Understanding Music: Philosophy and Interpretation Roger Scruton
- Suono: proprietà vs evento (della coscienza): i sordi e il suono
- fenomeni vs oggetti... internalismo vs estrrnalismo... x' un sordo non saprà mai cos è un suono?
- la comprensione dei suoni è sganciata dalla comprensione della loro produzione (musicista vs non musicista)
- psicologia sperimentale: non sembra che la connessione tra suoni e fonte sia privilegiata, come ritengono gli evoluzionisti
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- il significato della musica è ciò che comprende chi capisce la musica
- come riconosciamo chi comprende la musica? w. assimila la compr della musica alla compr. della mimica facciale
- la grammatica musicale (es tonalità o dodecafonia) non è la grammatica della musica. non si capisce la musica spiegandone la grammatica
- linguaggio naturale vs musica: la comprensione della prima è testimoniata dall uso corretto. x la musica qs non vale
- x w comprendere la musica (come la mimica) equivale a comprendere un espressione. s sostiene che un espressione nn può essere compresa senza interiorizzarla (mettendosi nei panni) e rievocando proprie esperienze
- 2 significati del verbo esprimere. a w. basta l intransitivo ma a s no. senza l espressione transitiva nn esiste semantica e giudizio. la connessione con l espressione xsonale nn può che essere transitiva
- l introspezione è decisiva x il giudizio estetico: l esperienza e il coinvolgimento in prima xsona fanno emergere in noi il sentimento della bellezza
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- tesi: la metafora è indispensabile x comprendere cosa sia la musica.
- gestalt: il tutto nn è la somma delle parti
- oggetto secondario: ciò che emerge dalle parti
- oggetto intenzionale: oggetto visibile solo grazie alla volontà e all esperienza pregressa
- immaginazione: facoltà che xcrpisce gli oggetti intenzionali
- quello che senti (suoni) e quello che immagini (movimento)
- oggetti intenzionali: xcepiti con l immaginazione grazie a metafore. es: il volto di donna schizzato dall artista
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- se la musica esprime le emozioni occorre una teoria dell espressione
- una teoria dell espressione è una teoria estetica anti realista: il bello nn è una proprietà degli oggetti ma un esperienza interiore.
- esprimere = comunicare l indescrivibile. es far capire cos è il sapore dolce rinviando chi ascolta ad una esperienza
- i 4 test: convenzione/esperienza...comprensione... valore... struttura
- la musica come metafora delle emozioni
- ci si esprime senza riferirsi ad oggetti ma x simpatia
- la relazione con l opera è una relazione umana x questo implica vizi e virtù
- la musica congiunge i soggetti che si comunicano ciò che nn si può comunicare
- l arte mette in relazione il ns solipsismo. è una prova che quando parliamo del colore blu parliamo della stessa sensazione
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- quando un suono diventa musica? quando lo ascoltiamo prescindendo dalle sue cause materiali
- ritmo: cosa distingue quello musicale da quello materiale
- differenze tra ritmo e tempo
- il ritmo può emergere dalla melodia o calare dall alto estraneo alla musica (es in certo pop)
- il discorso ha un suo ritmo... la differenza col tempo qui è evidente.
- il ruolo della danza
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- adorno rispettato x la sua fede politica. ma per il resto le sue idee erano accolte con malumori. il parallelo con eliot parla chiaro
- critica della cultura consumistica da sinistra
- x s: la condanna di a è corretta ma è formulata su premesse sbagliate
- francoforte vs marx
- 1968: poichè è ridicolo negare la libertà capitalista (il cfr è con l URSS), si dice che la libertà capitalista è illusoria. Adorno viene allora preso sul serio
- il grano di verità in adorno era già presente nella bibbia: non sostituite gli idoli a dio
- kitsch: godimento senza sforzo... mancanza di coraggio ed eroismo
- jazz/rock: è l america che colonizza l europa. a. nn può che condannare. a. critica tutto condannando chi digerisce di tutto
- la riabilitazione del basso ha toccato il suo vertice: non si puo' più nemmeno discriminare tra canzone e canzone.
- tonalità. a.: la tonalità si è esaurita... è un cliché. s: ok ma l avanguardia non ci salva certo dai cliché. cosa c è di + noioso e scontato dell ennesimo duchamp o dell ennesimo cage
continua
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