
- un simbolo: pietro di giovanni olivi. pauperista estremo ed economista moderno. sue le migliori riflessioni sul prezzo di mercato come prezzo giusto.
- olivi: prezzo desiderio necessità. la domanda conta. proto anti-marxismo
- la privazione come misura della necessità
- cap3 usare il mondo
- domande: che valore produce un mercante? e un papa? come si valutano le persone. reputazione stima sociale.
- olivi e la soggettività del valore. soggettività della rinuncia. povertà relativa.
- olivi: scambio come lievito sociale. la chiesa autorizzata a commerciare il suo attivo
- prima perorazione del mercato. olivi: in convento il valore della rinuncia è fissato dalla regola e dagli esperti. nel mondo laico è fissata dal mercato
- olivi alle prese con oro acqua braccia e cervello
- profitto mercantile: giustificato dal ruolo sociale dei prezzi
- interessi: a volte pgo li considera un ringraziamento
- la povertà dei frati che si liberano di tutto ha un equivalente nei mercanti che vendono tutto poi reinvestono tutto eccetera
- una diatriba: prop terrieri contro mercanti. chi tassare di più? l odio del denaro è presto compensato dalla sue maggiori potenzialità. la dinamicità del denaro è vincente per olivi
- altro problema: il mercante prestava al governo che diventava dipendente e vulnerabile ai suoi doveri. questi prestiti erano leciti? presto la logica dei prestiti privati si trasla sullo stato e si sdogana il debito pubblico
- spesso la legittimità dell usura dipende dai soggetti coinvolti: chi presta? un mercante abituale con reputazione solida? allora è legittimato alla salvaguardia del capitale con gli interessi. l usuraio è colui che professionalmente guadagna denaro col denaro (speculatore e finanza restano dannati se non immediatamente riconducibili all ec reale)
- cap4: simbiosi tra mercato e società
- la costruzione della fiducia: corporazioni confraternite...
- e gli ebrei con la loro finanza? usurai e quindi outsider?
- Ebrei = usurai x la dedizione esclusiva alla finanza
- Il finto mercante l inaffidabile l opportunista. Bernardino da siena. Ebrei donne oziosi. Richiesta di boicottaggio
- Antisemitismo e corporativismo
CONTINUA