mercoledì 19 giugno 2024

IA come arma nucleare

Consigli non richiesti di politica estera.

Ieri l'impero del Male era l'URSS, oggi è la Cina. Che fare? Beh, storicamente i cinesi tendono ad essere molto influenzati dalle idee occidentali. Il comunismo stesso è stato ovviamente un'idea importata dall'Occidente. Dopo il disastro del maoismo, la Cina alla fine ha aperto la sua economia secondo le linee suggerite dal neoliberismo. La politica del figlio unico, con la quale la Cina si è data la zappa sui piedi e ha portato alla grande crisi di fertilità che affronta oggi, è stata ispirata da idee allarmistiche sulla crescita della popolazione, originariamente promosse da gruppi come il Club di Roma. Insomma, se c'è un argomento delicato basta non parlarne ad alta voce e i cinesi non si accorgeranno della sua delicatezza. Per esempio, la ia impressione è che presto lo sviluppo dell'IA rientrerà in una categoria più simile a quella delle armi nucleari che a Internet. La sicurezza nazionale sarà lo sfondo principale in cui verrà discusso il tema. L'esigenza di superare il nemico ci precipiterà in una "corsa agli armamenti". Il pericolo potrebbe essere evitato non parlandone poiché se la Cina non ascolta difficilmente diventerà consapevole e comincerà a correre.

diventerà chiaro che lo sviluppo dell'IA rientrerà in una categoria più simile alle armi nucleari che a Internet.la sicurezza nazionale sarà lo sfondo principale.non dovremmo solo bloccare i laboratori, ma correre in avanti, perché dobbiamo batterli.i cinesi tendono ad essere molto influenzati dalle idee occidentali.Il comunismo stesso è stato ovviamente un'idea importata dall'Occidente.

Dopo il disastro del maoismo, la Cina alla fine ha aperto la sua economia secondo le linee suggerite dagli esperti europei e americani.La politica del figlio unico, con la quale la Cina si è data la zappa sui piedi e ha portato alla grande crisi di fertilità che affronta oggi, è stata ispirata da idee allarmistiche sulla crescita della popolazione, originariamente promosse da gruppi come il Club di Roma.una volta ho frequentato un corso con John Mearsheimer, nel quale ha detto che a volte si recava in Cina e diceva loro che, sebbene siano persone gentili, la sua teoria delle relazioni internazionali dice che il conflitto tra i loro Paesi è praticamente inevitabile. L'ho trovato inquietante, perché sembra essere l'ideale platonico di una profezia che si autoavvera. 

Se i cinesi ascoltano Mearsheimer, aumentano le probabilità che le sue teorie si dimostrino corrette.Ci sono molti modi per entrare in una corsa agli armamenti o iniziare un ciclo di aggressioni, ma il modo più sicuro per farlo è che entrambe le parti pensino che tali risultati siano inevitabili.C'è un'analogia con la biotecnologia. I sostenitori dell'ingegneria genetica e della selezione degli embrioni hanno talvolta sostenuto che la Cina presto creerà dei super bambini e quindi finirà per conquistare il mondo. Presumibilmente, sono la nostra morale cristiana e l'etica woke che ci impediscono di realizzare tutti i benefici di queste pratiche, ma non ci si può aspettare che un popolo intelligente e pragmatico come quello cinese commetta lo stesso errore.quando c'è una pandemia, una logica delle conseguenze prevederebbe che un funzionario della sanità pubblica consideri attentamente i modi migliori per fermare la malattia. Una logica di adeguatezza prevederebbe che lo stesso individuo guarderà principalmente a come gli individui che considera suoi pari hanno gestito lo stesso problema. In base a ciò che abbiamo visto dai funzionari della sanità pubblica di tutto il mondo durante la Covid-19, si faccia un'idea su quale teoria spiega meglio come si è svolta la pandemia.Il motivo per cui la Cina non sta tentando di ottenere il dominio del mondo con la CRISPR e la selezione degli embrioni, è perché nessun altro lo sta facendo.Se vent'anni fa le nazioni occidentali avessero iniziato a parlare delle implicazioni per la sicurezza nazionale del miglioramento genetico, i cinesi si sarebbero probabilmente svegliati e avrebbero visto i potenziali benefici di tale tecnologia.

https://www.richardhanania.com/p/will-leopold-awaken-the-chinese-giant