mercoledì 7 ottobre 2015

Understanding Music: Philosophy and Interpretation Roger Scruton

Understanding Music: Philosophy and Interpretation Roger Scruton
  • Suono: proprietà vs evento (della coscienza): i sordi e il suono
  • fenomeni vs oggetti... internalismo vs estrrnalismo... x' un sordo non saprà mai cos è un suono?
  • la comprensione dei suoni è sganciata dalla comprensione della loro produzione (musicista vs non musicista)
  • psicologia sperimentale: non sembra che la connessione tra suoni e fonte sia privilegiata, come ritengono gli evoluzionisti

Xxxxx
  • il significato della musica è ciò che comprende chi capisce la musica
  • come riconosciamo chi comprende la musica? w. assimila la compr della musica alla compr. della mimica facciale
  • la grammatica musicale (es tonalità o dodecafonia) non è la grammatica della musica. non si capisce la musica spiegandone la grammatica
  • linguaggio naturale vs musica: la comprensione della prima è testimoniata dall uso corretto. x la musica qs non vale
  • x w comprendere la musica (come la mimica) equivale a comprendere un espressione. s sostiene che un espressione nn può essere compresa senza interiorizzarla (mettendosi nei panni) e rievocando proprie esperienze
  • 2 significati del verbo esprimere. a w. basta l intransitivo ma a s no. senza l espressione transitiva nn esiste semantica e giudizio. la connessione con l espressione xsonale nn può che essere transitiva
  • l introspezione è decisiva x il giudizio estetico: l esperienza e il coinvolgimento in prima xsona fanno emergere in noi il sentimento della bellezza

Xxx
  • tesi: la metafora è indispensabile x comprendere cosa sia la musica.
  • gestalt: il tutto nn è la somma delle parti
  • oggetto secondario: ciò che emerge dalle parti
  • oggetto intenzionale: oggetto visibile solo grazie alla volontà e all esperienza pregressa
  • immaginazione: facoltà che xcrpisce gli oggetti intenzionali
  • quello che senti (suoni) e quello che immagini (movimento)
  • oggetti intenzionali: xcepiti con l immaginazione grazie a metafore. es: il volto di donna schizzato dall artista

Xxxxx
  • se la musica esprime le emozioni occorre una teoria dell espressione
  • una teoria dell espressione è una teoria estetica anti realista: il bello nn è una proprietà degli oggetti ma un esperienza interiore.
  • esprimere = comunicare l indescrivibile. es far capire cos è il sapore dolce rinviando chi ascolta ad una esperienza
  • i 4 test: convenzione/esperienza...comprensione... valore... struttura
  • la musica come metafora delle emozioni
  • ci si esprime senza riferirsi ad oggetti ma x simpatia
  • la relazione con l opera è una relazione umana x questo implica vizi e virtù
  • la musica congiunge i soggetti che si comunicano ciò che nn si può comunicare
  • l arte mette in relazione il ns solipsismo. è una prova che quando parliamo del colore blu parliamo della stessa sensazione
  • Xxxx
  • quando un suono diventa musica? quando lo ascoltiamo prescindendo dalle sue cause materiali
  • ritmo: cosa distingue quello musicale da quello materiale
  • differenze tra ritmo e tempo
  • il ritmo può emergere dalla melodia o calare dall alto estraneo alla musica (es in certo pop)
  • il discorso ha un suo ritmo... la differenza col tempo qui è evidente.
  • il ruolo della danza

Xxxx
  • adorno rispettato x la sua fede politica. ma per il resto le sue idee erano accolte con malumori. il parallelo con eliot parla chiaro
  • critica della cultura consumistica da sinistra
  • x s: la condanna di a è corretta ma è formulata su premesse sbagliate
  • francoforte vs marx
  • 1968: poichè è ridicolo negare la libertà capitalista (il cfr è con l URSS), si dice che la libertà capitalista è illusoria. Adorno viene allora preso sul serio
  • il grano di verità in adorno era già presente nella bibbia: non sostituite gli idoli a dio
  • kitsch: godimento senza sforzo... mancanza di coraggio ed eroismo
  • jazz/rock: è l america che colonizza l europa. a. nn può che condannare. a. critica tutto condannando chi digerisce di tutto 
  • la riabilitazione del basso ha toccato il suo vertice: non si puo' più nemmeno discriminare tra canzone e canzone.
  • tonalità. a.: la tonalità si è esaurita... è un cliché. s: ok ma  l avanguardia non ci salva certo dai cliché. cosa c è di + noioso e scontato dell ennesimo duchamp o dell ennesimo cage
continua

Xxxxx